video suggerito
Maltempo in Italia

Alluvione in Emilia Romagna, cosa è successo martedì 16 maggio 2023

158 CONDIVISIONI

La situazione maltempo in Emilia Romagna e nelle Marche, dove la Protezione civile ha emanato per la giornata di martedì 16 maggio un bollettino di allerta meteo rispettivamente rossa e arancione. Gli sfollati sono oltre 900. Esondato il fiume Savio a Cesena: acqua in strada e tra le abitazioni. Evacuazioni a Faenza (Ravenna), teatro di un'alluvione del 2-3 maggio: il Marzeno ha superato la soglia 3.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Maltempo in Italia

Maltempo, Meloni: "Pronti a fare subito un Cdm per l'Emilia Romagna "

Immagine

"Il governo c'è, al fianco delle popolazioni colpite e delle istituzioni sul territorio": lo dice la premier Giorgia Meloni, dall'Alaska, dove ha fatto scalo diretta al G7 in Giappone. Intervenuta in videoconferenza a un punto del Comitato operativo della Protezione Civile sulla situazione meteo e sulle criticità in Emilia Romagna, ha dato la disponibilità immediata a convocare un Consiglio dei ministri per approvare, ove fosse necessario, ulteriori misure d'emergenza. Lo rende noto Palazzo Chigi, spiegando che Meloni "segue costantemente l'evoluzione dell'emergenza meteo che ha colpito in particolare l'Emilia-Romagna".

A cura di Susanna Picone

Castel Bolognese finisce sott'acqua, il sindaco: "Un'apocalisse"

Il fiume Senio ha rotto gli argini e allagato Castel Bolognese. In vista del maltempo, ha detto il sindaco Della Godenza "ci eravamo preparati per un'allerta molto grave, io avevo preventivamente evacuato 213 persone che ieri pomeriggio sembrava un numero enorme, invece ci siamo resi conto di quanto sia venuta giù veramente un'apocalisse questa volta, una roba che a pensarci non ci si crede".

A cura di Ida Artiaco

Maltempo in Emilia Romagna, il video della devastazione dall'alto

Le immagini dall'alto, diffuse dai carabinieri, dell'Emilia Romagna devastata dalla furia di fango e acqua dopo il maltempo delle scorse ore.

Video thumbnail
A cura di Ida Artiaco

Domani, giovedì 18 maggio, scuole chiuse a Ravenna

A Ravenna, vista la grave situazione causata dagli eventi meteorologici, è stata prorogata anche per domani la chiusura delle scuole e degli altri servizi, già chiusi nelle giornate di ieri e di oggi.

Lo ha fatto sapere, con una nota, l'amministrazione comunale della città romagnola, tra le più colpite dal maltempo. Rimarranno chiusi anche i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e dei centri socio-occupazionali; è stata confermata anche la chiusura dei cimiteri e la sospensione dei mercati ambulanti.

A cura di Ida Artiaco

Alluvione Emilia Romagna, ritrovato vivo un disperso a Forlì

A Forlì è stata ritrovata, viva, una delle persone disperse. Stando alle prime informazioni, è sopravvissuto alla furia dell'acqua restando aggrappato a dei rami per 11 ore.

A cura di Ida Artiaco

Le vittime dell'alluvione in Emilia Romagna salgono a quattro: trovato cadavere in auto

È stata individuata una macchina con una persona deceduta tra Solarolo e Castel Bolognese, nel Ravennate. Lo conferma a LaPresse Castrese De Rosa, Prefetto di Ravenna. "Il corpo non è stato ancora recuperato perché l'auto è completamente sommersa", spiega il Prefetto. La zona di Ravenna e provincia è tra le più colpite dal maltempo che sta imperversando sulla regione da ieri. Le vittime a livello regionale salgono così a 4.

A cura di Ida Artiaco

Piantedosi alle 13 in Protezione civile Bologna

Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, con il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e la vicepresidente della Regione, Irene Priolo, incontrano oggi la stampa nella sede dell'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile (Bologna, viale Silvani 6) alle 13. L'incontro si svolgerà in presenza, ma sarà possibile partecipare anche in videocollegamento.

