video suggerito

Le notizie del 4 novembre sul maltempo in Italia

0 CONDIVISIONI

Dopo i temporali che hanno letteralmente messo in ginocchio la Toscana, anche oggi la Protezione civile ha diramato allerte meteo rosse, arancioni e gialle su gran parte delle regioni centro-settentrionali per il passaggio della tempesta Ciaran sull'Italia. Occhi puntati soprattutto sul Veneto, in Toscana nuova allerta arancione. Scuole e parchi chiusi in molti comuni della provincia di Prato, Pistoia e Pisa. Pioggia prevista anche su Calabria, Campania, Basilicata e Sicilia. A Firenze riunione dell'unità di crisi con Curcio. Nell'intera Toscana ci sono circa 600 sfollati e in migliaia ancora senza elettricità. Sale anche il bilancio delle vittime: col ritrovamento del 69enne disperso i morti diventano 7.

Sindaco di Pisa: "Comune stanzierà un milione di euro"

"Il Comune mette a disposizione da subito un milione di euro e anche la Regione è disposta a fare la propria parte". Lo ha detto il sindaco di Pisa Michele Conti, dopo avere effettuato nel pomeriggio un sopralluogo a Marina di Pisa. Da qualche ora, dopo una mattinata soleggiata in città e sul litorale è ripreso a piovere. "Sono urgenti i lavori per le dighe soffolte che mancano – ha aggiunto Conti – e non c'è più tempo da perdere. I progetti ci sono, vanno realizzati. Intanto il meteo, purtroppo, non concede tregua: è stata emessa un'allerta arancione per pioggia e mareggiate per tutta la giornata di domenica. Una notizia positiva però c'è: il Governo ha riconosciuto anche per Pisa lo stato di emergenza nazionale, così anche i privati potranno chiedere il risarcimento dei danni subiti". Giani, con un video postato sulla sua pagina Facebook, sottolinea che "l'onda devastante ha generato danni incalcolabili: dobbiamo ampliare le scogliere, laddove c'erano e che la furia del mare ha portato via". "Servono scogliere – ha concluso – che contrastino l'erosione costiera e siano di protezione per tutte le attività che sono sul lungomare".

A cura di Susanna Picone

Sindaco Campi: "Lavori idrogeologici fatti, evento meteo eccezionale"

Immagine

"Sono sindaco da tre mesi ma il Genio Civile e il Consorzio di bonifica i lavori sul territorio li hanno fatti. Non è mancata la manutenzione, sono eventi meteorologici eccezionali. Il consorzio di bonifica quando ha eseguito la normale manutenzione non ha ravvisato alcuna criticità secondo quanto risulta al Comune". Cosi il sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri spiegando che "sul fiume Marina, affluente del Bisenzio che ha rotto gli argini a ridosso dell'abitato, ci sono i cantieri e si stanno completando i lavori. Gli argini rifatti di recente hanno retto, poi si sarebbe dovuti procedere con altri lavori. Ma la Regione ha investito sul Marina 14 milioni di euro e questi lavori sono in completamento". Il Marina ha esondato sul fianco nord est di Campi.

A cura di Susanna Picone

Maltempo in Campania, domani cimiteri chiusi a Napoli e Benevento

Il Comune di Napoli rende noto che a causa delle avverse condizioni meteo è prevista la chiusura dei cimiteri cittadini per la giornata di domani, domenica 5 novembre. Parchi, villa comunale e cimiteri chiusi a Benevento, domani, per decisione del sindaco Clemente Mastella.

A cura di Susanna Picone

Maltempo in Toscana, scese a 5.800 le utenze senza luce

Sono circa 5.800 le utenze prive di energia elettrica tra le province toscane colpite dal maltempo due giorni fa. Lo si apprende da Enel: ieri si era partiti da 40.000 clienti disattivati. In particolare sono 2.600 le utenze senza luce in provincia di Prato così suddivise: 780 a Prato, 710 a Vaiano, 700 a Montemurlo, 470 a Cantagallo. In provincia di Firenze se ne contano 2.000 di cui la quasi totalità, 1.800, a Campi Bisenzio. In provincia di Pistoia sono 510 di cui a Quarrata 460. Ancora nel senese sono 145, 300 nel Livornese, 100 in provincia di Pisa. Riguardo alle criticità legate al servizio idrico, Publiacqua informa che a Seano, nel comune di Carmignano (Prato) è ripartito il pompaggio nell'acquedotto. Autobotti nella zona Santa Lucia sopra Prato mentre sono in corso le verifiche per la rottura del tubo dell'acquedotto. Previste autobotti anche nelle altre zone colpite dove non c'è ancora acqua potabile. Alcune aree di Quarrata, nel Pistoiese, "risultano ancora senza acqua a causa delle strade franate".

