video suggerito

Nubifragio a Milano e allerta rossa in Veneto, maltempo sul Nord Italia oggi: un disperso in Piemonte, esonda il Seveso

In diretta le news sul maltempo, piove su quasi tutta l’Italia oggi giovedì 5 settembre. Allerta rossa in Veneto e arancione per molte regioni del Centro Nord. Le maggiori criticità in Piemonte, dove sono saltati due punti, e in Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta.

43 CONDIVISIONI
Il maltempo si abbatte nel Torinese
Il maltempo si abbatte nel Torinese

Il maltempo si sta abbattendo in quasi tutta Italia oggi, giovedì 5 settembre 2024. Le Regioni interessate da temporali e nubifragi sono principalmente Piemonte, Liguria, Lombardia e Val d'Aosta, in estensione a Veneto, dove è prevista allerta rossa, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania, dove, invece, è prevista allerta arancione. Continua l'allerta meteo diramata anche per venerdì 6 settembre.

A Milano il fiume Seveso è esondato. In Piemonte c'è un disperso nel Torinese e sono crollati due ponti in Valsusa. Ad Albenga, in Liguria, segnalate esondazioni.

Gli ultimi aggiornamenti sul maltempo

Bomba d'acqua su Bari, in un'ora caduti 26 millimetri di pioggia

La bomba d'acqua che ha colpito nel pomeriggio la città di Bari ha procurato una serie di disagi alla viabilità: in un'ora sono caduti 25,9 mm di pioggia. La Polizia Locale è stata costretta a chiudere il sottopasso ferroviario di via Bruno Buozzi e il sottovia La Rotella, nella zona industriale. Per quanto riguarda il sottovia Duca degli Abruzzi, invece, dopo una breve chiusura al traffico è tornato transitabile, così come nel caso del sottopasso di via Quintino Sella rimasto sempre aperto alla circolazione stradale. Resterà chiuso al traffico dei veicoli, nelle prossime ore, un breve tratto di corso Alcide De Gasperi, dall'intersezione di viale Einaudi all'intersezione con via Morea. Il forte vento che ha accompagnato la pioggia, a quanto si è appreso, ha causato anche il crollo di calcinacci e alcuni pannelli di controsoffittatura in due padiglioni del policlinico, tra cui un ufficio della zona che ospita la direzione generale.

A cura di Biagio Chiariello

Piemonte, duramente colpita la provincia di Torino

Una persona dispersa e sessantasei isolate: il territorio più colpito dal maltempo in Piemonte è stato quello Torinese, marginalmente anche Cuneo. Lo si apprende dalla Protezione civile della Regione, aperta per monitorale la situazione. Mentre il bollettino Arpa prevede un miglioramento per la giornata di domani, i centri operativi comunali aperti sono 41 in provincia di Torino, 7 nel Cuneese. I volontari, operativi nel torinese, sono 363. "I volontari hanno lavorato fin dalla scorsa notte per i primi interventi urgenti e poi durante tutta la giornata con le squadre dei tecnici e della protezione civile per affrontare le situazioni di maggiore criticità e emergenza. Come Regione, dalla sala operativa della protezione civile regionale, abbiamo monitorato la situazione e seguito con apprensione le ricerche della persona dispersa nel torinese", dicono il presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore alla protezione Civile Marco Gabusi. La Protezione civile fa sapere che la viabilità "rimane molto compromessa". Delle sedici strade provinciali chiuse stamattina nell'area metropolitana di Torino ne rimangono chiuse 10: Roure, San Germano Chisone, Bussoleno, Mattie, Giaglione, Cavour, Meana di Susa, Pancalieri, Coazze e Balme. Le persone isolate in totale rimangono 66 di cui 24 a Mattie, per la caduta di due ponti, 40 a Roure per la chiusura della strada, due a Mezzenile. "Sono tutti assistiti dalle loro amministrazioni", assicurano dalla sala operativi. "Degli evacuati i nove di Groscavallo hanno tutti trovato una sistemazione in autonomia, pertanto ne rimane soltanto uno a Mezzenile. Permane la situazione del disperso in Valle Orco", concludono dalla Protezione civile.

