Gli aggiornamenti sul maltempo in Emilia Romagna di mercoledì 17 maggio 2023: la pioggia continua a destare preoccupazioni ed è stata diramata una nuova allerta meteo rossa per domani. Per la seconda volta in un mese tutti i fiumi sono esondati causando alluvioni in 24 Comuni nelle province di Forlì-Cesena, Faenza e Bologna. Disagi anche nelle Marche dove a causa di una frana è stata temporaneamente chiusa la strada statale 210 ‘Fermana Faleriense'.
Al momento il numero delle vittime è pari a 9, ancora incerto il bilancio dei dispersi.
Molte scuole restano chiuse anche domani, disagi alla circolazione, deviazioni su diversi tratti dell'A14. Rinviato il GP di Imola.
Bonaccini: "Siamo in presenza di un altro terremoto". Meloni: "Pronti gli aiuti necessari". Il 23 maggio è in programma un Cdm sull'emergenza maltempo. Il ministro della Protezione civile, Musumeci: "Sono 50mila gli utenti senza energia elettrica, Ulteriori 20 milioni per l’emergenza”.
Piene durante la notte, serie di allerte dei comuni del Ravennate: "Restate ai piani alti"
Serie di allerte lanciate d avari comuni del Ravennate per le piene dei fiumi attese durante la notte. "Criticità su Lavezzola, per sormonto del destra Reno.Recatevi ai piani alti o se impossibilitati evacuate presso amici o parenti. Oppure è disponibile il palazzetto di Argenta, in via Don Minzoni" è il messaggio lanciato dal Comune di Conselice. "È prevista in arrivo su Alfonsine l’acqua del Senio, in fuoriuscita dalla rotta di Castel Bolognese.Tutti gli abitanti di Alfonsine questa notte devono spostarsi ai piani alti, e se arriva l’acqua, non uscire per strada per nessun motivo.Per chi non avesse a disposizione piani alti sono predisposti punti di raccolta" è l'allerra del comnune di Alfonsine. Anche il Comune di Bomporto informa i cittadini della frazione Sorbara di portarsi ai piani alti delle abitazioni, per passaggio della Piena del fiume Secchia nelle prossime ore.
Riaperto il casello di Pesaro sull'autostrada A14, Intercity notte circolano ma con percorso deviato
Riaperto il casello di Pesaro lungo l'autostrada A14, chiuso da ieri a causa del maltempo. Lo rende noto l'Aspi. La stazione era chiusa da ieri in entrata verso Bologna e in uscita da Ancona. Al fine di ridurre la congestione in corrispondenza della zona di Rimini/Cesena, rimane attiva la sola uscita obbligatoria, per i mezzi pesanti con massa oltre le 7,5 tonnellate, ad Ancona Nord.
Per quanto riguarda i treni, invece, gli Intercity notte circolano ma con percorso deviato. I treni "sono costretti ad effettuare delle deviazioni di percorso che possono incidere in modo significativo sul tempo di percorrenza con ritardi dell'ordine dei 180 minuti” fanno sapere da Trenitalia dopo i ritardi sulle corse a seguito del maltempo in Romagna che ha bloccato alcune linee ferroviarie.
Allerta meteo rossa domani 18 maggio in Emilia Romagna: il bollettino della protezione civile
L'emergenza maltempo continua in Emilia Romagna anche se le piogge rallentano e anche per domani domani 18 maggio è stata valutata una allerta rossa per elevata criticità per rischio idraulico e idrogeologico. Il livello di quasi tutti i fiumi infatti continua ad essere sopra la soglia d'emergenza e sono previste nuove piene che potrebbero mettere a dura prova argini già indeboliti o danneggiati. "Le precipitazioni si esauriranno nella serata. Le piene di Secchia e Reno hanno raggiunto livelli superiori alle soglie 3. Nuovi colmi di piena degli affluenti di Reno e dei fiumi romagnoli fino alle prime ore di domani" spiegano dalla Protezione civile Il bollettino nazionale di criticità e allerta meteo-idro diramato dalla Protezione civile.
Allerta del Comune di Cotignola: prevista la tracimazione del Canale Emiliano Romagnolo
"Alle 22:30 circa è prevista la tracimazione del Canale Emiliano Romagnolo. Si invitano i cittadini a raggiungere i piani alti. O in caso di situazione di impossibilità o fragilità, a raggiungere il punto di raccolta presso le scuole elementari di Cotignola, in via Dante Alighieri" è il messaggio di allerta lanciato questa sera dal comune di Cotignola, in provincia di Ravenna, indicando anche un Numero di emergenza: 800 072525.
