Le ultime notizie sul maltempo e gli aggiornamenti dell'ultima ora. È allerta in tutta Italia a causa delle intense precipitazioni che da ieri si stanno abbattendo sul Paese. Situazione critica in varie zone dell’Emilia-Romagna, con allagamenti su buona parte della città di Bologna e del territorio circostante. Il sindaco Matteo Lepore ha diffuso via social un appello a non uscire in strada.
Forti temporali si registrano però anche in altre regioni da Nord a Sud: a Torino preoccupa la piena del Po, frane e smottamenti in Sicilia, con strade come fiumi a Catania e allagamenti a Siracusa. Esondazioni in Calabria, allerta in particolare nelle zone ioniche. Nelle Marche rischio di nuove frane e alluvioni, situazione preoccupante anche in Liguria.
In questo quadro la Protezione Civile ha diramato ieri un'allerta meteo arancione su Calabria meridionale e ionica, su buona parte dell’Emilia-Romagna, su ampi settori di Veneto e Basilicata e sui settori sud orientali della Lombardia. In altre tredici regioni l’allerta sarà gialla.
Il Comune di Bologna invita le aziende allo smart working a causa del maltempo
L'Amministrazione comunale di Bologna, visto il protrarsi dell'emergenza maltempo e la presenza di diverse strade compromesse, invita le aziende e gli enti del territorio a favorire per la giornata di domani l'utilizzo dello smart working. Lo faranno anche Comune di Bologna e Città metropolitana autorizzando una giornata aggiuntiva di smart working, ad eccezione del personale impegnato in servizi essenziali.
Domani a Bologna chiuse tutte le scuole
In seguito all'alluvione di ieri, sabato 19 ottobre, per consentire le necessarie verifiche di tutte le sedi scolastiche e garantirne la sicurezza, lunedì 21 ottobre sarà sospesa l'attività educativa e didattica in tutti i nidi d'infanzia e in tutte le scuole di ogni ordine e grado di Bologna. Lo rende noto il comune.
L’angoscia dei residenti di Pianoro: "Seconda volta, siamo disperati"
“Questa è la seconda volta nel giro di neanche un mese. È stata anche peggiore della scorsa alluvione. Siamo veramente disperati” è lo sfogo a Fanpage.it di un residente di Pianoro, tra Modena e Bologna, una delle zone più colpite dal maltempo e dall’alluvione che in queste ore ha interessato l’Emilia Romagna.
Proseguono i disagi sulla linea ferroviaria emiliano-romagnola
Proseguono disagi e interruzioni sulle linee ferroviarie dell'Emilia-Romagna. Dalle 11.20 di stamattina, fa sapere Ferrovie dello Stato, la circolazione è sospesa in via precauzionale fra Mezzano e Alfonsine, sulla linea Ferrara-Ravenna, per la messa in sicurezza degli argini del fiume Senio. Resta interrotta anche la tratta Rimini-Cervia, sulla linea Rimini-Ravenna, dove a partire dalle 11.30 di oggi è però attivo un servizio con autobus (prima impossibile per l'impraticabilità delle strade). Circolazione ferroviaria sospesa dalla scorsa notte, come noto, fra le stazioni di Casalecchio Garibaldi e Marzabotto, sulla linea Porrettana, per il forte maltempo che ha provocato l'allagamento dei binari in particolare nella tratta Casalecchio Garibaldi -Sasso Marconi.
Il Ministero della Salute: "Pronti a supportare la popolazione civile"
"Il Dipartimento della Prevenzione del Ministero della Salute da questa mattina sta partecipando attivamente al Comitato operativo convocato dalla Protezione Civile per dare tutto il supporto necessario all'Emilia Romagna e agli altri territori colpiti dall'ondata di maltempo. Rivolgo la mia vicinanza alle popolazioni e ai familiari della giovane vittima travolta dalle acque nel bolognese, ai quali esprimo il mio cordoglio". Così in una nota il ministro della Salute Orazio Schillaci.
Selfie vicino agli argini dei fiumi: intervengono i carabinieri
Tra le attività dei carabinieri in Emilia, alle prese da ore con i soccorsi alla popolazione colpita dal maltempo, si segnalano anche alcuni casi in cui i militari dell'Arma sono dovuti intervenire nei pressi degli argini per allontanare persone che si fanno selfie con i fiumi e i torrenti in piena sullo sfondo. È successo per esempio nella Bassa reggiana, in alcuni luoghi e in particolare a Castelnuovo Sotto, in via Limido, vicino all'argine del fiume dove i carabinieri hanno dovuto fare un apposito servizio per invitare i cittadini ad allontanarsi.