A cura di Biagio Chiariello

Assessore Lombardia: "Le vasche hanno ridotto l'impatto del maltempo"

"Le vasche di laminazione e lo scolmatore di Nord/Ovest hanno ridotto sensibilmente l'impatto" del maltempo "evitando il verificarsi di situazioni emergenziali", afferma in una nota Gianluca Comazzi, assessore della Regione Lombardia al Territorio e Sistemi verdi, sottolineando che la Regione sta monitorando "in maniera accurata e continuativa" la situazione. "Per esempio – spiega l'assessore – sul sistema delle Trobbie sono state attivate l'area di laminazione a Gessate e quella di Inzago, per le quali Regione Lombardia ha investito circa 20 milioni di euro, il canale scolmatore e la vasca di Bresso sul Seveso e l'area di laminazione di San Vittore Olona sull'Olona, che cuba 1.431.000 metri cubi per un investimento totale di 18 milioni di euro". Questi fenomeni meteorologici "sempre più frequenti e intensi – aggiunge Comazzi – impongono una visione diversa del territorio e un'accelerazione nella realizzazione di infrastrutture che mitighino l'impatto del rischio idrogeologico". Per questo "Regione Lombardia ha messo a terra negli ultimi cinque anni oltre 1 miliardo di euro per contrastare il dissesto idrogeologico. Anche sul nodo idraulico di Milano abbiamo deciso, nell'ultimo tavolo di confronto, di utilizzare 1,5 milioni di euro per eliminare due traverse sul fiume Lambro, posto a valle della città, non più utilizzate, che contribuiscono ad alzare il livello del fiume, per proteggere i cittadini del Comune di Milano – conclude – Non possiamo più consentire che qualche comitato, a suon di ricorsi, tenti di impedire la realizzazione di opere importanti per la sicurezza e la tutela del territorio".

A cura di Biagio Chiariello

Veneto, un centinaio gli interventi dei Vigili del Fuoco per il maltempo

I Vigili del fuoco al lavoro per le forti piogge che dal tardo pomeriggio di ieri stanno interessando parti della regione e in particolare le province di Rovigo, Verona, Padova e Venezia. Le maggiori criticità sono state segnalate a Rosolina e nei comuni del medio Polesine tra Ceregnano, Villadose e Crespino, dove sono impegnate anche squadre della Protezione civile.

Oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del fuoco ancora al lavoro per alberi pericolanti in giardini e sulle strade, danni da acqua e vari allagamenti. In particolare, a Rosolina (Rovigo) un grosso albero si è abbattuto su un vecchio edificio abbattendo un pezzo di tetto e il muro esterno. Al momento sono circa 90 le chiamate in coda ricevute da tutte le sale operative provinciali dei Vigili del fuoco.

A cura di Biagio Chiariello

La strada per Cogne riapre fino alle 20

La strada regionale 47 di Cogne, chiusa da stamane per il maltempo, viene temporaneamente riaperta al transito veicolare dalle ore 18 alle 20 di oggi, con deviazione al chilometro 9,4, sulla variante realizzata dopo l'alluvione del 29 e 30 giugno scorsi. Possono scendere a valle i turisti rimasti bloccati e le persone che ne hanno necessità. Nella notte la strada resterà chiusa per motivi precauzionali. Domani mattina, dalle ore 7 alle ore 9, "previa verifica tecnica, sarà nuovamente consentita la circolazione degli autoveicoli". Lo comunicano i dipartimenti regionali Protezione civile e vigili del fuoco e Infrastrutture e viabilità. Il transito dei mezzi pesanti e il servizio di trasporto pubblico restano temporaneamente sospesi.

