video suggerito

“Le notizie del 10 ottobre sul nuovo governo italiano

6 CONDIVISIONI

Settimana decisiva per la formazione del nuovo governo: oggi la leader FdI ha incontrato gli eletti del suo partito a Montecitorio.

La Meloni vorrebbe presentare già una squadra di ministri entro il 13 ottobre, giorno in cui per la prima volta si riuniranno la Camere.

22:15

Sondaggio Swg: la fiducia nei leader politici

Ci sono ben dieci punti di distanza tra FdI (al 27,5%) e i dem (17.5%). Secondo la rilevazione di Swg per il TgLa7 i politici che riscuotono più consensi sono la possibile futura premier, Meloni e Giuseppe Conte, che sembra aver risollevato il M5S.

A cura di Biagio Chiariello
20:53

M5S, Conte domani vede nuovi eletti a Montecitorio

Continuare la battaglia per difendere il reddito di cittadinanza e il superbonus, premere sulla ripresa dei negoziati per fermare la guerra in Ucraina perché l'unica strategia non può essere l'invio di armi a Kiev, alimentare il filo diretto, il contatto con i cittadini. È questo in sintesi il messaggio che Giuseppe Conte è pronto a lanciare domani ai nuovi eletti, che vedrà a mezzogiorno a Montecitorio, dove sempre domani si registrerà, per la prima volta, come parlamentare della Repubblica.

A cura di Susanna Picone
18:49

Draghi saluta ministri: "Grazie per lavoro svolto e collaborazione"

Immagine

Piccola cerimonia di saluti a Palazzo Chigi. Il saluto del premier ai suoi ministri: "Grazie per lavoro svolto e collaborazione". Ma settimana prossima forse ancora una riunione "tecnica" del Governo

A cura di Biagio Chiariello
18:03

È finito il Consiglio dei ministri

La riunione di oggi del Consiglio dei ministri, che aveva in programma la presentazione del Documento programmatico di bilancio e la discussione di una legge delega su anziani non autosufficienti, si è conclusa pochi minuti fa, dopo circa tre quarti d'ora dall'inizio.

A cura di Luca Pons
18:00

Morassut (Pd): "Meloni deve scegliere tra estrema destra e Europa, Conte non è di sinistra"

"La destra ha dimostrato la capacità di saper uscire dai suoi canoni e di intercettare l’onda mutante del voto populista, ma Giorgia Meloni gioca sul filo dell’ambiguità: da un lato vuole mantenere le caratteristiche identitarie dell’estrema destra sostenendo Vox e Orban, dall’altro aspira a trasformare Fratelli d’Italia in un partito conservatore europeo". Lo afferma Roberto Morassut, deputato del Partito democratico, che continua: "Giuseppe Conte è un ‘populista moderato’, ha portato il M5S su posizioni meno anti-europeiste, ma è un errore pensare che sia di sinistra. Il Partito Democratico deve far partite una ‘costituente’ che lo riagganci al suo elettorato di riferimento e a quel proletariato urbano che oggi è preda del populismo di turno. Condivido quanto ha detto il segretario Enrico Letta: se le destre falliranno non dovremo più fare l’ambulanza ma chiedere le elezioni anticipate".

A cura di Luca Pons
17:50

Cdm, si discute anche legge delega su persone anziane non autosufficienti

Nell'ordine del giorno del Consiglio dei ministri di oggi, in corso in queste ore, non c'è solo il Documento programmatico di bilancio 2023. Tra i punti, infatti, è emersa anche la discussione di un disegno di legge delega in materia di politiche in favore delle persone anziane e non autosufficienti. Questo va anche incontro all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che prevede uno spazio dedicato al tema nelle Missioni 5 e 6.

A cura di Luca Pons
17:42

Patuanelli (M5s): "Salvini al Viminale fuori luogo"

Secondo il ministro per le Politiche agricole e neoeletto senatore del Movimento 5 stelle, Stefano Patuanelli, il leader della Lega Matteo Salvini ha fatto il ministro dell'Interno "in modo strumentale, mettendo al centro del dibattito un tema che andrebbe toccato col giusto tatto". Per questo, un suo ritorno al Viminale sarebbe "fuori luogo, ma è solo la mia idea", dice Patuanelli. Sul suo sottosegretario e ora possibile successore, il leghista Gian Marco Centinaio, Patuanelli afferma che "con lui ho lavorato molto bene, è stato molto corretto. Stiamo preparando un corretto passaggio di consegne, che sia per Centinaio, a cui lo auguro, o per altri".

