Traffico in tilt in Liguria per la chiusura di due delle principali vie di collegamento: la A12 e l'Aurelia. bloccati numerosi tratti autostradali per neve e ghiaccio e stop a voli e treni in alcune regioni. Molte scuole chiuse.
- Riaperte tutte le autostrade 02 Marzo
- Disagi e deviazioni anche sull’Adriatica e sulla E45 02 Marzo
- Scuole chiuse in molte città 02 Marzo
- Maltempo, in Liguria stop anche ai treni 02 Marzo
- Ghiaccio, autostrade chiuse e lunghe code 02 Marzo
Riaperte tutte le autostrade
Sono state riaperti poco prima di mezzogiorno tutti i tratti autostradali che erano stati chiuso questa mattina a causa della pioggia gelata che stava causando la formazione di ghiaccio, compreso il tratto dell'autostrada A1 da Milano a Bologna. Lo comunica la Società autostrade.Il transito dei veicoli viene comunque assicurato con dispositivi di "Safety car" attuati dalla Polizia Stradale e da mezzi della società ma con tempi di attesa rilevanti. Su molti tratti ovviamente si son formate lunghe code e comunque bisogna guidare con molta prudenza. "Come noto, la pioggia gelata non può essere contrastata con le operazioni di salatura del manto stradale, che su questi tratti si stanno ripetendo ininterrottamente da oltre 48 ore. La chiusura è pertanto l'unico provvedimento a garanzia della sicurezza e viene attuata con le modalità e nei tempi previsti dai piani neve vigenti" hanno spiegato da autostrade.
Alle 12 il bollettino traffico consiglia ancora di prestare attenzione su: – A1 Milano-Napoli tra Sasso Marconi e Aglio; – A1 Direttissima l'intero tratto; – A14 Bologna-Taranto tra Bologna San Lazzaro e Imola; – Diramazione di Ravenna l'intero tratto.
Traffico si è formato invece sulla A1 tra Firenze Scandicci e Bivio A11 verso Bologna dove si registra una coda di 2 km. Altri 5 km tra bivio Variante di valico e Sasso Marconi verso Bologna, mentre altre code per accumulo di mezzi pesanti in carreggiata sulla A1 tra Magliano Sabina e Orte verso Firenze e tra Chiusi e Valdichiana verso Firenze. Sui tratti non gestiti da Autostrade per l'Italia nevica debolmente su tutta la A6 Torino-Savona, mentre sulla A22 Brennero-Modena è in atto la regolazione traffico per i mezzi pesanti tra il bivio per la A4 Torino-Trieste ed il bivio per l'A1 Milano-Napoli verso Modena.
Disagi e deviazioni anche sull’Adriatica e sulla E45
Il gelo sta causando i disagi maggiori in questo momento tra Liguria ed Emilia Romagna. Oltre alle autostrade chiuse tra cui l'intero tratto da Milano e bologna, anche le strade statali sono interessate da numerosi problemi. In Liguria sulla strada statale 1 «via Aurelia» è chiuso il tratto al km 460,000 nel territorio comunale di Moneglia, in provincia di Genova, a causa di un mezzo pesante di traverso sulla carreggiata, In Emilia Romagna, sulla strada statale 16 «Adriatica» è chiusa invece la carreggiata in direzione nord al km 187,000 a Igea Marina sempre a causa di un mezzo pesante di traverso sulla sede stradale.
Il traffico leggero i entrambi i casi è deviato sulla viabilità comunale con indicazioni sul posto. Sull’Appennino tosco-romagnolo, invece, sulla strada statale 3bis (E45) è chiusa in Toscana la carreggiata nord tra i km 147,500 e 162,000, da Pieve S. Stefano a Canili. È attivato il filtraggio dei veicoli a San Sepolcro Sud. In Emilia Romagna la strada statale 3bis (E45) è chiusa tra lo svincolo di Canili, al km 162,698, e lo svincolo di Montecastello, al km 198,200, con conseguente chiusura degli svincoli entrata/ingresso che sono presidiati da forze dell’ordine. Mezzi sgombraneve e spargisale sono in azione lungo l’intera tratta per consentire il ripristino della normale circolazione
Scuole chiuse in molte città
A causa di neve e gelo sono tantissime le scuole rimaste chiuse in diverse città del nord in particolare in Emilia Romagna: l'elenco comprende almeno cinquanta comuni nel Bolognese ma anche Ravenna e Rimini e decine di comuni sull'Appennino tosco-emiliano. Stop alle lezioni anche alle Università dell'Emilia e nelle città di Genova , Siena, Arezzo, Verona e Rovigo, mentre neve e ghiaccio hanno causato la cancellazione di 40 voli all'aeroporto Marconi di Bologna.
