video suggerito
Esami di Maturità 2024

Come è andata la seconda prova di indirizzo alla Maturità 2024

Tutte le tracce della seconda prova di indirizzo all’esame di Maturità 2024 con Platone al Classico e lo studio di funzioni per matematica allo scientifico.

105 CONDIVISIONI
Immagine

La seconda prova alla Maturità 2024: alle ore 8:30 di oggi è iniziata la prova di indirizzo per oltre 500mila studenti italiani. L’autore scelto dal Ministero per la versione di greco al Classico è Platone, con la traduzione di un brano tratto da “Minosse o della legge”. Per la prova di matematica allo scientifico proposti due problemi e 8 quesiti, con una serie di prove di geometria, equazioni e funzioni.

La seconda prova di indirizzo vale un massimo di 20 punti sul voto finale e dura dalle 6 alle 8 ore, fino a un massimo di 3 giorni per i licei artistici.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per 1 studente su 2 la seconda prova era fuori portata: 1 su 4 “costretto” a copiare, anche con l'IA

Immagine

Il secondo scritto dell’Esame di Stato si è rivelato decisamente più ostico rispetto al primo. Le scelte del Ministero sembrano aver dato del filo da torcere a molti maturandi. Più di qualcuno, quindi, ha cercato un “aiutino”, soprattutto nei compagni di classe. Ma non manca chi ha sbirciato lo smartphone, per chiedere aiuto a ChatGPT.

È quanto emerso da un sondaggio di Skuola.net, che ha raccolto le impressioni a caldo di 500 maturandi al termine della seconda prova. Per circa la metà dei maturandi questa è stata decisamente fuori portata: più difficile del previsto e, per molti, con argomenti mai affrontati a scuola. Tutt’altra musica rispetto al primo scritto, che aveva piacevolmente sorpreso i maturandi (ben 6 diplomandi su 10 che avevano applaudito alle scelte del Ministero).

A conti fatti solo 1 su 3 ha ritenuto le tracce di seconda prova in linea con le aspettative e appena 1 su 10 le ha reputate più facili del previsto. Oltre 1 su 2, invece, le ha trovate più ostiche di quanto si attendeva. Così non sorprende che il 23% dei maturandi si sia visto quasi “costretto” a copiare, sia con i metodi tradizionali che con ausili tecnologici.

Il giudizio è quindi negativo. Dovendo dare un voto alle tracce, oltre 4 su 10 gli assegnano una “insufficienza”. Solo 1 su 4 gli da tra “ottimo” e “molto buono”. Mentre 1 su 3 si pone nel mezzo, dando un “abbastanza buono”.

A cura di Eleonora Panseri

Quando iniziano e finiscono gli orali e come funziona il colloquio della maturità

Immagine

Archiviate le due prove scritte, qui una guida su tutto quello che c’è da sapere sui colloqui orali della Maturità 2024, che cominceranno fra qualche giorno.

A cura di Susanna Picone

Pubblicate sul sito del Ministero dell'Istruzione le tracce della seconda prova

Sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito sono state pubblicate le tracce della seconda prova scritta dell’Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione.

A cura di Ida Artiaco

La sottosegretaria Frassinetti: “La versione di Greco molto significativa”

La sottosegretaria all'Istruzione Paola Frassinetti ha definito il brano di Platone scelto per la seconda prova al Liceo Classico “estremamente significativo”, sottolineando che "la presenza in Italia del Liceo Classico testimonia l'eccellenza del modello educativo italiano". Lo studio della lingua e della cultura greca “ha cresciuto e popolato l'immaginario di ininterrotte generazioni di studenti italiani ed altrettanto confidiamo avverrà per i loro figli e nipoti – ha aggiunto Frassinetti -. Parliamo di un patrimonio sapienziale che risale ad Omero, come richiama lo stesso Platone in questo brano, e che da Atene e dal bacino del Mediterraneo, grazie anche all'eredità raccolta da Roma, si è irradiato nel mondo, ben oltre gli stessi confini dell'occidente". Questo, conclude, “è un giorno da festeggiare per la scuola italiana”.