A cura di Luca Pons
17:31

Governo, appena iniziato il Consiglio dei ministri di oggi

Ha avuto il via da pochi minuti, nelle sale di Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei ministri prevista per oggi. Tra gli argomenti che dovrebbero essere trattati nell'ordine del giorno c'è anche il Documento programmatico di bilancio, un testo che delinea alcuni elementi fondamentali della legge di bilancio e che va inviato all'Unione europea entro il 15 ottobre.

A cura di Luca Pons
17:16

Berlusconi dice che tornerà in Senato senza "spirito di rivalsa"

"Non ho alcuno spirito di rivalsa. So di avere subìto dei torti, ma mi hanno ampiamente risarcito gli italiani con l'affetto e il consenso che non hanno mai smesso di dimostrarmi. Il problema giustizia esiste ed è grave, ma non è una questione personale". Così Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, in una intervista a il Giornale, sul suo ritorno al Senato. "Giorgia non ha bisogno dei miei consigli. Ha la determinazione e la lucidità necessarie per guidare il Paese in un momento così difficile. Credo che ogni governo sia un governo politico, perché si basa sulla fiducia del Parlamento. Esistono governi, come quello uscente, che, a fronte di situazioni eccezionali in questo caso la pandemia, hanno superato per un periodo limitato le ragioni di schieramento che dividono i partiti", aggiunge. "Il nostro invece sarà un governo politico che, tuttavia come il precedente, non rinuncerà a chiamare a raccolta le energie migliori del Paese, nell'economia, nella cultura, nella scienza, nell'impresa, nel lavoro" e liquida come "pettegolezzi" le discussioni sul Viminale. "Io non credo che Salvini faccia del ministero dell'Interno una questione personale", taglia corto.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:55

Morassut (Pd): "Nuova fase, ora tutti si rimettano in discussione"

"Il voto del 25 settembre è stato una tappa importante nella vita del Partito Democratico, un capolinea. Già dal 2016, infatti, il Pd iniziò a perdere consensi e io iniziai a proporre una ‘costituente' dei democratici. Sono felice che oggi molti siano arrivati a quella stessa conclusione, ma ora bisogna intenderci sul significato di ‘costituente'. Nel Paese ci sono tantissime realtà che condividono i nostri valori, che hanno ‘sete di politica', ma non riescono a incontrarci e preferiscono dedicarsi alle loro lodevoli attività di carattere civico. Sono realtà che non riescono a trovare cittadinanza nel Partito Democratico: dare loro cittadinanza è la nostra grande sfida". Così il deputato del Partito Democratico, Roberto Morassut, a Radio Immagina.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:36

Casini: "Le manifestazioni per la pace distinguano sempre carnefici e vittime"

"Qualcuno si ostina a dire che Putin è stato provocato e cerca di fornire nuove giustificazioni ad un atto di criminalità comune come quello di questa mattina che ha portato il terrore nelle città ucraine. Mi auguro che le preannunciate manifestazioni per la pace sappiano distinguere con chiarezza gli aggrediti e gli aggressori, i carnefici e le vittime. Ogni equidistanza sarebbe inaccettabile". Lo scrive Pier Ferdinando Casini su Facebook.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:01

Cominciano a Montecitorio le operazioni di accoglienza dei deputati

Sono iniziate a Montecitorio, nella sala del Mappamondo, le operazioni di accoglienza dei deputati in vista della prima seduta della XIX legislatura, il 13 ottobre alle 10. La prima deputata ad arrivare è stata Ylenia Lucaselli, rieletta alla Camera per Fratelli d'Italia. Tra i primi ad arrivare anche il ministro del Lavoro uscente Andrea Orlando. I neoeletti attendono in fila nel corridoi di entrare nella grande sala dove sono state allestite le postazioni per la raccolta de dati e la foto di rito da inserire nel facciario.