Maltempo, in Liguria stop anche ai treni
La neve e sopratutto il ghiaccio stanno causando notevole disagi in Liguria dove dopo la circolazione stradale anche quella ferroviaria ha subito uno stop. Come comunica Rete Ferroviaria Italiana, la circolazione è sospesa infatti sulle linee Genova – Milano, Genova – Torino, Genova – Savona e Parma – La Spezia a causa del gelicidio che ha ghiacciato le linee di alimentazione elettrica dei treni. Va meglio per i treni invece In Emilia Romagna dove ci son molti disagi sul traffico autostradale. Qui era prevista per oggi un’offerta dell’80%, ma i treni stanno viaggiando anche in percentuali maggiori. Per le forti precipitazioni nevose in Piemonte, la circolazione fra Cuneo e Limone, sulla linea Fossano – Cuneo – Limone, è sospesa dalle 8.50. Sulla altri regioni interessate dal maltempo la circolazione procede con regolarità. Garantito anche il 100% dell’offerta dei treni ad alta velocità. Ad ogni modo però Il Gruppo FS Italiane invita i viaggiatori ad informarsi sulla situazione prima di mettersi in viaggio, anche attraverso i canali di informazione del Gruppo FS Italiane: FSnews.it e su Twitter l'account @FSnews_it.
Ghiaccio, autostrade chiuse e lunghe code
Sarà una giornata molto complicata dal punto di vista stradale questo venerdì 2 marzo per chi deve spostarsi al nord. A causa del maltempo che in queste ore ha colpito il centro nord con temperature gelide e nevicate abbondanti, infatti, ci sono gravi disagi su molti tratti autostradali e delle strade extraurbane principali con lunghe code, incidenti e addirittura stop completo al traffico in alcune settori. Il principale motivo è il fenomeno delle piogge gelate che trasformano immediatamente le superfici stradali in lastre di ghiaccio rendendo l'asfalto scivolosissimo. I disagi sono iniziati già nel corso della notte quando numerosi automobilisti e camionisti sono rimasti bloccati per ore sulla via Aurelia sul passo del Bracco, nello Spezzino, dove erano stati deviati per un grave incidente in autostrada e la conseguente chiusura della A12, anche questi dovuti alla formazione di ghiaccio.
La Liguria quindi per ore è rimasta divisa in due per la chiusura delle due principali vie di collegamento tra la provincia della Spezia e quella di Genova. Son intervenuti vigili del fuoco e protezione civile per dare assistenza agli automobilisti bloccati fornendo coperte termiche e bevande calde mentre altri hanno trovato alloggio in strutture ricettive della zona. Solo in mattinata è stata aperta una carreggiata in direzione sud tra Brugnate e La Spezia anche se persistono gravi disagi nel tratto tra La Spezia e Sestri Levante in entrambi i sensi. Consigliati percorsi alternativi, che però al momento sono interessati da piogge gelate e dunque di difficile e pericolosa percorrenza. Sempre a causa della pioggia gelata, sono diversi però i tratti autostradali che sono stati chiusi al traffico compreso l'intero tratto A1 da Milano a Bologna. La riapertura delle tratte solo poco prima di mezzogiorno con inventariabile ripercussione del traffico e lunghe code anche per l'accumulo di mezzi pesanti in carreggiata
Disagi per il maltempo si riscontrano però anche su altre tratte autostradali non gestite da Autostrade. Tra questi la A6 Torino-Savona, tra Marene ed il bivio per la A10dove è segnalata neve. La A22 Brennero-Modena dove è in atto la regolazione traffico per i mezzi pesanti tra il bivio per la A4 Torino-Trieste ed il bivio per l'A1 Milano-Napoli in entrambe le direzioni. I problemi potrebbero persistere fino a stasera visto che le previsioni meteo purtroppo indicano un peggioramento delle condizioni tra Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.
Per lo stesso motivo sono centinaia le scuole chiuse in molte città del nord in particolare in Emilia Romagna: l'elenco comprende almeno cinquanta comuni nel Bolognese ma anche Ravenna e Rimini e decine di comuni sull'Appennino tosco-emiliano. Stop alle lezioni anche alle Università dell'Emilia e nelle città di Genova , Siena, Arezzo ,Verona e Rovigo, mentre neve e ghiaccio hanno causato la cancellazione di 40 voli all'aeroporto Marconi di Bologna.