A cura di Susanna Picone

Anche a Marina di Pisa "danni incalcolabili"

Immagine

"Anche a Marina di Pisa l'onda devastante di quello che è accaduto fra il 2 e il 3 di novembre ha generato danni incalcolabili al litorale, agli esercizi commerciali. Siamo infatti in una Pisa che è nello stato di emergenza nazionale". Lo ha detto Giani in un video girato questo pomeriggio sul litorale pisano e postato sui social. "Quello che c'è da fare – aggiunge Giani – è ampliare le scogliere in modo da contrastare l'erosione costiera e in modo da proteggere tutte le attività che sono sul lungomare".

A cura di Susanna Picone

Prato, evacuazione dalle case per 180 anziani e disabili

Il Comune di Prato evacuerà 180 persone oltre i 65 anni e disabili dalle loro case. Si tratta di abitanti della zona ovest della città, nella fascia che va dal casello autostradale di Prato Ovest alla collina. L'evacuazione, si spiega dal Comune, è preventiva e si teme lo stato del fiume Calice. I 180 verranno ospitati nella palestre.

A cura di Susanna Picone

Allerta meteo arancione e gialla domenica: le regioni a rischio

Immagine

Il nuovo bollettino con le allerte meteo per la giornata di domani, domenica 5 novembre: il maltempo continuerà a insistere sull’Italia, per questo la Protezione civile ha deciso di diramare un avviso di allerta meteo arancione su Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Veneto e Liguria e un avviso di allerta meteo gialla su altre regioni.

A cura di Susanna Picone

Lunedì 6 novembre scuole chiuse a Prato

L'Amministrazione comunale di Prato informa che lunedì 6 novembre tutte le attività didattiche scolastiche e didattiche extrascolastiche, delle scuole di ogni ordine e grado, e anche le attività nelle palestre scolastiche resteranno chiuse. L'ordinanza verrà emessa in serata, ma la decisione viene anticipata fin da ora per consentire alle famiglie di organizzarsi in vista di lunedì.La decisione non è stata presa perché le scuole siano inagibili quanto per evitare lo spostamento nelle zone più colpite, per consentire ai mezzi della protezione civile di muoversi più facilmente in città, di poter utilizzare se necessario alcune palestre per accogliere persone sfollate, nonché in maniera preventiva a seguito vista dell'allerta meteo prevista in peggioramento.Nelle prossime ore verrà comunicata anche la chiusura di tutti gli impianti sportivi al chiuso e all'aperto. Sospesa anche la partita in casa dell'A.C. Prato con la Imolese Calcio in programma domenica 5 novembre.

A cura di Susanna Picone

Vigile del fuoco disperso in Veneto, continuano le riceche

Prosegue la ricerca in Veneto del vigile del fuoco disperso a Puos D’Alpago: anche oggi 40 vigili del fuoco sono impegnati con squadre ordinarie, sommozzatori, soccorritori fluviali a bordo di imbarcazioni, operatori di droni. In atto perlustrazioni nel lago di S. Croce.

A cura di Susanna Picone

Evacuazioni preventive a Montale, Montemurlo e Prato: l'annuncio

Immagine

"A scopo precauzionale verranno evacuate nelle prossime ore con i sindaci dei Comuni coinvolti di Montale (Pistoia), Montemurlo (Prato) e Prato alcune abitazioni nelle aree in corrispondenza delle rotture del torrente Agna e del torrente Bagnolo". Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social.

A cura di Susanna Picone

"Abbiamo perso tutto, costretti a scappare”, le testimonianze dalla Toscana

Video thumbnail

"Ci siamo spostati ai piani alti, ma comunque il livello dell'acqua inevitabilmente si stava alzando. Quindi abbiamo avuto paura anche al primo piano". È drammatico il racconto che fa Martina Votino, che ha vissuto insieme alla sua famiglia la notte dell'alluvione che ha colpito Montemurlo, in Toscana.

