video suggerito

Manovra, Meloni in conferenza stampa: “Aumentiamo le pensioni minime, reddito di cittadinanza abolito dal 2024”

170 CONDIVISIONI

Le news sulla Manovra del governo Meloni. Il Consiglio dei ministri ha approvato nella notte una manovra da circa 35 miliardi di euro: tra le misure c'è la riforma delle pensioni basata su Quota 103 per il 2023, la flat tax al 15% per le partite Iva fino a 85mila euro, la sospensione del reddito di cittadinanza dal 2024, misure per il contrasto al caro energia e all'inflazione. La conferenza stampa della presidente del Consiglio Giorgia Meloni è prevista per le 10 di questa mattina.

Manovra, le misure approvate dal governo:

La conferenza stampa di Giorgia Meloni in diretta streaming:

Meloni dice che l'Europa deve essere solidale sull'energia e bloccare la speculazione

Per quanto riguarda l'energia "l'Europa deve dimostrare che quella solidarietà della quale tanto abbiamo parlato sa essere concreta", ha detto Giorgia Meloni all'assemblea di Confartigianato. "Per me prendere 30 miliardi di euro e metterli sulle bollette quando so che buona parte di quelle risorse stanno andando alla speculazione è una cosa che fa male. Per cui io spero in una misura a livello europeo che possa bloccare la speculazione e consentirci magari di recuperare una parte di queste risorse se i prezzi dovessero, come speriamo, tornare a scendere".

A cura di Luca Pons

La legge di bilancio è un regalo ai maschi ricchi e anziani, ecco perché

Su le pensioni e via il reddito di cittadinanza, sconti sulle tasse a partite Iva con redditi medio-alti e tregua fiscale per chi non è in regola. Con la manovra concordata ieri sera, il governo Meloni ha mostrato chiaramente chi vuole aiutare.

L'editoriale del direttore, Francesco Cancellato.

A cura di Luca Pons

Per Giuseppe Conte, la legge di bilancio apre una "guerra agli ultimi"

"Dopo la ‘prudenza draghiana' oggi conosciamo ‘l'austerity meloniana'". Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, riassume così il suo parere sulla manovra di bilancio del governo presentata questa mattina. "Ci avevano raccontato di essere ‘pronti', eppure la legge di bilancio si conferma una manovra davvero misera che, incapace di rispondere al disagio del Paese, apre una guerra agli ultimi. Nella conferenza stampa di oggi il presidente Meloni ha parlato di una manovra coraggiosa, nel segno della crescita e della giustizia sociale: parole impudenti che suonano come una presa in giro degli italiani". E sul reddito di cittadinanza, il governo "vuole togliere al Paese l’unico sostegno che non ha mandato per strada milioni di persone in estrema difficoltà e lavoratori che pagano lo scotto di stipendi da fame che non consentono nemmeno di fare la spesa".

A cura di Luca Pons

Superbonus 110%, Meloni chiede che le banche facciano di più sui crediti d'imposta

Giorgia Meloni ha parlato all'assemblea di Confartigianato anche dell'intervento del governo sul Superbonus 110%. "Quello che ci preme è il pregresso, perché oggi abbiamo i cassetti fiscali delle banche pieni e le cessioni di nuovi crediti vuote". La presidente del Consiglio ha sottolineato che "lo Stato ce la metterà tutta, ma le banche qualcosa di più possono fare, visto che sono arrivati provvigioni importanti". Il governo farà quello che può per dare una mano, ha concluso, "purché anche altri ci diano una mano, e vi ho detto a chi mi riferisco".

A cura di Luca Pons

Meloni sul Rdc: "Non è giusto mettere sullo stesso piano chi può e chi non può lavorare"

"Uno Stato giusto non mette sullo stesso piano dell'assistenza chi può lavorare e chi non può lavorare. Il reddito di cittadinanza alla fine del 2023 per chi è in condizione di lavorare è abolito. Nel 2023 abbiamo scelto di immaginare un periodo transitorio, non avendo potuto lavorare sugli strumenti per accompagnare queste persone verso il lavoro ma abbiamo ristretto di molto i paletti, intanto i mesi in cui si può avere il sussidio, poi che alla prima offerta rifiutata decade il reddito, e infine che se prendi il reddito, minimo devi stare sul territorio italiano". Lo ha detto Giorgia Meloni all'assemblea di Confartigianato.

