La seconda prova dell'esame di Maturità 2023 in diretta su Fanpage.it con tutte le tracce dell'esame di Stato. Archiviata la prima prova, gli studenti hanno avuto dalle 6 alle 8 ore di tempo per terminare il compito. Ecco tutte le tracce delle materie caratterizzanti per il secondo scritto:
Per la versione di latino al liceo classico ritorna Lucio Anneo Seneca, con "Chi è saggio non segue il volgo" tratto da "Lettere morali a Lucilio" (qui la traccia in pdf). Al liceo scientifico lo studio di una funzione per i problemi di matematica, con 8 quesiti su l'analisi matematica, dal Teorema di Rolle allo studio degli zeri di una funzione fino al calcolo delle probabilità (qui la traccia in pdf)
Per il liceo linguistico – lingua inglese – i brani proposti sono tratti dal romanzo “Elizabeth Finch” di Julian Barnes; mentre il secondo brano, intitolato “Being forgetful isn’t stupid – it helps make smarter decisions, scientists say” è un estratto di un articolo scientifico. Edgar Morin e Vittorio Bachelet gli autori per l'indirizzo di Scienze Umane.
Per gli istituti tecnici a indirizzo informatica e telecomunicazioni la traccia della seconda prova di informatica riguarda lo sviluppo di una piattaforma web finalizzata a migliorare l'apprendimento nelle varie materie attraverso gli educational games.
Maturità 2023, le foto delle tracce per la seconda prova:
Maturità 2023, le soluzioni di problemi e quesiti di Matematica
Pubblicate dagli esperti di Ripetizioni.it le soluzioni di Matematica per quesiti e problemi della Maturità 2023.
Pubblicate sul sito del MIM le tracce della seconda prova della Maturità 2023
Sono online sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito le tracce della seconda prova d'indirizzo della Maturità 2023.
Secondo scritto fatto per la maturanda di 90 anni a Città di Castello
Seconda prova scritta della maturità fatta per Imelda Starnini, 90 anni compiuti, che sta affrontando gli esami nell'istituto San Francesco di Sales di Città di Castello dove è iscritta all'indirizzo socio-psico-pedagogico. Si è infatti cimentata in quella di scienze umane, prevista dal percorso di studi, come riferisce l'ufficio stampa del Comune tifernate. Con lo stesso sorriso del primo giorno, è uscita dalla classe poco prima dell'ora di pranzo. Ad attenderla la figlia, Sara Mercatelli. La nonna divenuta mascotte della maturità sogna il diploma da maestra e fa un pensiero anche su un possibile percorso universitario. Intanto si stupisce favorevolmente del clamore che ha suscitato la sua partecipazione agli esami assieme a tanti giovani studenti che potrebbero essere tutti suoi nipoti.
"Io ho cercato di fare tutto al meglio delle mie possibilità. Come ieri ce l'ho messa tutta. Nella vita ho superato tanti ostacoli ed assieme alla mia famiglia e alle persone che mi vogliono bene, li ho superati grazie a Dio ed ora sono qua per affrontare questo esame che sognavo da una vita", ha risposto ringraziando i giornalisti che si sono occupati di lei. "I giovani sono il futuro – ha aggiunto -, spero che il mio esempio, l'impegno che metto in questa occasione che la vita mi ha riservato serva anche a loro per capire che lo studio e la formazione non hanno età e che i traguardi si possono raggiungere, basta volerlo: vi voglio bene a tutti come ai miei nipoti, siete straordinari".
La soluzione della traccia di matematica alla Maturità 2023 con ChatGPT
Alla prima prova di Maturità l’intelligenza artificiale di ChatGPT è riuscita ad ottenere buoni risultati. Oggi le abbiamo sottoposto tutti i quesiti capitati agli studenti del liceo scientifico, compreso quello che prevede l’applicazione del teorema di Rolle . Questa volta però le risposte sono state un po’ sotto le aspettative ma forse il problema sono state proprio le domande.
La latinista Paola Moretti: "Seneca autore non complesso, bene scelta del brano"
Sulla scelta del brano di Seneca come traccia per la seconda prova della Maturità 2023 al liceo Classico è intervenuta Paola Moretti, latinista all’Università Statale di Milano, secondo la quale questo autore "non è linguisticamente e stilisticamente il più complesso e ciò rende assai apprezzabile la scelta dell’autore. Inoltre, il tema del testo Il saggio non segue il volgo è assai adatto al contesto culturale in cui viviamo visto che sottolinea la necessità di esercitare costantemente da parte del singolo un consapevole spirito critico, di non seguire le tendenze dominanti ma anzi, se necessario, di contrastarle".