A cura di Susanna Picone

Prefetto Forlì: per ora tre morti e quattro dispersi

Il bilancio per ora è di 3 morti e abbiamo 4 dispersi. Lo ha detto il prefetto di Forlì, Antonio Corona, intervenendo a Rainew24 parlando dell'emergenza maltempo che ha colpito l'Emilia-Romagna.

A cura di Susanna Picone

Maltempo, è una donna tedesca la persona trovata morta a Cesenatico

Si tratterebbe di una persona di origine tedesca, una donna, il cadavere trovato sulla spiaggia a Cesenatico. Lo stesso sindaco Matteo Gozzoli, in una diretta Fb, ha sottolineato che il cadavere è stato trovato in spiaggia,"non sappiamo ancora le motivazioni, ci sono le indagini delle forze dell'ordine".

A cura di Susanna Picone

Crolla Ponte della Motta a San Martino in Argine: "Non avvicinatevi"

Immagine

A seguito della rottura dell’Idice e della grande pressione alla quale è stato sottoposto durante la notte ha ceduto il ponte della Motta, che collega la Motta-Budrio con San Martino in Argine. I vigili del fuoco chiedono di non avvicinarsi alla zona coinvolta.

A cura di Susanna Picone

Come monitorare il livello della pioggia, la mappa aggiornata

Immagine

La mappa aggiornata dell'Arpae delle piogge in Emilia Romagna. Riporta i dati idrometeorologici osservati nelle ultime 48 ore di diverse variabili (temperature, precipitazioni, livelli idrometrici, portate, umidità, pressione, vento, radiazione solare) acquisiti in telemisura dalla rete idrometeorologica regionale.

A cura di Susanna Picone

Sindaco Forlì: "Ho ricevuto una bellissima notizia, abbiamo messo in salvo il disperso"

"Ho appena ricevuto una bellissima notizia. Abbiamo ritrovato e messo in salvo il disperso": a comunicarlo, tramite un post su Facebook, il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini.

A cura di Susanna Picone

Bonaccini su Facebook: "L'Emilia-Romagna ha appena trascorso una notte drammatica"

"L'Emilia-Romagna ha appena trascorso una notte drammatica. Dopo una giornata tremenda come quella di ieri. 14 fiumi sono esondati in più punti, con conseguenze pesantissime. Decine di comuni colpiti. Moltissime strade sono interrotte. Solo in mattinata avremo un quadro più chiaro su danni, conseguenze, evacuati. Al momento contiamo due vittime e quattro dispersi. Buona parte del nostro territorio è irriconoscibile. Voglio ringraziare le migliaia di volontari e operatori del sistema di protezione civile, vigili del fuoco e forze dell'ordine impegnati senza sosta nei soccorsi e nell'assistenza alla popolazione, assieme ai sindaci e agli amministratori locali. E le tantissime persone che senza esitazione hanno aperto le proprie case e le proprie strutture a chi ha bisogno. Siamo ancora in piena allerta massima. Sono in contatto continuo con il Governo, al quale abbiamo chiesto di mobilitare tutti i mezzi possibili per far fronte all'emergenza. E continuo a chiedere a tutti voi la massima prudenza. Non avvicinatevi ai fiumi, chi abita in zone vicine ai corsi d'acqua salga ai piani alti. Non muovetevi se non per necessità e seguite le indicazioni dei vostri sindaci e delle autorità competenti": lo scrive il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, su Facebook.

A cura di Susanna Picone

In Emilia-Romagna esondati 14 fiumi

Immagine

Sono 14 i fiumi esondati in Emilia-Romagna fra ieri sera e le prime ore di stamani. Si tratta di Idice, Quaderna, Sillaro, Santerno, Senio, Lamone Marzeno, Montone, Savio, Pisciatello, Lavino, Gaiana, Ronco. Diciannove i corsi d'acqua con superamenti del livello 3 (allarme) della soglia idrometrica in alcune stazioni di rilevamento. Allagamenti diffusi in 23 comuni. Secondo la Protezione civile resta altissima anche l'attenzione sul versante idrogeologico dell'Appennino forlivese-cesenate, bolognese e ravennate: complessivamente ci sono segnalazioni di oltre 250 dissesti in atto.

A cura di Susanna Picone

Alluvione Emilia Romagna, le immagini del soccorso alpino in azione

Le immagini del soccorso alpino intervenuto nella notte in Emilia Romagna, dove nelle scorse ore il forte maltempo ha provocato alluvioni e frane.

