Nella notte la commissione Bilancio del Senato ha completato i lavori sul testo della manovra, terminando all'alba: i senatori hanno approvato gli emendamenti del governo sul taglio delle pensioni dei medici, sul finanziamento del Ponte sullo Stretto di Messina, ma anche sulla cedolare secca aumentata al 26%, oltre alla proposta delle opposizioni per stanziare 40 milioni di euro contro la violenza sulle donne.
Dopo poche ore la commissione ha conferito il mandato al relatore per portare il ddl in Aula. Il voto sulla fiducia è atteso entro venerdì 22 dicembre, poi il testo passerà alla Camera: l'obiettivo è concludere l'iter prima del 31 dicembre ed evitare l'esercizio provvisorio. La discussione generale sul testo della manovra, invece, partirà mercoledì 20 dicembre.
Cosa è successo al Superbonus con la Manovra
Nessuna traccia di proroghe per il Superbonus in Manovra, ma Forza Italia non si arrende: un rinvio dei termini per i condomini dove i lavori sono in stato avanzato potrebbe essere inserito in un altro provvedimento.
Paita: "Grande serietà dell'opposizione sulla Manovra"
"Abbiamo messo in atto un metodo di grande serietà: noi avevamo diritto alla quota del fondo parlamentare riservato alle opposizioni e abbiamo deciso di non spacchettarlo in mille richieste territoriali, che non avrebbero lasciato il segno e non sarebbero state all'altezza del momento che stiamo vivendo. Raccogliendo gli emendamenti che ogni forza aveva presentato: Italia Viva, ad esempio, si era battuta sia sulle case rifugio che sui centri antiviolenza, ma soprattutto sul reddito di libertà che aiuta molto nei casi in cui oltre alla violenza ci sia anche una subalternità dal punto di vista economico". Così Raffaella Paita, senatrice di Italia Viva, in merito ai 40 milioni che le opposizioni hanno deciso di destinare al contrasto della violenza di genere.
Conte: "Stanziamo 400 milioni contro violenza sulle donne, M5s vuole dare segnale"
"Contro la violenza sulle donne la politica deve fare fatti. Il M5S ha scelto di dare un segnale insieme alle altre opposizioni in occasione della Legge di Bilancio: utilizziamo 40 milioni che sono a disposizione della minoranza per prendere di petto questa piaga nel nostro Paese. Con queste risorse aumentiamo il Reddito di libertà. Un sostegno economico mensile all'indipendenza delle donne vittime di violenza e dei loro figli, che era stato introdotto dal mio Governo e a cui aggiungiamo un tassello importante: sgravi fiscali per le aziende che assumono le vittime di violenza. Un supporto concreto per iniziare a ricostruire la propria vita in piena autonomia". Lo ha scritto su Facebook il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte. Nel post l'ex presidente del Consiglio ha aggiunto: "Con queste risorse investiamo in centri anti-violenza per le donne e in centri per indirizzare gli uomini maltrattanti verso percorsi virtuosi. Investiamo anche in formazione per operatori e magistrati che sono in prima linea. Non restiamo indifferenti al grido di dolore delle donne, delle piazze, di un Paese che ci chiede una vera svolta culturale per estirpare alla radice questo odioso fenomeno".
Malan: "Come FdI siamo molto soddisfatti della legge di Bilancio"
Il presidente dei senatori di Fratelli d'Italia, Lucio Malan, commentando la Manovra ai telegiornali ha detto: "Come Fratelli d'Italia siamo molto soddisfatti di questa legge di Bilancio che, pur in un momento reso difficile dalle decisioni di chi ci ha preceduto, per esempio sul Superbonus e sul reddito di cittadinanza, mantiene fede agli impegni. Sostiene i redditi medio-bassi mettendo più soldi in busta paga, aiuta le famiglie e mette più fondi per forze dell'ordine e per la sanità".
Manca (Pd): "Manovra senza visione, aumenta le diseguaglianze"
"Non c’è nulla per la crescita. Non c’è una visione di Paese, aumenta le disuguaglianze”. Così Daniele Manca, capogruppo Pd in commissione bilancio al Senato, bolla la Manovra.
