video suggerito
Diretta

Manovra 2025, al via il Cdm per l’esame del disegno di legge: tutte le novità su pensioni, taglio del cuneo e Irpef

4 CONDIVISIONI

In diretta il Consiglio dei ministri sulla Manovra 2025, le novità della prossima legge di Bilancio su pensioni, taglio del cuneo fiscale, Irpef e nuove tasse. Il testo della manovra dopo il via libera del governo passerà alla Camera, e qui inizierà il lungo iter verso l'approvazione. Sono molti i nodi da sciogliere, come quello del ‘contributo' da chiedere alle banche e alle altre grandi aziende che hanno avuto extraprofitti. Antonio Tajani e Matteo Salvini hanno annunciato che si è trovato l'accordo per un prelievo da 3-4 miliardi di euro in due anni. Una conferenza stampa si terrà mercoledì alle ore 11 per presentare nel dettaglio la legge di bilancio.

Anche per l'aumento delle pensioni minime la trattativa è aperta, mentre per altre promesse storiche del centrodestra – come Quota 41 e il superamento della riforma Fornero – non c'è spazio. Il governo ha invece annunciato una nuova misura, una Carta per i nuovi nati, del valore di mille euro. Le commissioni della Camera lavoreranno a lungo sul testo della legge di bilancio, trattando sulle modifiche da apportare. Il testo dovrà ricevere il via libera di Camera e Senato entro il 31 dicembre 2024.

22:10

Cosa c'è nella Manovra 2025, taglio del cuneo fiscale e Irpef confermati

La legge di bilancio prevede "interventi con effetti pari, in termini lordi, a circa 30 miliardi nel 2025, più 35 miliardi nel 2026 e oltre 40 miliardi nel 2027". Lo ha fatto sapere il governo Meloni. È confermato che "si rendono strutturali gli effetti del taglio del cuneo e l’accorpamento delle aliquote Irpef articolata su tre scaglioni", come anticipato nelle scorse settimane. In più, ci saranno "da subito le risorse destinate a finanziare le procedure di rinnovo dei contratti del pubblico impiego" per il 2025-2027, e anche "risorse anche per finanziare il rinnovo dei contratti" nella sanità.

A cura di Luca Pons
22:00

Come cambierà il taglio del cuneo fiscale nel 2025

L'intenzione dichiarata del governo Meloni è di rendere strutturale il taglio del cuneo fiscale. Oggi, i lavoratori dipendenti che hanno un reddito fino a 25mila euro vedono la percentuale di contributi che devono versare ridotta di 7 punti percentuali, mentre da 25mila a 35mila euro il taglio è di 6 punti. Stando alle anticipazioni, il taglio del cuneo dovrebbe essere confermato in questa modalità, ma con una differenza: ci sarà un'estensione graduale nella fascia tra i 35mila e i 40mila euro. Lo scopo è evitare che chi supera di poco la soglia dei 35mila euro di reddito si trovi ad avere condizioni molto più svantaggiose di chi è al di sotto.

A cura di Luca Pons
21:56

Il Consiglio dei ministri è terminato

Si è chiusa la riunione del governo Meloni in cui sono stati discussi e approvato il Documento programmatico di bilancio, un decreto legislativo sulle accise, e soprattutto il testo della legge di bilancio per il 2025. La riunione è durata poco meno di un'ora e mezza.

A cura di Luca Pons
21:45

Come cambiano le pensioni con la Manovra del governo Meloni

Come è noto, le pensioni sono tra gli ambiti in cui il governo Meloni ha deciso di investire meno con questa legge di bilancio. Ci si aspetta che gli anticipi pensionistici – Quota 103, Opzione donna e Ape sociale – resteranno sostanzialmente identici. Ancora una volta, quindi, non ci sarà nessun ‘superamento' della legge Fornero, come promesso dal centrodestra. Si lavora per un leggero aumento delle pensioni minime, di qualche decina di euro al mese. E potrebbe essere potenziato il bonus Maroni, che premia chi decide di restare al lavoro anche dopo aver raggiunto i requisiti per la pensione anticipata. In più, per i dipendenti pubblici potrebbe scattare la possibilità di continuare (volontariamente) a lavorare fino a 70 anni.

A cura di Luca Pons
21:44

Salvini sui social durante il Cdm: "Da banche e assicurazioni arriveranno 3,5 miliardi di euro"

Nonostante il governo sia riunito nel Consiglio dei ministri, iniziato con circa mezz'ora di ritardo rispetto al previsto, Matteo Salvini ha condiviso sui social un post per rivendicare un nuovo prelievo "da banche e assicurazioni". Anche se non si conoscono ancora i dettagli della norma, il leader della Lega ha assicurato che arriveranno "3,5 miliardi", e che la somma sarà usata per "investire in sanità". Resta da vedere comunque cosa riporterà il testo della legge di bilancio a riguardo.