A cura di Tommaso Coluzzi
15:24

Meloni dice di puntare a dar vita a un governo autorevole e di altissimo livello

"L'ho detto agli alleati e lo dico anche a voi che siete la squadra di Fratelli d'Italia in Parlamento: puntiamo a dar vita a un governo autorevole e di altissimo livello, che parta dalle competenze. Puntiamo a dare a questa nazione il governo più autorevole possibile. Non c'è spazio per questioni secondarie rispetto a questo obiettivo". Lo ha detto la leader di Fdi Giorgia Meloni, nel suo intervento all'assemblea degli eletti del partito.

A cura di Tommaso Coluzzi
15:19

Quartapelle: "Guerra di Putin mostra oggi volto più sanguinoso"

"La guerra di Putin contro l'Ucraina oggi mostra il suo volto più sanguinoso. Sono almeno 7 le città ucraine colpite, tra cui Kyiv, dove i russi hanno bombardato persino un parco giochi per bambini. Di fronte a questi fatti, vale la pena di evidenziare ancora una volta che i primi a volere la pace, a bramare la fine della guerra sono i cittadini ucraini. Sono loro, a essere colpiti dalla violenza russa mentre vanno al lavoro, come questa mattina. Sono loro che si trovano nei rifugi anti-aerei in questo momento. La pace serve ai cittadini ucraini, prima di tutto. È con loro, e per loro che va condannata la guerra di Putin, che deve essere fermata per arrivare alla pace. Senza solidarietà con chi subisce in prima persona gli effetti della guerra, parlare di pace, manifestare per la pace diventa un esercizio buono solo per la polemica interna". Lo scrive su Facebook Lia Quartapelle del Pd.

A cura di Annalisa Cangemi
15:13

Nuovo governo, Meloni ai suoi: "Noi non ci ispiriamo a nessuno, ma siamo un modello per gli altri"

"Abbiamo rotto tutti gli schemi, creando diversi cortocircuiti nella sinistra e nel mainstream. Noi siamo una cosa completamente diversa da tutto quello che è stato visto finora. Noi non ci ispiriamo a nessuno ma siamo la nostra storia e vorremmo essere noi domani un modello di ispirazione per gli altri". Lo afferma la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni nel corso dell'assemblea degli eletti in Parlamento di FdI.

A cura di Tommaso Coluzzi
15:03

Biti (Pd): "Nuovo Parlamento lavori su salute mentale"

"Il 10 ottobre è la Giornata Mondiale della Salute Mentale, nata proprio per generare consapevolezza e creare attenzione attorno ai temi della salute mentale e alle politiche per prendersene cura. Per un anno io e Filippo Sensi abbiamo combattuto in Parlamento una battaglia in questo senso, che è sfociata nell'istituzione del bonus psicologo e nel suo successivo rifinanziamento. Come dicevamo allora, quello era soltanto il primo passo, e molti ne restano da fare affinché le politiche per la salute nel Paese si facciano pienamente carico di questo tema, rafforzando strumenti come il bonus e istituendo la figura dello psicologo di base. Mi auguro che il nuovo Parlamento e il prossimo governo sappiano prendere il testimone di questo enorme sforzo sui temi della salute mentale fatto nella XVIII legislatura: non c'è in gioco la credibilità di questa o quella parte politica, ma delle istituzioni nel suo complesso. Non siano deluse le speranze di milioni di italiani. #WorldMentalHealthDay”. Lo ha scritto Facebook la senatrice del Pd Caterina Biti.

A cura di Annalisa Cangemi
14:44

Bongiorno: "Priorità per la Giustizia sono tribunali paralizzati e assunzioni magistrati"

Sul fronte delle priorità del nuovo Governo in tema di giustizia "ci sono tribunali paralizzati": per questo "bisogna riemettere in moto la giustizia. Io metterei anche mano al termine che è previsto per il codice rosso" rendendo "questo termine più stringente. Inoltre, bisogna aiutare i magistrati assumendo nuovi risorse". Così l'esponente della Lega, Giulia Bongiorno all'ingresso di Palazzo Madama.

