Le ultime notizie, le previsioni e la situazione aggiornata sull'ondata di maltempo in Italia oggi, lunedì 28 dicembre: secondo le previsioni meteo di oggi, le regioni settentrionali saranno colpite da forti nevicate, abbondanti anche in pianura su Lombardia, basso Piemonte, ovest Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Venti centimetri di neve sono caduti a Milano, dove una donna è anche rimasta ferita colpita da un palo. Morto per il freddo un clochard. In Sardegna morto un vigile del fuoco mentre era in servizio. A Piacenza la Protezione civile invita a non effettuare "spostamenti se non necessari". Disagi su strade, autostrade e linee ferroviarie, con Trenitalia costretta a sopprimere o ad annullare le corse di alcuni treni regionali Stop dei traghetti per l'isola d'Elba e quella di Capraia, voli bloccati all'aeroporto di Orio. Nubifragi, invece, al Centro Sud, con piogge su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, oltre che su Campania e Puglia garganica. Gravi disagi sul lungomare di Napoli allagato.
- Disagi su tutta la rete autostradale italiana per maltempo: la situazione aggiornata 28 Dicembre
- Neve in Piemonte, schiarite a Torino; caduti 2 centimetri di fiocchi al centro 28 Dicembre
- Emergenza neve a Piacenza, la Protezione civile: "Massima prudenza, evitate spostamenti non necessari" 28 Dicembre
- Albero caduto su superstrada Firenze-Siena, traffico bloccato 28 Dicembre
- Vigile del Fuoco muore colpito da scarica elettrica in Sardegna 28 Dicembre
- Neve al Nord, traffico ferroviario rallentato: ritardi fino a 120 minuti 28 Dicembre
- Rischio disagi nel Lazio per allerta temporali e vento forte 28 Dicembre
- Maltempo in Liguria, treni cancellati tra Sestri Ponente e Voltri e ritardi sulla Voltri-Nervi 28 Dicembre
- Stop traghetti per isole Elba e Capraia: "Condizioni proibitive, onde alte fino 3 metri" 28 Dicembre
- Allerta valanghe in Valle d'Aosta, attesi fino a 30 cm di neve ad Aosta 28 Dicembre
- Maltempo oggi in Italia, le notizie aggiornate in tempo reale 28 Dicembre
Lungomare allagato a Napoli, enormi danni ai ristoranti
Lungomare di Napoli allagato a causa del forte maltempo. Le immagini che arrivano dalla capoluogo campano mostrano anche le automobili di passaggio travolte dal mare sulla strada. Danni enormi ai ristoranti della zona: distrutti i gazebo.
Maltempo, a Napoli una palma distrugge un’auto: forti raffiche in tutta la città
Il Maltempo imperversa anche a Napoli dove le forte raffiche di vento hanno fatto cadere la parte superiore di una palma che si è abbattuta su un’automobile ferma in sosta danneggiandola pesantemente. L'episodio, avvenuto in piazza Nazionale, fortunatamente non ha causato feriti. Il maltempo sta imperversando in tutta la Campania ed in particolar modo a Napoli dove oltre alle forti piogge delle ultime ore si sono aggiunte anche violenti raffiche di vento
Palermo, albero abbattuto dal vento crolla su auto con due ragazzi: vettura distrutta ma giovani salvi
Attimi di paura a Palermo dove forti raffiche di vento hanno abbattuto un albero facendolo crollare su auto con due ragazzi a bordo che si sono salvati miracolosamente. Il fatto in un parcheggio condominiale di via Bordonaro dove la vettura è stata ridotta in un ammasso di lamiere. I due giovani son stati soccorsi dal 118 ma non han riportato ferite serie
Una violenta tromba d'aria si è abbattuta sul litorale nord di Roma
Una violenta tromba d'aria si è abbattuta sul litorale nord di Roma. Lo ha annunciato il sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci, che ha invitato la popolazione a non uscire di casa se non per motivi di massima urgenza
Forte mareggiata sul litorale romano: monitorate zone Focene e foce Tevere
