4.636 casi, 197 morti e 523 guariti: sono gli ultimi numeri sulla diffusione del Covid-19 nel nostro Paese. Oms: "Nessun segnale che sparisca in estate". Mentre l'ISS valuta se rendere tutta la Lombardia zona rossa. Contagiato anche un ex agente della scorta di Salvini. Phuket intanto blocca nave Costa con 64 italiani, un'altra invece è ferma nel porto di Napoli. Positivo il prefetto di Matera, così come quelli di Brescia e Bergamo. Il Ministro Spadafora chiede partite in chiaro per la Serie a: ok Figc ma la Lega dice no. Primo caso anche in Vaticano. Colpiti oltre 90 tra Paesi e territori: in totale sono stati raggiunti i 100mila casi nel mondo, la metà sono guariti.
- 4.636 malati, di cui 197 morti e 523 guariti 06 Marzo
- Roma, bollettino Spallanzani: 31 positivi, 7 in terapia intensiva 06 Marzo
- Primo caso di contagio in Vaticano 06 Marzo
- Mosca: "Obbligo quarantena per chi arriva dall’Italia" 06 Marzo
- In Cina 30 nuovi morti, 196 contagi in Corea del Sud 06 Marzo
- In Italia 3858 casi, 148 morti e 414 guariti 06 Marzo
Ad Alzano Lombardo si attende la zona rossa: "Il governo si decida"
Ad Alzano Lombardo, paese in provincia di Bergamo, attende la decisione sul governo sulla zona rossa, che dovrebbe essere estesa anche a quest'area dopo l'aumento dei casi di contagio da Coronavirus. "Sono tutti abbastanza preoccupati, più che altro per l'incertezza – ha detto a Fanpage.it una cittadina -. Voglio sapere se effettivamente sarà istituita o meno, vogliono ricevere comunicazioni ufficiali a riguardo, ma non si capisce niente. I giornali scrivono una cosa, le istituzioni ne dicono un'altra… Ormai si è capito che verrà cordonata questa area ma vorremmo capire quando e in che termini. Il Governo si decida".
MSC Opera verso Malta: “Sulla nave nessun infetto”. A bordo c’era passeggero positivo
La nave da crociera MSC Opera sta continuando il viaggio verso la prossima tappa prevista, e cioè Malta. In un primo momento era circolata la notizia di un ‘no' allo sbarco ricevuto dalle autorità maltesi, notizia subito smentita dalla compagnia.
A bordo della nave, attualmente ferma in un porto greco, sono presenti 1.579 passeggeri e 723 membri dell'equipaggio, per un totale di 2.302 persone. Le autorità sanitarie austriache due giorni fa avevano informato la direzione della compagnia che un passeggero austriaco che era stato sulla nave dal 17 al 28 febbraio tre giorni fa è risultato positivo al Covid-19. L'uomo è rientrato direttamente in Austria attraverso il Nord d'Italia il 28 febbraio immediatamente dopo essere sbarcato dalla sua crociera a Genova. Secondo MSC Crociere non ci sono passeggeri o membri dell'equipaggio attualmente a bordo della nave che abbiano riportato sintomi simil-influenzali.
Fake news su WhatsApp, la Procura di Bari indaga per procurato allarme
La Procura di Bari ha aperto un'indagine per procurato allarme con riferimento ad alcune fake news diffuse sull'app di messaggistica istantanea WhatsApp e su un sito online su falsi casi di Coronavirus. L'inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Roberto Rossi, è al momento a carico di ignoti. Nel fascicolo sono confluite segnalazioni fatte da cittadini alla polizia postale, ai carabinieri di Modugno e alla questura di Bari. Tre i casi sui quali saranno avviati accertamenti.
In Lombardia 30 denunciati per violazione zona rossa nel Lodigiano
Sale a trenta il numero di persone denunciate per violazione della zona rossa nel Basso Lodigiano, da quando è stata istituita il 24 febbraio. Si tratta di cittadini che pur avendo l'obbligo, per decisione governativa, di non lasciare la zona, hanno tentato di farlo. Il procuratore della Repubblica di Lodi, Domenico Chiaro, sottolinea che "è bene ricordare che si tratta di una denuncia penale, quindi non si tratta di poca cosa".