Video thumbnail
A cura di Susanna Picone

Crolla casa nel Bolognese, due persone estratte vive

Nel bolognese è crollata una casa a Livergnano, sull'Appennino, a causa di una frana. Due persone sono state estratte vive, riferisce il portale Loianoweb. Sempre per frane a Livergnano è interrotta la SS65 della Futa. Nella bassa invece ha ceduto il Ponte della Motta a Molinella, in località San Martino in Argine, a causa dell'esondazione dell'Idice e della pressione dell'acqua. I Vigili del fuoco volontari di Molinella raccomandano di non avvicinarsi "per nessun motivo" alla zona coinvolta, perché sarebbe "coinvolta anche una condotta del gas" e per permettere ai soccorsi di lavorare in sicurezza.

A cura di Susanna Picone

In Emilia Romagna migliaia di evacuati a causa del maltempo

"Abbiamo migliaia di evacuati", ha detto a SkyTg24 il vice capo Dipartimento della Protezione civile Titti Postiglione sull'alluvione in Emilia Romagna spiegando che le persone che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni hanno trovato alloggio presso famiglie, parenti o accoglienza.

A cura di Susanna Picone

Trovato morto un uomo in spiaggia a Cesenatico

Si registra ancora una vittima in Emilia Romagna. Un uomo è stato trovato morto a Cesenatico, sul litorale di Zadina. Si tratta del terzo morto accertato dopo le alluvioni che hanno colpito la Regione.

A cura di Susanna Picone

Faenza, angoscianti urla delle persone sui tetti: "Aiutateci, siamo qui"

Notte drammatica a Faenza, una delle città dell'Emilia Romagna più colpite dall'alluvione dopo l'esondazione del Lamone. Sui social video e messaggi di persone disperate in attesa dei soccorsi.

Video thumbnail
A cura di Susanna Picone

Temporali all'alba a Pesaro, resta chiuso casello A14

Nuovi temporali sono caduti all'alba di oggi su Pesaro e il circondario, dove ieri il torrente Genica è esondato in più punti in città, provocando allagamenti di strade e sottopassi. Resta chiuso il casello di Pesaro dell'A14, in direzione nord, in entrata e in uscita a causa di un sottopasso ancora allagato, mentre è libero quello in direzione sud, dove non ci sono sottopassi. Il Comune sta monitorando la situazione, dato che sono previste nuove precipitazioni in giornata. Resta l'allerta arancione.

A cura di Susanna Picone

Protezione Civile: "Enorme area interessata dal maltempo, notte complicata"

Immagine

"L'area interessata è enorme: siamo di fronte sia fenomeni alluvionali che franosi. La notte è stata decisamente complicata, i soccorsi non si sono fermati hanno volato anche gli elicotteri per attività di soccorso. Una criticità che non passa, le piogge continueranno fino a metà giornata. Il servizio nazionale è dispiegato in tutta la sua capacità, una macchina complessa in una attività capillare e in un complesso davvero difficile. Abbiamo diverse situazioni: popolazione evacuata preventivamente; alcuni hanno fatto ricorso a strutture collettive messe a disposizione dai sindaci; in alcuni casi abbiamo avuto difficoltà a muovere persone che non volevano lasciare le proprie case. È una assistenza a 360 gradi sono state anche montate brandine per la notte". Le parole di Titti Postiglione, vice capo del DIpartimento della Protezione Civile a Rai News. L'invito della Protezione civile è adottare misure di massima cautela: "L'emergenza non è assolutamente finita, bisogna ascoltare le indicazioni, le operazioni di soccorso possono essere complesse e mettere a rischio i soccorritori".

A cura di Susanna Picone

Comune Bologna: "Viabilità compromessa, sposatevi solo se urgente"

Immagine

Il Comune di Bologna e della Città Metropolitana fa sapere che la "viabilità è compromessa in molte zone della città metropolitana. Invitiamo la popolazione ad effettuare solo spostamenti realmente urgenti".

A cura di Susanna Picone

Ci sarebbero almeno 4 dispersi nella provincia di Forli-Cesena

Immagine

Almeno 4 persone risultano disperse nella provincia di Forlì-Cesena in seguito all'andata di maltempo che vede impegnati circa 600 vigili del fuoco. Secondo quanto si apprende dai soccorritori, una persona sarebbe dispersa a Cesena e tre a Forlì.

