video suggerito
Diretta

Nubifragio a Milano e allerta rossa in Veneto, maltempo in Italia oggi: il fiume Seveso a rischio esondazione

In diretta le news sul maltempo, piove su quasi tutta l’Italia oggi giovedì 5 settembre. Allerta rossa in Veneto e arancione per molte regioni del Centro Nord. Le maggiori criticità in Piemonte, dove sono saltati due punti, e in Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta.

17 CONDIVISIONI
Il maltempo si abbatte nel Torinese
Il maltempo si abbatte nel Torinese

Maltempo in quasi tutta Italia oggi, giovedì 5 settembre 2024. Le Regioni interessate da temporali e nubifragi sono principalmente Piemonte, Liguria, Lombardia e Val d'Aosta, in estensione a Veneto, dove è prevista allerta rossa, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania, dove, invece, è prevista allerta arancione. Le piogge, causate dalla perturbazione atlantica, sono iniziate già nella serata di mercoledì.

Video thumbnail

Gli ultimi aggiornamenti sul maltempo

14:59

Milano, Radio Popolare senza elettricità: trasmissioni interrotte

L'emittente Radio Popolare ha interrotto le sue trasmissioni per colpa del maltempo che da questa mattina ha colpito Milano. Si è allagata infatti la centralina dell'elettricità di via Ollearo, dove ha sede la radio, e quindi dalle 10.30 i programmi sono andati in onda grazie al gruppo elettrogeno che però dalle 13.45 ha smesso di funzionare.

"Abbiamo dovuto sospendere le trasmissioni, per la prima volta nella nostra storia non siamo in onda", ha detto all'Ansa la direttrice Lorenza Ghidini, spiegando che al momento l'emittente trasmette solo una diretta su Instagram.

A cura di Biagio Chiariello
14:47

Piemonte, chiusi ponti e guadi in Alta Valsesia

Problemi per il maltempo di queste ore anche in Valsesia, in provincia di Vercelli. I disagi coinvolgono i due centri maggiormente colpiti dall'alluvione di fine giugno, e cioè Campertogno e Alagna. A Campertogno la violenza dell'acqua ha spazzato via il guado in direzione della località Gabbio, che ora è collegata solo attraverso il ponte pedonale. È stata emessa un'ordinanza per l'evacuazione del campeggio. Disagi anche ad Alagna dove a causa delle intense piogge della notte i corsi d'acqua si sono molto ingrossati costringendo alla chiusura precauzionale di due ponti e di un guado oltre alla strada per la località Acqua Bianca.

A cura di Biagio Chiariello
14:17

Val di Susa, crollati due ponti a causa del maltempo: la situazione

Immagine

A causa delle abbondanti precipitazioni che stanno interessando il Piemonte in queste ore, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico piemontese sono stati attivati nella zona della Valle di Susa (Torino) per attività di presidio del territorio. In particolare nella zona di Bussoleno e Mattie dove il Rio Gerardo ha provocato il crollo di due ponti in borgata Giordani e borgata Combe. Quest'ultima risulta raggiungibile soltanto a piedi. Le squadre sono operative dall'alba di questa mattina, su attivazione dei COC, per monitorare i corsi d'acqua.

Immagine

Inoltre stanno operando le squadre di Bardonecchia per l'evacuazione di un gruppo di ospiti del rifugio Scarfiotti, isolati da una frana.

A cura di Biagio Chiariello
13:57

Villa Perosa, allagamenti alla Scuola dell'Infanzia. Comune cerca volontari

Situazione difficile in Val Chisone, e in particolare a Villar Perosa, per le forti piogge di questa notte. Il Comune di Villar Perosa ha diramato un appello per la ricerca di volontari per aiutare ad arginare la situazione di allagamento alla Scuola dell’Infanzia “Edoardo Agnelli”, in via Alighieri” 1, ma la situazione è critica in diversi punti del paese.

A cura di Davide Falcioni
13:47

Veneto, piove in tutta la regione. Torna l'acqua alta a Venezia

In Veneto piove su tutto il territorio regionale con precipitazioni persistenti, secondo l'Agenzia regionale per l'ambiente Veneto (Arpav) e un importante calo termico per l'arrivo di un'area ciclonica da nord-ovest. Dopo i temporali sulla montagna e le Prealpi del primo mattino, precipitazioni con rovesci e temporali, localmente intensi sono registrati lungo un'ampia fascia estesa dalla costa centro-meridionale al veronese, inclusi il trevigiano, il nord della provincia di Padova e il centro-nord del vicentino e del veronese. I vigili del fuoco non segnalano danni o problemi al di fuori della norma mentre i fiumi sono sotto controllo con massima attenzione a Vicenza. A Venezia torna l'acqua alta con un avviso di marea di 100 centimetri sul medio mare.

A cura di Davide Falcioni
13:28

Riaperta l'autostrada A10 tra Imperia Est e Imperia Ovest

Il tratto dell'autostrada A10 tra i caselli di Imperia Est e Imperia Ovest verso la Francia interessato da una frana a causa del maltempo è stato riaperto con l'istituzione di uno scambio di carreggiata. Sono in corso verifiche tecniche sul sovrastante versante da parte dei geologi al fine di valutare la riapertura della rampa Imperia est per Ventimiglia e la rimozione dello scambio di carreggiata. Lo comunica Concessioni del Tirreno. Al momento il traffico per Ventimiglia viene convogliato sulla carreggiata opposta.