A cura di Annalisa Cangemi
14:33

Bongiorno (Lega): "Totoministri? Sono tutte chiacchiere"

"Io partecipo al totoministri da quando ero giovane. Molte delle cose che leggete sono frutto di congetture e illazioni. Sono soddisfatta per l’elezione al Senato, il resto sono solo chiacchiere". Lo ha detto l’esponente della Lega Giulia Bongiorno prima di entrare in Senato. L'avvocata, che difende anche Salvini nel processo Open Arms, è stata indicata come possibile ministra della Giustizia o della Pubblica Amministrazione.

A cura di Annalisa Cangemi
14:21

Governo, Speranza: "Continuare a investire sulla salute mentale"

"Oggi è la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Questa settimana l'Italia ospiterà a Roma il Global Mental Health Summit. È l'appuntamento internazionale più importante per riflettere sulle politiche sanitarie e lo stato della ricerca scientifica. Continuare a investire su questo è fondamentale, perché non c'è salute senza salute mentale". Lo ha scritto su Facebook Roberto Speranza, ministro della Salute.

A cura di Annalisa Cangemi
14:05

Castellone: "Opposizione intransigente se destra mette in discussione Reddito cittadinanza"

"Inizia una nuova legislatura in cui il M5S si prepara a fare un'opposizione responsabile ma intransigente, se questa maggioranza di centrodestra metterà in discussione l'unica misura sociale che esiste oggi in Italia, che è il Reddito di cittadinanza, tenterà di stravolgere la Costituzione o indebolire misure che abbiamo messo in campo come il Superbonus". Così la senatrice del M5S Mariolina Castellone, già capogruppo del Movimento a Palazzo Madama, dopo aver svolto le procedure di accreditamento come senatrice della diciannovesima legislatura.

A cura di Annalisa Cangemi
13:52

Bitonci: "Bonomi chiede quello che Lega chiede da mesi, un consistente scostamento di bilancio"

"La Lega lo dice da mesi: serviranno almeno 40 miliardi solo per chiudere la Legge di Bilancio per confermare la proroga del taglio al cuneo fiscale contributivo, per l'indicizzazione delle pensioni, per ovviare al mancato ritorno della Legge Fornero, per il maggior deficit previsto per il prossimo anno e per le spese per le missioni, quelle improrogabili. Fa piacere che anche Bonomi condivida quello che la Lega dice da mesi, alla buon'ora. Serve un consistente scostamento di bilancio per affrontare questa grave crisi economica. Altri paesi già lo stanno facendo: basti pensare ai 200 miliardi che la Germania mette a disposizione delle imprese e delle famiglie tedesche per affrontare il caro bollette e materie prime. Dato che l'Ue tergiversa su provvedimenti comuni da adottare, l'Italia deve provvedere con urgenza ad aiutare gli italiani e le aziende vessate che stanno subendo una ‘sleale concorrenza' da parte di altre attività in paesi europei che godono di importanti aiuti di stato. Bene fa Confindustria a convalidare le nostre richieste: sono fondamentali come risorse anti cicliche per contrastare la crisi energetica". Lo dichiara il deputato della Lega Massimo Bitonci, responsabile del dipartimento Attività produttive del Carroccio.

A cura di Annalisa Cangemi
13:39

Appendino: "Bonomi chiede Ricovery fund per l'energia, noi lo diciamo da mesi"

"Mentre Meloni alla convention di Vox vaneggia di patriottismo europeo e il Pd è ripiegato su se stesso in cerca di un'identità, Bonomi lancia il grido d'allarme: 50 miliardi subito da Eu, in sostanza un energy recovery fund come quello che ottenne il presidente Conte in pandemia, oppure a debito, altrimenti sarà troppo tardi per migliaia di imprese grandi e piccole". Così l'ex sindaca di Torino, Chiara Appendino, oggi parlamentare di M5S, a margine dell'assemblea dell'Unione Industriali in corso nel capoluogo piemontese. "È ciò che diciamo da mesi. Meloni dica esattamente cosa intende fare".