Lenarcic: "L'Europa guardi all'Italia e si prepari"
"Bisogna prepararsi, perché semplicemente è più probabile che quello che succede oggi in Italia si ripeta anche da altre parti in Europa, piuttosto che il contrario". Lo ha detto il commissario europeo alla Gestione delle crisi Janez Lenarcic, in conferenza stampa al termine del Consiglio Salute straordinario convocato a Bruxelles per trattare della situazione provocata dal diffondersi della Covid-19 sul territorio europeo. Tra i presenti anche il ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, che ha sottolineato come "serve un unico livello di coordinamento a livello europeo per i dispositivi di protezione dal Coronavirus come le mascherine per capire in quale luogo d'Europa in quel momento c'è più bisogno: dobbiamo lavorare insieme, non dobbiamo farci la guerra tra paesi europei con il solo rischio di far aumentare il prezzo di questi dispostivi".
L'Oms ringrazia il presidente Mattarella: "L'Italia sta reagendo con forza"
L'Organizzazione mondiale della Sanità ha plaudito al discorso tenuto alla Nazione dal presidente Sergio Mattarella nei giorni dell'emergenza Coronavirus. "Ringrazio il presidente Mattarella per il suo appello alla nazione. L'Italia sta reagendo con forza", ha scritto su Twitter, in italiano e inglese, il direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, sottolineando che "il governo italiano ha adottato misure straordinarie per il contenimento dell'epidemia. L'Oms vi sta accanto".
Secondo giornalista Rai contagiato: era stato in trasferta in una zona gialla
Nuovo caso di Coronavirus in Rai, dopo quello confermato nei giorni scorsi. Lo ha comunicato la stessa azienda di viale Mazzini, che ha specificato che "il collaboratore era stato in trasferta in zona gialla e, dal termine della trasferta, 15 giorni fa, non ha avuto accesso ai presidi aziendali. Il collaboratore è risultato negativo al primo tampone, positivo al secondo ed è in attesa di ulteriori accertamenti", conclude la nota.
Dall'Europa 47,5 milioni di euro per un vaccino
Con l'aumento dei focolai di Coronavirus in tutta Europa, dopo il boom dei casi in Italia, Francia e Germania, la Commissione europea ha deciso di destinare ulteriori fondi per la lotta all’epidemia, dopo il primo pacchetto di aiuti di 232 milioni. Ha infatti stanziato ora 37,5 milioni di euro (che si aggiungono ai 10 stabiliti a gennaio, per un totale di 47.5) per lo sviluppo di un vaccino. Sono stati selezionati 17 progetti che coinvolgono 136 equipe di ricerca.
La ricerca: a portare il virus fuori dalla Cina sono stati 34 casi invisibili
A portare il Coronavirus SarsCoV2 fuori dalla Cina sono stati 34 casi invisibili, sfuggiti a ogni osservazione clinica forse perché con sintomi lievi. Lo indica il modello matematico pubblicato sul sito MedrXiv ed elaborato dal gruppo dell'Università Fudan di Shanghai diretto da Yi Li e Meng Liang. Lo stesso modello matematico, basato sui casi rilevati dal 21 gennaio al 28 febbraio, indica che le misure di contenimento sono indispensabili perché i casi tendono a moltiplicarsi per 10 ogni 19 giorni.
Due docenti positivi, chiude l'Università della Basilicata
Due docenti dell'Università della Basilicata sono risultati positivi al Coronavirus e l'Ateneo chiuderà alle ore 14 di oggi e fino all'11 marzo per permettere interventi di sanificazione. I due professori presentano "lieve sintomatologia" e sono, stando a quanto reso noto dall'ufficio stampa dell'Ateneo, "attualmente in osservazione domiciliare continua". I casi "sono stati presi in carico e sono monitorati in sicurezza dalle competenti autorità sanitarie, che – è scritto nel comunicato dell'Unibas – hanno avviato altresì la prevista indagine epidemiologica". Intanto, il Comitato emergenza Coronavirus di Ateneo continuerà ad operare, e provvederà a comunicare tempestivamente eventuali ulteriori decisioni sui canali ufficiali dell'Unibas".