Annullato il Gran Premio a Imola: "Non possiamo far finta di niente"
Il Gran Premio di Formula 1, previsto per questo fine settimana ad Imola, non si farà. La decisione di annullare l'iniziativa è stata resa nota oggi. "Una scelta unanime – ha spiegato il sindaco di Imola Marco Panieri- anche se la pista si trova in buone condizioni non possiamo ignorare quello che è successo a Forlì, Cesena e Ravenna".
Forlì, famiglia isolata: "È come lockdown, ma possiamo resistere giorni"
A Cusercoli, frazione di Civitella di Romagna sull'Appennino forlivese, un'intera famiglia è rimasta isolata nelle propria casa a causa di una frana che ha interrotto la strada di collegamento con la piazza del paese.
"L'elettricità va e viene a intermittenza ma come beni di prima necessità abbiamo tutto e possiamo resistere qualche giorno. Siamo tornati ad aprile 2020 ed è come vivere un piccolo lockdown", spiega Riccardo Baldoni, padre di famiglia isolato con la moglie e il figlio di 6 anni. Quando ha smesso di piovere, "ho provato a tagliare e spostare qualche albero con la motosega ma questa non è una frana da badile. Gli escavatori sono impegnati in altre emergenze ma io casa mia non la lascio e quindi rimango qua".
Sindaco di Pesaro chiede stato d’emergenza: "Da soli non ce la facciamo”
"I danni a edifici pubblici, ma anche privati, aziende, garage, negozi, scantinati, sono incalcolabili. Ora cominceremo a contarli; chiediamo lo stato di emergenza per il nostro territorio, abbiamo bisogno di una mano dal governo, dalla Regione Marche, perché i danni sono troppi e da soli non possiamo farcela”, è la richiesta ribadita dal sindaco di Pesaro Matteo Ricci, affiancato dal presidente della provincia di Pesaro Urbino Giuseppe Paolini, in una conferenza stampa. Ieri la città è finita sottacqua per le esondazioni del torrente Genica, molte le strade danneggiate nel territorio provinciale. "Abbiamo deciso di attivare un servizio rivolto ai cittadini per censire i danni. Potranno inviare segnalazioni, foto, video, descrizione dei danni subiti alla mail alluvione2023@comune.pesaro.pu.it o contattare lo 0721 387789 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, ndr)".
Ministro Musumeci: “Non è più 'se' ma 'quando' avverrà crisi”
"Dopo aver visto quelle immagini nessuno potrà più chiedersi ‘se' accadrà dalle mie parti ma ‘quando' accadrà. Quello che è accaduto in Emilia Romagna è accaduto a Ischia, e può accadere dal Trentino alla Sicilia. Ci dobbiamo abituare a convivere con il cambiamento climatico, con le lunghe siccità e con brevissimi periodi di pioggia". Così il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci a Porta a Porta. "In alcune aree sono caduti 200 mm di pioggia – ha aggiunto – e sommati a quelle cadute nella prima settimana di maggio si arriva a 500 mm di pioggia. Se in un anno in Emilia Romagna cadono 1000 mm la metà è arrivata in 36 ore. Tutto questo non può non mettere in crisi il sistema idraulico, i centri abitati e le campagne, perché la siccità quasi cementa i terreni: l'acqua scorre con grande velocità e devasta quello che incontra".
Sale a 9 il numero delle vittime in Emilia-Romagna
"L'unica cosa irreparabile di questa emergenza sono le nove persone che hanno perso la vita e speriamo che non ce ne siano altre". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, aggiornando al tg de La7 il numero delle vittime per l'alluvione che ha colpito la regione.
Maltempo, riaperta al traffico statale Marrecchiese nell'Aretino
È stata riaperta interamente al traffico la statale 258 "Marecchia" chiusa dalle 15:00 di oggi perchè interessata da una frana nel comune di Badia Tedalda (Ar). La frana aveva interessato entrambe le carreggiate. Il personale Anas aveva raggiunto immediatamente il posto per ripristinare la viabilità. Adesso le carreggiate sono
entrambe transitabili.