Con il passare delle ore, una forte mareggiata sta sferzando sempre di più il litorale romano, da Ostia, Fiumicino e Fregene alla costa più a nord della Capitale, fino a Civitavecchia. Una burrasca vera e propria con il vento arrivato a toccare i 70-80 chilometri orari e con punte anche di 90. Occhi puntati sulla linea di costa già messa a dura prova dalle ravvicinate mareggiate di circa venti giorni fa e che rischia di veder appesantita anche la situazione dei rifiuti e detriti già trasportati, in notevole quantità, sugli arenili e sulle scogliere, ad esempio, a ridosso del vecchio faro di Fiumicino. Monitorate poi da polizia locale e protezione civile di Fiumicino, in particolare, le zone di Mare Nostrum a Focene per gli allagamenti legati alla mareggiata e del Passo della sentinella, alla foce del Tevere. Segnalata la caduta poi di grossi rami, alcuni finiti su auto ma senza particolari danni, e cartelli stradali divelti.A nord della Capitale, sin già dalle prime ore di stamani, i Vigili del Fuoco di Civitavecchia hanno effettuato in città interventi legati al forte vento, tra coperture, pali grondaie e rami pericolanti. Fra i vari Interventi svolti, in via Strambi, è stata messa in sicurezza una tettoia, le cui porzioni pericolanti minacciavano di cadere su un laboratorio di analisi.
Campania, sospesi i collegamenti con l'isola di Capri
Il forte vento che continua a soffiare sull'isola di Capri con forza e violenza ha fatto tenere fermi in banchina aliscafi e nella tarda mattinata anche i traghetti. Per Napoli è partito il catamarano Snav delle ore 6.50 che per oggi si fermerà a Napoli. La nave lenta Caremar è partita per Napoli alle 6.40 per fare poi rientro a Capri e fermarsi nel porto dell'isola azzurra. Sia Caremar che Gescab hanno sospeso i collegamenti con Sorrento. Secondo le previsioni meteomarine il tempo dovrebbe ulteriormente peggiorare e condizionare le ultime giornate del 2020 che di solito, invece, si caratterizzavano per l'arrivo dei vacanzieri delle seconde case che attendevano l'ultimo dell'anno e il tradizionale veglione in piazza, il primo in Italia che inaugurò l'era delle feste all'aperto per la notte di San Silvestro e che per la prima volta, dopo trentacinque anni consecutivi, non sarà l'evento che accompagnerà isolani e turisti all'arrivo del nuovo anno.
Milano, clochard muore in strada per il freddo
Un clochard è morto a Milano questa mattina. L’uomo, di 76 anni, era stato trovato steso a terra da alcuni passanti in zona Quarto Cagnino. Non è chiaro se abbia avuto un malore a causa del freddo, un arresto cardiaco o sia rimasto vittima di una caduta. Al momento viene escluso un atto doloso. Inutile l’intervento dei soccorritori e la corsa in ospedale.
Disagi su tutta la rete autostradale italiana per maltempo: la situazione aggiornata
Le nevicate a bassa quota che hanno colpito le regioni centro-settentrionali, in particolare la Lombardia, stanno creando problemi al traffico, soprattutto commerciale. Lo segnala, in una nota, Viabilità Italia. In Liguria c'è il divieto di circolazione per i mezzi commerciali superiori alle 7,5 tonnellate, su A6 (tra Ceva e Savona), A7 sull'intera arteria autostradale, A10 dal confine di Stato in direzione Italia: i mezzi commerciali vengono fatti sostare all'autoporto di Ventimiglia, mentre per quelli diretti in Piemonte vengono instradati lungo la A6 e sull'A26 in direzione nord dall'interconnessione con la A10. In Lombardia codice rosso in A4 tra Milano e Bergamo e difficoltà di circolazione a causa dei veicoli leggeri incolonnati a diverse uscite verso la viabilità ordinaria. Sono in corso le manovre per la deviazione obbligatoria sulla A22 a Verona verso Modena per raggiungere la Lombardia dall'Emilia Romagna. Sulla A1 pioggia gelata tra Parma e Fidenza con gravi difficoltà di circolazione. La concomitanza degli eventi sulla A4 ed in A1, all'altezza di Piacenza, sta inducendo la Polizia Stradale ad incanalare i veicoli (sia leggeri che pesanti) provenienti dal nord-est e diretti in Lombardia, lungo la direttrice della A22 fino a Modena. In Veneto divieto di circolazione ai veicoli commerciali di massa superiore. 7,5 t dalle ore 0,00 del 28/12 alle ore 5 del 29/12 lungo tutta la rete viaria della provincia di Belluno con l'eccezione dei mezzi di trasporto pubblico equipaggiati con idonei presidi o catene da neve. In Sardegna, infine, chiusa la SS 292 al km. 87+800 per frana sul piano viabile con riapertura prevista per domani.