A cura di Luca Pons

Tutte le misure contenute nella legge di bilancio contro il caro energia

Dal credito d'imposta per le imprese al bonus sociale in bolletta, nella manovra del governo circa 21 miliardi di euro sono dedicati al caro energia. Ecco tutte le misure dedicate a sostenere la spesa energetica di aziende e famiglie.

A cura di Luca Pons

Meloni agli artigiani: "Cuneo fiscale in futuro dovrà essere tagliato anche per aziende, non solo per dipendenti"

"Vogliamo arrivare nella legislatura a un taglio di 5 punti del cuneo fiscale. Differentemente da quello che accade in questo provvedimento, questo taglio dovrà essere per due terzi a favore dei lavoratori e per un terzo a favore delle aziende. Anche l'azienda deve beneficiarne". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo alla conferenza di Confartigianato.

A cura di Luca Pons

Matteo Renzi dice che la manovra del governo è "tutta chiacchiere e distintivo"

Matteo Renzi ha commentato nella sua newsletter la nuova legge di bilancio del governo: "Oggi la presidente del Consiglio Meloni presenta la sua prima manovra di bilancio. Finché non vediamo il testo, ovviamente, il giudizio è sospeso. Da quello che si legge sulle anticipazioni, tuttavia, sembra una manovra tutta chiacchiere e distintivo. Vedremo in Aula se c'è sostanza o sono soltanto spot populisti. Domani Carlo Calenda, a nome di Azione e Italia Viva, farà una conferenza stampa su questi temi".

A cura di Luca Pons

Tajani: "Gli investimenti su imprese e famiglie vanno nella giusta direzione"

"Stiamo andando nella giusta direzione, abbiamo voluto dare un segno importante a famiglie e imprese investendo su entrambe la maggior parte fondi a disposizione in un momento in cui i costi dovuti all'energia sono altissimi". Lo ha detto Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri oggi in visita all'ambasciata italiana in Serbia. "I risultati vanno nella giusta direzione, nel mantenimento degli impegni presi", ha concluso.

A cura di Luca Pons

Confartigianato: "Bene la manovra, speriamo ci saranno tagli più strutturali alle tasse sul lavoro"

"A una prima lettura giudichiamo la manovra positivamente perché va comunque a lenire le sofferenze derivanti dal caro energia, che è la cosa che ci preoccupa di più". Lo ha dichiarato il presidente di Confartigianato,  Marco Granelli. "Ora speriamo che ci siano misure più strutturali, che vuol dire azzeramento degli oneri sociali di sistema. Il tema della fiscalità per noi è opprimente, perché paghiamo come Paese 42 miliardi di tasse rispetto agli altri Paesi. Bene la flat tax, ma ci aspettiamo una riforma più generale perché abbiamo bisogno di un sostegno per una parte del Paese come piccole imprese ed artigiani che vuole partecipare alla ripartenza dell'Italia come attore economico e sociale".

A cura di Luca Pons

Bonelli (Verdi-Sinistra): "Una manovra nemica del clima e iniqua sul piano sociale"

