In Toscana sette morti e tre dispersi per il maltempo. Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza su richiesta del governatore Eugenio Giani e stanziato 5 milioni di euro. Le vittime sono un uomo di 85 anni e una donna di 84 a Montemurlo, provincia di Prato, un anziano nel livornese e una coppia di Lamporecchio, in provincia di Pistoia. Una sesta persona – una 28enne di Oste – è deceduta a seguito di un malore. L'ultima vittima è un 73enne rimasto folgorato a Prato. Rientrata la piena dell'Arno a Firenze. Esonda il Bisenzio a Prato dove si registrano allagamenti anche in ospedale. A Camogli, in Liguria, è crollato un ristorante a causa della mareggiata. Situazione difficile anche in Veneto: Zaia ha dichiarato lo stato di calamità per tutti i comuni della regione; nel bellunese, risulta disperso un vigile del fuoco. A Milano si teme un’altra esondazione del Seveso: diramata altra allerta meteo. Musumeci: "Siamo un popolo poco propenso alla prevenzione e alla previsione del rischio. Non eviterebbe l’alluvione, ma ne eviterebbe i danni".
Molise, centinaia di interventi dei Vigili del fuoco
Ancora non rientra l'emergenza maltempo in Molise. Alle 19 di questa sera i Vigili del fuoco del comando provinciale di Campobasso avevano in coda altri 100 interventi da effettuare con 8 squadre al lavoro sul territorio per alberi finiti sulle strade, tetti scoperchiati e altri danni causati dal vento. Inoltre in alcune zone della regione manca ancora l'energia elettrica.
Sindaco Nardella: "Migliaia di famiglie senza elettricità in provincia di Firenze"
"Sono stato a Campi Bisenzio tutto il pomeriggio insieme al sindaco, la situazione è molto seria. Abbiamo ancora 3mila famiglie isolate dall'acqua, ci sono in tutta la provincia circa 7mila famiglie senza elettricità e in molti casi neanche l'acqua arriva. In queste ore stimo dando supporto a queste famiglie, la situazione è in piena emergenza". Lo ha detto il sindaco di Firenze e della città metropolitana Dario Nardella ospite a ‘Stasera Italia' su Rete4.
Novara, cede argine canale: paura per strada e ferrovia
L'argine della roggia Mora – un importante canale irriguo che collega il Sesia alla Lomellina tagliando trasversalmente la provincia di Novara – ha ceduto probabilmente a causa dell'innalzamento del livello delle acque dovute alle abbondanti piogge che nelle scorse ore hanno colpito l'alto e il medio novarese. Il cedimento dell'argine, nel territorio del comune di San Pietro Mosezzo nell'area della frazione di Cesto, sta creando preoccupazioni per la tenuta della spalla di un ponte stradale, unico collegamento della frazione con la strada statale e minaccia anche il binario della linea ferroviaria Novara-Varallo.Anche una cascina della zona risulta isolata. Il tratto e' di competenza regionale: sono infatti intervenuti i tecnici del genio. Al momento è stato istituito un senso unico alternato, in attesa delle verifiche tecniche.
A Campi Bisenzio c'è una novantenne dispersa
A Campi Bisenzio risulta dispersa un'altra persona. Si tratta di una novantenne di cui non si hanno notizie dai momenti immediatamente successivi alla gravissima ondata di maltempo che ha portato all'esondazione del Bisenzio. Salgono così a tre i dispersi in Toscana, mentre le vittime accertate sono sette.
Toscana, in 20mila al buio per ore e Comuni senza acqua
In Toscana oltre 20mila persone sono rimaste al buio per diverse ore e in alcuni Comuni manca l'acqua dopo i danni provocati alla rete elettrica e alle tubature.
Serie A, Fiorentina-Juventus: i tifosi viola chiedono il rinvio della partita
"Una parte della nostra città è completamente in ginocchio, case distrutte, vite infrante e mentre continua a piovere si pensa di far giocare la partita di domenica come se non fosse successo nulla. In maniera netta, decisa e categorica la Curva Fiesole chiede che la partita sia rinviata". Così in un comunicato stampa i principali violaclub della Curva Fiesole chiedono il rinvio della partita in programma domenica prossima allo stadio Franchi di Firenze fra Fiorentina e Juventus, facendo riferimento all'ondata di maltempo che ha colpito e sta ancora colpendo tutta la Toscana, compreso il capoluogo di regione.