A cura di Susanna Picone

La traccia di matematica alla Maturità 2024 svolta con l’intelligenza artificiale

Intelligente ma non si applica: l’IA di OpenAI non è fatta per risolvere problemi di matematica, almeno quelli proposti agli studenti del liceo scientifico. Lo abbiamo capito mentre lavoravamo alla traccia per la seconda prova per il liceo scientifico: 2 problemi e 8 quesiti. Le novità portate dal modello GPT-4o sono un presupposto promettente per risolvere funzioni e integrali ma ci sono ancora troppi ostacoli tecnologici perché sia uno strumento utile. Alla seconda prova di maturità scientifica ChatGPT verrebbe bocciato.

A cura di Ida Artiaco

A 86 anni sostiene l'esame di Maturità: "Ai giovani dico di studiare, la cultura è importante"

Immagine

"A voi giovani dico: studiate, la cultura è importante. Solo così vi costruirete un futuro". Non nasconde l'emozione Fulvio Velotti, napoletano di 86 anni che in questi giorni è tornato sui banchi di scuola per sostenere l'esame di Maturità 2024. Qui vi raccontiamo la sua storia.

A cura di Susanna Picone

Tutte le tracce della seconda prova della Maturità 2024 indirizzo per indirizzo

L’elenco completo delle tracce della seconda prova della Maturità 2024 per ciascun indirizzo di studi: dal brano di Platone per la versione di greco al liceo classico agli studi di funzione allo Scientifico, da Maria Montessori e John Dewey al liceo delle Scienze Umane fino alle Pmi per gli istituti tecnici.

A cura di Ida Artiaco

Maturità 2024, cos’è l’interazione attiva nell’ambito educativo: i metodi di Montessori e Dewey

La seconda prova del liceo di Scienze Umane affronta il tema del ruolo dell’ambiente all’interno del processo educativo. Fanpage.it ha analizzato la traccia insieme al pedagogista Luca Frusciello.

A cura di Ida Artiaco

Seconda prova liceo Scienze Umane, il commento delle tracce

Come si legge nel commento di Alessia Pietradura (Ripetizioni.it), la riflessione proposta nella seconda prova dell’esame di maturità del Liceo delle Scienze Umane affronta un tema attuale, quale l’importanza dell’interazione con l’ambiente educativo, ponendo enfasi sulle nuove sfide, possibilità e limiti associati al progresso tecnologico, divenuto oggi un processo in divenire sempre più veloce e continuo. I due documenti proposti risultano essere un estratto da "Esperienza ed Educazione" di John Dewey, pedagogista statunitense, e da "La mente del Bambino" di Maria Montessori, pedagogista ed educatrice italiana.

La traccia, nella prima parte, richiede al candidato una riflessione relativa all’importanza dell’ambiente educativo, includendo anche i concetti di interazione attiva, di rapida evoluzione tecnologica e di conoscenze in continua espansione. La seconda parte della prova, invece, in continuità con la riflessione affrontata nella prima parte, chiede al candidato di riflettere sul ruolo attuale dei media e delle tecnologie all’interno dei processi educativi.

La seconda prova del Liceo delle Scienze Umane affronta un tema molto attuale, soprattutto se considerato alla luce dei cambiamenti sociali e tecnologici, nonché dei rapidissimi progressi che negli ultimi anni hanno modificato profondamente il mondo e le sue società. Al contempo però, nonostante l’estrema attualità della traccia in questione, vi è bisogno di estrema attenzione relativa allo sviluppo della riflessione relativa ai primi due quesiti della seconda parte. Per il candidato, il rischio insito in questa prova è quello di sottovalutare la portata sociologica di quanto richiesto dalla traccia, divagando su riflessioni strettamente attuali, sì, ma al contempo non direttamente connesse al carattere scientifico delle discipline prese in esame.

A cura di Ida Artiaco

Commento alla traccia di Economia Aziendale della seconda prova alla Maturità

Secondo il commento dei tutor di Skuola.net, quest’anno la seconda prova di Economia aziendale alla Maturità 2024 si dimostra molto più semplice nella realizzazione grazie alla presenza di molti vincoli numerici attraverso i quali poter realizzare il Bilancio del 2023.

