Una attacco kamikaze nella serata di lunedì ha fatto una strage alla Manchester Arena affollata di ragazzi per un concerto. "Un orribile attacco", ha dichiarato la premier inglese May. L'isis ha rivendicato l'attentato online mentre la polizia ha arrestato un uomo.
- Attentato di Manchester: cosa sappiano fino ad ora 23 Maggio
- La polizia conferma: "L'attentatore si chiamava Salman Abedi" 23 Maggio
- Media: "L'attentatore si chiamava Salman Abedi" 23 Maggio
- Media inglesi: "L'attentatore era già noto alla polizia" 23 Maggio
- Attentato Manchester, l'Isis rivendica l'attacco terroristico 23 Maggio
Attentato di Manchester: cosa sappiano fino ad ora
Nella serata di lunedì intorno alle 22.30 una violenta esplosione ha squassato la Manchester Arena, uno dei palazzetti più grandi d'Europa, dove da pochissimo si era concluso il concerto della cantante Ariana Grande. A terra sono rimaste decine di persone, in gran parte giovanissimi che avevano assistito all'evento musicale, mentre tutti gli altri si sono dati alla fuga nel panico. La polizia ha confermato che ci sono 22 morti e circa 120 feriti.
L'esplosione è avvenuta subito dopo la fine del concerto nei pressi dell'uscita della struttura, nella zona delle biglietterie. La polizia e la stessa premier May hanno confermato che si tratta di un attacco terroristico messo in atto da un kamikaze: in serata è stato comunicato che il sospetto attentatore è Salman Abedi, cittadino britannico con genitori di origine libica.
Nella giornata di martedì, con un comunicato online, l'Isis ha rivendicato l'attentato esultando al successo di "un soldato del califfato che ha fatto esplodere una bomba tra la folla" a Manchester e minacciando nuovi attacchi suicidi.
Tra i morti ci sono purtroppo anche alcuni bambini la cui presenza era massiccia al concerto di Ariana Grande. La prima vittima accertata è la 18enne Georgina Callander, ma all'appello mancano ancora diverse persone considerate disperse . La cantante invece sta bene e non è stata coinvolta nell'esplosione, ma si è detta turbata per l'accaduto e per il momento ha rinunciato ai prossimi concerti in programma nel Paese. "Sono distrutta. Mi dispiace tanto. Non ho parole", è stato il commento della pop star.
"Stiamo lavorando per determinare a pieno le dinamiche di quello che è considerato dalla polizia un'orribile attentato terroristico" ha detto la premier inglese Theresa May, che ha convocato per questa mattina il comitato per la Sicurezza "Cobra" e ha poi sospeso la campagna elettorale del partito conservatore in vista delle elezioni del prossimo mese. Stessa misura hanno annunciato anche gli altri leader politici sospendendo di fatto la campagna elettorale.
Theresa May: "Possibile il coinvolgimento di più persone nell'attacco"
Secondo il primo ministro britannico Theresa May è "possibile che ci sia un più ampio gruppo di individui" all'origine dell'attentato terroristico che ieri sera a Manchester ha ucciso 22 persone. L'ipotesi, dunque, è quella che non si sia trattato di un "cane sciolto" bensì di un'operazione pianificata nel dettaglio da un'organizzazione terroristica. La premier ha anche aggiunto che in seguito all'attacco verrà innalzato il livello di allerta terrorismo in tutto il paese e comunicato l'avvia dell'Operation Tempora, ovvero di un importante impegno anche da parte di uomini dell'esercito che presidieranno costantemente i luoghi pubblici più affollati.
Salman Abedi si era recato in Libia di recente
Come è stato riferito dalle autorità inglesi Salman Abedi era nato a Manchester da genitori rifugiati di nazionalità libica. E proprio nel paese nordafricano, da anni ormai alle prese con una guerra civile che sembra non avere fine, il 23enne si sarebbe recato anche di recente in almeno due occasioni: viaggi che, secondo gli inquirenti, potrebbero essere la dimostrazione di contatti avuti con ambienti dell’estremismo islamico. Questo aspetto della vita dell’attentatore sarà sicuramente oggetto di un'inchiesta approfondita. Un altro particolare emerge dai primi accertamenti medico legali sul cadavere di Abedi: il volto era ancora riconoscibile segno che con ogni probabilità l’esplosione lo ha investito all’altezza del torace e delle gambe.
