Sono circa 80 gli emendamenti presentati, tutti dalle opposizioni, che sono stati votati a partire dalle 15: domani ci sarà il voto finale, in diretta su Rai2 dalle 17.00.
Il 28 dicembre 2023 si è svolto anche l'ultimo Consiglio dei ministri dell'anno, in cui è stato approvato il decreto Milleproroghe. La maggioranza ha trovato un accordo sul Superbonus: Cdm ha dato il via libera a un provvedimento ad hoc, arrivato questa sera sul tavolo del Consiglio dei ministri.
Nel frattempo, dopo due rinvii, la conferenza stampa di fine anno di Giorgia Meloni si terrà giovedì 4 gennaio, alle ore 11. Lo si apprende dallo staff della premier, che riferisce che a Meloni è stata diagnosticata la "sindrome otolitica" (scientificamente ‘vertigine posizionale parossistica benigna').
Bonetti: "Da governo mix di arroganza e sciatteria istituzionale"
"Inizia la discussione della Legge di bilancio in aula alla Camera il 28 dicembre, record negativo del governo Meloni. Aula convocata alle 9, governo assente. Arriva in ritardo di 25 minuti una sottosegretaria. Nessun ministro presente. Banchi della maggioranza ‘molto partecipati'. Un mix di arroganza e sciatteria istituzionale senza precedenti e che offende il Paese". Lo scrive su X la deputata di Azione, Elena Bonetti.
La relatrice di FdI alla Manovra: "Legge di Bilancio seria e responsabile"
"Abbiamo di fronte una Manovra fatta con responsabilità e serietà. Una legge di bilancio coraggiosa, perché fatta nonostante tutte le difficoltà, progettata con forza e serietà, senza voler cercare facili consensi, come hanno fatto tutti gli altri governi che ci hanno preceduto. Ecco il segno distintivo di questa Manovra, che getta le basi per una crescita sana e strutturale. Il governo è stato capace di mettere in piedi una Manovra che concentra le poche risorse che sono state trovate su un piano chiaro e deciso, concentrandole verso le fasce più deboli. Allo stesso tempo non trascura di gettare le basi per un disegno a più ampio respiro che ha già cominciato a prendere forma. Qualcuno ha detto che con questa Manovra siamo tornati all'austerità, ma si lamentano proprio coloro che per anni hanno fatto dell'austerità la propria bandiera politica". Lo ha detto la deputata di Fratelli d'Italia Letizia Giorgianni, una dei relatori della Manovra, illustrando in aula alla Camera la legge di bilancio.
Ascani invia il governo a "maggiore coordinamento" per evitare ritardi e assenze
Dopo le polemiche dell'opposizione per i ritardi e per la mancanza iniziale di rappresentanti del governo in Aula, la presidente di turno alla Camera, Anna Ascani, ha riaperto i lavori invitando i rappresentanti del governo a un maggiore coordinamento in modo da evitare episodi analoghi.
Le opposizioni attaccano il governo: all'apertura della seduta non c'era nemmeno un rappresentante
"Il governo conta 65 membri, avremmo dovuto cominciare alle ore 9.00 con un provvedimento importantissimo e invece stiamo iniziando ben 25 minuti dopo perché il governo non è riuscito a trovare nemmeno un rappresentante presente", ha denunciato il deputato Casu, del Partito democratico. La sospesa sarebbe dovuta iniziare alle ore 9.00 a Montecitorio, ma visto che mancava un sottosegretario a rappresentare il governo la vicepresidente Ascani ha dovuto sospendere. "Ci avete portato qui tra Natale e Capodanno, almeno la decenza di presentarvi in orario", ha aggiunto Dalla Vedova, di +Europa, sottolineando che se quest'anno si riuscirà ad evitare l'esercizio provvisorio è solo grazie alle opposizioni che non hanno fatto ostruzionismo.
Diversi altri rappresentati del governo hanno preso la parola per condannare quanto accaduto.