Raggiunti 100mila contagi in tutto il mondo, la metà sono guariti
L'epidemia da Coronavirus ha raggiunto quota centomila contagi in tutto il mondo. Sono precisamente 100.052 le persone infettate dal nuovo virus a livello globale, di cui quasi 20.000 fuori dalla Cina, secondo l'ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University. Le vittime al momento sono 3.398, per la maggior parte in Cina. Le persone guarite dal Covid-19 sono oltre la metà, 55.671.
In Egitto 12 casi su una nave da crociera sul Nilo
Dodici casi di coronavirus tra le persone a bordo di una delle navi che effettuano crociere sul Nilo. Lo hanno fatto sapere le autorità egiziane. Si tratta di impiegati egiziani che lavorano sulla stessa nave, secondo il ministero della Sanità che precisa che nessuno di loro presentava alcun sintomo. L'imbarcazione effettua il percorso sul Nilo Aswan-Luxor e le autorità sono state allertate dopo che un turista thailandese, che aveva viaggiato sulla nave, era risultato positivo al Covid-19.
In Francia chiuse un centinaio di scuole. Macron: “Non andate da persone anziane”
Boom di casi di coronavirus in Francia, dove sono state chiuse un centinaio di scuole nel dipartimento dell'Alto-Reno, nell’est del Paese. Sono 81 i casi contagi confermati in appena 48 ore secondo quanto annunciato dalle autorità di zona. Nel dipartimento dell'est della Francia viene inoltre decretato il divieto di contatti "tra giovani e persone anziane" nonché il divieto di "raduni di oltre 50 persone”.
Il presidente Emmanuel Macron ha visitato una casa di riposo di Parigi nel quadro della mobilitazione nazionale contro il Covid-19 e nel corso della visita ha ribadito "il suo sostegno al personale delle case di riposo (Ehpad), degli ospedali e delle case di cura che sono fortemente mobilitate per evitare i contagi all'interno delle strutture". Macron ha anche esortato i cittadini a evitare il più possibile di visitare i loro parenti nelle case di riposo per evitare di esporli a possibili infezioni da coronavirus. "Dobbiamo evitare di visitare i nostri parenti anziani", ha detto il presidente francese venerdì durante la visita nella casa di riposo.
ipotesi scuole chiuse fino al 3 aprile
Le scuole e le università in tutta Italia potrebbero restare chiuse ben oltre il 15 marzo, come stabilito finora dal governo per contenere l'emergenza Coronavirus. Non è escluso che la nuova proroga del provvedimento si allunghi fino al 3 aprile. A lanciare l'ipotesi scuole chiuse è stato il premier Giuseppe Conte ma una decisione del genere è caldeggiata anche dagli esperti. Il presidente del Consiglio superiore della Sanità Franco Locatelli ha evidenziato ad esempio che potrebbe "verificarsi anche l’eventualità di una proroga della chiusura delle scuole”. Pier Luigi Lopalco, ordinario di Igiene a Pisa, ha inoltre sottolineato come "la chiusura della scuola potrebbe essere inutile se non sarà prolungata". Tutto dipenderà da come le misure di contenimento per la diffusione del coronavirus incideranno sul bilancio di contagi e decessi nei prossimi giorni. Notizie più certe arriveranno la prossima settimana.
Assessore Lombardia a protezione civile: “Chi doveva comprare presidi non l’ha fatto”
"Il problema è di chi doveva organizzarsi, il livello nazionale e la protezione civile, rispetto a uno scenario di emergenza sanitaria importante, con acquisti straordinari di presidi di protezione individuale, o non l'ha fatto o non l'ha fatto in maniera adeguata". Così l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, ha risposto a una domanda alla trasmissione di la7 “L'aria che tira”. “Noi ci siamo trovati a dover fare da soli alcuni acquisti e a utilizzare le scorte che avevamo", ha aggiunto Gallera.