A cura di Susanna Picone

 Tajani annuncia che lunedì andrà a Prato: "Il governo c'è"

"Lunedì sarò a Prato per incontrare cittadini ed aziende vittime del maltempo. Ho predisposto un rapido intervento del Sistema Italia. Risorse e aiuti per chi ha subito danni e ha la produzione ferma. Il governo c'è". Lo scrive su X il ministro egli Esteri e vicepremier Antonio Tajani.

A cura di Susanna Picone

Toscana, Giani: "Non viaggiare in zone alluvionate, rischio intralcio aiuti"

"Chiedo a tutti di non mettersi in viaggio nelle zone colpite dal maltempo se non per non necessità in modo da non intralciare i soccorsi in corso". Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social.

A cura di Ida Artiaco

Sindaco Quarrata: "Situazione difficile ma ce la faremo"

"La situazione è difficile, lavoriamo senza sosta da più di due giorni, il centro cittadino è stato travolto a causa dell'esondazione del torrente Fermulla, abbiamo problemi importanti nella frazione di Catena, dove ha rotto gli argini il torrente Stella, e nella fascia collinare ci sono tanti smottamenti, quello più grande nella frazione di Montemagno". Così il sindaco di Quarrata (Pistoia), Gabriele Romiti, facendo il punto sullo stato delle cose dopo l'alluvione che ha colpito la cittadina del Pistoiese. Oggi sono in azione i camion che stanno portando via mobili e suppellettili dalla abitazioni allagate del centro cittadino. Altri camion stanno caricando tonnellate di fango tolto dalle abitazioni, anche grazie all'intervento di molti volontari, tra cui tanti giovani arrivanti anche da fuori città e provincia, come avvenne nel 1966 con l'alluvione di Firenze. "Ringrazio tutti – prosegue Romiti -, i miei cittadini, ma anche le tante persone generose che sono venute ad aiutarci da fuori. Abbiamo avuto una ventina di persone evacuate già dalla prima sera, abbiamo dovuto far fronte a tantissime difficoltà come si può immaginare, ma per fortuna non abbiamo feriti".

A cura di Ida Artiaco

Torna l'acqua alta a Venezia, domani in funzione il Mose

l Centro previsioni e segnalazioni maree del Comune di Venezia segnala per domani, in concomitanza con il peggioramento delle condizioni meteo, la nuova attivazione delle paratoie del Mose. Alle 6.30 del mattino sono infatti previsti in città 130 centimetri di marea. Permarranno condizioni favorevoli al fenomeno dell'acqua alta fino a lunedì 6 novembre.

A cura di Ida Artiaco

Maltempo: allerta gialla fino a domani pomeriggio a Milano

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha confermato l'allerta gialla fino al pomeriggio di domani, domenica 5 novembre, per rischio idraulico e idrogeologico sul territorio di Milano. Si raccomanda in caso di pioggia o vento di non sostare sotto gli alberi e le impalcature di cantieri, dehors e tende. E' importante, inoltre, provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sara' attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi e per coordinare gli eventuali interventi.

A cura di Ida Artiaco

Maltempo in Toscana, Giani: "Idrovore ora elemento centrale"

"Le idrovore sono un elemento centrale, devono andare dove ci sono grandi masse d'acqua che possono ristagnare". Lo ha dichiarato il presidente della Toscana Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa a Firenze. Secondo Giani la parola chiave è "unità", anche sul tema dei "ristori". "Il piano delle allerte è da integrare più che da rivedere – ha aggiunto -. Lo dobbiamo avere la percezione di quelli che sono gli argini del reticolato minore su cui dobbiamo intervenire a ripristinare l'argine, ma le casse di espansione che stiamo facendo per l'Arno devono essere fati anche per questi fiumi".

A cura di Susanna Picone

Curcio sulle polemiche per le allerte meteo: "Tra arancione e rosso poche differenze"

"Del tema delle allerte meteo bisognerebbe ragionare non quando le cose accadono, ma prima", ha detto il capo del dipartimento nazionale della protezione civile, Fabrizio Curcio, rispondendo a una domanda sulle polemiche relative al colore dell'allerta meteo scelto per gli ultimi eventi che hanno colpito la Toscana. "Noi abbiamo un sistema di allertamento nazionale – ha aggiunto – che ci viene invidiato nel mondo. Le differenze tra un'allerta arancione e una rossa sono poche, sono segnalati pericoli in entrambe i casi. Quel che fa la differenza – ha fatto rilevare – è quello che è accaduto. Se poi ci sarà bisogno in futuro di rivedere il sistema dell'allertamento, dei codici colori, lo faremo nei tavoli opportuni. Non credo ora sia questo l'elemento fondamentale".