Seconda prova Indirizzo tecnico-grafico degli istituti tecnici: traccia sulla celiachia
La traccia della seconda prova della Maturità 2023 dell'indirizzo tecnico-grafico degli istituti tecnici chiede invece agli studenti di sviluppare una campagna pubblicitaria di un prodotto per celiaci.
Chi è Vittorio Bachelet, scelto dal MIM per la seconda prova al liceo per le Scienze Umane
Un estratto dagli "Scritti Civili" di Vittorio Bachelet è una delle tracce scelte dal MIM per la seconda prova della Maturità 2023 al liceo per le Scienze Umane (indirizzo Scienze Umane).
Bachelet è stato un politico e giurista, ex dirigente dell'Azione Cattolica esponente della Democrazia Cristiana. Nel 1980 fu assassinato dalle Brigate Rosse in un agguato alla Sapienza di Roma.
Chi è Edgar Morin, uscito tra le tracce della seconda prova del Liceo per le Scienze Umane
Tra le tracce scelte dal MIM per la seconda prova della Maturità al liceo per le Scienze Umane (indirizzo Scienze Umane) c'è un brano tratto dall'opera "Il metodo. Etica" del filosofo Edgar Morin.
Morin, classe 1921, è stato un filosofo, sociologo e saggista francese, considerato uno dei maggiori pensatori del XX secolo, oltre che uno dei fondatori del movimento della complessità, una corrente di pensiero che cerca di comprendere la realtà nella sua interezza e complessità, superando l'approccio riduzionista delle scienze tradizionali.
Cosa è il teorema di Rolle
Il teorema di Rolle, uscito tra i quesiti della seconda prova della Maturità 2023 allo Scientifico, afferma che quando una funzione è continua e derivabile in un intervallo compatto (chiuso e limitato), e tale funzione assume lo stesso valore nei due estremi di tale intervallo, allora esiste almeno un punto interno all’intervallo dove il valore della derivata si annulla.
La traccia della seconda prova all'istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni
All’istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Informatica, la traccia della seconda prova – di Informatica – è incentrata sullo sviluppo di una piattaforma web finalizzata a migliorare l’apprendimento nella varie materie attraverso i cosiddetti educational games (videogiochi di ambito educativo). A riportarlo il sito Skuola.net.
Le foto delle tracce della seconda prova d'indirizzo alla Maturità 2023
Le foto delle tracce uscite alla seconda prova scritta della Maturità 2023: dalla versione di Seneca al Classico ai quesiti e problemi di matematica allo Scientifico.
Seconda prova liceo Linguistico (inglese): brano di Julian Barnes e citazione di Barack Obama
Al liceo Linguistico, per la seconda prova di Inglese, la traccia si struttura in due parti. Nella prima ci sono due testi dei quali è richiesta la comprensione ed interpretazione rispondendo a 15 domande in totale, a risposta chiusa o aperta: il primo brano è tratto dal romanzo “Elizabeth Finch” di Julian Barnes pubblicato nel Regno Unito nel 2022; mentre il secondo brano, intitolato “Being forgetful isn’t stupid – it helps make smarter decisions, scientists say” è un estratto di un articolo scientifico pubblicato sul sito www.indipendent.co.uk.
La seconda parte della traccia chiede invece al maturando di produrre due testi originali di 300 parole ciascuno: la prima proposta contiene un citazione di Barack Obama dalla quale prendere ispirazione per la propria produzione, mentre la seconda chiede di scrivere un articolo per un giornale scolastico basandosi su una citazione dell’UNESCO.
Istituto tecnico indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing: seconda prova su Economia Aziendale
All’istituto tecnico a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing la traccia proposta per la seconda prova è incentrata su Economia Aziendale. La società oggetto della prova, al fine di migliorare la reputazione, rafforzare l'immagine aziendale e mostrarsi consapevole e responsabile nei confronti dell'ambiente, ha deciso, pur non essendo obbligata, di integrare la Relazione sulla gestione con una sezione separata contenente la Dichiarazione non finanziaria.
Nella prima parte, come riporta Skuola.net, ai maturandi viene chiesto di redigere lo stato patrimoniale e il conto economico di una società agro-alimentare, in vista di azioni concrete sulla “sostenibilità” in attuazione dei principi ESG (Environmental Social Governance). Nella seconda parte, si richiede di rispondere a due quesiti “tecnici”, sui quattro proposti: al loro interno si parla di temi come l’inclusività in azienda e di acquisti responsabili.