"Giorgetti ha un sosia che fa il ministro": l'editoriale del direttore di Fanpage.it
In commissione bilancio il ministro dell’economia ha detto che il problema dell’Italia è il debito, che in Europa si tratta e non si “battono i pugni sul tavolo” e che i saldi di bilancio sono importanti. È lo stesso Giorgetti sempre a fianco di Salvini, compagno di partito di Borghi e Bagnai, alleato delle estreme destre no Euro? Il dubbio viene.
L'editoriale del direttore di Fanpage.it, Francesco Cancellato.
Manovra, si apre la seduta alla Camera
Alle ore 9.00 si è aperta la seduta in Aula alla Camera che dovrà esaminare la legge di Bilancio 2024, per essere poi subito sospesa in quanto il sottosegretario designato dal governo per i lavori era impossibilitato. Riprenderà alle ore 9.20.
Perché il Cdm oggi potrebbe discutere anche di un decreto ad hoc sul Superbonus
Una proroga del Superbonus non è riuscita a entrare in Manovra e non sembrano esserci le condizioni perché questa venga inserita nel Milleproroghe: si fa sempre più strada l'ipotesi di un provvedimento ad hoc, che verrebbe discusso sempre oggi in Consiglio dei ministri.
Dove seguire in diretta la discussione sulla Manovra alla Camera
La discussione sulla Manovra 2024, che inizierà oggi alla Camera, potrà essere seguita come di consueto su tutti i canali streaming di Montecitorio, dalla webtv sul sito della Camera dei deputati, al canale YoTube.
Il Milleproroghe oggi in Consiglio dei ministri
In Consiglio dei ministri arriva oggi anche il decreto Milleproroghe, cioè il tradizionale provvedimento di fine anno in cui si rinviano termini e scadenze e si allungano i tempi per alcune norme. Tra salute, istruzione e Pubblica amministrazione, ci sono diversi punti da esaminare.
Di cosa discute il governo oggi in Cdm
Oggi il Consiglio dei ministri è convocato a Palazzo Chigi alle ore 15.30 per l'ultimo vertice del 2023, mentre in Aula alla Camera si esamina la Manovra. Ecco l'ordine del giorno sul tavolo del governo:
- SCHEMA DI DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (PRESIDENZA);
- SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO: Disposizioni in materia di adempimento collaborativo ai sensi dell’articolo 17 della legge 9 agosto 2023, n. 111 – ESAME DEFINITIVO (ECONOMIA E FINANZE);
- SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO: Disposizioni in materia di contenzioso tributario, ai sensi dell’articolo 19 della legge 9 agosto 2023, n. 111 – ESAME DEFINITIVO (ECONOMIA E FINANZE);
- SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO: Modifiche allo Statuto dei diritti del contribuente – ESAME DEFINITIVO (ECONOMIA E FINANZE);
- SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi – ESAME DEFINITIVO (ECONOMIA E FINANZE);
- VARIE ED EVENTUALI.
Tajani dice che sta cercando "una soluzione positiva" per il Superbonus
"Stiamo lavorando per una soluzione positiva del Superbonus, che tuteli le imprese ed eviti ai cittadini il rischio di dover restituire allo Stato soldi per i lavori non conclusi". Lo dice in una intervista a "il Giornale", il ministro degli esteri, Antonio Tajani. "Forse già nel prossimo consiglio dei ministri si potrebbe arrivare ad una soluzione con un provvedimento autonomo", aggiunge parlando del vertice di governo in programma nel pomeriggio. Finora una proroga per il Superbonus non ha trovato spazio né in Manovra né nelle ultime bozze circolate del decreto Milleproroghe.
A che ora inizia la discussione sulla Manovra alla Camera e quando verrà approvata
Dopo il via libera in commissione Bilancio alla Camera, la Manovra è attesa in Aula questa mattina alle ore 9.00, mentre l'ok finale è previsto nel tardo pomeriggio di domani, venerdì 29 dicembre: dalle 17 di domani sono previste le dichiarazioni di voto in Aula e poi il voto finale arriverà entro le 19.
La Manovra 2024 arriva in Aula alla Camera: domani l'approvazione finale
Oggi, giovedì 28 dicembre 2023, la Manovra del governo Meloni arriva in Aula alla Camera dei deputati, dopo essere già stata approvata in Senato. Domani è previsto il via libera definitivo verso sera.