Anche Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Versi e Sinistra e co-portavoce di Europa verde, è intervenuto nei primi commenti sulla manovra del governo Meloni: "Si muove nel solco lasciato dall'ex premier Draghi e continua a perpetrare il principio del governo debole coi forti e forte coi deboli". Per Bonelli, è "una legge di bilancio che manda in mezzo alla strada 660 mila poveri" con la riforma del reddito cittadinanza "mentre lascia nei conti correnti delle società energetiche 32,5 miliardi di euro, ovvero il 65% degli extraprofitti che sono soldi sottratti agli italiani attraverso la speculazione sul gas", dato che la tassa sugli extraprofitti è stata alzata dal 25 a 35%. "È l'ennesima battuta d'arresto per la lotta ai cambiamenti climatici e viene sbandierata proprio nel giorno in cui la Protezione civile diffonde l'allerta rossa in numerose regioni italiane, a causa di fenomeni meteorologici estremi ormai sempre più all'ordine del giorno. È una finanziaria nemica del clima e iniqua sul piano sociale perché mette il price cap alle rinnovabili salvando invece le fonti fossili che sono responsabili dell'aumento dei prezzi energetici, oltre che dei disastri ambientali che stiamo vivendo".

A cura di Luca Pons

Manovra, Della Vedova (+Europa): "La propaganda perde contro la realtà"

"Dopo anni di propaganda anti-mainstream, nella prima manovra del governo la destra meloniana ha perso il confronto con la realtà: continuità con il governo precedente sul caro energia e allineamento all'Ue sui produttori di energia fossile e non; sul reddito di cittadinanza era meglio una riforma concreta del suo attuale funzionamento che non la promessa di una futura cancellazione; su pensioni e prepensionamenti vince Salvini, nuovo debito previdenziale sulle spalle dei giovani. Per il resto, nella manovra piccoli interventi senza strategia e praticamente nulla per la produttività e la crescita". Questa è l'analisi della manovra fatta da Benedetto Della Vedova, segretario di +Europa.

A cura di Luca Pons

Manovra, la ministra Roccella: "Sulla famiglia ci sono dei 'provvedimenti-ponte', con il tempo costruiremo queste politiche"

"Mi sembra che questa finanziaria sia molto esplicita sulle priorità. È una finanziaria coraggiosa e di cambiamento". Così la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Roccella. "Sul pacchetto famiglia è stato investito un 1,5 miliardi. Sono provvedimenti non strutturali ma non sono bonus. Sono provvedimenti ponte", ha detto. "L'assegno unico verrà sicuramente aggiustato e implementato", e una effettiva misura strutturale è "quella di rendere l'assegno per i figli disabili non temporaneo ma appunto strutturale". "È chiaro che ci deve essere il tempo di costruire queste politiche. Noi siamo un governo di legislatura e quindi lo faremo", ha concluso.

A cura di Luca Pons

Santanchè: "Elimineremo reddito di cittadinanza senza lasciare indietro nessuno"

La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha commentato l'intervento del governo sul reddito di cittadinanza: "Come ha detto chiaramente il presidente Meloni parlando della legge di bilancio, noi elimineremo il reddito di cittadinanza per tutte quelle persone che possono essere forza lavoro. Ovviamente non lasceremo indietro i fragili, gli over 60, le donne, chi ha veramente bisogno e chi non può lavorare ma il 2023 sarà l'anno della fine delle reddito di cittadinanza. Ci sarà solo per 8 mesi, non abbiamo potuto toglierlo da subito perché abbiamo dovuto fare delle misure per non lasciare nessuno indietro".

A cura di Luca Pons

Mulè: "Pensioni minime a 570 euro vittoria di Forza Italia, cercheremo di portarle a 600"

Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia, ha rivendicato l'aumento delle pensioni minime contenuto in manovra, che il suo partito mira ad aumentare: "L'ultimo intervento strutturale sulle pensioni minime risale al 2002 quando vennero aumentate dal 392 euro a 516 euro. Questo lo fece esattamente vent'anni fa il governo guidato da Silvio Berlusconi. Finalmente, appena tornati al Governo, grazie al presidente Berlusconi il primo intervento che chiede e ottiene Forza Italia è sulle pensioni minime. Gli altri partiti ora ci dicono che è poco, ma loro non lo hanno mai fatto. Si tratta di un primo intervento che porta le pensioni minime a 570 euro, in Parlamento Forza Italia lavorerà per elevarle a 600 euro nell'ottica di arrivare nel corso della legislatura fino a mille euro".