La soluzione di questa traccia parte dalla lettura attenta del documento fornito (informazioni ricavate dallo stesso Bilancio e dal sito dell’azienda Alfa spa). In particolare la traccia chiede di redigere il bilancio del 2023 partendo dai dati e dai grafici dei tre anni precedenti. Vincoli imposti dalla traccia: La società è una spa, risultato economico degli ultimi tre anni: 2020: 1240000, 2021: 1380000, 2022: 1536000. Ricavi 2020: 28000000, 2021: 29800000, 2022: 32000000.

Dall’analisi finanziaria del 2022 emerge che: Patrimonio netto di 12360000 pari al 48% del totale impieghi, 28% dei debiti a medio lungo termine delle fonti, le immobilizzazioni sono il 60% degli impieghi. Inoltre sono presenti dati impliciti: 2022: investimento in un nuovo impianto; 2023: acquisto di beni strumentali e riduzioni di costi logistici.

A cura di Ida Artiaco

Le foto delle tracce della seconda prova alla Maturità 2024

Le foto in aggiornamento con le tracce – indirizzo per indirizzo – della seconda prova alla Maturità 2024.

A cura di Ida Artiaco

Maturità 2024, in 28mila alle prove con la versione di greco e in 100mila con quella di matematica

I numeri di questa seconda prova vedono oltre 500mila maturandi, divisi in 28mila al liceo classico, oltre 100mila allo Scientifico, 39mila al Linguistico, 38mila in Scienze umane, 3mila al liceo musicale e 21mila all’Artistico.

A cura di Ida Artiaco

Seconda prova Maturità 2024 all’istituto tecnico ITIA: la traccia sull'autonomia delle Regioni

L'autonomia delle regioni approda anche alla Maturità: il caso presentato nella prova di Sistemi e Reti all’istituto tecnico ITIA (Informatica e telecomunicazioni indirizzo “informatica”) – dice il sito Skuola.net – riguarda una società costituita ad hoc da una regione italiana per cablare in banda larga gli enti pubblici e gestire, fra le altre cose, i dati sanitari dei pazienti nelle strutture sanitarie pubbliche. Dovendo estendere la Rete – come previsto da una delle missioni del PNRR – anche alle strutture private, in modo da far confluire i dati da esse trattati nel fascicolo sanitario elettronico  del cittadino, al candidato viene richiesto di contribuire alla progettazione di tale infrastruttura attraverso una serie di quesiti specifici.

A cura di Ida Artiaco

Seconda prova Maturità 2024 al liceo Linguistico: brano di Javier Zurro per chi ha Spagnolo

Immagine

Per chi al Liceo Linguistico ha la prova di Spagnolo, la traccia è basata su un articolo del quotidiano spagnolo "El Diario" a firma Javier Zurro, giornalista specializzato in cinema. Come riassume il sito Skuola.net, nell’articolo si parla di un film documentario incentrato sulle memorie di un ebreo-sefardita internato in un campo di concentramento del sud della Francia che, grazie a un gruppo di zingari, entra in contatto con il flamenco e nel fandango, scoprendone il potere salvifico. Un racconto che unisce le due drammatiche esperienze della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra civile iberica.

Immagine
Immagine
A cura di Ida Artiaco

Seconda prova Maturità, ad Istituti tecnici il caso di una Pmi per Economia Aziendale

Il caso presentato per la prova di Economia Aziendale, secondo scritto della Maturità 2024 per gli istituti tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, riguarda una tipica piccola e media impresa italiana che opera nel settore dell'elettronica, dell'elettromeccanica e dell'elettromedicale e che è alle prese con progetti di sviluppo in ottica sostenibilità ma anche con la carenza di giovani in ottica di ricambio generazionale della forza lavoro. Lo riporta il sito Skuola.net. L'impresa ha quindi programmato un piano di investimenti funzionale all'acquisizione di una nuova sede nella quale sviluppare progetti di sviluppo del capitale umano, formando e inserendo nel mondo del lavoro giovani in condizioni sociali svantaggiate, nonché efficientare la logistica e ridurre le emissioni di CO2. Il candidato deve redigere il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale dell'azienda, tenendo conto che gli investimenti sono in parte frutto di finanziamenti e in parte sovvenzionati dalla proprietà. Completano la traccia alcuni quesiti di economia aziendale riguardanti casi pratici sia della prima azienda presentata che di altre.