A cura di Biagio Chiariello

Milano: torna il sole, ma resta l'allerta arancione per la serata

Dopo una intensa mattinata di pioggia su Milano è uscito il sole. Il nubifragio che ha allagato la città ha per il momento dato tregua e dalle 15 circa sono spuntati i primi timidi raggi di sole ma lo stop potrebbe essere momentaneo. Sul capoluogo meneghino incombono ancora nuvoloni che potrebbero preannunciare una nuova forte perturbazione tanto che l'allerta emessa per la serata di oggi è salito al codice arancione.

A cura di Biagio Chiariello

Milano, Radio Popolare ha ripreso le trasmissioni

Sono riprese regolarmente le trasmissioni a Radio Popolare dopo che è stata riparata la centralina dell'elettricità in via Ollearo, dove ha sede la storica emittente milanese. Le forti piogge che sono cadute questa mattina avevano infatti provocato la sospensione della corrente elettrica nella via e quindi, per la prima volta nella sua storia, Radio Popolare era stata costretta a interrompere la messa in onda dei suoi programmi. Dopo una pausa durata circa due ore, è tornata l'elettricità e le trasmissioni sono riprese

A cura di Biagio Chiariello

Piogge e forte vento nel Catanese,allagamenti e crolli

Diverse richieste ad Acireale, in provincia di Catania, per danni causati dalla piogge, alberi pericolanti e crolli come il cedimento a causa del forte vento della luminaria di Aci Sant'Antonio. Una decina gli interventi di soccorso. I comuni piu' colpiti sono Aci Sant'Antonio, Pedara, Trecastagni, Nicolosi, Acireale. A Riposto, il Nucleo Sommozzatori e' intervenuto per soccorrere un automobilista rimasto in panne sotto un cavalcavia allagato.

A cura di Biagio Chiariello

Cos'è e quando si origina il downburst, il nostro approfondimento

Un downburst è un fenomeno meteorologico estremo originato da venti fortissimi che discendono da una cella temporalesca verso il suolo e si espandono in tutte le direzioni dopo averlo colpito, anche ben oltre i 100 chilometri orari. Il nostro approfondimento.

A cura di Biagio Chiariello

Danni in Liguria nella piana di Albenga

La Regione Liguria ha attivato squadre operative per valutare i danni subiti dalle aziende agricole a causa del maltempo nella piana di Albenga (Savona) e chiederne il riconoscimento al ministero dell'Agricoltura.

Lo comunica la Regione spiegando che l'obiettivo è in particolare "andare incontro alle esigenze delle molteplici aziende agricole della piana di Albenga".
"La Regione Liguria, attraverso le sue squadre operative, sta intervenendo nel ponente ligure a supporto delle numerose attività agricole colpite in queste ore dal nubifragio che si è abbattuto su tutta la Regione.

A cura di Biagio Chiariello

Milano, Ponte Lambro allagato

“Il Lambro ha superato quota 2.60 a via Feltre: abbiamo evacuato le comunità CEAS e Exodus; allagato il quartiere Ponte Lambro perché il Lambro è salito oltre 2.40 e quindi è entrato in fognatura rigurgitando nel quartiere, e nel cortile delle case popolari. Anche il Lambro meridionale che raccoglie l’Olona e lo scolmatore del Seveso, è cresciuto molto in zona conca fallata dove sottopassa il naviglio, con rischi di rigurgito nel quartiere Gratosoglio”. Lo ha comunicato l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli.

A cura di Biagio Chiariello

Le allerte meteo per la giornata di domani venerdì 6 settembre

Immagine

Allerta meteo della Protezione civile arancione per rischio idraulico e rischio idrogeologico su settori della Lombardia e gialla su altre regioni da Nord a Sud della penisola. Il bollettino per domani, venerdì 6 settembre.