Prato, muore folgorato nella taverna di casa: è la settima vittima
Il cadavere di un uomo di 73 anni, rimasto folgorato nella sua abitazione, è stato trovato a Prato in via di Cantagallo. Il decesso viene ricollegato al maltempo. Procede la polizia, che si sta occupando dei rilievi. Secondo quanto si apprende l'uomo sarebbe morto folgorato perché ha preso la scossa mentre cercava di staccare la corrente elettrica nella taverna della sua abitazione, verosimilmente temendo un allagamento e quindi possibili cortocircuiti all'impianto elettrico della casa.
In Toscana quasi 16mila chiamate 112 in meno 24 ore
Durante l'emergenza causata dal maltempo che sta flagellando la Toscana da ieri sera la centrale operativa del numero unico di emerenza 112 ha gestito 15.971 chiamate in meno di 24 ore, ovvero dalle 16 di ieri fino alle 13 di oggi. Nel 75% dei casi si è trattato di richiesta di intervento dei vigili del fuoco, il 15% per emergenze sanitarie e il resto chiamate alle forze dell'ordine. È quanto fa sapere la Regione Toscana in una nota, "D'accordo con i comandi dei vigili del fuoco – spiega la Regione – è stata la centrale a filtrare le chiamate prioritarie, pari a 1230 segnalazioni, in modo da meglio gestire gli interventi nelle zone maggiormente colpite dal maltempo".
Prato, distribuiti sacchi di sabbia ai residenti
A Prato la protezione civile comunale, su richiesta dei singoli cittadini, ha distribuito sacchi di sabbia per la difesa delle case, in particolare nelle zone di Casale, Iolo e Figline, a causa degli argini rotti di torrenti e dell'acqua che in particolare nella zona sud non accenna a defluire. La protezione civile ha ricevuto dalla sera del 2 novembre telefonate per circa 500 richieste, a vario titolo, di intervento (377 oggi) da parte di cittadini e famiglie.
Perugia, oltre duecento interventi dei pompieri in provincia
Sono oltre duecento gli interventi dei vigili del fuoco nella provincia di Perugia a causa del maltempo. Le tipologie di intervento, riferisce il comando provinciale dei vigili del fuoco, riguardano in particolare alberi caduti, danni dovuti alla consistenti precipitazione, insegne e coperture di edifici pericolanti. Nella zona di Assisi, è stato necessario per rimuovere un albero caduto che ostruiva l'intero alveo del fiume Tescio. Attualmente non risultano persone coinvolte o in pericolo.
Disperso su montagna del veronese, trovato il corpo di Daniele Foghin
È stato trovato senza vita Daniele Foghin, il 40enne di Mozzecane (Verona) di cui non si avevano più notizie dalla mattina di mercoledì, quando aveva mandato una foto dalla cima del Corno d'Aquilio nei monti Lessini, nel veronese. Non appena il maltempo ha concesso una tregua e la nebbia si è diradata, è stato possibile far decollare gli elicotteri per avvicinarsi in perlustrazione. Così è stato individuato il corpo dell'escursionista, precipitato per un'ottantina di metri sotto le creste che guardano la Val d'Adige. Con lui sono stati ritrovati il cellulare e lo zaino. La salma è stata recuperata.
La testimonianza a Fanpage di un residente a Montemurlo: "Questi i danni del maltempo"
Le drammatiche testimonianze di quanti hanno subito gravi danni dall’alluvione che ha messo in ginocchio la Toscana. Un uomo a Montemurlo (Prato) racconta a Fanpage.it come in pochi secondi ha visto entrare oltre un metro di acqua in casa e racconta la paura per la madre anziana. Un’altra donna: “Non abbiamo più niente, non ci sono né porte né finestre in casa”.
Lazio, governatore Rocca: "Cordoglio per vittime, nostra regione pronta a intervenire"
"Voglio esprimere il cordoglio, a nome della Regione Lazio, per le vittime del maltempo in Toscana, ed estendere la solidarietà alle istituzioni e ai soccorritori impegnati in queste difficili ore. La Protezione Civile del Lazio è pronta a intervenire e fare la sua parte". Lo ha scritto sui social il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
Portofino, la mareggiata sorprende turisti e residenti sulla piazzetta
Un’onda anomala ha travolto i tavolini dei bar nella piazzetta di Portofino. Nella mattinata del 3 novembre l'acqua ha sorpreso i presenti e spazzato via i tavolini dei caffè della località ligure.
Circa duecento evacuati in Toscana
Dopo l'alluvione di ieri in Toscana si contano circa 200 sfollati. Al termine della riunione dell'unità di crisi in Regione, il governatore Eugenio Giani fa il punto sugli interventi in corso da parte del sistema regionale: "Sono 150 gli evacuati ospitati allo Spazio Reale di Campi Bisenzio, circa 20 a Stabbia, Cerreto Guidi, circa 20 sono ospitati alla villa medicea La Magia di Quarrata.