A cura di Ida Artiaco

Traccia e traduzione della versione di Platone uscita seconda prova al liceo Classico

Platone è l’autore uscito per la traccia di greco alla seconda prova della Maturità 2024 al liceo Classico. Il brano della versione è tratto dall’opera “Minosse o della Legge”: traduzione completa e brano.

A cura di Ida Artiaco

Al liceo artistico uscite citazione di Kandinsky e realizzazione di un'opera simbolista

Al liceo artistico è uscita come seconda prova d'indirizzo della Maturità 2024 una citazione di Kandinsky e la realizzazione di un'opera (plastico-scultorea) simbolista, secondo quanto apprende Fanpage.it.

A cura di Ida Artiaco

La traccia di Economia aziendale alla seconda prova della maturità 2024

Il caso presentato per la prova di Economia Aziendale, secondo scritto per gli istituti tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, riguarda una tipica PMI italiana che opera nel settore dell’elettronica, dell’elettromeccanica e dell’elettromedicale e che è alle prese con progetti di sviluppo in ottica sostenibilità ma anche con la carenza di giovani in ottica di ricambio generazionale della forza lavoro. Lo anticipa Skuola.net. L’impresa ha quindi programmato un piano di investimenti funzionale all’acquisizione di una nuova sede nella quale sviluppare progetti di sviluppo del capitale umano, formando e inserendo nel mondo del lavoro giovani in condizioni sociali svantaggiate, nonché efficientare la logistica e ridurre le emissioni di CO2. Il candidato, in base a quanto appreso dal portale studentesco, deve quindi redigere il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale dell’azienda, tenendo conto che gli investimenti sono in parte frutto di finanziamenti e in parte sovvenzionati dalla proprietà. Completano la traccia alcuni quesiti di economia aziendale riguardanti casi pratici sia della prima azienda presentata che di altre.

A cura di Susanna Picone

Problema sulle mattonelle esagonali alla seconda prova della Maturità allo Scientifico

I problemi tratti dalla realtà tornano nella prova di Matematica della Maturità: nel 2024 è il turno delle mattonelle esagonali, come fa notare il sito Skuola.net.

Tra gli 8 quesiti proposti, aggiuntivi ai due problemi, non mancano riferimenti a casi concreti: dal triangolo isoscele alla moneta truccata, passando per la descrizione matematica dell’orbita della Terra intorno al Sole.

C’è persino una citazione di Carlo Emilio Gadda, che nei racconti de "L’Adalgisa. Disegni milanesi" descrive minuziosamente le mattonelle di forma esagonale, indicandone le dimensioni e la disposizione.

Peraltro, le piastrelle curiosamente compaiono per la seconda volta in pochi anni alla maturità scientifica: già nel 2018 lo studio di funzioni che andava sviluppato nel primo problema prendeva spunto da una macchinario impegnato nella produzione di piastrelle, in quel caso di forma quadrata.

A cura di Ida Artiaco

Seconda prova Maturità 2024 allo Scientifico: geometria, equazioni e funzioni

Come segnala il sito Skuola.net, al Liceo Scientifico, come seconda prova scritta della Maturità 2024, sono stati proposti i tradizionali due problemi di matematica, entrambi due classici studi di funzione. Il primo ha un’impostazione classica e non presenta alcun riferimento alla realtà. Il secondo, invece, pur conservando un’impostazione classica riporta due frasi che vogliono aiutare a contestualizzare il problema, pur non entrando poi nello svolgimento pratico.

La prima frase contenuta in una delle tracce di Matematica per il Liceo Scientifico è del matematico italiano Ennio De Giorgi: "All’inizio e alla fine, abbiamo il mistero. […] A questo mistero la matematica ci avvicina, pur senza penetrarlo".

La seconda frase è, invece, del matematico britannico Hardy: "Le forme create dal matematico, come quelle create dal pittore o dal poeta, devono essere belle: le idee, come i colori o le parole, devono legarsi armoniosamente. La bellezza è il requisito fondamentale: al mondo non c’è posto perenne per la matematica brutta".

A cura di Ida Artiaco

Alla seconda prova per Scienze Umane nelle tracce i testi su scuola Montessori e Dewey

Ecco le tracce scelte per il liceo di Scienze umane: la prova che i maturandi 2024 si ritrovano ad affrontare riguarda tracce su scuola Montessori e Dewey. Il titolo della traccia recita: "L'importanza dell'interazione attiva con l'ambiente educativo".