A cura di Susanna Picone

Emessa allerta arancione in Toscana

Immagine

"Per rischio idraulico e idrogelogico dalle 20 di questa sera fino alle 15 di domani domenica 5 novembre. Massima prudenza, il sistema regionale continua ad essere in stato di allerta", scrive Giani sui social annunciando una nuova allerta meteo arancione. Allerta arancione anche per mareggiate su tutta la costa a partire dalla mezzanotte, allerta gialla da oggi. Allerta gialla per temporali, rischio idrogeologico, idraulico e vento forte sul resto della regione.

A cura di Susanna Picone

Curcio: "Meteo peggiora e serviranno evacuazioni preventive"

Immagine

"Si sta cercando di dare una soluzione rispetto a quelle che sono le possibilità, c'è un tema di meteo che andrà a peggiorare anche oggi quindi dal pomeriggio fino a stanotte le condizioni peggioreranno. Probabilmente ci sarà bisogno, questo lo stabiliranno i sindaci, anche di evacuazioni preventive del territorio che è stato colpito. In questo senso si sta facendo il possibile per supportare le persone". Lo ha dichiarato il capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio. "Oggi stesso abbiamo più di 1.000 volontari che stanno lavorando, ci sono sei colonne mobili in arrivo, cinque colonne mobili di volontariato nazionale, quindi i mezzi ci sono – ha aggiunto -. Il tema vero è l'impiego dei mezzi in un territorio molto ampio, per questo abbiamo chiesto anche il rafforzamento dei centri di coordinamento per sapere bene come si impiegano i mezzi. Ci vuole il coordinamento del sindaco che stabilisca un po' le priorità, su questo il livello nazionale è disponibile a mobilitare ulteriori risorse". "Negli eventi alluvionali la presenza di acqua rende molto complicato in alcune aree il ripristino della parte elettrica e dei servizi essenziali – ha spiegato Curcio -. Bisogna lavorare molto sul territorio per stabilire le priorità soprattutto per le persone più fragili, per quelle che sono già fragili per problemi e gli anziani che non possono stare in abitazioni dove non c'è energia ed acqua".

A cura di Susanna Picone

Si aggrava il bilancio delle vittime del maltempo: ritrovato 69enne disperso a Campi

Immagine

Si aggrava il bilancio delle vittime del maltempo. È stato ritrovato morto il 69enne disperso da giovedì scorso a Campi Bisenzio, tra i comuni del fiorentino più colpiti dall'alluvione. Il disperso trovato senza vita è Gianni Pasquini. La salma è stata ritrovata dai vigili del fuoco in un campo di mais vicino alla rotonda tra via Allende e via Michelucci, non lontano dal centro fitness Asmana. Lo scrive l'Ansa.

A cura di Susanna Picone

Di 300 milioni la prima stima dei danni del maltempo secondo Giani

Come prima stima dei danni "ragiono sui 300 milioni tra pubblico e privato ma è una stima assolutamente parziale, è una stima che fa riferimento a quello che finora abbiamo registrato", ha detto il presidente della Regione Giani.

A cura di Susanna Picone

Ci sono circa 300 sfollati in Toscana

"In questo momento in Toscana ci sono circa 300 sfollati", ha riferito Giani, nel corso del punto stampa sul maltempo in corso a Firenze insieme al capo del dipartimento nazionale della Protezione civile, Fabrizio Curcio. "Oltre a questi – ha poi aggiunto – ci sono poi molti nelle case senza energia elettrica e senza acqua che hanno deciso di rimanere ugualmente nelle loro abitazioni".