A cura di Luca Pons

Calenda a Letta: "Manifestazione contro manovra senza alternative non serve, lavoriamo su proposte"

Carlo Calenda, leader del Terzo polo composto da Italia Viva e Azione, ha risposto su Twitter alla proposta di Enrico Letta, segretario del Pd, che ha lanciato una manifestazione di protesta contro alcune misure contenute nella nuova manovra: "Enrico, fare manifestazioni contro la manovra senza proporre un'alternativa è esattamente l'opposizione che la destra si augura di avere. Vi manderemo il documento di dettaglio sulle proposte per una contromanovra più equa e giusta. Lavoriamoci insieme".

A cura di Luca Pons

È finita la conferenza stampa sulla legge di bilancio del governo Meloni

Si è conclusa adesso, a circa un'ora e mezza dall'inizio, la conferenza stampa in cui la presidente del Consiglio Meloni ha presentato la manovra per il 2023, insieme ai ministri Calderone, Salvini e Giorgetti e al viceministro Leo.

A cura di Luca Pons

Meloni: "Sui casi Regeni e Zaki ho trovato disponibilità del presidente egiziano, vedremo i fatti"

"Ho trovato una disponibilità da parte del presidente egiziano al-Sisi per quanto riguarda i casi Regeni e Zaki. La verificheremo nei fatti, per adesso preferisco non commentare oltre". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha incontrato il presidente egiziano in un bilaterale in occasione della Cop27.

A cura di Luca Pons

Meloni sulla questione migranti: "L'Italia è stata rispettosa, si arriverà a una soluzione condivisa"

"Voi ritenete che sia giusto che l'Italia sia l'unico porto di sbarco in Europa? È una questione che riguarda il ruolo dell'Italia all'interno dell'Unione europea". Così Giorgia Meloni, rispondendo a una domanda sul tema durante la conferenza stampa di presentazione della legge di bilancio. "I toni del governo italiano, anche a livello diplomatico, sono stati molto rispettosi di tutti. Anzi, rispetto ad altri siamo stati perfettamente istituzionali. Ciò non toglie che il governo ha un mandato e intende portarlo avanti. E per questo non arriveranno le piaghe d'Egitto in Italia, come non stanno arrivando. Perché se si è persone rispettabili si viene rispettati. Non creerà grandi problemi, tant'è che si parla di riunioni tra ministri degli Interni per affrontare il tema dell'immigrazione, come chiedevamo. Fino a ieri non è accaduto, quando si crea un problema invece va risolto. Credo che abbiamo fatto un passo in avanti".

A cura di Luca Pons

Meloni chiarisce gli incentivi per le assunzioni di giovani, donne e percettori di Rdc

"Abbiamo azzerato la contribuzione per le assunzioni: più assumi, meno paghi", spiega Giorgia Meloni in conferenza stampa. L'incentivo all'assunzione, però, vale solo "per chi assume giovani under 35, donne e perecettori del reddito di cittadinanza" e "vale per i nuovi contratti". Questo significa che "non vale per chi licenzia qualcuno e assume qualcun altro",  si adotta inoltre per chi decide di "stabilizzare lavoratori con contratti a tempio indeterminato" e per chi va oltre il massimo di assunzioni registrato negli ultimi tre anni.

A cura di Luca Pons

Cos'è il 'bonus Maroni' che Matteo Salvini ha citato in conferenza stampa

Ricordando l'ex ministro e segretario leghista Roberto Maroni, morto oggi, Matteo Salvini ha sottolineato che nella manovra viene prorogato il ‘bonus Maroni'. Ecco di cosa si tratta:

A cura di Luca Pons

La ministra Calderone sul reddito di cittadinanza: "Nel 2023 disegneremo un percorso diverso"