Lepore: "A Bologna evacuate 500 persone, duemila nell'area metropolitana"
La scorsa notte a Bologna sono state evacuate circa 500 persone, duemila in tutta l'area metropolitana. Lo conferma il sindaco Matteo Lepore, che ha fatto il punto sulla situazione in città dopo l'alluvione che stanotte ha messo in ginocchio il capoluogo emiliano. "Tutta la città si sta muovendo per liberare le cantine e le strade dal fango. Ci sono ancora sottopassi allagati. Anche per oggi chiediamo di non muoversi in macchina e di uscire di casa il meno possibile", è l'appello di Lepore, che spiega che l'acqua che ha allagato la città non è uscita solo "da torrenti e da fiumi, ma è scesa anche dalla zona collinare. Il terreno già intriso d'acqua non è riuscito a contenere la pioggia che è scesa a valle. Da fogne e tombini sono usciti grandi quantità di acqua e sono saltate molte tombature, in particolare quelle del Ravone". Sono, invece, “circa 12.000 utenze le ettriche che questa notte si sono fermate”.
Imola, salvato disabile intrappolato nella sua auto
I carabinieri di Imola hanno salvato ieri sera un automobilista sulla sessantina che era rimasto bloccato nel mezzo e che a causa dell'acqua e di una disabilità motoria non riusciva a scendere. È successo alle 21.15 circa, quando i militari sono andati in aiuto dell'uomo, lo hanno estratto dall'auto e portato in spalla con l'acqua che stava continuando a salire fino all'altezza della vita. L'uomo, fortunatamente illeso, è stato accompagnato a casa.
Famiglia di tre persone intrappolata in auto: tutti salvati dal Soccorso Alpino
Una famiglia di tre persone, tutte adulte, è rimasta intrappolata ieri sera nell'auto mentre stava rientrando a casa in Appennino emiliano. La vettura è stata colpita da pietre e fango ed è finita in un fosso laterale già pieno di acqua in un'area compresa tra Savignano sul Panaro (Modena) e Castello di Serravalle (Bologna). È intervenuto il Soccorso alpino, dalla stazione di Monte Cimone, poco prima della mezzanotte. I tecnici, raggiunta la vettura, hanno liberato i passeggeri. Valutati dal personale del Cnsas, non avendo problemi sanitari, sono stati riportati alla loro abitazione.
Palazzo Chigi: "Meloni segue con attenzione le conseguenze del maltempo"
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, "segue con attenzione le conseguenze del maltempo che sta colpendo diverse zone del nostro territorio nazionale, a partire dal bolognese". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi aggiungendo che la premier "è vicina ai famigliari della vittima di Pianoro e si tiene in costante contatto con il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, e con il capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano".
Irene Priolo: "Caduti 175 millimetri di pioggia in poche ore"
"Sono caduti in pochissime ore 175 millimetri di acqua, diversi affluenti del Reno sono andati in superamento di soglia e sono tracimati. Abbiamo criticità abbastanza rilevanti in 13 Comuni, sia di pianura ma soprattutto di collina". A dirlo Irene Priolo, presidente facente funzione dell'Emilia-Romagna, collegata con Progress a Sky TG24. "Stiamo sopportando i colmi di piena di tutti i nostri fiumi, i sindaci hanno disposto evacuazioni. Bologna nella sua interezza di Città metropolitana è la realtà più complessa ma abbiamo criticità anche nel Reggiano e nel Modenese. Al momento in Romagna la situazione è sotto controllo".
Sospesa la circolazione ferroviaria tra Marradi e Faenza
In seguito alla segnalazione di alert del sistema di monitoraggio dei movimenti franosi, la circolazione ferroviaria è sospesa tra Marradi e Faenza. Sono previste corse con bus con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. Lo si apprende dal sito di Trenitalia.
A Bologna caduti 160 mm di pioggia, quasi tutti tra le 13 e le 23 di ieri
A Bologna sono caduti 160 millimetri di pioggia, 122 dei quali fra le 13 e le 23 di ieri. Sono i dati rilevati dalla postazione di monitoraggio situata ai margini del centro della città, quella più vicina a via Saffi, luogo dell'esondazione del torrente Ravone. Il momento più critico è stato fra le 19 e le 23, quando sono caduti 74 millimetri di pioggia (più o meno equivalente alle precipitazioni medie dell'intero mese di ottobre), con un picco alle 20.45, quando si è registrata una precipitazione di quasi 10 millimetri in un quarto d'ora.
Trenitalia: "Circolazione sospesa tra Casalecchio Garibaldi e Sasso Marconi"
Aggiornamento da Trenitalia: "La circolazione è ancora sospesa tra Casalecchio Garibaldi e Sasso Marconi per l'allagamento della sede ferroviaria a seguito di condizioni meteo critiche. I treni Regionali possono subire cancellazioni e limitazioni di percorso. Attive corse con bus tra Casalecchio Garibaldi e Marzabotto".
Il sindaco di Pianoro chiede aiuto: "Non abbiamo forze sufficienti"
Un'emergenza che va avanti da ore, almeno dalle 22 di ieri sera, "peggio delle aspettative. Stiamo facendo il punto per coordinare le azioni che tutta la notte sono andate avanti, col massimo supporto da parte di tutti. Ma le nostre forze non sono neanche minimamente sufficienti" per affrontare tutto questo. A dirlo il sindaco di Pianoro, nel Bolognese, Luca Vecchiettini. "Abbiamo molti smottamenti, allagamenti, un numero indefinito. E diverse situazioni molto critiche".