A cura di Biagio Chiariello

Tromba d'aria a Marina di Grosseto: volano ombrelloni e lettini negli stabilimenti balneari

Una tromba d'aria ha causato danni a stabilimenti balneari a Marina di Grosseto. È accaduto verso le 13.30 di oggi, giornata che sulla costa toscana è caratterizzata dall'allerta arancione per temporali forti, vento e grandinate. La tromba d'aria, proveniente dal mare, in pochi secondi ha fatto volare ombrelloni, lettini e altri oggetti e arredi degli stabilimenti balneari. Non si registrano feriti.

A cura di Biagio Chiariello

Lombardia, coppia di coniugi disabili soccorsi a Peschiera Borromeo

Una coppia di marito e moglie, entrambi disabili, è stata soccorsa dai vigili del fuoco di Milano a Peschiera Borromeo. Su tutto il nord stamani si è abbattuta una violenta ondata di maltempo che ha causato allagamenti e disagi. Entrambi i coniugi sono stati portati in zona sicura.

A cura di Biagio Chiariello

Violento acquazzone a Bari, sottovia allagati

Un violento acquazzone con brevi ma forti raffiche di vento si è abbattuto poco fa a Bari provocando allagamenti e disagi alla circolazione stradale. Il sottovia Duca degli Abruzzi nel pieno centro cittadino e il sottopasso ferroviario di via Bruno Buozzi sono allagati e sono stati chiusi al transito. La polizia municipale segnala che anche gli altri sottovia cittadini presentano criticità al transito e sono monitorati e consiglia di scegliere percorsi alternativi. Un fulmine ha provocato un blackout di qualche minuto nel centro cittadino e al buio sono finiti anche alcuni uffici del Comune. Molte le chiamate ai vigili del fuoco per allagamenti di locali ai piani bassi. Alcuni ombrelloni dei dehors di bar e ristoranti sono stati danneggiati dal vento.

A cura di Biagio Chiariello

Maltempo: treni in ritardo fino a 120 minuti a Milano

Disagi alla circolazione ferroviaria nel nodo di Milano a causa del maltempo di questa mattina, come comunica Rfi sul proprio sito. Tra le stazioni Rogoredo e Porta Vittoria, si legge, "i treni potranno subire rallentamenti fino a 120 minuti, limitazioni e cancellazioni". Modifiche al servizio delle linee dei tram 3 verso Gratosoglio, 19 verso Lambrate 33. Il tram 31, invece, è sostituito da un bus su tutto il percorso. Rimane chiusa la metropolitana M2 tra le fermate di Famagosta e Assago/piazza Abbiategrasso a causa dell'allagamento della galleria, con la disposizione da parte di Atm di bus sostitutivi.

A cura di Biagio Chiariello

Napoli, albero crolla in strada tra le auto

Un albero è crollato in strada tra le auto al centro di Napoli a causa del maltempo e delle forti raffiche di vento. Il grosso fusto è stato piegato da un soffio violento e improvviso ed è crollato sulla carreggiata, ma la sua caduta è stata arrestata dai cavi elettrici che alimentano i filobus.

A cura di Biagio Chiariello

Il fiume Seveso esonda a Milano per il nubifragio

Dopo ore di pioggia incessante su Milano "la vasca del Seveso è ormai piena e ora il Seveso ha iniziato ad esondare". Lo scrive su Facebook l'assessore milanese alla Sicurezza.

A cura di Biagio Chiariello

Milano, Radio Popolare senza elettricità: trasmissioni interrotte

L'emittente Radio Popolare ha interrotto le sue trasmissioni per colpa del maltempo che da questa mattina ha colpito Milano. Si è allagata infatti la centralina dell'elettricità di via Ollearo, dove ha sede la radio, e quindi dalle 10.30 i programmi sono andati in onda grazie al gruppo elettrogeno che però dalle 13.45 ha smesso di funzionare.

"Abbiamo dovuto sospendere le trasmissioni, per la prima volta nella nostra storia non siamo in onda", ha detto all'Ansa la direttrice Lorenza Ghidini, spiegando che al momento l'emittente trasmette solo una diretta su Instagram.

