E' pesantissimo il bilancio del maltempo che si è abbattuto sulla costa toscana: frane e smottamenti a Pisa, a Livorno strade allagate ed auto trascinate via dal vento.
- Nogarin: "Sei le vittime accertate, due i dispersi. Critica la situazione sulle strade" 10 Settembre
- Regione Toscana replica a Nogarin: "Allerta elevata, Comune non ha fatto il necessario" 10 Settembre
- Nogarin attacca: "Per me arancione è diverso da rosso" 10 Settembre
- Livorno, sale a sette il numero delle vittime: trovato il corpo di un anziano 10 Settembre
- Protezione Civile alla popolazione: "Mettetevi al sicuro, l'emergenza non è finita" 10 Settembre
Nogarin: "Non ci aspettavamo questa situazione, le previsioni erano diverse"
"Le onde di piena hanno fatto tracimare molti fiumi", ha riferito il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, "molte famiglie sono state letteralmente travolte. L'allerta meteo non lasciava presagire quanto è accaduto"Il primo cittadino ha poi aggiunto: "Non ci aspettavamo questa situazione perché l'allarme dato dalla Protezione civile era arancione, invece ci siamo svegliati così". "Dobbiamo smettere di gestire le situazioni per emergenze – aggiunge – invece dobbiamo porci su un piano di prevenzione". Si poteva evitare? "Sì, se ci fosse stata prevenzione". "Serve stato di allerta ai massimi livelli, non è più un'emergenza locale ma nazionale".
Tra le 6 vittime un uomo sorpreso dalla bufera mentre era in auto
Oltre ai quattro membri di una famiglia le altre due vittime sono una persona deceduta in via della Fontanella e un uomo morto in un incidente stradale mentre al volante della sua auto e percorreva la statale 206 quando è stato investito in pieno dalla bufera. Nell'incidente avvenuto tra i territori comunali di Collesalvetti e Cecina sono rimasti feriti anche un bimbo di 12 anni e il padre.
Morti padre, madre, figlio piccolo e il nonno che tentava di salvarli
I componenti di un'intera famiglia sono stati trovati senza vita all'interno di una abitazione in via Rodocanacchi, zona Stadio. I vigili del fuoco stanno cercando di estrarre i corpi. Le vittime sono padre, madre, un figlio piccolo e il nonno che avrebbe tentare di salvare i suoi cari ma sarebbe rimasto intrappolato nel fango.
Sette morti a Livorno: tra questi anche un'intera famiglia
E' pesante il bilancio del maltempo che da ieri sera si è abbattuto in Toscana, tra Pisa e Livorno, dove un lungo temporale con forti raffiche di vento si è abbattuto su tutta la costa causando – stando a quanto riporta Il Tirreno – anche sette morti: quattro delle vittime erano componenti della stessa famiglia e abitavano in un appartamento nei pressi dello stadio di Livorno. A renderlo noto sono state le autorità sanitarie.
Maltempo, situazione critica tra Pisa e Livorno
La situazione, come scrive il Tirreno, è apparsa preoccupante soprattutto a Pisa e Livorno: nella prima città sono state registrate frate e smottamenti, e persino il cedimento di una porzione di tetto di un palazzo. La zona di marina di Pisa si è allagata con le strade non percorribili e la caduta di alberi e rami. A Pisa tutti sottopassi sono stati chiusi e in non pochi di questi le automobili sono state bloccate dall'acqua alta. Intorno alle 6 di stamattina un gruppo di soccorritori è intervenuto per trarre in salvo 4 ragazze che erano rimasti in panne nel sottopasso allagato rifugiandosi sul tetto dell'auto.
Situazione preoccupante anche a Livorno, dove la scorsa notte il vento ha soffiato fortissimo e la città si è svegliata con strade allagate e auto spostate dalle forti raffiche. La situazione appare decisamente critica nei quartieri Ardenza, Montenero e Collinaia a causa dell'esondazione di alcuni dei torrenti cittadini. Decine di persone sono state sfollate nel quartiere di Salviano, mentre a Quercianella – nei pressi della stazione – si è registrata una frana che ha interessato l'Aurelia ed è stato evacuato un campeggio. Il trasporto pubblico urbano è stato interrotto per le condizioni della viabilità. Il sindaco Nogarin si è detto molto preoccupato: "Situazione molto problematica, critica, spero non sia un disastro": Anche i vicini comuni di Stagno e Collesalvetti sono finiti sott'acqua con disagi per la circolazione. All'altezza di Vicarello, hanno fatto sapere i vigili del fuoco, è stata chiusa la superstrada Firenze-Pisa-Livorno per allagamento.