Gasparri sulla Manovra: "Forza Italia e il centrodestra danno risposte concrete a italiani"
"La Manovra è stata approvata nei tempi previsti dalla legge. Con il taglio del cuneo fiscale aumenta il valore reale delle retribuzioni. Circa 8 miliardi per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego e più risorse per il comparto sicurezza-difesa. Forza Italia ed il centrodestra danno risposte concrete agli italiani". Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, ai Tg.
Decaro (Anci): "Alleggerito taglio a Comuni con emendamento alla manovra, ma non basta"
"L'Anci – dichiara il presidente, Antonio Decaro – esprime soddisfazione per l'emendamento alla legge di bilancio, presentato dal Governo e approvato nella giornata di ieri 17 dicembre, che permettera' ai Comuni di redistribuire parte delle risorse straordinarie Covid assegnate nel biennio 2020-2022. Si tratta di circa 280 milioni di euro, derivati dalla verifica finale delle certificazioni Covid 19, che saranno assegnati a tutti gli enti locali in quattro anni e che contribuiranno a mitigare gli effetti delle misure previste tra il 2024 e il 2028 dalla stessa legge di bilancio". "La situazione rimane molto critica per i tagli che, dopo sette anni, sono tornati a colpire i Comuni – aggiunge il presidente dell'Anci – ma almeno oggi abbiamo ricevuto un segnale di attenzione. Con l'approvazione di questa norma, si evita che tornino allo Stato somme che potranno cosi' concorrere al sostegno degli equilibri correnti di tutti gli enti locali. Gli effetti delle misure a carico dei Comuni vengono cosi' attenuati per circa il 20% nel biennio 2024-25 e di circa il 30% nel biennio successivo: non e' tutto quello che avevamo chiesto – conclude Decaro – ma e' un passo nella giusta direzione".
Elly Schlein terrà una conferenza stampa sulla Manovra mercoledì pomeriggio
In vista dell'approdo in aula al Senato della Manovra, a termine dell'esame della commissione di Bilancio, la segretaria del Partito democratico Elly Schlein terrà una conferenza stampa a cui parteciperanno anche i capigruppo dem Francesco Boccia e Chiara Braga a Palazzo Madama e Montecitorio, nonché quelli in commissione, Daniele Manca e Ubaldo Pagano. L'appuntamento è fissato per mercoledì 20 dicembre, alle ore 14.30.
Opposizioni destinano 40 milioni in Manovra contro violenza di genere, M4s: "Puntiamo su prevenzione"
"In una legge di Bilancio costruita sull'austerità, sui tagli e sull'aumento delle tasse, che ha letteralmente dimenticato l'esistenza del comparto Giustizia, alle opposizioni sono stati riservati appena 40 milioni. L'unica cosa sensata era destinarli tutti a un obiettivo e così abbiamo fatto, mettendo ogni risorsa sul contrasto alla violenza sulle donne. Hanno trovato così l'approvazione trasversale le proposte del Movimento 5 Stelle per aumentare l'importo del Reddito di Libertà, introdotto dal governo Conte II, finanziare lo sgravio al 100% dei contributi previdenziali per chi assume donne vittime di violenza, costruire nuove case rifugio, destinare 4 milioni ai percorsi per uomini maltrattanti, finanziare la formazione degli addetti, a partire dai magistrati, e aumentare il sostegno ai Centri Anti Violenza. Questi sono passi concreti per puntare finalmente in modo deciso sulla prevenzione": lo hanno scritto in una nota le senatrici del Movimento 5 Stelle, componenti della commissione Giustizia, Anna Bilotti e Ada Lopreiato.
Boccia (Pd): "Manovra non affronta una sola emergenza del Paese"
"La maggioranza di destra ha approvato in commissione una manovra che non affronta una sola emergenza del Paese, niente su pensioni, carovita, sanità e dissesto idrogeologico. Solo mance per i loro parlamentari che hanno tenuto buoni con la museruola. Il Pd e le altre opposizioni hanno presentato delle modifiche per raccogliere le risorse disponibili, 40 milioni, sulle misure di contrasto alla violenza sulle donne", ha commentato Francesco Boccia, capogruppo al Senato del Partito Democratico, sulla Manovra.
