Una attacco kamikaze nella serata di lunedì ha fatto una strage alla Manchester Arena affollata di ragazzi per un concerto. "Un orribile attacco", ha dichiarato la premier inglese May. L'isis ha rivendicato l'attentato online mentre la polizia ha arrestato un uomo.
- La polizia conferma: "L'attentatore si chiamava Salman Abedi" 23 Maggio
- Media: "L'attentatore si chiamava Salman Abedi" 23 Maggio
- Media inglesi: "L'attentatore era già noto alla polizia" 23 Maggio
- Attentato Manchester, l'Isis rivendica l'attacco terroristico 23 Maggio
- Attentato di Manchester: cosa sappiano fino ad ora 23 Maggio
Attentato di Manchester: cosa sappiano fino ad ora
Nella serata di lunedì intorno alle 22.30 una violenta esplosione ha squassato la Manchester Arena, uno dei palazzetti più grandi d'Europa, dove da pochissimo si era concluso il concerto della cantante Ariana Grande. A terra sono rimaste decine di persone, in gran parte giovanissimi che avevano assistito all'evento musicale, mentre tutti gli altri si sono dati alla fuga nel panico. La polizia ha confermato che ci sono 22 morti e circa 120 feriti.
L'esplosione è avvenuta subito dopo la fine del concerto nei pressi dell'uscita della struttura, nella zona delle biglietterie. La polizia e la stessa premier May hanno confermato che si tratta di un attacco terroristico messo in atto da un kamikaze: in serata è stato comunicato che il sospetto attentatore è Salman Abedi, cittadino britannico con genitori di origine libica.
Nella giornata di martedì, con un comunicato online, l'Isis ha rivendicato l'attentato esultando al successo di "un soldato del califfato che ha fatto esplodere una bomba tra la folla" a Manchester e minacciando nuovi attacchi suicidi.
Tra i morti ci sono purtroppo anche alcuni bambini la cui presenza era massiccia al concerto di Ariana Grande. La prima vittima accertata è la 18enne Georgina Callander, ma all'appello mancano ancora diverse persone considerate disperse . La cantante invece sta bene e non è stata coinvolta nell'esplosione, ma si è detta turbata per l'accaduto e per il momento ha rinunciato ai prossimi concerti in programma nel Paese. "Sono distrutta. Mi dispiace tanto. Non ho parole", è stato il commento della pop star.
"Stiamo lavorando per determinare a pieno le dinamiche di quello che è considerato dalla polizia un'orribile attentato terroristico" ha detto la premier inglese Theresa May, che ha convocato per questa mattina il comitato per la Sicurezza "Cobra" e ha poi sospeso la campagna elettorale del partito conservatore in vista delle elezioni del prossimo mese. Stessa misura hanno annunciato anche gli altri leader politici sospendendo di fatto la campagna elettorale.
Attentato Manchester, premier May: "Attacco orribile"
È di nuovo terrore nel Regno Unito. Una violentissima esplosione avvenuta nelle serata di lunedì a Manchester, alla fine di un concerto di Ariana Grande, ha causato una strage tra i tanti teenager che affollavano la Manchester Arena, il palazzetto dove la cantante si era appena esibita. Dai numeri forniti dalla polizia inglese, ci sono almeno 22 morti e circa sessanta persone ferite, alcune ricoverate in gravi condizioni. La polizia locale e le autorità britanniche hanno confermato che si tratta di un attentato terroristico messo in atto da un kamikaze, anche se in precedenza alcuni media avevano parlato di una bomba artigianale fatta esplodere tra la folla.
L'allarme è scattato intorno alle 22:30 ora locale, la deflagrazione è avvenuta nella zona delle biglietterie, mentre gli spettatori stavano iniziando a lasciare l'area che è tra i palazzetti più grandi d'Europa con una capienza di circa 20mila persone. L'esplosione ha generato immediatamente panico tra le migliaia di persone che si trovavano in zona, seguita da un fuggi fuggi generale, come dimostrano i video diffusi online. All'inizio si è parlato anche di due esplosioni, ma poi la polizia ha assicurato che si è trattato di una sola deflagrazione. Pochi minuti dopo l'attacco, un secondo pacco sospetto è stato trovato poco distante ma si è trattato di un falso allarme.
"È un orribile attacco terroristico" ha dichiarato la premier britannica Theresa May annunciando la sospensione della campagna elettorale per le imminenti elezioni politiche nel Paese. Nella mattinata di martedì la stessa May presiederà il comitato britannico di emergenza per la sicurezza per fare il punto del situazione. "Il mio cuore è con le famiglie che hanno perso i loro cari. La mia ammirazione è per i nostri coraggiosi servizi di soccorso. Una notte terribile per la nostra grande città" ha commentato invece il sindaco di Manchester, Andy Burnham