Scrivi un messaggio
Neve in Piemonte, schiarite a Torino; caduti 2 centimetri di fiocchi al centro
Prime schiarite sul Piemonte, dopo le nevicate delle scorse ore. Non nevica più a Torino, che questa mattina si era risvegliata completamente imbiancata e dove sono caduti dai 2 centimetri del centro ai 5 della collina. Accumuli più significativi si registrano invece nell'Alessandrino, anche a quote di pianura. Arpa Piemonte, l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, registra anche 13 centimetri a Priero, nel Cuneese, 7 centimetri sulle pianure del Vercellese, 3-4 cm su quelle del del Torinese e circa 10 cm a Cuneo città. Entro metà giornata le nevicate sono attese in esaurimento su tutti i settori, con deboli nevicate sparse limitate alle vallate alpine associate a condizioni di foehn tra Alpi Marittime e Graie, in particolare in serata quando i fenomeni si spingeranno temporaneamente fino agli sbocchi vallivi.
Maltempo in Alto Adige, disagi per le abbondanti nevicate a Bolzano e Merano
Le abbondanti nevicate che nelle ultime ore stanno interessando tutto l'Alto Adige stanno provocando disagi anche a Bolzano, dove i vigili del fuoco del corpo permanente e quelli dei corpi volontari sono impegnati in più luoghi per il recupero di automezzi bloccati. Le squadre di soccorso sono intervenute anche agli ingressi ed alle uscite della superstrada per Merano. In città, i vigili del fuoco hanno dovuto trainare un tir che, privo di catene, non riusciva a percorrere la rampa del ponte Virgolo. Ma la situazione non è destinata a migliorare nelle prossime ore.
Emergenza neve a Piacenza, la Protezione civile: "Massima prudenza, evitate spostamenti non necessari"
A fronte delle condizioni meteo di oggi, la Protezione Civile del Comune di Piacenza raccomanda a tutti i cittadini "la massima cautela" e consiglia "di evitare gli spostamenti non indispensabili, sia in auto, sia a piedi". In particolare, si invita "alla prudenza negli spazi aperti in prossimità di alberi, con riferimento soprattutto al pubblico passeggio, dove la massa di neve costituisce un rischio per la possibile caduta di rami". Il servizio di spartineve è operativo e si procede per un intervento capillare sul territorio urbano, ma, come ha spiegato il sindaco Patrizia Barbieri, "non è una nevicata da ordinaria amministrazione, per cui serve più attenzione da parte di tutti. Nonostante i tanti mezzi al lavoro, la viabilità è ancora estremamente difficoltosa".
Albero caduto su superstrada Firenze-Siena, traffico bloccato
Un albero, probabilmente a causa del forte vento, è caduto sulla carreggiata della superstrada Firenze-Siena. Il traffico è bloccato in entrambe le direzioni tra le uscite di San Casciano (Firenze) e Impruneta (Firenze). Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco per liberare la strada.
Vigile del Fuoco muore colpito da scarica elettrica in Sardegna
Tonello Scanu aveva 54 anni ed era un pompiere. Era intervenuto con una squadra del comando provinciale in località ‘Pala ‘e colora’, a Nulvi, in provincia di Sassari, dopo che un cavo della linea elettrica si era staccato da un palo a causa del forte vento che nelle ultime ore ha colpito la Sardegna.
