Dopo una frana in Savoia, il traffico ferroviario tra Italia e Francia rimarrà sospeso fino a giovedì: nel cuneese diverse auto sono rimaste intrappolate nella neve abbondante.
Colpita anche la Liguria con un nubifragio che ha portato a vari allagamenti a Genova: a Novi Ligure diversi fulmini hanno disconnesso gli impianti ferroviari. Disagi anche in Trentino e a Milano dove è stato chiuso il Parco Idroscalo: domani è allerta meteo rossa in Lombardia.
Trieste, poco dopo le 12, è stata improvvisamente investita da una tempesta di pioggia e bora con vento e raffiche fortissime. A Cortina d'Ampezzo sono state evacuate 70 persone a causa di una frana. Nel Cuneese alcune auto sono rimaste intrappolate nella neve al confine tra Italia e Francia. Arriva la neve al Sestriere.
In Toscana il vento forte interrompe traghetti Piombino-Isola d'Elba. Il maltempo in Piemonte ha portato la neve al Sestriere: la temperatura in mattinata è scesa a 2 gradi.
In queste ore il maltempo ha raggiunto anche il sud Sardegna con pioggia e forte vento di maestrale. Drastico abbassamento delle temperature, sino a 10 gradi in meno.
Criticità anche al porto di Trieste per il forte vento
A causa delle intense piogge e del forte vento, con raffiche rilevate fino a un picco di 125 km orari, "forti criticità" sono state rilevate oggi anche nel porto di Trieste. Le raffiche, spiega la Capitaneria di porto – Guardia Costiera, hanno determinato il distacco di alcuni pontili galleggianti dello scalo Legnami, divelto una bitta asservita al molo Bersaglieri – Stazione marittima dove era ormeggiata la nave da crociera "Norwegian Epic" e tranciato i cavi di ormeggio del traghetto turco "Gallipoli Seaways" in accosto al Molo V. Sono intervenuti personale e mezzi navali e terrestri della Guardia costiera, che hanno lavorato in collaborazione con gli equipaggi delle navi ormeggiate, coordinati dalla sala operativa della Capitaneria. A fine giornata "tutte le situazioni di pericolo sono state ricondotte alla normalità". Rimane elevata, conclude la Capitaneria di porto, la soglia di attenzione per i prossimi giorni.
Forte vento ad Ancona, decine di interventi dei vigili del fuoco
Forte vento ad Ancona, con i vigilidelfuoco impegnati dal primo pomeriggio: 50 interventi fatti finora per alberi e rami pericolanti o caduti per strada coinvolgendo in alcuni casi anche delle auto.
In Fvg 600 chiamate al Nue112 a causa del maltempo
Sono state quasi 600 le chiamate gestite oggi dal Nue112 e provenienti principalmente dalla provincia di Trieste. Lo rende noto la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia. Alla sala operativa regionale, dalle 12 sono invece giunte circa 100 telefonate. Sono 68 i volontari al momento impegnati per gli effetti del maltempo con 27 automezzi. Tuttora sul territorio regionale sono operative le squadre di volontariato dei gruppi comunali per le attività di monitoraggio e intervento a supporto della popolazione. Oltre Trieste, la Protezione civile ha rilevato piogge abbondanti anche tra Gorizia e Palmanova, tra 30 e 50 millimetri. Dopo le 16.30 è stata registrata solo qualche isolata pioggia di modesta entità. Le celle temporalesche che hanno interessato la regione nel pomeriggio hanno provocato lungo il percorso eventi di caduta alberi e locali allagamenti. Fino alla mezzanotte sarà possibile qualche rovescio o temporale, più probabile sulle zone occidentali della regione. Nella notte sarà possibile ancora qualche isolata pioggia o rovescio.
A Genova 230 millimetri di pioggia in 24 ore: "Plauso ai cittadini"
"Duecentotrenta millimetri di pioggia in 24 ore sono una cosa enorme. La città di Genova si è comportata bene, un plauso a tutti i cittadini. Dopo le frane è stata riaperta via Negrotto Cambiaso, via Crocetta di Apparizione, con una carreggiata ridotta e i lavori sono ancora in corso, anche via Carso è chiusa per un intervento in corso. Tutte le altre vie sono aperte, i sottopassi sono stati tutti aperti". A fare il punto della situazione, dopo il forte maltempo che ha colpito Genova, è il sindaco, Marco Bucci. "Abbiamo avuto 400 telefonate al numero verde che hanno causato 130 segnalazioni di interventi, 108 sono stati risolti La situazione è tornata velocemente alla normalità".