A cura di Biagio Chiariello

Piemonte, chiusi ponti e guadi in Alta Valsesia

Problemi per il maltempo di queste ore anche in Valsesia, in provincia di Vercelli. I disagi coinvolgono i due centri maggiormente colpiti dall'alluvione di fine giugno, e cioè Campertogno e Alagna. A Campertogno la violenza dell'acqua ha spazzato via il guado in direzione della località Gabbio, che ora è collegata solo attraverso il ponte pedonale. È stata emessa un'ordinanza per l'evacuazione del campeggio. Disagi anche ad Alagna dove a causa delle intense piogge della notte i corsi d'acqua si sono molto ingrossati costringendo alla chiusura precauzionale di due ponti e di un guado oltre alla strada per la località Acqua Bianca.

A cura di Biagio Chiariello

Val di Susa, crollati due ponti a causa del maltempo: la situazione

Immagine

A causa delle abbondanti precipitazioni che stanno interessando il Piemonte in queste ore, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico piemontese sono stati attivati nella zona della Valle di Susa (Torino) per attività di presidio del territorio. In particolare nella zona di Bussoleno e Mattie dove il Rio Gerardo ha provocato il crollo di due ponti in borgata Giordani e borgata Combe. Quest'ultima risulta raggiungibile soltanto a piedi. Le squadre sono operative dall'alba di questa mattina, su attivazione dei COC, per monitorare i corsi d'acqua.

Immagine

Inoltre stanno operando le squadre di Bardonecchia per l'evacuazione di un gruppo di ospiti del rifugio Scarfiotti, isolati da una frana.

A cura di Biagio Chiariello

Villa Perosa, allagamenti alla Scuola dell'Infanzia. Comune cerca volontari

Situazione difficile in Val Chisone, e in particolare a Villar Perosa, per le forti piogge di questa notte. Il Comune di Villar Perosa ha diramato un appello per la ricerca di volontari per aiutare ad arginare la situazione di allagamento alla Scuola dell’Infanzia “Edoardo Agnelli”, in via Alighieri” 1, ma la situazione è critica in diversi punti del paese.

A cura di Davide Falcioni

Veneto, piove in tutta la regione. Torna l'acqua alta a Venezia

In Veneto piove su tutto il territorio regionale con precipitazioni persistenti, secondo l'Agenzia regionale per l'ambiente Veneto (Arpav) e un importante calo termico per l'arrivo di un'area ciclonica da nord-ovest. Dopo i temporali sulla montagna e le Prealpi del primo mattino, precipitazioni con rovesci e temporali, localmente intensi sono registrati lungo un'ampia fascia estesa dalla costa centro-meridionale al veronese, inclusi il trevigiano, il nord della provincia di Padova e il centro-nord del vicentino e del veronese. I vigili del fuoco non segnalano danni o problemi al di fuori della norma mentre i fiumi sono sotto controllo con massima attenzione a Vicenza. A Venezia torna l'acqua alta con un avviso di marea di 100 centimetri sul medio mare.

A cura di Davide Falcioni

Riaperta l'autostrada A10 tra Imperia Est e Imperia Ovest

Il tratto dell'autostrada A10 tra i caselli di Imperia Est e Imperia Ovest verso la Francia interessato da una frana a causa del maltempo è stato riaperto con l'istituzione di uno scambio di carreggiata. Sono in corso verifiche tecniche sul sovrastante versante da parte dei geologi al fine di valutare la riapertura della rampa Imperia est per Ventimiglia e la rimozione dello scambio di carreggiata. Lo comunica Concessioni del Tirreno. Al momento il traffico per Ventimiglia viene convogliato sulla carreggiata opposta.