Massa Lombarda (Ravenna), bimbo salvato dai vigili del fuoco
La foto ritrae un bambino a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna, preso in carico da una sovrintendente della Polizia di Stato del 14° reparto mobile di Senigallia. Il bambino è stato trasbordato da un mezzo di soccorso dei Vigili del fuoco e condotto in salvo nella scuola, utilizzata come centro di ritrovo per l'emergenza.
Resta chiuso anche il parco di Mirabilandia
"In considerazione del maltempo che sta imperversando in Emilia Romagna e delle difficili situazioni in cui si trovano la popolazione ed il territorio locale, la Direzione di Mirabilandia informa che il Parco non aprirà nei tre giorni della settimana previsti dal calendario: pertanto venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio il parco rimarrà chiuso". Lo rende noto lo stesso Parco Mirabilandia in una nota.
Treni, anche domani corse ridotte tra Firenze e Bologna
Proseguiranno anche per l'intera giornata di domani, 18 maggio, la riduzione delle corse e le deviazioni e i rallentamenti per i treni alta velocità, intercity e regionali che percorrono le linee tra Firenze e Bologna. Lo comunicano le Ferrovie dello Stato, precisando che "rallentamenti e cancellazioni si ripercuoteranno su tutta la circolazione lungo la dorsale nord-sud, sull'asse Milano-Roma e Venezia-Roma". Questa riprogrammazione, spiega l'azienda, "è necessaria per gli effetti sulle infrastrutture ferroviarie del maltempo e degli allagamenti nell'area fra Emilia-Romagna, Marche e Toscana".
A causa delle difficoltà causate dal perdurare del maltempo, la riattivazione della circolazione sulla linea Adriatica tra Bologna e Rimini è prevista, al momento, per le 6 di lunedì. Per quanto riguarda la giornata di oggi, le ferrovie fanno sapere che "alle 17 è ripresa, con alcuni rallentamenti, la circolazione sulla linea Bologna-Porretta", ed è inoltre stata "riattivata la circolazione tra Firenze e Marradi". Sulla riattivazione delle altre linee interrotte- vale a dire la Bologna-Ravenna, la Ferrara-Ravenna-Rimini, la Faenza-Ravenna e la Faenza-Marradi- "al momento non è invece possibile fare nessuna previsione".
I tecnici di Rfi, si legge, "sono pronti a intervenire appena sarà possibile verificare lo stato dell'infrastruttura e avviare gli interventi di rispristino". Alcuni treni a lunga percorrenza da e per la Puglia "seguiranno il percorso via Bologna-Firenze-Roma-Caserta-Foggia, con un aumento dei tempi di percorrenza", e sarà assicurata "parte dell'offerta dei treni intercity notte, che seguiranno il percorso via Bologna-Firenze-Terontola-Falconara-Ancona-Lecce". Sulla linea Av, infine, Trenitalia "ha utilizzato treni in doppia composizione per garantire più posti ai viaggiatori, data la necessaria riduzione di corse".
A Ravenna tracima il Cer, 21 case evacuate
Il Comune di Ravenna ha disposto l'evacuazione di 21 case nella località Bastia in via Pasna e in via Acquara. Il provvedimento, spiegano dall'Amministrazione comunale ravennate, è stato adottato a seguito della tracimazione del Cer, il Canale Emiliano-Romagnolo. Per cercare di ripristinare l'argine del canale, almeno in parte, è stata posizionata della terra. Alla luce di quanto disposto per la cittadinanza è obbligatorio lasciare l'abitazione, fino a cessata esigenza. Chi non dispone di luoghi dove riparare può recarsi al punto di accoglienza, presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio, della scuola primaria ‘Campagnoni', a San Pietro in Campiano.
Il testimone a Fanpage: “L’acqua ha travolto l’Autostrada: canali esondati a Bologna"
Anche Bologna in ginocchio a causa delle esondazioni che hanno colpito l’Emilia Romagna. “Il terreno era già saturo d’acqua e non è riuscito ad assorbire tutta la pioggia caduta – racconta un testimone a Fanpage.it – i canali non hanno tenuto e l’acqua ha travolto l’Autostrada”.
Cosa ha detto il ministro Musumeci nella conferenza stampa sul maltempo
Al vertice di oggi pomeriggio con i ministri Nordio, Calderone, Ciriani, Lollobrigida, il ministro della Protezione civile e del Mare Musumeci ha concordato le misure in favore dell'Emilia-Romagna colpita dall'alluvione: "Saranno sospesi i termini per i versamenti e per gli adempimenti tributari tanto per le persone fisiche quanto per strutture più articolate come le società", ha spiegato il viceministro all'Economia, Maurizio Leo, in una conferenza stampa con la Protezione civile sull'emergenza maltempo.