La polizia conferma: "L'attentatore si chiamava Salman Abedi"
Ian Hopkins, capo della polizia di Manchester, ha confermato in conferenza stampa che il sospetto attentatore è Salman Abedi, 23 anni. Il nome del giovane circolava da ore. "Ora la nostra priorità è sapere se ha agito da solo oppure se era parte di una più ampia rete di terroristi".
Incendiata la porta di una moschea di Manchester. La polizia: "Possibile ritorsione"
Una moschea a Oldham, nella periferia di Manchester, è stata attaccata da ignoti che hanno dato fuoco alla porta: lo riportano alcuni media britannici, aggiungendo che la polizia sta indagando sull'episodio come un probabile crimine di odio collegato alla strage alla Manchester Arena di ieri sera.
I cittadini di Manchester donano panini e bibite ai medici eroi
Il Royal Manchester Children's Hospital, la struttura che ospita la gran parte dei feriti dell'attentato, ha pubblicato sul suo profilo twitter le fotografie delle scatole di cibo donate dai cittadini per aiutare il personale medico e infermieristico impegnato in queste ore in un lavoro estenuante: le persone hanno regalato patate fritte, panini, bibite e dolci. L'ospedale ha twittato: "Siamo sopraffatti dai doni, vi ringraziamo".
Media: "L'attentatore si chiamava Salman Abedi"
Secondo la Cbs e altri media l'attentatore che si è fatto saltare in aria alla Manchester Arena si chiamava Salman Abedi, aveva 23 anni ed era noto alle autorità britanniche. Non ci sono tuttavia al momento conferme ufficiali.
Sale a 120 il bilancio dei feriti
Sono almeno 120 le persone rimaste ferite nell'attentato alla Manchester Arena. Lo hanno reso i servizi di soccorso, come riporta il Manchester Evening News, raddoppiando la prima stima effettuata, che era di 59 feriti. Il capo del North West Ambulance Service Derek Cartwright ha specificato che "59 persone sono state portate in ospedale, molte delle quali versano in condizioni gravi, mentre circa 60 sono stati sottoposti a cure sul posto".
Manchester, polizia: "Due operazioni nel sud della città"
All'indomani dell'attentato terroristico alla Manchester Arena due operazioni sono in corso nel sud della città inglese, nelle zone di Whalley Range e Fallowfield, in connessione con l'attacco di ieri sera. Ne dà notizia la polizia, spiegando che è stata condotta anche una esplosione controllata a Fallowfield.
Media inglesi: "L'attentatore era già noto alla polizia"
Stando a quanto riferiscono alcuni media britannici l'attentatore della Manchester Arena sarebbe stato un uomo da tempo noto alle forze dell'ordine. Sempre secondo gli esperti l'autore della strage sarebbe stato un individuo altamente formato e non un soggetto che ha trovato, attraverso ricerche sul web, il modo più efficace per far esplodere una bomba artigianale.
#RoomforManchester, i residenti di Manchester offrono riparo alle persone bloccate
È stata grande la generosità dei cittadini di Manchester nelle ore immediatamente successive a quanto avvenuto al concerto di Ariana Grande con il sanguinoso attentato suicida. A centinaia infatti hanno offerto riparo alle persone in strada aprendo le porte di case, negozi e locali e rifocillando e tenendo al sicuro i ragazzi, spesso in preda al panico. Attraverso twitter è nato spontaneamente l'hashtag #RoomforManchester per offrire un posto dove soggiornare per chi è rimasto bloccato dopo l'esplosione
In città infatti dopo l'allarme molti treni sono stati annullati e i trasporti sono congestionati e quindi le persone non hanno un posto dove andare. Molti hotel della città hanno offerto ai ragazzini senza accompagnatori camere libere, mentre i tassisti hanno offerto corse libere per ore. Online per ore anche privati cittadini si sono offerti di ospitare le persone in strada dando indicazioni sulle loro abitazioni.