Intense precipitazioni in Lombardia: in 24 ore 73 mm di piaggia nella provincia di Milano
Nelle ultime 24 ore sono caduti 73 millimetri di piaggia nella provincia di Milano, 76 in quella di Brescia, 84 nella provincia di Como, 92 in quella di Bergamo, 104 nel Lecchese, 120 in provincia di Sondrio e 151 nel Varesotto. Nel varesotto e in Valchiavenna, in particolare, nelle ultime 48 ore, sono caduti oltre 200 millimetri di pioggia.
A Venezia si stanno alzando le barriere del Mose causa maltempo
Con un leggero anticipo sui tempi previsti, si stanno alzando in questo momento al Lido le barriere del Mose, per proteggere Venezia dalle acque alte. Per stasera è prevista una massima di marea di 108 centimetri, ma non è escluso che le particolari condizioni meteo possano far toccare i 115.
Tutti gli avvisi di allerta meteo per domani 29 agosto: l'elenco delle regioni interessate
Continua l'ondata di maltempo sull'Italia, per questo la Protezione civile ha diramato anche per domani, martedì 29 agosto, avviso di allerta meteo rossa su settori della Lombardia, allerta meteo arancione su 3 regioni e gialla su 14: l'elenco aggiornato.
Nubifragio anche in provincia di Trieste: disagi
Un nubifragio questa mattina ha pesantemente colpito anche Muggia, causando disagi. Via Trieste, ad esempio, è chiusa al traffico per allagamenti. La galleria cittadina è transitabile ma il semaforo risulta non funzionante proprio a causa del maltempo, con personale della polizia locale sul posto. Allagamenti si sono formati anche sulla strada per Lazzaretto, la via costiera che porta in Slovenia. Tanti alberi sono caduti in diverse zone; in alcuni punti la viabilità è interrotta; numerosi sono stati gli interventi di Vigili del Fuoco, protezione civile, operai del Comune di Muggia e polizia locale. Gli uffici della Polizia locale sono al momento chiusi perché tutto il personale è impegnato sul territorio.
Esondato torrente, evacuate 36 persone in Valtellina
Trentasei persone sono state evacuate in Valtellina a causa dell'esondazione del torente Frodolfo. Lo ha comunicato la Prefettura di Sondrio, precisando che 20 di queste sono state invitate a lasciare la loro abitazione per l'esondazione in località Santa Lucia, alla confluenza con l'Adda, nei territori dei Comuni di Valdisotto e Bormio. Altre 16, ospiti di strutture alberghiere, sono state evacuate nel Comune di Valfurva per l'allagamento di alcuni seminterrati. A Madesimo si è staccato un pezzo del ghiacciaio sul Pizzo Ferré in Valle Spluga con conseguente innalzamento dei torrenti Liro e Schirasolo. Le precipitazioni hanno superato i 200 ml in 24 ore a Valdisotto, Bormio e Valfurva.
Allerta meteo gialla prorogata in Campania, temporali, fulmini e grandine fino a mercoledì
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'allerta meteo gialla di altre 24 ore fino alle 8 di mercoledì 30 agosto. A Napoli chiusi i cimiteri.
Allerta gialla per vento e temporali in Puglia
È stata diramata l’allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali e vento in Puglia fino a mezzanotte. Nel bollettino della Protezione civile regionale sono previste precipitazioni "a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati" sulla Puglia centro-meridionale, oltre a "venti da forti a burrasca occidentali" su tutta la regione.
A Cortina d'Ampezzo evacuate 70 persone da 2 alberghi per pericolo distacco massi dopo frana
I vigili del fuoco di Belluno hanno comunicato di aver evacuato 70 persone che erano ospiti di due strutture ricettive a Cortina D'Ampezzo per il pericolo di distacco massi dopo una frana. L'operazione è stata conclusa.
Ischia e Procida, collegamenti marittimi ostacolati dal maltempo
Problemi nei trasporti marittimi nel golfo di Napoli. Per il vento da Sud-Ovest che ha reso il mare molto mosso sono state infatti sospese diverse corse di aliscafi per l'isola d'Ischia in partenza da Molo Beverello, a Napoli, ed alcune anche per quella di Procida; qualche compagnia ha già annunciato la cancellazione di tutte le corse veloci per Ischia fino a stasera mentre altre non confermano tutti i collegamenti previsti dall'orario in vigore. Regolari invece fino ad ora i collegamenti per le due isole effettuati dalle navi traghetto, da e per i porti di Napoli Porta di Massa e Pozzuoli.