Cesena, intrappolato nel seminterrato: lo salvano rompendo il vetro a martellate
Emanuele Gentili, avvocato 50enne, è stato salvato dai residenti di Cesena dopo essere rimasto intrappolato in un seminterrato in seguito all’esondazione del Savio.
"Ero letteralmente con l’acqua alla gola”, ha raccontato.
Ministro Musumeci: “In Cdm ulteriori 20 milioni per l’emergenza”
Ad annunciarlo è stato il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci in conferenza stampa. Il Cdm è previsto per il 23 maggio.
Il dolore della Ferrari: "Vicini a coloro che sono colpiti da questa terribile tragedia"
"A nome di tutta la Scuderia Ferrari voglio esprimere vicinanza a coloro che sono colpiti da questa terribile tragedia. L'Emilia-Romagna è la nostra terra e ci spezza il cuore vedere quello che i suoi abitanti devono fronteggiare in queste difficili ore". Frédéric Vasseur, team principal della Ferrari ha così manifestato a nome suo e della squadra il dolore per le vittime dell'alluvione.
"La Scuderia Ferrari supporta pienamente la decisione di Formula 1 e FIA di cancellare il Gran Premio in programma Imola. Anche se si tratta di una delle nostre gare di casa – si legge in una nota – e per questo ancora più importante, la priorità in questo momento non può che essere la sicurezza di tutte le persone che vivono e lavorano nelle aree colpite dal maltempo".
Foti (FdI): “Popolazioni non saranno lasciate sole da governo”
Il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Tommaso Foti, ha scritto in una nota: “Rinnovo la mia solidarietà e la mia vicinanza alle famiglie delle vittime e alle migliaia di sfollati dell'alluvione in Emilia Romagna. Nel prossimo consiglio dei Ministri verranno presi provvedimenti necessari e immediati a soccorrere un territorio che in questo momento sta soffrendo. Nel pomeriggio di oggi già si sono riuniti i ministri interessati per fare un punto sullo stato dei danni. Questa è una ulteriore conferma che il governo Meloni c'è ed è al fianco delle popolazioni martoriate dal maltempo e che non saranno lasciate sole".
Ravenna: evacuato intero abitato di Fosso Ghiaia
Il Comune di Ravenna, in considerazione dell'innalzamento dei livelli del canale Fosso Ghiaia, ha disposto l'evacuazione dell'intero abitato, in aggiunta alle evacuazioni già comunicate. Come riferito da una nota, è obbligatorio lasciare le abitazioni fino a cessata emergenza. Come accaduto ieri, per chi non dispone di luoghi dove riparare, sono stati istituiti diversi punti d'accoglienza, presidiati e attrezzati per vitto e alloggio.
Le otto vittime accertate del maltempo in Emilia Romagna
Il primo bilancio del maltempo che sta devastando l’Emilia Romagna parla di otto morti accertati a causa delle alluvioni provocate dall’innalzarsi del livello dei fiumi dopo le piogge incessanti. Ecco cosa sappiamo su di loro.
Ancona, crollo di una parte delle mura storiche a Serra San Quirico
Sul posto i vigili del fuoco di Arcevia e i tecnici comunali. "Non si tratta delle Mura Castellane, ma di una zona che comunamente viene chiamata come ‘zona della Nave'. Mura antiche in prossimità della chiesa sconsacrata di Sant'Angelo del Pino, un'area di Serra San Quirico non abitata, fortunatamente. Ma certamente il danno è molto rilevante", dice il sindaco di Serra San Quirico, Tommaso Borri. "Era nostra intenzione inserirla in un progetto di riqualificazione, partecipando ad un bando della Regione Marche, insieme a tutte le Mura Castellane di Serra San Quirico. Non abbiamo fatto in tempo" aggiunge sconsolato Borri.
Confcommercio si mobilita per l'Emilia Romagna
"A nome di Confcommercio esprimo solidarietà e vicinanza ai territori, alle popolazioni, alle associazioni del nostro sistema, alle imprese del commercio del turismo, dei servizi, dei trasporti e ai professionisti che in queste ore stanno affrontando gli effetti devastanti dell'emergenza maltempo in Emilia Romagna. Come già avvenuto in passato in occasione di eventi naturali drammatici stiamo organizzando una task force con l'obiettivo di fornire un sostegno immediato e concreto alle popolazioni e alle attività economiche colpite”, ha detto il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, sulla situazione maltempo in Emilia Romagna.