A cura di Luca Pons
21:34

Nel decreto Accise c'è anche una norma che 'sblocca' la produzione del vino dealcolato

Anche in Italia si potrà produrre vino dealcolato, cioè senza alcool. Lo prevede una delle norme inserite nella bozza decreto legislativo sulle accise che in questo momento è all'esame del Consiglio dei ministri. Il tema, come Fanpage.it ha raccontato in passato, è complicato: fino a oggi le aziende italiane non hanno potuto produrre vino e poi estrarre l'alcool, nonostante ci sia una domanda crescente sul mercato. Ora, grazie a una nuova accisa specifica dedicata al processo per ridurre il tasso alcolico del vino, l'Agenzia delle dogane e dei monopoli potrà autorizzare i produttori vinicoli a farlo. Ci saranno altri requisiti tecnici, che dovrà stabilire il ministero dell'Economia, ma questo decreto apre la strada all'espansione del settore.

A cura di Luca Pons
21:20

Cosa c'è nella manovra 2025, le misure nel testo

Finora ci sono state solo anticipazioni e dichiarazioni su ciò che dovrebbe esserci nella legge di bilancio per il 2025. Stando alle parole del governo, il grosso dei fondi sarà utilizzato per confermare – e rendere strutturali – il taglio dell'Irpef (che prevede tre aliquote invece di quattro, con lievi sconti soprattutto per i redditi da 28mila a 50mila euro in su) e il taglio del cuneo fiscale per i dipendenti con reddito fino a 35mila euro. Dovrebbero arrivare circa 3,2 miliardi di euro per la sanità, mentre per le pensioni sono poche le novità in vista – mirate soprattutto a premiare chi resta al lavoro e rinuncia alla pensione anticipata. In più, c'è l'ipotesi di confermare il bonus Ristrutturazioni al 50%, per le prime case. In compenso, ci saranno tagli da almeno 3 miliardi di euro tra tutti i ministeri.

A cura di Luca Pons
20:55

Nell'ordine del giorno anche il Documento programmatico di bilancio

Come detto, il Consiglio dei ministri parlerà anche del Documento programmatico di bilancio. Questo testo, che va trasmesso alla Commissione europea entro il 15 ottobre (quindi oggi) ogni anno, contiene diverse indicazioni sul futuro dell'Italia. Ci sono le previsioni del governo sulla crescita dell'economia e sulla spesa pubblica; ma anche le indicazioni sulle priorità da inserire nella legge di bilancio, quanto costeranno e come si intende pagarle. Anche il Documento programmatico di bilancio (Dpb) verrà trasmesso al Parlamento, per dare un quadro completo sulle intenzioni del governo.

A cura di Luca Pons
20:30

Prime anticipazioni sulla tassa sugli extraprofitti, Salvini: "Contributo per la sanità"

Non è un mistero che nelle ultime settimane il governo Meloni abbia lavorato su una tassa sugli extraprofitti, o meglio, una forma di contributo da concordare con le banche per aumentare le entrate dello Stato. La premier Meloni oggi ha detto in Parlamento che il governo è stato "più coraggioso di quanto sia stata la sinistra al governo", mentre Antonio Tajani ha confermato ai cronisti che dovrebbe parlarsi di un introito da 3-4 miliardi di euro, ma "non ci saranno nuove tasse, questo è sicuro". Matteo Salvini ha preso posizione con una nota, affermando: "Bene l’intervento sulle banche, come la Lega ha sempre auspicato. Visti i guadagni da 40 miliardi del solo 2023 mi aspetto contributi importanti per sostenere il Paese e, soprattutto, il sistema sanitario nazionale".

A cura di Luca Pons
20:05

Cosa succede stasera in Consiglio dei ministri

Il Consiglio dei ministri del governo Meloni, presieduto dalla presidente del Consiglio che oggi è intervenuta in Parlamento in vista del Consiglio europeo dei prossimi giorni, discuterà di due documenti fondamentali. Da una parte il Documento programmatico di bilancio, che farà il quadro delle previsioni economiche del governo per il prossimo anno. E dall'altra il testo della legge di bilancio, che conterrà le norme e le novità per il 2025. I due interventi più attesi – con le poche risorse a disposizione – sono la stabilizzazione dell'Irpef a tre aliquote e del taglio del cuneo fiscale.

A cura di Luca Pons
19:45

Manovra 2025 in Cdm, news in diretta e novità della prossima legge di bilancio

Immagine

Il testo della legge di bilancio arriverà al Consiglio dei ministri questa sera, a partire dalle ore 20. Il governo Meloni darà quindi il via libera alle norme per il 2025, per poi trasmettere il testo alla Camera nei prossimi giorni. Da qui partirà l'iter per la modifica della Manovra e l'approvazione finale, che deve arrivare entro il 31 dicembre 2024 con il voto del Senato.

A cura di Luca Pons
4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views