Il governatore Giani: "Confermato ulteriore decesso, 6 morti per maltempo"
"Confermato purtroppo un ulteriore decesso a Montemurlo. Le vittime di questa tragica giornata salgono a 6 e la Toscana si stringe nell'abbraccio alle famiglie". Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, che oggi ha fatto il punto con l'unità di crisi "sulle centinaia di interventi in corso di tutto il sistema regionale sempre attivo".
Chi sono le vittime del maltempo in Toscana
Le vittime del maltempo in Toscana al momento identificate. Si tratta di Alfio Ciolini, Teresa Pecorelli, Antonio Madonia con la moglie Teresa Perone, Giovanna Innocenti. C'è poi una ragazza di 28 anni che è stata stroncata da un malore.
Oste, la Protezione Civile a Fanpage.it: "Molti infortuni e malori, manca la corrente"
Fratture, cadute, malori, persone bloccate in casa da ore. Sono molti gli interventi della Protezione Civile a Oste di Montemurlo, uno dei comuni più colpiti dal maltempo di queste ore, come ci ha spiegato un membro dell'ente. Ma le difficoltà per i sanitari riguarda anche il fatto che quasi in tutti i punti di accoglienza la corrente va e viene. "Stiamo cercando di attrezzare i gruppi elettrogeni per garantire i soccorsi" spiega l'uomo a Fanpage.it
Le allerte meteo della giornata di domani, sabato 4 novembre
Continua la fase di maltempo e allerta meteo sull’Italia. Per domani, sabato 4 novembre, prevista allerta rossa sul Veneto orientale, allerta arancione su parte di Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. Allerta gialla in quattordici regioni.
Chieti, il vento scardina l'orologio di una chiesa a Cupello
Il maltempo che sta ore sta imperversando l'Abruzzo e soprattutto la Provincia di Chieti, non ha risparmiato l'orologio del campanile della chiesa madre del comune Cupello (Chieti), sradicato dal vento forte. L'orologio era sistemato sulla sommità della chiesa della Natività di Maria Santissima, che è luogo del Fondo Ambiente Italiano.
Liguria, Toti: “Verso stato di emergenza, non avvicinatevi alla costa”
"È in corso una forte mareggiata sulla Liguria. Ritengo che la Regione nella prossima riunione di Giunta dichiarerà lo stato di emergenza regionale per poi agganciarci a quello nazionale. Rivolgo un appello a non avvicinarsi alla costa per evitare pericoli". Lo annuncia il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in una nota.
Sottosegretario Prisco: 150 persone in salvo solo nell'area di Prato
"Nelle ultime ore sono oltre 150 le persone tratte in salvo nella sola area intorno a Prato": lo sottolinea il sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco parlando del maltempo che ha investito la Toscana. Dove – spiega in una nota – sono impegnati 554 vigili del fuoco con quattro elicotteri. "Sono vicino alle popolazioni coinvolte, in particolare in Toscana, dove si sono visti gli effetti più devastanti delle incessanti piogge delle scorse ore" ha affermato ancora Prisco. Il quale ringrazia i soccorritori "che su tutto il territorio nazionale stanno intervenendo senza risparmio"
Toscana, dichiarato lo stato d'emergenza nazionale per 12 mesi
Il Consiglio dei ministri ha decretato lo stato di emergenza, per dodici mesi, per le province di Firenze, Pisa, Pistoia, Livorno e Prato, in seguito all'ondata di maltempo abbattutasi sulla Toscama. Lo afferma la Regione Toscana in una nota, spiegando che le acque esondate stanno progressivamente defluendo e si sta lavorando per riportare alla piena funzionalità le vie di comunicazione interrotte a causa del maltempo. Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro alla protezione civile Nello Musumeci, ha dichiarato lo stato di emergenza in seguito agli "eventi di eccezionale intensità verificatisi a partire dal 2 novembre 2023 – si legge nel comunicato stampa del Consiglio dei ministri, citato dalla Regione – che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l'incolumità delle persone, causando alcune vittime, l'allagamento e l'isolamento di diverse località, nonché l'evacuazione di numerose famiglie dalle loro abitazioni". Inoltre, segnala la Regione, "considerata la necessità di dare immediata risposta alla popolazione colpita, è stato disposto un primo stanziamento di 5 milioni di euro per garantire le misure e gli interventi più urgenti volti al soccorso e all'assistenza alla popolazione e al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, alle attività di gestione rifiuti e delle macerie".