Immagine
Immagine
A cura di Susanna Picone

Platone non usciva alla seconda prova della Maturità al Classico dal 2010

Platone non esce dal 2010 e diventa così l'autore più proposto nelle maturità classiche moderne, con tre apparizioni, nel 2024, 2010 e 2004. Aristotele e Luciano fermi a quota 2, secondo quanto rileva il sito Skuola.net.

A cura di Ida Artiaco

L'immagine della chiave per l'apertura dei plichi

Ecco la chiave per l'apertura dei plichi, al via la seconda prova. Secondo le prime indiscrezioni, è uscita una versione di Platone al Liceo Classico. Attesa per la traccia di matematica allo scientifico.

Immagine
A cura di Ida Artiaco

Maturità 2024, al Classico uscita versione di Platone alla seconda prova scritta

Secondo le prime indiscrezioni, al liceo classico come traccia della seconda prova della Maturità 2024 è uscita la traduzione di un brano di Platone. Il testo è tratto dall’opera "Minosse o della Legge".

A cura di Ida Artiaco

Al via ora il secondo scritto alla Maturità 2024

Al via ufficialmente la seconda prova della Maturità 2024: a partire dalle 08.30 oltre 500mila studenti italiani saranno alle prese con le tracce di indirizzo, come la versione di greco al liceo classico e il problema di matematica al liceo scientifico.

A cura di Ida Artiaco

A breve l'apertura dei plichi con le tracce della seconda prova scritta della Maturità

Tra qualche minuto verranno aperti i plichi con le tracce della seconda prova scritta d'indirizzo alla Maturità 2024. Alle ore 08.30 previsto l'inizio della prova.

A cura di Ida Artiaco

Cosa si può portare in sede d'esame

Per la seconda prova scritta della Maturità, che cambia a seconda degli indirizzi, gli studenti devono organizzarsi a seconda delle materie caratterizzanti studiate nel corso di studi: obbligatorio al liceo classico, linguistico e delle scienze umane è il vocabolario, nel primo caso di greco, di lingua straniera per il linguistico.

Nel caso delle scienze sociali si può portare il vocabolario in lingua italiana. Al liceo scientifico bisogna portare la calcolatrice: vanno bene tutti i tipi, basta che non sia programmabile. Al liceo musicale si deve portare lo strumento oggetto della seconda prova e matite, compassi, squadre e strumentazione tecnica per liceo artistico e alcuni tecnici. Non dimenticate neppure il codice civile per svolgere la seconda prova in alcuni istituti tecnici.

A cura di Ida Artiaco

Quante ore dura la seconda prova

La seconda prova di Maturità ha una durata variabile a seconda dell'indirizzo. Le ore a disposizione per completare la prova, infatti, cambiano a seconda del liceo, dell'istituto tecnico o professionale che frequenti.

Nella maggior parte dei casi la prova si svolge in un giorno e ha la durata massima di 6 o 8 ore, ma ci sono alcune eccezioni: la prova del liceo classico, ad esempio, ha una durata massima di 6 ore, mentre quella nei licei artistici si svolge in un massimo di tre giorni, per 6 ore al giorno (escluso il sabato). La seconda prova del liceo musicale e coreutico, invece, si tiene in due giorni. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito, comunque, specifica la durata della seconda prova in fondo alla traccia, dove riporta anche dopo quante ore si può uscire da scuola se si è completato il compito.

A cura di Ida Artiaco

Dove è prevista la terza prova alla Maturità 2024

Archiviate le due prove scritte e in attesa dei colloqui orali, è prevista anche una terza prova scritta per alcuni indirizzi di studio, e cioè: sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d’insegnamento slovena e bilingui sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia.

A cura di Ida Artiaco

Quanti punti vale la seconda prova scritta alla Maturità 2024

La seconda prova scritta della Maturità 2024 vale un massimo di 20 punti. Questo punteggio, sommato a quello della prima prova (20) e del colloquio orale (20) con i crediti ottenuti nel triennio (max 40 punti), darà il voto finale dell'esame di Stato.

A cura di Ida Artiaco
105 CONDIVISIONI
400 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views