Manovra e pensioni dei medici, cosa sta succedendo
Dal 2024 l'assegno pensionistico del personale sanitario sarà penalizzato nel caso in cui si scelga la pensione anticipata o di anzianità. Non sarà toccata quella di vecchiaia. Inizialmente il governo aveva pensato ad alzare la soglia a 72 anni, per poi tornare sui suoi passi: i medici potranno lavorare fino a 70 anni. Sono tutte le novità sulle pensioni dei medici in arrivo con la Manovra.
I sindacati non arretrano: "In Manovra poche risorse, continuiamo mobilitazione"
"La legge di Bilancio 2024, di fronte ad un generalizzato aumento del costo della vita, non stanzia risorse adeguate per i rinnovi contrattuali, continuando a svilire il lavoro pubblico, su cui gravano, da tempo, pesanti penalizzazioni", hanno affermato i vertici dei sindacati Fp-Cgil, Fp-Cgil e Uil-Pa. Per poi aggiungere: "Il Governo è sordo alla richiesta di confronto delle parti sociali. È per questo che continueremo a manifestare e difendere diritti e aspettative dei lavoratori pubblici per cambiare la visione di questo governo che considera il pubblico impiego come un bancomat del Governo".
Cosa succede se la manovra non viene approvata entro fine anno
Se la legge di bilancio non dovesse ricevere l'approvazione definitiva entro il 31 dicembre 2023, l'Italia andrebbe in esercizio provvisorio. È una situazione che non si verifica dal 1988: dato che lo Stato non può spendere soldi senza che ci sia una legge a regolare come farlo, il Parlamento dovrebbe approvare una legge d'urgenza e provvisoria, che potrebbe durare al massimo quattro mesi. Qui si dovrebbe indicare come spendere il denaro pubblico, che è poi lo scopo fondamentale della legge di bilancio. Nel frattempo, i parlamentari dovrebbero continuare a dibattere per approvare la manovra e mettere fine all'esercizio provvisorio. Al momento, comunque, sembra piuttosto improbabile che questa situazione si verifichi.
Quando verrà approvata la manovra finanziaria 2024
La legge di bilancio ha ricevuto il suo primo ok dalla commissione Bilancio del Senato questa mattina. I relatori hanno avuto l'incarico di presentare il disegno di legge all'Aula: la discussione si terrà mercoledì 20 dicembre al Senato, mentre il voto di fiducia e il via libera dovrebbero arrivare venerdì 22 dicembre. A quel punto mancherà il passaggio alla Camera: si svolgerà tutto in tempi rapidi, per assicurarsi che il testo sia approvato definitivamente tra Natale e Capodanno, senza andare oltre il 31 dicembre.
Le misure del pacchetto casa, dai mutui agli affitti brevi
C'è ampio spazio in legge di bilancio per interventi che riguardano la casa. Si va dall'aumento della cedolare secca per gli affitti brevi (dal 21% al 26%, ma solo per chi affitta più di una casa, che sulla ‘prima' continua a pagare l'imposta più bassa) alla possibilità di una terza rata dell'Imu per gli abitanti di 211 Comuni. Viene varato un nuovo bonus mutui per le famiglie con tre o più figli, mentre quello per under 36 resta ma senza agevolazioni fiscali. Diversi bonus edilizi sono confermati, come il bonus mobili: nessuna proroga, invece, per il superbonus 110%.
Come cambieranno le pensioni dei medici nel 2024, dopo l'intervento in manovra
I medici nel 2024 potranno lavorare fino a 70 anni, ma non a 72, come aveva proposto il governo Meloni nella serata di ieri. L'assegno sarà ridotto per chi sceglie la pensione anticipata o quella di anzianità, invece di quella di vecchiaia. Anche per questo, i sindacati di medici e infermieri hanno annunciato un nuovo sciopero a gennaio, dopo quello di inizio dicembre, che questa volta durerà 48 ore.