"La prima esigenza è il personale, stiamo convertendo anche i posti di risveglio delle sale operatorie per aumentare quelli della terapia intensiva, però abbiamo bisogno di personale”, ha inoltre detto Gallera nel corso della trasmissione. "Ringraziamo le università che hanno anticipato le lauree degli infermieri da aprile a marzo, i primi 50 si sono laureati a Pavia ieri. In pochi giorni ne immetteremo 235 nel nostro sistema".
Positivo il prefetto di Matera Rinaldo Argentieri
Il prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri, è risultato positivo al coronavirus e attualmente si trova presso l'ospedale "Madonna delle Grazie" della città dei Sassi. Argentieri, che guida la prefettura di Matera dallo scorso gennaio, ha 60 anni ed è nato a Chieti. È arrivato a Matera dalla prefettura di Trieste, dove era dirigente.
Zaia: “La zona rossa non è solo Vo’ ma tutta la Regione”
"A Vo’ vanno riaperti i varchi, la comunità è in ginocchio e paga il conto che sì è pensato che fosse l'unico focolaio in Veneto. I suoi cittadini sono stati eccezionali e vanno aiutati". A ribadirlo con forza oggi è il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, al suo arrivo alla sede della Protezione Civile di Marghera. Il presidente ha anche rilanciato "l'emergenza economica che riguarda tutto il Veneto”. “La zona rossa non è solo Vo’, ma tutta la regione, tutte le sue imprese, per questo è necessario un piano per aiutare tutte le imprese della regione", ha sottolineato Zaia.
In Cina guarisce a 101 anni: “Devo prendermi cura di mia moglie”
Aveva da poco compiuto 101 anni quando al signor Dai, un vecchietto cinese, hanno diagnosticato una lieve polmonite da coronavirus. Subito ricoverato, l’ultracentenario non si è mai arreso e, dopo una settimana di cure e due di quarantena, ha potuto lasciare l'ospedale ed è tornato a casa dalla moglie di 92 anni. "Devo prendermi cura di lei", ha detto salutando medici e infermieri. Secondo i media cinesi che hanno riportato la notizia, si tratta del paziente più anziano guarito dal coronavirus in Cina. Il vecchietto era stato ricoverato presso l'Optics Valley Hospital, la terza più grande struttura ospedaliera di Wuhan. Ora sta bene e la malattia non sembra aver lasciato strascichi.
Ema: studi sui vaccini inizieranno non prima di aprile
“Per quanto riguarda i vaccini, sono necessari prodotti che includano gli antigeni del nuovo virus; i vaccini per Sars e Mers non possono essere riproposti in quanto tali. Le tempistiche per lo sviluppo sono difficili da prevedere al momento, ma i primi studi clinici preliminari non inizieranno prima di aprile, maggio". È quanto ha spiegato il vice direttore esecutivo dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema), Noël Wathion, nel corso dei lavori del Consiglio straordinario Epsco sull'epidemia del nuovo coronavirus a Bruxelles. "Ciò significa che prima che i vaccini candidati siano pronti per grandi studi clinici, ci vorranno diversi mesi da oggi. Tuttavia, l'Ema è pronta a valutare tutte le domande di autorizzazione all'immissione in commercio entro i termini più brevi possibili”, ha spiegato.
"Ema è in contatto con le aziende farmaceutiche per supportare e guidare lo sviluppo iniziale di terapie e vaccini, così come con le autorità di regolamentazione internazionali e l'Organizzazione mondiale della sanità, con cui si stanno definendo le priorità e l'analisi delle prime prove disponibili. Principalmente si tratta di agenti ‘riproposti', cioè già approvati per altre indicazioni, o agenti sperimentali con attività antivirale che sono o saranno studiati sia per il trattamento, che per la profilassi”, ha detto anche Wathion.
Roma, bollettino Spallanzani: 31 positivi, 7 in terapia intensiva
In questo momento sono ricoverati all’istituto di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma 67 pazienti. "I pazienti Covid positivi sono in totale 31" oltre la coppia cinese ormai negativa. Molti di loro sono ricoverati in reparto, mentre 7 sono più gravi, si trovano nel reparto di terapia intensiva con polmonite interstiziale bilaterale, necessitano di supporto respiratorio e seguono terapia antivirale. Sono gli ultimi dati forniti nel bollettino medico di oggi dalla struttura di Roma. I pazienti in osservazione sono 34.