Testo e traduzione del brano di Seneca uscito alla Maturità 2023 (Foto)
Testo, significato e traduzione del brano Chi è saggio non segue il volgo di Seneca scelto dal MIM per la versione della seconda prova scritta della Maturità 2023 al liceo Classico.
Seconda prova Maturità 2023, al liceo per le Scienze Umane brani di Morin e Bachelet
Secondo Skuola.net, al liceo per le Scienze Umane, per l’indirizzo scienze umane, la traccia prevede due parti. La prima parte è un brano tratto dall’opera “Il metodo. Etica” di Edgar Morin. La seconda parte è invece incentrata su un estratto dagli “Scritti Civili” di Vittorio Bachelet.
Per l’opzione economico-sociale, la traccia – di Diritto ed Economia politica – parla di Globalizzazione. Il compito si struttura su due documenti: il primo è un estratto dall’opera “La globalizzazione e i suoi oppositori” dell’economista Joseph Stiglitz, il secondo è un brano tratto dall’opera “Effetti, potenzialità e limiti della globalizzazione.Una visione multidisciplinare", a cura di Pompeo Della Posta e Anna Maria Rossi.
Il commento degli esperti sulla versione di latino di Seneca al Classico
"Il testo proposto nella seconda prova del liceo classico è tratto dalle Epistulae morales ad Lucilium di Lucio Anneo Seneca, un’opera scritta durante gli anni del ritiro a vita privata (62-65 d.C.) che consta di 124 lettere suddivise in venti libri. Si tratta di un brano tratto dalla lunghissima epistola 94 del quindicesimo libro costituita da settantaquattro paragrafi. La maggiore difficoltà nella traduzione, risiede non tanto nella comprensione della struttura sintattica del testo, quanto piuttosto nella comprensione dello specifico significato dei termini e del reale messaggio che l’autore vuole trasmettere. La presenza del pre-testo e del post-testo rappresentano senza dubbio un grande aiuto per interpretare il brano proposto. Le domande riguardanti la comprensione e l’interpretazione del testo, l’analisi stilistica e linguistica e gli approfondimenti e le riflessioni personali non dovrebbero presentare eccessive difficoltà poiché non sono particolarmente specifiche e riguardano comunque un autore che è in genere trattato in maniera molto approfondita nel corso dell’ultimo anno del liceo classico". È questo il commento alla versione di Latino per il Liceo Classico, secondo la piattaforma Ripetizioni.it.
Gli auguri di Valditara per la seconda prova della Maturità dal G20 in India
"Dal G20 in India un caro augurio alle ragazze e ai ragazzi per la seconda prova di oggi!". Lo scrive su twitter il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara. Alle 8:30 in punto è stata fornita la chiave ministeriale per aprire il plico telematico della seconda prova ed è stata pubblicata sul sito del ministero dell'Istruzione.
Cosa è uscito allo Scientifico alla seconda prova scritta della Maturità 2023
Studio di una funzione, Teorema di Rolle e geometria analitica: questi alcuni dei problemi e quesiti della seconda prova scritta alla Maturità 2023 usciti nella traccia del liceo Scientifico.
Maturità 2023, allo Scientifico studio di una funzione e Teorema di Rolle per la seconda prova
Per quanto riguarda il compito di Matematica al Liceo Scientifico per la seconda prova scritta della Maturità 2023, i due problemi richiedono entrambi lo studio di una funzione. Si tratta di problemi dall’approccio classico, senza riferimenti a casi reali, come invece accadde nel 2017 con la ormai celebre “ruota quadrata”. A segnalarlo è il sito Skuola.net.
Per quanto riguarda gli 8 quesiti della prova di matematica del liceo scientifico, diversi di questi riguardano l’analisi matematica – dall’applicazione del Teorema di Rolle allo studio degli zeri di una funzione – combinati con alcuni di geometria (es, dimostrazioni su triangoli e parallelepipedi) e di geometria analitica.
Infine, un quesito sul calcolo delle probabilità, inerente un dado truccato.
Seneca non usciva alla Maturità dal 2017: è al primo posto degli autori scelti dal dopoguerra a oggi
Come segnala il sito Skuola.net, Seneca non veniva proposto alla Maturità dal 2017 e sale al primo posto della “classifica” degli autori più scelti dal dopoguerra a oggi: con 16 “apparizioni” eguaglia infatti Cicerone, assente dal 2009. Nell’ultimo esame di Stato pre-pandemia era stato infatti proposto un brano di Tacito.
Seconda prova Maturità, al Classico è uscito Seneca per la versione di latino
Al liceo classico è uscito Seneca come autore della seconda prova scritta della Maturità 2023. Il titolo del brano scelto dal MIM per la versione di latino è “Chi è saggio non segue il volgo”, tratto dall’opera “Lettere morali a Lucilio”.