La ministra del Lavoro, Marina Calderone, sugli interventi della manovra: "Il pacchetto agevolazioni che c'è in manovra è importante, e il taglio del cuneo contributivo aumenta le buste paga. Uno dei temi più discussi è il reddito di cittadinanza, che nella manovra richiede 734 milioni di euro. Si è fatto un ragionamento, tenendo conto dei tempi per la realizzazione della manovra. Nella sua conformazione attuale, il Rdc ha una validità per il 2023 e poi scadrà. Potranno chiederlo per 8 mensilità gli occupabili, gli altri sono tutelati per tutto l'anno. Nel 2023 verrà disegnato un percorso diverso, per adesso è importante che ci sia un ricorso obbligatorio ai corsi di formazione. È importante che i percettori siano inseriti anche nei progetti utili alla collettività gestiti dai Comuni. In più, il lavoro di stagionale con compensi entro i 3mila euro diventa compatibile con il reddito di cittadinanza. Saranno anche intensificati i controlli".

A cura di Luca Pons

Leo: "Flat tax incrementale per le partite Iva, premio di produttività detassato per i dipendenti"

"La flat tax incrementale ha due finalità: contrastare l'evasione fiscale, perché pagando meno si stimola a dichiarare il reddito in più, e in più spingere ad aumentare la produttività", spiega il viceministro all'Economia Maurizio Leo. "Per i dipendenti, la tassa sul premio di produttività fino a 3mila euro passa dal 10 al 5%".

A cura di Luca Pons

Il viceministro Leo: "Sulle cartelle fiscali stralciamo fino a 1000 euro"

"Non c'è nessuna sanatoria, nessun regalo. Sotto i mille euro le cartelle fino al 2015 saranno stralciate, anche perché essendo passati 7 anni sarebbero difficilmente riscuotibili. Al di sopra, bisognerà pagare tutte le imposte arretrate, senza interessi e senza more, con una rateizzazione su 5 anni". Così Maurizio Leo, viceministro dell'Economia, sullo stralcio delle cartelle fiscali.

A cura di Luca Pons

Giorgetti: "La vera riforma delle pensioni è investire sulla natalità"

"Abbiamo risparmiato sulla spesa pensionistica, rispetto a quella che sarebbe stata quota 41, ma abbiamo investito nella spesa previdente, cioè quella per i figli. Gli investimenti nella natalità sono la più importante riforma pensionistica, perché i figli di oggi sono quelli che domani potranno pagare tutte le pensioni, altrimenti non si va avanti". Così il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, commentando la manovra del governo Meloni.

A cura di Luca Pons

Salvini: "Speriamo che geni stranieri come Elon Musk investano in Italia"

"Pensare in grande, valorizzare gli ingegneri e il genio italiano, oltre che sperare che vengano in Italia a investire geni stranieri come Elon Musk, è fondamentale". Così Matteo Salvini, parlando delle grandi opere infrastrutturali che sta seguendo il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

A cura di Luca Pons

Cosa ha detto Meloni nel suo discorso sulla legge di bilancio

I punti più importanti del discorso della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa che presenta la manovra di bilancio per il 2023.

A cura di Luca Pons

Salvini: "In manovra anche un passo avanti per il ponte sullo stretto di Messina"

"Abbiamo stabilito la riattivazione della società Stretto di Messina Spa, riavviamo un percorso iniziato 54 anni fa. Finora è costato centinaia di milioni di euro senza aver posato una pietra. Siamo contenti che siano già arrivate manifestazioni di gioia da Messina e da entrambe le sponde di Sicilia e Calabria". Matteo Salvini annuncia così un passaggio verso i lavori del ponte sullo stretto di Messina.

A cura di Luca Pons

Salvini: "La legge di bilancio proroga anche il 'bonus Maroni'"

Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini: "Nella manovra viene prorogato il bonus Maroni. Cioè, chi non va in pensione nonostante abbia maturato i requisiti avrà un aumento del 10% allo stipendio, che è una bella cosa".

A cura di Luca Pons

Meloni ricorda Roberto Maroni, ex ministro leghista morto oggi

"Prima di chiudere voglio ricordare Roberto Maroni, una persona che ha dato tanto a questa nazione. Vogliamo ricordarlo ed esprimere solidarietà alla sua famiglia". Ha chiuso così il suo intervento la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

A cura di Luca Pons
170 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views