Case, garage e locali allagati nel modenese
Allagamenti di strade, case, garage e locali interrati nella zona di Modena est: nella notte sono esondati diversi fossi e torrenti nel quartiere musicisti e in zona Paganine. Molti tombini sono ‘saltati' a causa della pressione dell'acqua che poi ha raggiunto le abitazioni e ha reso impraticabili molte strade.
A Reggio Emilia tracima il torrente Crostolo
Il maltempo investe anche la provincia di Reggio Emilia: il torrente Crostolo, affluente del Po, è tracimato nel comune di Cadelbosco di Sopra dove il sindaco Marino Zani ha firmato un'ordinanza di evacuazione per i cittadini di diverse zone sottolineando il "pericolo imminente". Tracimato anche il Canalazzo nel Comune di Gualtieri, dove pure sono state disposte evacuazioni.
In Emilia Romagna oltre 300 interventi dei Vigili del Fuoco nelle ultime ore
Sono oltre 300 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco nelle ultime ore in Emilia Romagna per far fronte ai danni causati dalle piogge. La situazione più critica è in provincia di Bologna, dove a causa dell'esondazione dei torrenti Ravone, Savena e Zena e del fiume Idice sono in atto interventi di soccorso alla popolazione. A Botteghino di Zocca, frazione di Pianoro, i Vigili del Fuoco fluviali stanno procedendo con le operazioni di recupero del corpo senza vita della persona dispersa da stanotte, dopo che l'auto su cui viaggiava era stata trascinata dalla piena del torrente Zena. Nel forlivese prosegue il lavoro dei vigili del fuoco nelle zone di Cesenatico e Gatteo per soccorsi dovuti ad allagamenti e per la messa in sicurezza di persone minacciate dall'acqua. Inviati in rinforzo a Bologna e Reggio Emilia, mezzi e personale esperto nel soccorso connesso al rischio acquatico.
Chiusa la via Emilia ad Anzola a causa di una frana
A causa di una frana è temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni, la strada statale 9 "Via Emilia" dal km 124,000 al km 120,560 all'altezza di Anzola dell'Emilia (Bologna). Lo rende noto l'Anas sul posto con le squadre e le forze dell'ordine, per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile.
Trovato il corpo del ventenne travolto dalla piena del fiume a Pianoro, nel bolognese
Dopo ore di ricerche è stato trovato il corpo del ventenne disperso a Botteghino di Zocca (comune di Pianoro) nel bolognese. Il ragazzo era stato travolto nella sua auto dall'ondata di piena del torrente Zena. Il giovane era con il fratello che è riuscito a salvarsi. A quanto si apprende, il corpo è stato individuato dall'elicottero dei Vigili del Fuoco.
Trattenuti al palasport di Casalecchio di Reno gli spettatori del concerto di Umberto Tozzi
In accordo con la Prefettura di Bologna, per ragioni di pubblica sicurezza, ieri sera il pubblico di Unipol Arena che aveva assistito al concerto di Umberto Tozzi all'interno del Palasport è stato trattenuto per un paio di ore in modo da non riversare traffico sulle strade difficilmente percorribili". Lo ha reso noto, su Facebook, il sindaco di Casalecchio di Reno (Bologna), Matteo Ruggeri.
Convocato il tavolo operativo della Protezione Civile
"Il Servizio Nazionale della Protezione Civile è impegnato da diversi giorni nel fronteggiare le criticità connesse alla forte ondata di maltempo che sta interessando l'Italia, in particolare il Nord Italia. Per continuare a garantire una tempestiva risposta in tutte le zone interessate dall'ondata di maltempo, il capodipartimento, Fabio Ciciliano, ha convocato il Comitato operativo". Il tavolo è riunito presso la sede del Dipartimento per assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile.
Esondazioni anche a Ravenna, Modena, Reggio Emilia e Piacenza
L'esondazione dei fiumi in Emilia-Romagna è proseguita nel corso della notte con l'alluvione che si è estesa dall'area metropolitana di Bologna, interessando Ravenna, Modena, Reggio e viaggiando verso Piacenza. Lo ha reso noto la presidente facente funzione della Regione, Irene Priolo, invitando i residenti a seguire alla lettera le indicazioni dei sindaci. "Abbiamo avuto diverse criticità nell'area metropolitana di Bologna, anche perché ci erano stati forniti modelli diversi di evoluzione della perturbazione rispetto a quella effettiva. Prima la maggior parte delle criticità si sono concentrate su Bologna, poi a esondare sono stati quasi tutti gli affluenti a destra e a sinistra del Reno. Quasi tutti i corsi d'acqua hanno superato soglia 3, peggio ancora del maggio 2023".
A Pianoro (Bologna) ondata di piena travolge due fratelli: uno è disperso
Due fratelli di vent'anni a bordo di un'auto sono stati travolti da un'ondata di piena a Pianoro (Bologna), in via Caurinzano. Uno dei due giovani è riuscito a mettersi in salvo ma non ha potuto soccorrere il fratello ventenne che ora risulterebbe disperso. Ricerche in corso.