Attentato Manchester, l'Isis rivendica l'attacco terroristico
L'attacco terroristico di Manchester che ha ucciso 22 persone è stato rivendicato dall'Isis poco fa. Il sedicente stato islamico ha rivendicato l'attentato kamikaze attraverso il suo organo di propaganda, l'agenzia di stampa Amaq. La nota è stata diffusa attraverso i canali social di cui il gruppo si serve spesso per affermare la paternità degli attacchi e i successi di atti terroristici nel mondo. Secondo quanto rivela "Site", il sito che monitora l'attività dello Stato islamico in rete, nel comunicato di rivendicazione si precisa che "un soldato del califfato ha fatto esplodere una bomba tra la folla" a un concerto a Manchester e si minacciano altri attentati imminenti in Gran Bretagna e in Europa .
La Regina Elisabetta esprime cordoglio per le vittime
"Tutta la nazione è rimasta scioccata da quanto accadutola scorsa notte a Manchester con tante vittime e feriti , adulti e bambini, che stavano solo godendosi un concerto" così la Regina Elisabetta ha espresso il suo cordoglio alle vittime dell'attentato terroristico all'Arena di Manchester. "So che parlo a nome di tutta la nazione esprimendo il mio più profondo cordoglio tutti coloro che sono stati colpiti da questo terribile evento e soprattutto alle famiglie e agli amici di coloro che sono morti o feriti" ha aggiunto la Regina in un comunicato ufficiale, aggiungendo: "Voglio ringraziare tutti i membri dei servizi di emergenza, che hanno risposto con professionalità e cura. E vorrei esprimere la mia ammirazione per il modo in cui la gente di Manchester ha risposto, con umanità e compassione, a questo atto di barbarie"
Il Centro commerciale riaperto dopo l'evacuazione
Il Centro commerciale Arndale di Manchester è stato riaperto al pubblico dopo l'improvvisa evacuazione da parte della polizia che aveva fatto temere un altro attentato. L'evacuazione ha portato a scene di panico con persone che scappavano correndo in tutte le direzioni. Dopo l'allarme si è viste un'ambulanza che lasciava il centro e un uomo portato via in manette dal polizia . L'arresto per non sarebbe in relazione con l'attacco di ieri sera
Un 23enne arrestato per l'attentato a Manchester
La polizia britannica ha arrestato un uomo in conesioen con l'attacco terroristico di lunedì sera all'Arena di Manchester. Lo ha annunciato la la Greater Manchester Police. Si tratterebbe di un ragazzo di 23 anni fermato a South Manchester. Il fermo è scattato a Chorlton near nei pressi di un negozio. La polizia sta proseguendo le indagini e non sono esclusi altri blitz nel prossime ore. Un altro uomo è stato arrestato durante un blitz in centro commerciale della città evacuato dalla polizia ma il fermo in questo caso non sarebbe collegato all'attentato di lunedì
Sentito forte boato in un centro commerciale a Manchester: evacuato
Allarme attentato a Manchester dopo quanto accaduto lunedì sera all'Arena. Un centro commerciale cittadino è stato evacuato poco fa dopo un forte boato. Sul posto è accorsa la polizia e tra la folla è scattato immediatamente il panico con un fuggi fuggi generale. La struttura è il Manchester Arndale centre dove la polizia è accorsa in massa chiedendo alle persone di allontanarsi in fretta. Un giornalista della BBC che si trovava sul posto ha spiegato che la polizia non ha detto quale sia la natura della minaccia ma che un testimone ha dichiarato di aver sentito dei colpi mentre altri testimoni parlano di un arresto. Secondo alcuni media locali, sul posto son accorsi gli artificieri per un sospetto pacco bomba.