Hans Kluge (OMS): "Tutti devono sostenere l'Italia"
"Oggi l'Italia è la piattaforma del know-how europeo su Covid-19 e dovremmo tutti sostenerla". Hans Kluge, direttore per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), ha parlato della situazione nel nostro Paese nel suo intervento al Consiglio straordinario dell'Ue sul coronavirus. Kluge ha espresso più volte "apprezzamento per l'Italia e il ministro della Salute Roberto Speranza" su diversi fronti, compresa la lotta contro la disinformazione sul coronavirus. “Questo è un virus con un serio impatto sulla salute pubblica, l'economia e su questioni sociali e politiche", ha detto ancora Kluge. L'OMS continua a esprimersi "contro restrizioni di viaggio" perché "potrebbero avere un impatto economico e sociale nei paesi colpiti. Questo è il momento di solidarietà e lavorare insieme in collaborazione nella lotta contro questa malattia”.
Si valuta l'Angelus del Papa solo in video
Sono allo studio in Vaticano le modalità per proseguire gli appuntamenti che richiamano normalmente molti fedeli. La prima novità potrebbe arrivare con l'Angelus di Papa Francesco di domenica 8 marzo. Tra le ipotesi c'è anche quella di trasmetterlo solo in video considerato che comunque, per quanto ci sia una diminuzione di fedeli a causa del coronavirus, ai controlli ci sono sempre file e assembramenti. Secondo quanto apprende l'Ansa, una analoga decisione potrebbe essere presa anche per l'udienza generale del mercoledì. Oggi dal Vaticano è stata data la notizia del primo contagio da coronavirus.
Il primo parlamentare contagiato in Francia è in rianimazione
Il deputato della destra dei Republicains, Jean-Luc Reitzer, primo parlamentare francese contagiato dal coronavirus, è in rianimazione. Il politico ha sessantanove anni, è parlamentare da 32, è nato ad Altkirch, nell'est del Paese, ed è membro della Commissione affari esteri. Dall'inizio della carriera schierato con la destra neogollista, prima l'Rpr, poi l'Ump, ora i Républicains ed è uno studioso e sostenitori del generale de Gaulle. Positivo al Covid-19 anche un dipendente della buvette dell'Assemblea nazionale mentre una terza persona, sempre dipendente dell'Assemblea, potrebbe avere contratto a sua volta l’infezione. La comunicazione è stata data dal presidente dell'Assemblea, Richard Ferrand, che nel dare conto degli eventi – dei quali, ha precisato, sono stati informati tanto i deputati quanto i dipendenti della Camera francese – ha anche chiarito che il deputato è appunto ricoverato in rianimazione, mentre il dipendente positivo è isolato nella propria abitazione e l'altro lavoratore che si sospetta possa aver contratto il virus è stato a sua volta ricoverato in ospedale.
Ue: "5544 casi di Coronavirus in 26 paesi, 159 morti"
"A questa mattina più di 98000 casi sono stati individuati in tutto il mondo, inclusi circa 3400 morti. A oggi nei paesi dell'Unione Europea, dell'Area Economica Europea e nel Regno Unito sono stati registrati 5544 casi di Covid-19. 26 Stati membri hanno riportato casi e ci sono 159 morti". Sono i numeri forniti dalla direttrice del centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc), Andrea Ammon, nel suo intervento al Consiglio straordinario Ue sul Coronavirus.
Gallera: “Corsa contro il tempo, ogni giorno servono 200 posti letto in più”
“È una corsa contro il tempo perché questo virus si sta sviluppando con una velocità impressionante, anche al di sopra delle nostre previsioni e dei dati che arrivavano dalla Cina”, ha detto a Sky TG24 l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera. "Il 28 di febbraio, quindi otto giorni fa, avevamo 50 persone in terapia intensiva e ieri ne avevamo 244. Stiamo facendo una corsa enorme anche nell'aprire nuovi posti di terapia intensiva. Ogni giorno abbiamo duecento persone che arrivano in pronto soccorso da ricoverare con delle situazioni critiche, quindi vuole dire che ogni giorno dobbiamo trovare duecento posti letto in più”, ha spiegato Gallera.