"Noi al momento abbiamo la certezza di un disperso nella notte nella zona interessata dal fiume Ronco, una persona di circa 60 anni che speriamo di ritrovare", le parole del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini a SkyTg24. "Invece abbiamo avuto una persona morta nella zona interessata dal fiume Montone e non è detto che non troviamo altre realtà drammatica perché iniziamo adesso a intervenire".

A cura di Susanna Picone

Treni cancellati e ritardi a causa del maltempo, la situazione aggiornata

Il maltempo ha provocato disagi alla circolazione ferroviaria, con ritardi e cancellazioni di treni su alcune linee, concentrate soprattutto in Emilia Romagna: ecco l’elenco aggiornato dei regionali, InterCity e Alta Velocità interessati, secondo quanto comunicato da Trenitalia.

A cura di Susanna Picone

Le voci da Cesena allagata: "La gente passa da una casa all'altra nuotando"

Le testimonianze delle persone tratte in salvo ieri sera a Cesena, pesantemente colpita dal maltempo del 16 maggio.

Video thumbnail
A cura di Susanna Picone

A Ronta di Cesena morto un 70enne, la moglie risulta dispersa

A Ronta di Cesena in via Masiera Seconda è stato trovato morto un uomo di 70 anni il cui corpo esanime è stato recuperato dai vigili del fuoco. Lo rende noto la prefettura di Forlì-Cesena. La moglie risulta ancora dispersa. Ancora non precisato – si legge sempre nella nota – il numero dei dispersi, sia sul territorio di Forlì che su quello di Cesena.

A cura di Susanna Picone

Maltempo, un uomo trovato morto a Forlì

C’è almeno una vittima nell'ondata di maltempo che ha investito la Romagna: si tratta di un uomo che viveva a Forlì vicino al fiume Montone. È annegato al piano terra della sua abitazione.  La moglie era stata salvata dai soccorritori e ha detto che il marito era rimasto in casa al piano inferiore, dove è stato trovato senza vita.

A cura di Susanna Picone

Chiuso il casello di Pesaro della A14 (direzione nord)

Il casello di Pesaro dell'autostrada A14 in direzione nord è stato chiuso sia in entrata sia in uscita per allagamento: nella zona è presente un sottopasso. Lo si apprende dalla polizia stradale. È invece aperto il casello in direzione sud, dove non si trovano sottopassi.

A cura di Davide Falcioni

Tecnici del Soccorso Alpino al lavoro a Cesena e sull'Appennino

Anche i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna stanno intervenendo per portare aiuto alle popolazioni colpite dagli eventi di maltempo, che purtroppo hanno interessato in particolar modo i comuni della Romagna, più precisamente nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena. Nello specifico, in accordo con le Prefetture locali, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico stanno compiendo alcuni sopralluoghi nelle località dell'Appennino maggiormente colpite dagli eventi meteorologici, portando aiuto con squadre di terra alle famiglie rimaste isolate o con particolari necessità sanitarie.

Nella città di Cesena invece, sono già operativi alcuni tecnici di Soccorso in forra, ai quali si uniranno nelle prossime ore anche i colleghi provenienti dai servizi regionali delle Marche e dell'Umbria. Il loro intervento, richiesto dalla Centrale Operativa del 118 Romagna, sarà quello di intervenire, in caso di necessità, nelle zone alluvionate della città. La situazione è in rapida evoluzione e il Soccorso Alpino e Speleologico rimane a disposizione delle autorità con uomini e mezzi anche dalle altre province della regione.

A cura di Davide Falcioni

Bonaccini: "La realtà ha superato le peggiori previsioni"

"La realtà ha superato le peggiori previsioni". A dirlo il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini in un video postato sui social. "La situazione è davvero drammatica in molte zone. Avevamo decretato allerta meteo con chiusura scuole e gli spostamenti limitati ma la quantità di acqua che è caduta oggi in alcune zone ha superato quella che era caduta due settimane fa che già era senza precedenti per quantità", aggiunge.

A cura di Davide Falcioni
158 CONDIVISIONI
Maltempo in Italia
6 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views