La premier May: "Attacco codardo contro giovani che non si possono difendere"
"Si tratta di un attacco codardo messo in atto contro giovani che non si possono difendere", così la Premier inglese Theresa May ha commentato il sanguinoso attentato terroristico di Manchester, definito "uno dei peggiori attacchi terroristici della storia della Grna Bretagna e il peggiore della storia di Manchester". "Hanno scelto il posto per fare il massimo numero di morti, all’uscita del concerto, dove c’erano famiglie e bambini" ha aggiunto la leader confermando 22 morti e 59 feriti e spiegando che tra i morti ci sono tanti bambini.
"La polizia sa l’identità del kamikaze ma non può essere confermata" ha spiegato May, aggiungendo: "Stiamo capendo se era un lupo solitario o parte di una cellula". "Ci sono ancora dei dispersi, pensate a queste persone, se avete informazioni contattate la polizia" ha proseguito la Premier confermando che l'allarme terrorismo è ancora i corso e che la campagna elettorale resta sospesa
A Roma riunione d'emergenza del comitato antiterrorismo
Convocazione d’urgenza del Comitato antiterrorismo questa mattina a Roma per fare il punto della situazione sulle misure di sicurezza in vista di importanti appuntamenti in Italia dopo quanto accaduto in Gran Bretagna. La decisione è stata presa dal ministro dell’Interno Marco Minniti a poche ore dall’arrivo in Italia del presidente statunitense Donald Trump e a tre giorni dall’inizio del vertice G7 a Taormina. Nel corso della riunione, fissata al Viminale per le 15, saranno riviste le disposizioni già in atto, e stabiliti eventuali nuovi provvedimenti
Allarme bomba sul volo Dubai-Londra, aereo evacuato
Dopo quanto accaduto a Manchester è allarme massimo per il rischio attentati. Un aereo passeggeri che doveva partire dall'aeroporto di Dubai diretto all'aeroporto Heathrow di Londra è stato immediatamente bloccato ed evacuato a causa di un allarme bomba prima della partenza. Ne dà notizia il sito del britannico Daily Mail, che cita un portavoce della compagnia Virgin secondo cui è stato condotto un ulteriore controllo di sicurezza sui passeggeri.
Merkel: "Dolore e orrore per l'attentato"
"Dolore e orrore" per l'attentato di Manchester è stato espresso dalla cancelliera tedesca, Angela Merkel. "Non è neanche immaginabile che qualcuno possa usare un'occasione di felicità come un concerto pop per uccidere o ferire gravemente così tante persone", ha proseguito Merkel, esprimendo le proprie condoglianze alle vittime e ai famigliari ."Questo attentato terroristico non farà che rafforzare la nostra determinazione a lottare, assieme ai nostri amici britannici, contro coloro che progettano e commettono questi atti disumani"ha sottolineato Merkel , aggiungendo: "Il popolo britannico può esserne certo, la Germania sarà al vostro fianco.
Rientrato allarme alla stazione Victoria Londra
E' fortunatamente rientrato senza altre conseguenze l'allarme bomba scattato questa mattina alla stazione degli autobus di Victoria a Londra. La stazione era stata evacuata un pacco sospetto lasciato incustodito nei pressi dei mezzi pubblici. La polizia ha circondato l'area e son intervenuti gli artificieri ma nel pacco non è stato trovato nulla di pericoloso. Lo ha confermato Scotland Yard su Twitter
Trump: "Giovani uccisi da malvagi perdenti"
"I giovani di Manchester sono stati assassinati da malvagi perdenti" così il presidente Usa Donald Trump ha commentato quanto accaduto lunedì al concerto di Ariana Grande dove un attentatore suicida ha fatto un strage di ragazzini. "Non li chiamerò mostri perché vorrebbero quel termine, penserebbero che sia un grande nome. Li chiamerò, da ora in poi, perdenti, perché è quello che sono. La nostra società non può avere tolleranza per questo continuo spargimento di sangue. Questa ideologia malvagia deve essere completamente annullata. Gli assassini devono essere sradicati per sempre dalla nostra società" ha proseguito Trump parlando da Isreale dove si trova in visita ufficiale .