Viminale: "Impegnati 750 unità vigili fuoco, 5 elicotteri e 10 droni"
Ad oggi sono complessivamente sono impegnate sullo scenario emergenziale circa 750 unità VF (di cui quasi 300nella provincia di Forlì), fra le quali si contano circa 55 unità per il coordinamento degli interventi VF presso 11 Posti Comando Avanzato, circa 240 soccorritori acquatici, 20 unità specialistiche speleo-alpino fluviali, 65 unità VF esperte nelle unità di pompaggio e 15 sommozzatori.
Sono 64 i moduli operativi arrivati da fuori regione (tutte tranne le isole), per un totale di 400 unità. È quanto fa sapere il Viminale.
Dei 250 mezzi al momento impiegati nei luoghi colpiti, sono presenti 25 piccoli natanti e 4 anfibi, nonché 10 mezzi di pompaggio. Impegnati 5 elicotteri con 25 unità specialistiche.10 droni attivi in Emilia Romagna da stasera, con 15 unità specialistiche. Il maltempo non ne consentiva finora l’utilizzo.
Domani allerta rossa in Emilia Romagna, l'esperto spiega il perché
L’intervista di Fanpage.it a Sandro Nanni, responsabile dell’Osservatorio Clima di Arpae (Agenzia prevenzione ambiente ed energia dell’Emilia Romagna): “Per la giornata di domani, giovedì 18 maggio, è prevista una tregua per quanto riguarda le precipitazioni, ma dobbiamo tenere sott’occhio i fiumi, ancora a rischio esondazione”.
Laura Pausini: “Sono in ansia per la mia famiglia e la mia regione”
Scrive sui social Laura Pausini. "A nome di tutti i cittadini delle città e i paesi coinvolti – aggiunge l'artista – chiedo a tutte le istituzioni italiane la massima attenzione per il popolo emiliano romagnolo, da sempre forte e reattivo, ma che oggi ha proprio bisogno di sostegno. Fatemi sapere come posso essere d'aiuto anche se sono lontana".
Si alza livello fiume Potenza e corsi d'acqua Fermano
Corsi d'acqua sorvegliati nelle province meridionali delle Marche, dove è scattata l'allerta arancione. Nel Maceratese vengono costantemente monitorati il fiume Potenza, che, anche se ancora nell'alveo, si è alzato in modo consistente e la zona di Montecassiano. Nel Fermano si registrano piene consistenti nei bacini dei corsi d'acqua di tutta la provincia.
Priolo, oggi e domani piogge in attenuazione. "Precauzioni necessarie e provvidenziali"
"Le forti piogge e i fenomeni temporaleschi sono in attenuazione oggi e sicuramente domani. Potrebbe esserci un ritorno di precipitazione nel fine settimana". Lo ha detto la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, tracciando il bilancio dei danni del maltempo. "Gli eventi meteorologici che stiamo avendo adesso ce li avevano segnalati già da tempo – ha aggiunto Priolo – e noi fortunatamente avevamo fatto l'allerta rossa. Abbiamo chiuso tutte le scuole. I comportamenti precauzionali messi in campo sono stati necessari e provvidenziali nonostante il disagio che possono aver comportato".
La situazione delle scorse ore, in ogni caso, non dovrebbe ripetersi: "È evidente che continua a piovere sul bagnato, e quindi da questo punto di vista le difficoltà potranno essere ulteriori in montagna. Abbiamo soprattutto bisogno che ci sia un deflusso dei corsi d'acqua perché altrimenti non riusciamo ad avviare le operazioni di ritorno alla normalità in pianura", ha concluso Priolo.
Sindaco Forlì: "Arrivo onda di un metro e mezzo è fake news"
"Stanno girando alcune fake news e una di queste riguarda l'apertura della diga e l'imminente arrivo di un'onda alta un metro e mezzo: è chiaramente falso". Lo ha comunicato, attraverso la sua pagina Facebook, Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì. "Vi chiedo di leggere e tenere valide solo notizie ufficiali diffuse dagli organi di stampa accreditati, sul nostro sito e sui miei canali social", ha raccomandato il sindaco.