Neve al Nord, traffico ferroviario rallentato: ritardi fino a 120 minuti
Le fitte nevicate che stanno cadendo dalla notte al Nord, in particolare in Lombardia, hanno causato disagi e rallentamenti anche per la circolazione dei treni con ritardi in alcuni casi anche superiori alle due ore. Il frecciarossa Torino Salerno ha al momento circa 52 minuti di ritardo, l'intercity 1580 da Lecce a Torino 135 minuti, e una media di sessanta minuti hanno i regionali da Mantova e Bologna per Milano, mentre segna 120 minuti il regionale Alessandria Milano Porta Genova, Su alcune linee problemi si sono verificati per la caduta di alberi come fra Lecco e Milano. I tecnici di Rfi sono comunque al lavoro per garantire la circolazione, già da ieri era stata annunciata la cancellazione di molti convogli proprio per il piano neve con l'invito di Trenord a muoversi solo se strettamente necessario.
Rischio disagi nel Lazio per allerta temporali e vento forte
Una forte ondata di maltempo è attesa oggi su tutta la regione Lazio. A Roma e nelle altre province sono previsti forti venti di burrasca, temporali che andranno avanti dalla mattina sino a notte fonda, e mareggiate lungo le coste esposte. Ciò che preoccupa maggiormente è il vento, che soffierà fortissimo e potrebbe causare danni e disagi alla popolazione.
Strade bloccate per la neve a Bergamo e voli in ritardo a Orio al Serio
In provincia di Bergamo la neve sta causando notevoli disagi: rallentamenti si registrano sulla statale 42, sulla provinciale 470, sull'Asse interurbano di Bergamo e all'ingresso in autostrada A4 a Bergamo. A Seriate il peso della neve ha causato la caduta di alcune luminarie: non ci sono feriti. Caduti alcuni alberi sulla Greenway, la pista ciclabile di Valtesse, alle porte di Bergamo. Ritardi ai voli all'aeroporto di Orio al Serio. Blackout elettrici si sono registrati a Trescore Balneario, San Paolo d'Argon e Cividino. Senza luce anche alcune vie di Spirano, Urgnano e Alzano Lombardo
Maltempo in Liguria, treni cancellati tra Sestri Ponente e Voltri e ritardi sulla Voltri-Nervi
Le linee ferroviarie tra Liguria e Piemonte, sferzate da neve e maltempo, sono tutte aperte. Resta confermata la riduzione dell'offerta comunicata ieri da Rfi, i cui dettagli sono consultabili sul sito di Trenitalia. Sono in atto limitazioni della circolazione dei treni sul nodo di Genova, dove ha ripreso a nevicare, con i treni regionali Voltri-Nervi che circolano con riduzioni e ritardi che nelle prime ore della mattinata sono arrivati a un'ora. Treni cancellati tra Sestri Ponente e Voltri, tratta servita dai collegamenti per Savona e Ventimiglia a cui vengono aggiunte le fermate straordinarie. Nessuna modifica per i treni a lunga percorrenza e nessun treno fermo in linea.
Stop traghetti per isole Elba e Capraia: "Condizioni proibitive, onde alte fino 3 metri"
Sono stati interrotti questa mattina a causa del maltempo i collegamenti dei traghetti con l'isola d'Elba (Livorno) da Piombino e con l'isola di Capraia da Livorno. Da Piombino l'ultima nave per Portoferraio è partita alle 6,10, poi il blocco. Come spiegano dalla capitaneria di Portoferraio infatti, le condizioni meteo marine sono proibitive con 3 metri d'onda nel canale e 50 nodi di vento da sud. Dal porto di Livorno invece, confermano dall'Avvisatore Marittimo, stamani, sempre a causa delle avverse condizioni meteo, non è partito il traghetto Liburna per l'isola di Capraia.