Chiuso tratto della strada statale dello Stelvio
La pioggia, in particolare in Alta Valtellina, ha portato poco fa alla chiusura di un tratto della strada statale 38 dello Stelvio prima dell'arrivo a Bormio. La località turistica non è comunque isolata e il traffico al momento viene deviato sulla viabilità provinciale
Tempesta di fulmini nel centro della Sardegna
L'ondata di maltempo annunciata con due bollettini di allerta della Protezione civile regionale per pioggia e temporali, vento di burrasca e mareggiate fino a martedì, è arrivata puntuale in Sardegna. Prime grandinate nel nord dell'Isola poi il maltempo si è spostato verso il centro, caratterizzato da una concentrazione di fulmini e lampi portati dal ciclone Poppea. In queste ore il maltempo ha raggiunto anche il sud Sardegna con pioggia e forte vento di maestrale. Drastico abbassamento delle temperature, sino a 10 gradi in meno: le massime saranno comprese tra i 24 e i 28 gradi.
Vercelli, evacuato un intero condominio
Questa mattina il sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro, ha deciso la proroga fino al primo settembre dell'ordinanza che dispone la chiusura dei parchi pubblici e il divieto di passaggio pedonale sotto le alberate cittadine.
In viale Garibaldi è precipitata un'altra pianta nella zona verso la stazione, già duramente colpita sabato pomeriggio. Chiuso questa mattina anche il parcheggio della caserma Garrone, all'ingresso della città dal lato di Novara: un grosso abete è caduto sulle vecchie casematte e, superando il muro di cinta, parte dei rami si sono riversati sul marciapiede e su parte della carreggiata di corso Italia. L'ostacolo è segnalato, ma è raccomandata prudenza. Sempre questa mattina, è stata dichiarata l'inagibilità di un condominio in via Siracusa 20, che durante il nubifragio di sabato aveva subito pesanti danni con il completo distacco del tetto. La pioggia poi fatto il resto, entrando negli appartamenti e allagando quasi totalmente il vano ascensore. Da qui la decisione di far sfollare lo stabile. Tutte le famiglie residenti hanno dovuto lasciare le proprie case. I servizi sociali del comune stanno cercando una soluzione per accogliere tutti.
Maltempo in Liguria, Toti: "Massima prudenza"
"La Liguria questa notte è stata interessata da una perturbazione importante che ha colpito soprattutto il genovesato. Tutto il centro-levante genovese ha infatti misurato fra i 100 e i 200 mm di pioggia nelle ultime 24 ore. Non ci sono stati feriti, ma sono stati più di 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio ligure". Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha chiesto ai cittadini di tenere alta l'attenzione in queste ore.
Maltempo a Como, fiumi di fango e detriti inondano le strade di Blevio
Nelle scorse ore Blevio, un piccolo comune in provincia di Como, è stato inondato da fiumi di fango e detriti. Le frazioni di Sopravilla e Capovico sono state le più colpite: l’acqua ha trascinato con sé alberi e auto parcheggiate.
Per consentire la messa in sicurezza dell’area, i vigili del fuoco hanno chiuso la strada provinciale Lariana che collega Como a Bellagio. Per il momento non sono stati segnalati feriti, anche se per la valutazione complessiva dei danni bisognerà ancora attendere.
Trentino, esondato il torrente Vermiglio, evacuati campeggi a Fucine
In valle di Sole sono monitorati il torrente Vermigliana e il Noce. Due campeggi a Fucine sono stati evacuati per precauzione perché si trovano nelle vicinanze del corso d'acqua.
A Vermiglio il torrente Vermigliana è esondato in località Stavel. Un maso è stato allagato.
Uragano mediterraneo in arrivo sull'Italia, maltempo per 48 ore
Per le prossime 48 ore il maltempo colpirà duramente molte regioni. Attorno all'occhio del ciclone soffieranno venti fortissimi con raffiche localmente superiori ai 120 km/h. Il Mar Ligure e del Mar Tirreno saranno molto mossi. Oggi le regioni maggiormente colpite sono Liguria, Piemonte e Lombardia. Previsti nubifragi, temporali e grandinate eccezionali. Nel corso della sera e notte il ciclone comincerà a spostarsi verso Toscana, Lazio, Umbria. Nella giornata di martedì sarà ulteriormente spostato verso oriente.