A cura di Annalisa Cangemi
13:24

Boldrini: "Da Putin ancora violazioni del diritto internazionale"

"Ferma condanna per il brutale attacco missilistico russo ordinato da Putin sul centro di Kyiv e su altre città ucraine provocando morti e feriti tra i civili. Solidarietà al popolo ucraino. Dal Cremlino ancora violazioni del diritto internazionale, di cui dovrà rispondere". Lo scrive su Twitter Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico.

A cura di Annalisa Cangemi
13:22

Meloni presenta la squadra di Fdi in Parlamento: "Pronti a dare il massimo per la Nazione"

Immagine

La premier in pectore all'assemblea dei neo eletti Fdi a Montecitorio: "Professionisti, docenti, economisti, rappresentanti dei territori, amministratori, uomini e donne che daranno anima e cuore per difendere gli interessi e i diritti del popolo italiano. La squadra di Fratelli d’Italia in Parlamento è pronta a dare il massimo per la Nazione", ha scritto in un post su Facebook.

A cura di Annalisa Cangemi
13:13

Patuanelli (M5s): "All'opposizione bisognerà reinventarsi"

"È un grande onore e un grande prestigio tornare in Senato. Stavolta siamo all'opposizione e bisognerà reinventarsi, avendo fatto il ministro di maggioranza questo è un ruolo nuovo e lo farò in modo costruttivo e con impegno. Voteremo le cose che ci convincono e non voteremo quelle che non ci convincono". Così il ministro uscente delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, lasciando palazzo Madama dopo le procedure di accreditamento come nuovo senatore del M5S.

A cura di Annalisa Cangemi
13:07

Commissione Ue: "Eccezioni su aiuti di Stato contro la crisi siano ben giustificate"

"Qualsiasi eccezione" sugli aiuti di Stato "che facciamo in nome della crisi deve essere ben giustificata e contenuta negli accordi di flessibilità previsti dalle nostre regole di concorrenza". Lo ha indicato la vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, nel corso di una conferenza a Praga. "Sottolineo un punto semplice, che vale la pena evidenziare nell'attuale dibattito: i mercati competitivi non sono un lusso di cui godere nelle tranquille giornate di sole. Sono una necessità, tanto più quando il tempo si fa tempestoso", ha detto Vestager. "Proteggere la concorrenza – ha aggiunto – è una questione di equità".

A cura di Annalisa Cangemi
13:01

Ucraina, Fratoianni: "Armi chiamano armi, così si arriva alla distruzione"

"Le armi nucleari non sono più un tabù. Sono entrate nel dibattito intorno alla guerra, come se si trattasse della pioggia in autunno. E l'escalation militare con le sue drammatiche conseguenze sui civili è sotto gli occhi di tutti in queste ore. Era ciò che temevamo dal primo giorno. Perché le armi chiamano armi. E per quella via c'è solo la possibilità della distruzione". Lo dichiara Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana. "Quindi? Che facciamo? Proseguiamo a passo spedito verso il burrone? Proprio in questi giorni c'è il quinto invio di armi dall'Italia all'Ucraina", prosegue il leader di Sinistra Italiana, "che tutti i partiti tranne noi hanno votato nel decreto di marzo. Ecco, ci sarebbe bisogno di altro: Pace e diplomazia. Anche se un po' puzza, come ha detto Papa Francesco".

A cura di Annalisa Cangemi
12:43

Letta: "Siamo al fianco del popolo ucraino"

"Stiamo con il popolo ucraino". Lo scrive su Twitter il segretario Pd Enrico Letta, aggiungendo gli hashtag #10october #StopPutinTerror.

A cura di Annalisa Cangemi
12:32

Consiglio dei ministri oggi alle 17

È stata convocata nel pomeriggio alle 17, secondo quanto si apprende, la riunione del Consiglio dei ministri. Sul tavolo, tra l'altro, dovrebbe tenersi l'illustrazione del Documento programmatico di bilancio (Dpb), che va inviato a Bruxelles entro la metà di ottobre in vista della manovra.

A cura di Annalisa Cangemi
12:19

Meloni alla Camera per l'assemblea degli eletti

Immagine

La presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, è arrivata alla Camera in occasione dell'assemblea degli eletti nelle liste di Fd'I di Montecitorio e Senato.

A cura di Annalisa Cangemi
6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views