A cura di Susanna Picone

Ospedale Pontedera allagato, la testimonianza a Fanpage.it: "Non c'è stato modo di portare via i macchinari"

Immagine

Emiliano Carlotti, bed manager ospedale Lotti di Pontedera, allagato la sera dell'alluvione in Toscana, a Fanpage.it: "L’acqua arrivata attorno alle 19:30, immediata, non c’è stato modo di portare via macchinari. Fino alle 4:30 il personale impegnato per togliere acqua. Al mattino il corridoio era agibile e acqua tolta dai locali. È un servizio di dialisi, quindi non degenza. Il problema ora è per i pazienti in dialisi che vengono quotidianamente perché il numero di postazioni si è ridotto: 11 non sono agibili, si alternano in turni nelle 8 agibili in un prefabbricato dell’ospedale, lavorando in 4 turni anziché 3 e si riesce a dare una risposta a tutti e 65 i pazienti coinvolti senza dirottarli verso altri ospedali".

Video thumbnail
A cura di Susanna Picone

In Toscana risultano 6 morti e 2 dispersi per il maltempo

Immagine

Il bilancio aggiornato del capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile, Fabrizio Curcio, oggi a Firenze dove, insieme al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha fatto un primo bilancio dei danni causati dal maltempo e ha analizzato l'evoluzione dell'emergenza in corso.  "Ad oggi a noi risultano sei persone decedute e due dispersi", ha detto.

A cura di Susanna Picone

Alluvione Toscana, in 24 ore oltre 2.500 gli interventi dei vigili del fuoco

Prosegue senza sosta il lavoro del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco nelle cinque province toscane colpite dall'alluvione: sono al momento 2.500 gli interventi fatti, 570 gli uomini in azione con 150 automezzi. Per tutta la notte le squadre sono state impegnate nella ricerca di persone disperse, assistenza alla popolazione in difficoltà, operazioni di prosciugamento con moduli ad alto e medio pompaggio. Dei 2.500 interventi svolti, più di 140 sono state le operazioni di soccorso effettuate.

A cura di Susanna Picone

A Firenze riunione unità di crisi con Curcio, in elicottero sulle aree colpite per verificare la situazione

Si è riunita a Firenze, sotto la presidenza di Giani, l'unità di crisi della protezione civile della Toscana, per fare il punto sull'emergenza provocata dall'alluvione in Toscana. Al tavolo sono presenti i sindaci, le Prefetture, le Province, la Città Metropolitana e il Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, per definire insieme il lavoro dei soccorsi e assistenza alla popolazione.  "Oggi è una giornata importante per risolvere le criticità ancora in corso a Campi Bisenzio, Seano, Quarrata, Montemurlo, Poggio a Caiano, Cerreto Guidi, Montale, Serravalle, Lamporecchio e Figline di Prato".

A cura di Susanna Picone

Meteo, migliora la situazione in Friuli Venezia Giulia: sole su Trieste

Sono migliorate in questa prima parte di giornata le condizioni meteo in Friuli Venezia Giulia con cielo sereno e sole su Trieste e sul resto della regione, anche se le previsioni parlano a breve di una nuova perturbazione in arrivo. Stamane sopralluoghi si sono succeduti sui luoghi dove ieri la furia della pioggia, vento e mare hanno lasciato sul capoluogo giuliano profonde conseguenze soprattutto lungo la riviera dove i danni devastanti provocati dalla potente mareggiata della mattina ammontano a decine di milioni di euro.

A cura di Susanna Picone

La Liguria conta i danni dopo la mareggiata

Tregua del mare, almeno fino a domani, in Liguria dove si contano i danni che nel solo Levante ammontano a milioni sia per le infrastrutture pubbliche che per molte attività private. Non mancano le polemiche per non aver impedito l'allagamento dei centri storici. A Sestri Levante e Riva Trigoso le minoranze consiliari accusano l'amministrazione comunale di non aver sbarrato i varchi a mare con la conseguenza di tonnellate di detriti e sabbia arrivati in centro che hanno ostruito i tombini. Genova, La Spezia, le Cinque Terre, Portofino, e gran parte del ponente contano i danni alle infrastrutture pubbliche e ai privati.

A cura di Susanna Picone

Vigili del fuoco salvano neonato, genitori e nonni a Quarrata

Immagine

Tra i numerosi interventi di soccorso alla popolazione di Quarrata (Pistoia), c'è anche quello a un neonato, con i due genitori e i nonni, evacuati dal personale dei vigili del fuoco supportati da un mezzo anfibio. "Neonato, genitori e nonni evacuati dai vigili del fuoco a Quarrata. Grazie di cuore ai nostri vigili del fuoco per il loro lavoro importantissimo!", scrive il presidente Eugenio Giani, postando le foto del salvataggio del bambino.

A cura di Susanna Picone
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views