Montecatini, pino cade su tre auto: due feriti lievi
Poco dopo le 11 di oggi un grosso pino è crollato in un viale molto trafficato di Montecatini (Pistoia). L'albero, di un'altezza superiore ai dieci metri, è stato sradicato dalla sua base probabilmente a causa del forte vento ed è caduto di traverso occupando l'intera carreggiata. Tre auto sono rimaste schiacciate sotto il peso della pianta: una era parcheggiata a bordo strada, le altre due stavano transitando lentamente ed erano in fila. Due le persone che sono rimaste ferite, un uomo e una donna, fortunatamente in maniera lieve. I due feriti sono state trasportati rispettivamente all'ospedale di Pescia (Pistoia) e al pronto soccorso di Montecatini
Confartigianato: "Situazione drammatica in provincia di Firenze"
"La situazione è drammatica anche nella provincia di Firenze, soprattutto nella Piana Fiorentina, Sesto e Campi Bisenzio su tutti, e nel Valdarno: adesso dobbiamo mettere in salvo tutti, poi, per il bene del nostro territorio che ospita tante aziende, dovremo fare la conta dei danni e distribuire le risorse già stanziate". Cosi' Alessandro Vittorio Sorani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze
Lamporecchio, trovato anche il corpo della donna dispersa
Trovata morta anche la donna di 65 anni dispersa tra Lamporecchio, nel Pistoiese, e Vinci, nel Fiorentino. Col marito era stata travolta dall'acqua mentre attraversava in auto un piccolo ponte a Lamporecchio. Lo si apprende dai carabinieri. Dunque i dispersi scendono a due.
Anas, chiuse 13 strade statali nel centro nord dell’italia
Per far fronte all'emergenza meteo l'Anas chiude 13 strade statali nel centro-nord dell’italia. Tre i tratti interessati dallo stop: 3 in Veneto, 1 in Lombardia, 4 in Liguria, 4 in Toscana, 1 in Emilia-Romagna. E' quanto si legge in una nota che spiega come in allerta fin dai giorni scorsi per l’emergenza meteo annunciata nel Centro Nord d’Italia con il ciclone Ciaran, le centrali operative Anas in attività h24, in queste ore di massima criticità, stanno svolgendo un continuo scambio informativo con le Prefetture, le Protezioni civili regionali e Nazionale, i Vigili del Fuoco, le Forze di Polizia e le Amministrazioni comunali. Tutte le squadre Anas sul territorio sono state mobilitate per gli interventi di sicurezza e viabilità. Il quadro aggiornato alle 15 dunque per quanto riguarda le strade e le autostrade di competenza prevede: In Veneto permane la chiusura della strada statale 51 “Alemagna” a Fadalto, in provincia di Treviso, e della statale 52 “Carnica” tra Cimagogna e Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, per frana e caduta massi. Sulla strada statale 14 “della Venezia Giulia, a causa della piena del fiume, è stato chiuso in mattinata in via precauzionale, su allerta della Protezione Civile, il ponte sul fiume Tagliamento, nei pressi del confine con il Friuli-Venezia Giulia. Il tratto viene presidiato dal personale Anas al fine di monitorare il livello del fiume e per la gestione della viabilità.
Quali scuole resteranno chiuse nella giornata di domani 4 novembre
Dove saranno chiuse le scuole domani sabato 4 novembre a causa del maltempo: diversi sindaci hanno deciso di sospendere le lezioni per allerta meteo, in particolare in Toscana. L’elenco in aggiornamento.
Genova, 48enne travolto dalla mareggiata: è in prognosi riservata
Si trovava sugli scogli nella zona di punta Vagno a Genova quando un'onda lo ha prima trascinato in mare e poi sbattuto più volte contro gli scogli stessi. Ora è ricoverato in prognosi riservata l'uomo di 48 anni soccorso in mare dai sommozzatori questa mattina, proprio nelle ore in cui la mareggiata sferzava la costa genovese e ligure.
Il ferito, da quanto spiega l'ospedale San Martino di Genova, verrà a stretto giro sottoposto ad intervento chirurgico, con coinvolgimento dei chirurghi maxillo-facciali, dei neurochirurghi e degli oculisti, per il grave trauma cranico-facciale riportato.
Trovata l'auto ma non lui, 84enne disperso a Prato
È stata trovata l'auto, ma non lui. Così nell'emergenza maltempo a Prato risulta disperso un uomo di 84 anni di cui la famiglia aveva denunciato già ieri sera la scomparsa. La vettura che guidava, tornando a casa, è stata trovata ‘accartocciata' oggi pomeriggio dai carabinieri in un terreno alluvionato vicino a Galceti, una località sopra Prato. Le ricerche dell'uomo proseguono.