A cura di Davide Falcioni

Nubifragio Milano, allagamenti anche all'Istituto Europeo di Design: vigili del Fuoco al lavoro

I Vigili del Fuoco stanno intervenendo all'istituto Europeo di Design di via Pompeo Leoni a Milano, dove si sono verificati allagamenti nei locali tecnici e nel seminterrato a causa del maltempo che si è abbattuto sulla città questa mattina. I pompieri si stanno servendo di idrovore per il drenaggio di acqua piovana. Altri disagi si sono poi verificati nel sottopasso di viale Rubicone, dove alcuni automobilisti rimasti bloccati sono stati costretti a salire sul tetto delle proprie auto a causa dell'infiltrazione d'acqua negli abitacoli.

A cura di Davide Falcioni

Maltempo a Torino, uomo travolto dalla piena del torrente Orco. Ora è disperso

Un uomo che stava lavorando col trattore è stato travolto a Feletto (Torino) dalla piena del torrente Orco, in seguito alle forti piogge di queste ore. Il disperso ha 58 anni e sono in corso le ricerche da parte dei vigili del fuoco, mentre continua il maltempo. Dalla riva del torrente, a cui arriva una strada sterrata adesso troncata dall'acqua, è visibile una ruota del mezzo, ribaltato nel greto, tra le acque fangose.

A cura di Davide Falcioni

Crolla un ponte nel Torinese, isolata anche Cogne in Val D'Aosta

Immagine

L'ondata di maltempo che sta investendo in queste ore il Nord Italia sta colpendo in modo pesante la Val di Susa, in Piemonte. Nel comune di Mattie (Torino) un ponte è crollato e la borgata Combe è rimasta isolata. In Val D'Aosta, chiusa a titolo precauzionale la strada regionale 47 per Cogne al bivio con Ozein. "C’è stata una piccola esondazione del torrente Grand Eyvia appena sotto Epinel" spiega il sindaco di Cogne, Franco Allera. "Abbiamo 30 cm circa di acqua sulla strada, abbiamo preferito chiudere per evitare problemi". Chiusa anche la Valnontey e la strada comunale per Lillaz.

Video thumbnail
A cura di Davide Falcioni

Milano, il fiume Seveso raggiunge la soglia di attenzione

In corso forti piogge anche a Milano. "In città nella notte tra le 5 e le 9 sono caduti 27 millimetri nella zona Ovest, 18 millimetri a Rho, meno a Est con 13 millimetri a Lambrate e 11 a Cinisello – spiega sulle sue pagine social l'assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli -. A Nord nei bacini di Seveso e Lambro alcune piogge più intense nel tardo pomeriggio, e nella notte invece scarse". Il Seveso in tarda mattinata ha raggiunto "la soglia d'attenzione", come ha comunicato la Protezione Civile che raccomanda "comportamenti prudenti" all'aperto, di mettere al sicuro le auto e di "proteggere i locali che si trovano al piano strada".

A cura di Davide Falcioni

Piemonte, esonda il fiume Stura per il maltempo

La forte ondata di maltempo che si sta abbattendo sul Nord Italia ha reso necessari decine di interventi dei Vigili del Fuoco. Nelle Valli di Lanzo la Stura ha superato a Mezzenile il livello di pericolo idraulico del torrente ed è esondato, a Lanzo e Cantoira superato il livello di guardia. Allarme anche per altri corsi d'acqua ingrossati dalle intense precipitazioni.

A cura di Davide Falcioni

Maltempo Albenga, famiglia di 4 persone salvata dalla piena dell'acqua dalla Protezione Civile

Immagine

Una famiglia di Albenga ha vissuto ore di puro panico. Tre donne, un uomo, ed una bimba di 4 anni sono stati soccorsi dalla Protezione Civile, che la scorsa notte li ha messi in sicurezza a bordo di un gommone. La situazione è diventata molto allarmante intorno alle 3, quando il rio Carendetta, ingrossato dalle precipitazioni, ha sfondato un muro e l’acqua ha iniziato a salire velocemente allagando parcheggio e garage poi  anche entrata la casa. La famiglia si è rifugiata al piano superiore, in attesa degli aiuti.

A cura di Davide Falcioni
43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views