Tempesta di pioggia e bora, danni a Trieste
Trieste, poco dopo le 12, è stata improvvisamente investita da una tempesta di pioggia e bora con vento e raffiche fortissime. Tutto è durato circa un quarto d'ora, con danni ingenti ovunque. Poi la situazione si è placata e ora piove con regolarità e il vento è quasi del tutto cessato.
Le allerte meteo di oggi 28 agosto
Complice il passaggio del ciclone atlantico sull’Italia la Protezione civile ha diramato per oggi, lunedì 28 agosto, un avviso di allerta meteo rossa sulla Lombardia, un avviso di allerta meteo arancione e gialla su altre regioni del Centro Nord dove potrebbero verificarsi nubifragi e grandinate: ecco l’elenco completo.
Maltempo in Lombardia: esonda torrente Frodolfo a Sondrio, a Milano chiude l'Idroscalo
Il maltempo si è abbattuto anche in Lombardia dove è esondato il torrente Frodolfo a Valdisotto, nella provincia di Sondrio. Sono state evacuate alcune abitazioni che si trovano nella frazione di Santa Lucia. Da ieri, in tutta l’area della provincia di Sondrio, è stata diramata un’allerta rossa per rischio idrogeologico.
A Milano, spazzata da pioggia e vento comunque non forte, resta chiuso il parco dell'Idroscalo. Lo ha comunicato con una nota la Città Metropolitana, come precauzione per via del maltempo.
Nel frattempo sulla metropoli lombarda resta in vigore un’allerta meteo codice arancione per temporali forti, rischio idraulico e idrogeologico.
Allagamenti a Genova in tutta la città
Un forte nubifragio si è abbattuto su Genova ieri in serata, tuoni e fulmini, ma anche forti allagamenti e disagi in città.
La stazione di Genova Principe è stata invasa da una cascata d’acqua e i treni hanno subito ritardi.
L'allerta arancione nel capoluogo ligure è stata prorogata fino alle 15 di oggi, lunedì 28 agosto. A seguire, allerta gialla fino alle 20. Avviso di mareggiata intensa per la giornata di oggi e di burrasca forte di vento fino a domani, martedì 29 agosto.
Frana in Alta Savoia: sospesa la linea Milano-Parigi, l'elenco dei i treni cancellati
Secondo quanto riporta Trenitalia, i treni Alta Velocità della relazione Milano – Modane – Parigi sono cancellati. Ecco nel dettaglio i treni cancellati nelle giornate di oggi e di domani: FR 9292 Milano Centrale (6:25) – Modane – Paris Gare de Lyon (13:22); FR 9281 Paris Gare de Lyon (7:30) – Modane – Milano Centrale (14:07); FR 9287 Paris Gare de Lyon (15:16) – Modane – Milano Centrale (22:07); FR 9296 Milano Centrale (15:53) – Modane – Paris Gare de Lyon (22:34).
Maltempo in Italia, le ultime notizie in diretta
Il maltempo ha iniziato a colpire seriamente l’Italia, in particolare il nord. Dopo la frana in Savoia, il traffico ferroviario tra Italia e Francia rimarrà sospeso fino a giovedì. Colpite anche la Liguria con un nubifragio che ha portato a vari allagamenti a Genova, disagi anche in Trentino, a Milano e a Venezia.
Ieri, domenica 27 agosto, nella zona al confine con la Francia, non distante da Bardonecchia e dall’alta Valsusa, le forti piogge hanno generato una frana di grandi dimensioni nel territorio della Maurienne, all’altezza del Comune di Freney, nella Savoia francese.
Grossi disagi per il traffico sia stradale sia ferroviario. Il ministro dei Trasporti francese, Clement Beaune, ha dichiarato che il ritorno alla normalità dei servizi ferroviari tra Italia e Francia "richiederà diversi giorni". E sarà riattivato solo giovedì.
Non si segnalano comunque particolari criticità che coinvolgono il Soccorso Alpino nella località turistica in Piemonte, dove sotto controllo appaiono i corsi d'acqua. A riferirlo a Fanpage.it è lo stesso servizio di pubblicità utilità.
L'elenco dei treni sospesi tra l'Italia e la Francia
Secondo i media francesi, in due distinti momenti si sono staccate rocce da un costone della montagna, facendo rotolare massi, terra e altri detriti a valle, che hanno investito anche alcuni veicoli di passaggio, ma sembrano non esserci feriti. La A43 è stata chiusa all’altezza della bretella di Saint-Michel-de-Maurienne “per una durata indeterminata”.
“La circolazione ferroviaria è interrotta tra la Francia e l’Italia all’altezza della Maurienne a tempo indeterminato”, hanno aggiunto i servizi della Prefettura.