A cura di Davide Falcioni
13:19

Nubifragio Milano, allagamenti anche all'Istituto Europeo di Design: vigili del Fuoco al lavoro

I Vigili del Fuoco stanno intervenendo all'istituto Europeo di Design di via Pompeo Leoni a Milano, dove si sono verificati allagamenti nei locali tecnici e nel seminterrato a causa del maltempo che si è abbattuto sulla città questa mattina. I pompieri si stanno servendo di idrovore per il drenaggio di acqua piovana. Altri disagi si sono poi verificati nel sottopasso di viale Rubicone, dove alcuni automobilisti rimasti bloccati sono stati costretti a salire sul tetto delle proprie auto a causa dell'infiltrazione d'acqua negli abitacoli.

A cura di Davide Falcioni
12:58

Maltempo a Torino, uomo travolto dalla piena del torrente Orco. Ora è disperso

Un uomo che stava lavorando col trattore è stato travolto a Feletto (Torino) dalla piena del torrente Orco, in seguito alle forti piogge di queste ore. Il disperso ha 58 anni e sono in corso le ricerche da parte dei vigili del fuoco, mentre continua il maltempo. Dalla riva del torrente, a cui arriva una strada sterrata adesso troncata dall'acqua, è visibile una ruota del mezzo, ribaltato nel greto, tra le acque fangose.

A cura di Davide Falcioni
12:57

Crolla un ponte nel Torinese, isolata anche Cogne in Val D'Aosta

Immagine

L'ondata di maltempo che sta investendo in queste ore il Nord Italia sta colpendo in modo pesante la Val di Susa, in Piemonte. Nel comune di Mattie (Torino) un ponte è crollato e la borgata Combe è rimasta isolata. In Val D'Aosta, chiusa a titolo precauzionale la strada regionale 47 per Cogne al bivio con Ozein. "C’è stata una piccola esondazione del torrente Grand Eyvia appena sotto Epinel" spiega il sindaco di Cogne, Franco Allera. "Abbiamo 30 cm circa di acqua sulla strada, abbiamo preferito chiudere per evitare problemi". Chiusa anche la Valnontey e la strada comunale per Lillaz.

Video thumbnail
A cura di Davide Falcioni
12:41

Milano, il fiume Seveso raggiunge la soglia di attenzione

In corso forti piogge anche a Milano. "In città nella notte tra le 5 e le 9 sono caduti 27 millimetri nella zona Ovest, 18 millimetri a Rho, meno a Est con 13 millimetri a Lambrate e 11 a Cinisello – spiega sulle sue pagine social l'assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli -. A Nord nei bacini di Seveso e Lambro alcune piogge più intense nel tardo pomeriggio, e nella notte invece scarse". Il Seveso in tarda mattinata ha raggiunto "la soglia d'attenzione", come ha comunicato la Protezione Civile che raccomanda "comportamenti prudenti" all'aperto, di mettere al sicuro le auto e di "proteggere i locali che si trovano al piano strada".

A cura di Davide Falcioni
12:24

Piemonte, esonda il fiume Stura per il maltempo

La forte ondata di maltempo che si sta abbattendo sul Nord Italia ha reso necessari decine di interventi dei Vigili del Fuoco. Nelle Valli di Lanzo la Stura ha superato a Mezzenile il livello di pericolo idraulico del torrente ed è esondato, a Lanzo e Cantoira superato il livello di guardia. Allarme anche per altri corsi d'acqua ingrossati dalle intense precipitazioni.

A cura di Davide Falcioni
12:18

Maltempo Albenga, famiglia di 4 persone salvata dalla piena dell'acqua dalla Protezione Civile

Immagine

Una famiglia di Albenga ha vissuto ore di puro panico. Tre donne, un uomo, ed una bimba di 4 anni sono stati soccorsi dalla Protezione Civile, che la scorsa notte li ha messi in sicurezza a bordo di un gommone. La situazione è diventata molto allarmante intorno alle 3, quando il rio Carendetta, ingrossato dalle precipitazioni, ha sfondato un muro e l’acqua ha iniziato a salire velocemente allagando parcheggio e garage poi  anche entrata la casa. La famiglia si è rifugiata al piano superiore, in attesa degli aiuti.

A cura di Davide Falcioni
12:06

Il Mit: "Seguiamo le conseguenze del maltempo sulle infrastrutture e i trasporti"

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, sta seguendo "con particolare attenzione" le conseguenze del maltempo sulle infrastrutture e le ricadute sui trasporti. In particolare, le strade Anas e le ferrovie sono minuziosamente monitorate. Così una nota del Mit.

A cura di Davide Falcioni
11:57

Tempesta di vento e pioggia a Latina, allagamenti a Nettuno: maltempo si dirige sul basso Lazio

Violenti temporali e vento fortissimo sul litorale del basso Lazio nella mattina di oggi, giovedì 5 settembre. Attesi forti temporali nel primo pomeriggio anche a Roma.

A cura di Davide Falcioni
11:55

Milano, temporale si abbatte sulla città: quattro auto bloccate in un sottopasso allagato

Un temporale si sta abbattendo su Milano. La pioggia ha allagato alcune strade della città, mentre Seveso e Lambro sono sotto osservazione. Disagi anche in altre zone della Lombardia.

A cura di Davide Falcioni
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views