Come cambiano gli stipendi nel 2024 con le misure su Irpef e taglio del cuneo
Nella manovra per il 2024 viene confermato il taglio del cuneo fiscale: significa che da gennaio le buste paga dei dipendenti non cambieranno, perché manterranno una riduzione dei contributi da versare. Se non ci fosse stata questa proroga, invece, gli stipendi netti avrebbero visto un calo in busta paga fino a 100 euro al mese. Allo stesso tempo, in una norma collegata alla legge di bilancio, il governo ha varato una riforma dell'Irpef: nel 2024 per un anno si passerà al regime a tre aliquote, con un calo del 2% dell'Irpef per chi prende tra i 15mila e i 28mila euro. Di conseguenza, il guadagno sarà solo per chi ha un reddito al di sopra dei 15mila euro. Dai 28mila euro in su ci sarà il risparmio massimo, pari a 260 euro all'anno. Questo sarà ‘cancellato', con una riduzione delle detrazioni fiscali, per coloro che prendono più di 50mila euro all'anno.
Nel 2024 sparisce la 18app, cosa farà il governo Meloni per il bonus cultura
Come stabilito dalla manovra dello scorso anno, per il 2024 non sarà più in vigore la 18App, il bonus cultura per i neomaggiorenni. Al suo posto il governo Meloni ha deciso che partiranno due misure separate: una, la Carta cultura giovani, avrà un limite Isee fissato a 35mila euro, mentre l'altra, la Carta del merito, sarà dedicata a chi prende il massimo dei voti all'esame di maturità.
Le misure del pacchetto famiglia, dal bonus asilo nido al bonus mamme
La legge di bilancio per il 2024 introduce la decontribuzione per lavoratrici con figli: chi ha due o più figli sarà esonerato dal versare contributi previdenziali. La novità riguarderà solo le donne con contratto a tempo indeterminato e durerà un anno per chi ha due figli, tre anni per chi ha tre o più figli. Saranno anche potenziati il bonus asilo nido, andando fino a 3.600 euro per chi ha due figli, e il congedo parentale, con un mese in più al 60% dello stipendio dedicato a entrambi i genitori. Ci sono anche incentivi per le assunzioni di donne con almeno due figli minorenni o disoccupate, e la soglia per i fringe benefit rivolti ai lavoratori con figli si alzerà a 2mila euro.
Le misure in tema pensioni, da quota 103 a Ape Sociale e Opzione Donna
Una parte importante della prossima manovra è dedicata alle pensioni: si prevede la conferma di quota 103, ma con un assegno più basso e un tempo d'attesa più lungo per chi decide di approfittarne. L'Ape sociale viene confermata ma con un'età minima alzata a 63 anni e 5 mesi. Opzione donna invece viene di fatto integrata con l'Ape sociale, dato che si applicano gli stessi criteri, con una differenza: il numero di anni di contributi richiesto si abbassa di un anno per ogni figlio, fino a un massimo di due anni.
Cosa prevede la prossima manovra del governo Meloni
La legge di bilancio del governo Meloni per il 2024 contiene numerosi interventi in vari settori: stipendi, pensioni, casa, famiglia. Tra i principali la proroga del taglio del cuneo fiscale, ma anche una modifica alle pensioni che rende più difficile l'accesso al pensionamento anticipato. Il testo stanzia i fondi per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, aumenta l'Iva su pannolini e assorbenti, prolunga la carta acquisti Dedicata a te. Nessuna proroga, invece, per il superbonus 110% edilizio.
La manovra 2024 in Senato, oggi il testo definitivo, news in diretta
La legge di bilancio è stata approvata dalla commissione Bilancio del Senato: con una maratona notturna i senatori hanno concluso il lavoro sugli emendamenti, e ora il testo è definitivo. L'Aula di Palazzo Madama oggi voterà il bilancio, mentre la discussione generale sul testo della manovra partirà mercoledì 20 dicembre.