Seneca mostra all'amico Lucilio come i precetti della filosofia possano guidare alla virtù in mezzo ai falsi valori. Al maturando, oltre alla traduzione, nella seconda parte del compito è chiesta la comprensione e l'interpretazione del testo, l'analisi linguistica e stilistica, un approfondimento e riflessioni personali sul tema.
Pubblicata la chiave ministeriale per aprire il plico con le tracce della seconda prova
Alle 8.30 puntuali è stata resa nota la chiave ministeriale per aprire il plico telematico della seconda prova scritta è stata pubblicata sul sito del MIM.
Al via ora la seconda prova dell'Esame di Stato
Al via la seconda prova scritta della Maturità 2023: alle 08:30 puntuali le commissioni hanno aperto i plichi contenenti le tracce stabilite dal MIM per ciascun indirizzo di studio.
Cosa si può portare in sede d'esame
Oltre alle penne, acqua, cibo e carta d'identità, gli studenti potranno portare con sé per la seconda prova scritta della Maturità 2023 i seguenti materiali: dizionari bilingue nel caso dei licei classici e linguistici, le calcolatrici purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico allo scientifico, e poi ancora codice civile non commentato per la prova di economia aziendale in Amministrazione, Finanza e Marketing, manuale dell'architetto per la prova di discipline progettuali architettura e ambiente nel corrispondente indirizzo di liceo artistico.
Quante ore dura la seconda prova
La seconda prova di Maturità ha una durata variabile a seconda dell'indirizzo di studio. Le ore a disposizione per completare la prova, infatti, cambiano a seconda del liceo, dell'istituto tecnico o professionale che frequenti. Al liceo classico e scientifico, ad esempio, gli studenti hanno 6 ore di tempo per terminare la prova, con possibilità di consegnare dopo 4 ore, nei licei artistici si svolge in un massimo di tre giorni, per 6 ore al giorno (escluso il sabato). La seconda prova del liceo musicale e coreutico, invece, si tiene in due giorni.
Quanti punti vale la seconda prova scritta alla Maturità 2023
Le prove scritte della Maturità 2023 valgono un massimo di 60 punti (20 punti per il tema di italiano, 20 per la seconda prova scritta e 20 per il colloquio orale), mentre i punti di credito potranno raggiungere un massimo di 40 punti (12 per il terzo anno, 13 per il quarto anno e 15 per il quinto anno). La somma di questi punteggi serve per ottenere il voto finale.
Lingua e cultura straniera al liceo linguistico
La seconda prova per gli studenti del Liceo Linguistico per la Maturità 2023 consiste nella verifica della conoscenza della lingua straniera 1, cioè quella a cui sono state dedicate più ore di lezione e che è stata maggiormente approfondita in classe.
La traccia sarà divisa in due parti: la prima parte sarà dedicata alla comprensione di due testi scritti con 15 domande alle quali rispondere. I testi saranno uno letterario e l'altro no ed entrambi saranno di circa 1000 parole. La seconda parte prevede la produzione di due testi, uno argomentativo e l'altro narrativo o descrittivo, di circa 300 parole.
Il problema di matematica allo scientifico
La seconda prova scritta della Maturità 2023 allo scientifico consiste nella risoluzione di un problema di matematica.
Nello specifico, la traccia sarà composta da due problemi e otto quesiti, gli studenti in un massimo di sei ore devono svolgere un problema e 4 quesiti.
Per svolgere la prova i candidati avranno a disposizione 6 ore di tempo e non si potrà lasciare l’aula prima che ne siano trascorse almeno 4. Si potrà portare, oltre alla penna e alla carta d'identità, una calcolatrice non programmabile.
La versione di latino al classico
Gli studenti del liceo classico dovranno confrontarsi oggi con una versione di latino per la seconda prova della Maturità 2023. La prova stessa prevede prima la traduzione del testo e poi si dovrà rispondere ad alcune domande per verificarne la comprensione.
Per farlo, avranno 6 ore di tempo a disposizione e la possibilità di poter contare sull'aiuto del vocabolario bilingue. Per quanto riguarda le possibili tracce, tra gli autori più scelti dal ministero negli ultimi anni ci sono Cicerone (scelto dal Miur per ben 20 volte dal 1969 ad oggi), e poi ancora Seneca, uscito 15 volte, e Tacito, che con la seconda prova del 2019 è giunto a quota 5.
Le materie per la seconda prova alla Maturità 2023
Latino al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”: queste sono solo alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2023 in base al decreto firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.