Maltempo in Emilia Romagna, allerta rossa per vento e nevicate fino in pianura
Ondata di maltempo anche sull'Emilia Romagna. Il forte vento sui crinali dell'Appennino ha portato la protezione civile regionale ad emanare un'allerta rossa per tutta la giornata di oggi. Si prevedono precipitazioni moderate diffuse, con nevicate fino alle aree di pianura sul settore occidentale; possibili episodi di pioggia che gela sulle aree collinari del settore centro-occidentale. Venti fino a burrasca forte con ulteriori rinforzi da sud-ovest, sul settore appenninico, venti meridionali da burrasca moderata su settore costiero e pianura centro-orientale. L'allerta e' arancione per neve nelle zone appenniniche fino alla bassa collina e alla pianura di Piacenza e Parma. Tranquilla, al momento, la situazione sulla rete ferroviaria regionale. Si registra la cancellazione di una corsa tra Piacenza e Milano e nel corso della giornata è previsto l'annullamento di sei corse tra Fidenza e Cremona.
Allerta valanghe in Valle d'Aosta, attesi fino a 30 cm di neve ad Aosta
Nevica dalla serata di domenica su tutta la Valle d'Aosta, fin dal fondo valle e la situazione non è destinata a migliorare nelle prossime ore. Sono attese punte di 50-60 cm di neve lungo la dorsale alpina (dalla Valgrisenche a Breuil-Cervinia, passando per la zona del Monte Bianco e per l'alta valle del Gran San Bernardo), 30- 35 cm nelle valli del Gran Paradiso e nella vallata centrale (ad Aosta 25-30 cm), 20-25 cm nelle valli di Gressoney, Ayas, Champorcher. Nella giornata di lunedì il pericolo valanghe stimato dall'Ufficio neve e valanghe è 4-forte (su una scala crescente da 1 a 5) nella zona ovest della regione (dalla Valgrisenche alla Val Ferret), 3-marcato nelle valli del Gran Paradiso, nelle testate della Valtournenche e delle valli di Gressoney e Ayas, nella Valpelline e nella valle del Gran San Bernardo, 2-moderato sul resto del territorio. Martedì l'Ufficio meteo regionale prevede "deboli nevicate nel settore nord-occidentale, nuvolosità irregolare altrove".
Allerta per venti e mareggiate in Sardegna
Nuova allerta meteo in Sardegna sino alle 18 di oggi per vento e mareggiate. Il libeccio e il ponente soffieranno rispettivamente da sud ovest e ovest arriveranno sino a burrasca, toccando punte di oltre 60 km/h. Molto mosso il mar di Sardegna dove la Protezione civile prevede onde sino a 5 m da sud-ovest che investiranno la costa occidentale dell'isola.
Milano, donna travolta da un palo: ferita ma non in pericolo di vita
Una donna è rimasta ferita, questa mattina a Milano, a causa del crollo di un palo che l'ha travolta per strada. È accaduto pochi minuti prima delle 9 in via Raffaello Sanzio all'altezza del civico 21, quando, a seguito di una caduta di un albero, che ha colpito le linee aeree dei tram, uno dei ‘pali reggifilo' che le sostengono è caduto a terra. Secondo le prima informazioni del 118 la donna ha riportato un trauma cranico, ma sarebbe cosciente e, sempre secondo i soccorritori, non in pericolo di vita.