Secondo quanto riporta Trenitalia, i treni Alta Velocità della relazione Milano – Modane – Parigi sono cancellati. Ecco nel dettaglio i treni cancellati nelle giornate di oggi e di domani:
- FR 9292 Milano Centrale (6:25) – Modane – Paris Gare de Lyon (13:22);
- FR 9281 Paris Gare de Lyon (7:30) – Modane – Milano Centrale (14:07);
- FR 9287 Paris Gare de Lyon (15:16) – Modane – Milano Centrale (22:07);
- FR 9296 Milano Centrale (15:53) – Modane – Paris Gare de Lyon.
Analogo annullamento vale per le ferrovie francesi, SNCF. Chiuso anche il traforo del Frejus – poi riaperto alle auto – mentre rimane chiuso ad autobus e mezzi pesanti.
Anas chiude tre strade al nord
Chiusa la strada statale 470 "Valbrembana" nel territorio Valtellinese e Bergamasco. Chiusura del versante svizzero della strada statale 36 "del Lago di Como e dello Spluga" e chiuso il versante francese della strada statale 21 "della Maddalena" in provincia di Cuneo.
Lo comunica l'Anas spiegando che le tre importanti direttrici sono state chiuse in seguito dell'ondata di maltempo che sta interessando le regioni settentrionali.
Nubifragio e allagamenti in Liguria: a Genova sospesa la metro
Forti temporali hanno interessato invece la riviera ligure. Disagi a Genova, dove in un'ora sono caduti 80 millimetri di pioggia. Alle 23:00 è stata fermata la metropolitana. Allagata la stazione di Genova Principe, problema poi risolto.
"La struttura temporalesca che ha riversato ingenti quantità d'acqua sopra Genova ha attualmente lasciato la città lasciando nel capoluogo diversi allagamenti. In crescita i livelli idrometrici non solo dei piccoli bacini ma anche dei torrenti strumentati, come il Bisagno, che a passerella Firpo ha superato la prima soglia. In diversi quartieri l'acqua caduta ha superato i 150mm da inizio evento". Lo scrive l'Agenzia regionale per la protezione dell'Ambiente Ligure (Arpal) dopo il violento nubifragio che ha colpito il territorio nella notte aggiungendo alle due alle due si è verificata una "raffica a quasi 180 km/h a Fontana Fresca, sopra Sori".
Diversi fulmini hanno disconnesso gli impianti ferroviari a Novi Ligure. La linea coinvolta è la Torino-Genova.
Allagata anche Rapallo dove in quell'ora di maltempo si sono accumulati oltre 65 millimetri di pioggia mista a grandine. I frequenti black out elettrici hanno mandato in tilt l'impianto di collettamento delle acque bianche, che avrebbe dovuto evitare gli allagamenti. Un fulmine ha abbattuto un grosso albero.
L’allerta meteo arancione, emessa da Arpal, è stata prolungata fino alle ore 15 di lunedì 28 agosto. In seguito dovrebbe esser gialla fino alle ore 20 su tutta la regione.
Maltempo in Trentino: frana in val Genova, salvi 20 escursionisti
L'ondata di maltempo che sta interessando il Trentino ha provocato un grosso smottamento in val Genova. L'origine a circa 2mila metri d'altezza, forse a causa dello scioglimento del ghiacciaio.
Una ventina di escursionisti che si trovavano nella zona dei rifugi Mandron e delle Lobbie sono stati soccorsi dagli uomini del Soccorso alpino a rientrare a valle. Il Parco Adamello Brenta comunica che "il servizio mobilità subirà delle variazioni. Oggi non sarà possibile raggiungere la testata della valle, in località Bedole.
Acqua alta a Venezia e frana sulla Gardesana
Il cambio del tempo, soprattutto il vento che spira sulla laguna, ripropone da oggi a Venezia il fenomeno dell'acqua alta. Dalle 11 è prevista una massima di un metro, che farà andare sott'acqua Piazza San Marco, intorno alle 21.50 si toccheranno i 105 centimetri. Situazione pressoché analoga anche domani.
I tecnici del Mose sono stati allertati per un possibile sollevamento delle paratoie nel pomeriggio.
Bloccata anche la Gardesana, dove una frana è caduta questa mattina a causa del maltempo: interrotta la viabilità sulla strada Gardesana orientale, tra le province di Verona e Trento. L'interruzione del traffico riguarda in particolare i comuni di Malcesine nel Veronese e Torbole vicino a Trento.