Phuket blocca nave Costa Fortuna: a bordo 173 italiani
Attracco vietato a Phuket per la nave da crociera di Costa Crociere Costa Fortuna, che ha 173 italiani a bordo. Di questi, 64 "tutti sani" secondo quanto dice la compagnia, non possono sbarcare. La Thailandia ha imposto restrizioni a causa del coronavirus allo sbarco di italiani che siano stati nel nostro Paese negli ultimi 14 giorni. La nave da crociere, secondo quanto comunica la compagnia, è in navigazione verso la Malesia. Anche il Madagascar ha imposto restrizioni e Costa Mediterranea ha cambiato itinerario dirigendosi alle Seychelles. Costa Crociere ricorda che anche su Costa Mediterranea "non ci sono casi sospetti tra i passeggeri e i membri dell'equipaggio".
nave in quarantena in porto a Napoli con 125 a bordo
Un caso sospetto di coronavirus segnalato in ritardo in Tunisia ha fatto scattare l'allarme contagio nel porto di Napoli. La nave Gnv Majestic, che era per lavori di riparazione nel bacino delle officine della Nuova Meccanica Navale, al momento è in quarantena. A bordo della nave ci sono 125 persone, tra equipaggio e operai che avevano iniziato le operazioni di riparazione. Di questi, 9 sono in isolamento in cabina. Si tratta di personale marittimo che il 27 febbraio scorso erano a bordo della Gnv Rhapsody, la nave da cui è sbarcato a Tunisi un 40enne risultato positivo ai test per il virus e ricoverato all'ospedale universitario Farhat Hached di Sousse.
Primo caso di contagio in Vaticano
Si registra un primo caso di contagio da coronavirus Covid-19 in Vaticano. "Questa mattina sono stati temporaneamente sospesi tutti i servizi ambulatoriali della Direzione Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano per poter sanificare gli ambienti a seguito di una positività al Covid-19 riscontrata ieri in un paziente. Rimane però in funzione il presidio di Pronto Soccorso. La Direzione Sanità e Igiene sta provvedendo ad informare le competenti autorità italiane e nel frattempo sono stati avviati i protocolli sanitari previsti". A dirlo il portavoce vaticano Matteo Bruni.
"Relativamente all'attività del Santo Padre, della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano dei prossimi giorni, sono allo studio misure volte ad evitare la diffusione del covid-19, da implementare in coordinamento con quelle adottate dalle autorità italiane", aveva fatto sapere ieri il direttore della sala stampa vaticana.
Colpiti 91 tra Paesi e territori nel mondo
Sono 91 i Paesi e i territori nel mondo colpiti dal coronavirus, che registrano un totale di 98.387 casi confermati e 3.383 decessi: è quanto emerge dall'ultimo aggiornamento del quadro fornito dall'università Johns Hopkins sull'evoluzione del virus nato in Cina. Si va dalla Nuova Zelanda al Canada, dall'Argentina alla Russia. Cina, Corea del Sud e Italia restano in testa per numero di contagi. Il coronavirus non ha risparmiato neanche le isole di Saint-Barthelemy (Francia), nei Caraibi, e Faroe (Danimarca), nel Nord Atlantico.
Mosca: "Obbligo quarantena per chi arriva dall’Italia"
Il servizio Viaggiare sicuri della Farnesina avvisa che, al fine di prevenire la diffusione del coronavirus, "le autorità della città di Mosca hanno imposto l'obbligo di autoisolamento di 14 giorni per tutti i viaggiatori in arrivo da Italia, Cina, Corea del Sud, Iran, Germania, Francia e Spagna". Il provvedimento è entrato in vigore da ieri. Viaggiare sicuri ha spiegato che alla luce di ciò e della possibile applicazione di misure analoghe nelle altre città del Paese, si invitano i viaggiatori a valutare l'effettiva necessità di recarsi nella Federazione Russa in questa fase, soprattutto se non si è già residenti nel Paese o comunque se non si ha la possibilità di trascorrere l'intero periodo di quarantena presso il proprio alloggio.