Un camion frigorifero piomba sulla folla al termine delle celebrazioni per il 14 luglio. 84 morti e 52 feriti in gravissime condizioni. L'uomo al volante è stato ucciso dalla polizia. Il camion ha investito decine e decine di persone per due km andando a zig zag per investirne il maggior numero. Poi è stato crivellato di colpi. Anche un italiano tra le vittime.
- Uomo armato di machete sulla Promenade: arrestato 15 Luglio
- Bilancio dei feriti: 48 persone ancora ricoverate, 25 in rianimazione 15 Luglio
- Fermata moglie dell'attentatore 15 Luglio
- Evacuato l'aeroporto di Nizza 15 Luglio
- Il bollettino medico: 188 feriti, 98 gravi, 38 sono bambini 15 Luglio
- Attentato di Nizza, il punto della situazione 15 Luglio
Il camion ha falciato gente per 2 km senza che nessuno riuscisse a fermarlo
Il camion che ha provocato una strage a Nizza ha percorso il lungomare di Nizza, la Promenade des Anglais, per circa due chilometri. Lo scrive Paris Match. Secondo alcune fonti, procedeva a zigzag per falciare il maggior numero di persone.
Il camion sterzava di continuo, per colpire piu' persone possibile, proprio come fossero dei birilli". E' il racconto di un giornalista del quotidiano Nice-matin, che si trovava sul lungomare quando il camion ha iniziato la sua folle corsa contro la folla.
Camion andava a zig zag per colpire più persone possibili
Secondo alcuni testimoni, il camion che questa sera è piombato sulla folla sul lungomare di Nizza procedeva a zig zag per cercare di investire il maggior numero di persone. Tremende le scene lungo il viale. Corpi spappolati, a pezzi. Una scena dell'orrore.
Secondo altri testimoni, ma ancora non ci sono conferme certe, dal mezzo in corsa sarebbero anche stati esplosi colpi di arma da fuoco mentre l'autista urlava Allah Akbar.
Nizza, camion lanciato a 80 km/h sulla folla: gente stritolata. "A bordo granate e armi"
Il camion che ha compiuto la strage sul lungomare di Nizza è piombato a 80 km orari sulla folla. "Ho sfiorato la morte. Ho visto gente stritolata, teste insanguinate, membra staccate", ha raccontato un testimone oculare citato da l'Express. Il camion, ha detto lo stesso uomo, ancora sotto shock, era un 18 tonnellate, un mezzo che è lungo 15 metri e andava a 80 km all'ora".
Secondo alcuni media francesi a bordo del camion, di 18 tonnellate e lungo 15 metri, sarebbero state trovate armi e granate.
I taxi di Nizza stanno portando, gratuitamente, chiunque si trovi nel centro della citta', fuori dal centro abitato. Lo scrive la stampa locale.
Sale il bilancio dei morti: 60 morti secondo fonti ufficiali
Fonti ufficiali parlano di ormai 60-70 morti. Più passano le ore più sale il bilancio dei morti
Un tir bianco si è scagliato sopra la folla al termine dei festeggiamenti per il 14 luglio – anniversario della Rivoluzione Francese – a Nizza. La tragedia si è consumata sulla Promenade des Anglais, il celebre lungomare della città mediterranea. I morti sarebbero diverse decine e i feriti quasi un centinaio. Il camion è salito sui marciapiedi e ha percorso quasi 300 metri investendo tutte le persone che erano davanti a lui.
Il Presidente della Regione PACA (Provence-Alpes-Cote-d'Azur) parla di decine di morti e invita le persone a rimanere in casa. La Prefettura in un primo momento avrebbe parlato di attentato ma poco dopo ha fatto retromarcia sull'eventualità che avrebbero condotto a questa tragedia. In ogni caso la "cellula antiterrorismo" non sembra essere ancora convocata dall'Eliseo. I primi testimoni dicono di aver udito degli spari ma al presenza di fuochi d'artificio potrebbe aver compromesso le testimonianze, inoltre non è chiaro se i colpi di arma da fuoco siano stati sparati dalle forze dell'ordine francese o da altri attori presenti sulla scena del dramma.Si cercano posti dove ospitare i sopravvissuti tramite social, con l'hashtag #PortesOuvertesNice
La tragedia si è consumata intorno alle 22.30 quando su Twitter sono iniziate ad arrivare le prime testimonianze. Secondo quanto si apprende da fonti francesi l'autista del camion è stato ucciso a dalla forze dell'ordine francese che hanno sparato verso il mezzo uccidendo il conducente.