Neve in Friuli Venezia Giulia, corse dei treni soppresse e limitate
Neve a Udine e Pordenone, pioggia invece su Trieste e Gorizia come in altre zone della regione dove sono attese nelle prossime ore ulteriori precipitazioni anche molto intense, vento forte e abbondanti nevicate. Possibili valanghe e mareggiate. Con queste previsioni, la Protezione civile ha diramato un‘allerta meteo di livello arancione su Carnia e Friuli Occidentale e giallo su pianura, costa e area giuliana, in vigore per tutta la giornata, fino alla mezzanotte. Possibili disagi per la circolazione, dal momento che la neve ha attecchito in diversi tratti, anche in autostrada. Trenitalia ha modificato l'orario di alcune corse, mentre altre sono state soppresse. Le tratte interessate sono in particolare la Casarsa-Portogruaro e la Gemona-Sacile, con problemi anche sulla Trieste-Palmanova, mentre la Udine-Carnia è stata soppressa. P
Maltempo in Veneto, ad Asiago record di freddo: il termometro ha segnato -41,8 gradi
L'ondata di maltempo che sta colpendo l'Italia è particolarmente forte in Veneto, dove dall'alba sta nevicando in abbondanza, soprattutto sul Bellunese e sul Vicentino; imbiancati anche Venezia, i Colli Euganei ed il Garda. Con l'inizio degli spostamenti per lavoro, si segnalano alcuni lievi incidenti e disagi alla circolazione extraurbana, nonostante le amministrazioni avessero attivato i piani anti-neve nelle scorse ore. Sull'Altopiano di Asiago (Vicenza) il termometro ha segnato -41,8 gradi, record del freddo dovuto all'aria polare in arrivo sull'Italia, le previsioni di Arpa Veneto parlano di "fenomeni diffusi, più consistenti sulle zone centro-settentrionali, con neve fino al primo pomeriggio, con accumuli di neve consistenti oltre i 700, 1000 metri anche nei fondovalle prealpini, sulle zone pedemontane e localmente sull'alta pianura.
Maltempo oggi in Italia, le notizie aggiornate in tempo reale
Mezza Italia si è risvegliata oggi, lunedì 28 dicembre, letteralmente sommersa dalla neve, che è caduta in abbondanza nelle ultime ore anche in Pianura, complice la perturbazione di origine atlantica che si sta avvicinando al nostro Paese. Al momento sotto osservazione sono le regioni del Nordovest e alcuni tratti del Triveneto. Nevicate fino in pianura sono infatti segnalate sulla Lombardia, sul basso Piemonte, su ovest Emilia, sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia.
Nevicata in autostrada: stop al transito dei mezzi pesanti
La situazione più difficile si registra al momento in Piemonte, Liguria e Lombardia. Le nevicate sono cominciate la scorsa notte a Milano la coltre bianca si aggira tra i 5 e i 10 centimetri, con le strade principali spazzate ma molte altre, quelle secondarie, ancora innevate. Disagi anche in autostrada: la forte nevicata in atto sui tratti appenninici di A7, A26, A6 e sulla Cisa dove è stato interdetto il transito ai mezzi pesanti. In vista dell'arrivo della perturbazione anche l'autostrada del Brennero ha predisposto l'attività di sgombero neve con circa 300 operatori mobilitati e 220 mezzi a disposizione. Al momento non è segnalata alcuna criticità grazie anche al traffico scarso. Anche Rete Ferroviaria Italiana (gruppo FS Italiane) ha attivato la fase di emergenza dei Piani neve e gelo su alcune linee della Liguria, Piemonte e Lombardia, dove il bollettino della Protezione Civile prevede anche la possibilità di gelicidio. Tuttavia, al momento non è interessato il traffico ferroviario di media e lunga percorrenza.
Cosa succede in Liguria
In Liguria il Comune di Genova ha allertato l’Amiu perché predisponga il passaggio di mezzi spargisale lungo la viabilità principale e nelle zone collinari. Sul nodo autostradale genovese, la Prefettura ha rivolto una "viva raccomandazione" ai conducenti di mezzi pesanti "affinché seguano con la massima attenzione le notizie relative all'evoluzione del meteo e si informino circa la situazione della viabilità prima di mettersi in viaggio", a partire dalle 6 di oggi.
Nubifragi in arrivo al Sud
Il maltempo non risparmierà oggi neppure il Centro Sud. Verso il tardo pomeriggio, infatti, verranno colpite soprattutto la Campania e la Puglia garganica. Ma forti piogge e temporali sono attese anche su gran parte delle regioni del Centro in particolare il sud della Toscana, l'Umbria, le Marche e il Lazio con possibili forti rovesci e nubifragi. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti il dipartimento della Protezione Civile non a caso aveva emesso per la giornata di lunedì 28 dicembre, un'allerta arancione su parte dell’Emilia-Romagna e sul Gargano in Puglia, allerta gialla su parte di Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, sull’intero territorio di Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, su parte del Lazio e della Puglia.