La prima vittima accertata è la 16enne Georgina Callander
È la 16enne Georgina Callander la prima vittima accertata nell'attacco terroristico di Manchester. A darne notizia su twitter, amici e parenti che hanno ricordano come una ragazzina brillante e sempre sorridente come la si vede in alcune foto. Domenica scorsa aveva twittato di essere "così eccitata" di poter finalmente partecipare al concerti di Ariana Grande dove purtroppo però lunedì sera ha trovato la morte per mano di un attentatore suicida
La grande generosità della città alle persone in fuga, porte aperte e viveri gratis
Grandi gesti di solidarietà nelle ore immediatamente successive all'attentato a Manchester dove gli hotel e le altre strutture ricettive hanno aperto le porte alle persona n fuga che non sapevano dove andare, e i taxi che hanno offerto corse gratuite agli scampati alla strage dell'arena. Anche i venditori ambulanti di magliette hanno offerto quanto avevano di vestiario alle persone in fuga in gesti di altruismo sottolineati a decine sui social. Anche molti locali e bar della zona sono rimasti aperti per offrire bevande calde gratuite e rifugio a chiunque si trovasse sul posto, mentre decine di volontari son immediatissime scesi in strada per prestare assistenza alle persone colpite .
Polizia chiede ai cittadini foto e video dell'attentato
La sezione antiterrorismo della polizia britannica ha lanciato un appello a tutti i cittadini che abbiano girato video e foto del'accaduto a Manchester a consegnarli alle autorità locali o alle forze dell'ordine nazionali. "Se hai assistito all'esplosione di Manchester Arena e hai immagini o video, ti preghiamo di aiutare l'inchiesta" ha scritto la polizia in un messaggio diffuso attraverso i canali social
Putin: "Condanniamo questo crimine cinico e inumano"
"Condanniamo questo crimine cinico e inumano", così il Presidente russo Vladimir Putin ha commentato la notizia di quanto accaduto nelle scorse ore a Manchester. I media di Mosca dichiarano che il presidente russo ha inviato direttamente un messaggio di condoglianza alla premier britannica Theresa May in cui esprime la totale condanna per l'atto terroristico. "Speriamo che i responsabili non sfuggano alla punizione che meritano", ha aggiunto nel messaggio Putin. Secondo l'agenzia di stampa RIA Novosti, il presidente russo infine avrebbe detto che la Russia è pronta a rafforzare la cooperazione con il Regno Unito nella lotta contro il terrorismo.
Renzi: "Ciò che è accaduto a Manchester spezza il cuore"
"Seminare la morte in un concerto, tra giovanissimi, mentre dovrebbe regnare la musica. Ciò che è accaduto a Manchester spezza il cuore" così il segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, ha ricordato quanto accaduto lunedì sera a Manchester conl astrage al concerto di Ariana Grande. "Una preghiera e un pensiero per le vittime e per quei genitori, per quelle famiglie devastate da un dolore che inizia oggi e non avrà più fine" ha scritto Renzi su Facebook
Il punto in cui il kamikaze si è fatto saltare in aria
Come confermato dalla polizia locale, a Manchester è entrato in azione un attentatore suicida che si è fatto saltare in aria con l'esplosivo che aveva con sé poco dopo la conclusione del concerto di Ariana Grande, mentre i primi spettatori si apprestavano ad uscire. Il kamikaze infatti ha fatto detonare la bomba nei pressi della biglietteria dell'Arena, una delle più grandi strutture del suo genere in Europa.
Attentato a Manchester, il cerchietto con le orecchie diventa simbolo del lutto
Il cerchietto con le orecchie, accessorio molto amato dalla popstar Ariana Grande, che lo indossa anche nella foto di copertina del suo ultimo album e richiamato anche su magliette e manifesti, sta diventando in queste ore il simbolo del lutto per le vittime dell'attentato alla Manchester Arena. Sui social infatti è stato trasformato in un nastro nero, simbolo del lutto per quanto accaduto in Inghilterra.