video suggerito
Covid 19

Aggiornamenti sulla pandemia di Coronavirus Covid-19: oggi 523 casi e 6 morti. 925 focolai, 225 nuovi

685 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, giovedì 13 agosto. Continua l'aumento dei nuovi contagi in Italia: nell’ultimo bollettino del ministero della Salute accertati 523 contagiati e 6 morti nelle ultime 24 ore. In diverse Regioni si stanno registrando focolai con nuovi casi, anche a causa dei rientri dall’estero dopo le vacanze. Per questo il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che prevede il tampone obbligatorio per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Allo studio un piano del Governo per l’autunno: ipotesi mascherine all’aperto obbligatorie. Avviso di garanzia per Conte e i suoi ministri ma con richiesta di archiviazione. Nel mondo superati i 20 milioni di casi e i 750mila decessi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nove casi di Coronavirus, anche sanitari, all'ospedale di Reggio Calabria

Immagine

Nove nuovi casi positivi al coronavirus sono stati rilevati, anche tra i sanitari, nel Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria. La direzione che fa sapere che è stato deciso di "intensificare le misure di sicurezza già adottate". "Si sta inoltre procedendo -così in un comunicato – a sottoporre a tampone tutti i ricoverati e tutto il personale, a partire dai reparti interessati. La nuova contingenza obbliga la restrizione delle presenze di familiari ed accompagnatori dei pazienti all'interno dei presidi ospedalieri del Gom e l'attivazione di un unico ingresso al fine di monitorare in modo più efficace, attraverso l'installazione di uno specifico portale termo scanner, le persone che devono inderogabilmente fruire dei servizi sanitari nonché il personale ospedaliero. Fino ad ulteriore comunicazione, sono nuovamente sospese le attività specialistiche ambulatoriali e l'attività intramoenia".

A cura di Susanna Picone

Quattro positivi nel Pescarese: sono giovani rientrati da Malta

Immagine

Quattro casi di coronavirus a Tocco da Casauria, paesino del Pescarese di circa 2.500 abitanti. Si tratta di giovani poco più che 18enni rientrati da Malta. A darne notizia, su Facebook, è il sindaco Riziero Zaccagnini. I ragazzi sono asintomatici o con sintomi lievi. In paese, per precauzione, sono stati chiusi un bar e un negozio di proprietà delle famiglie di due dei quattro giovani. Il sindaco invita i concittadini alla calma e al rispetto delle misure di prevenzione, sottolineando che la Asl ha già attivato le procedure previste dal protocollo e sta lavorando sul tracciamento dei contatti.

A cura di Susanna Picone

Usa, appello Biden: "Rendere obbligatorie le mascherine, salvano vite"

Immagine

Joe Biden ha lanciato un appello per un obbligo nazionale a usare la mascherina per proteggersi dal coronavirus. "Ogni americano dovrebbe indossare una mascherina quando è fuori per i prossimi tre mesi come minimo", ha dichiarato Biden dopo un briefing sulla pandemia con un gruppo di esperti, sostenendo che tale misura potrebbe salvare 40.000 vite in questo periodo. "Ogni governatore dovrebbe renderla obbligatoria", ha aggiunto. "Siate patrioti, proteggete i vostri concittadini, fate la cosa giusta", il suo appello.

A cura di Susanna Picone

Clementi: "Immuni non ha avuto fortuna ma l'App serve contro i focolai"

Immagine

"Immuni non ha avuto la fortuna che forse avrebbe meritato. Ma un'App come questa serve se vogliamo intercettare il più possibile e circoscrivere in tempi rapidi eventuali focolai". Lo dice Massimo Clementi, ordinario di microbiologia e virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che all'Adnkronos Salute spiega: "Giorni fa è emerso che Immuni ha permesso di circoscrivere un focolaio su un treno. Bisognerebbe riprenderla in considerazione in prospettiva futura. E non bisogna aver paura se l'aumento di positivi è legato a tracciamenti più mirati, per esempio guidati dai test sierologici". "Io penso che non si sia data un'informazione adeguata ai giovani sull'importanza di proteggersi dal coronavirus Sars-Cov-2. Se si dice loro prima ‘tutti a casa', poi ‘tutti fuori', la prima cosa che fanno i ragazzi è scatenarsi. Ecco perché ritengo che sia necessaria una campagna di comunicazione come quella lanciata più di 30 anni fa sull'Hiv", è il pensiero di Clementi. Di quella campagna, ricorda l'esperto, sono rimaste "immagini iconiche", come ad esempio il bacio fra l'immunologo Fernando Aiuti e Rosaria Iardino, sieropositiva. Un'esperienza simile andrebbe ripetuta oggi con l'emergenza Coronavirus, ha spiegato Clementi commentando il dibattito riguardante le discoteche e i recenti episodi di contagi tra ragazzi rientrati da vacanze all'estero. "I giovani non sono stupidi, le cose le capiscono. Ma va intrapresa un'efficace politica di informazione, che sia capillare, magari fra i banchi. Mi auguro che con la riapertura delle scuole si possa fare anche in quella sede l'attività di sensibilizzazione necessaria".

A cura di Susanna Picone

Casi in aumento in Croazia, il ministro: "Crescita contagi per folla di vacanzieri"

Immagine

Il balzo dei nuovi di contagi da coronavirus nei giorni scorsi in Croazia "va interpretato anche tenendo conto che il Paese in questo momento ha tra il 20 e il 25% in più di persone che vi soggiornano rispetto agli altri mesi dell'anno, dato che ad oggi ci sono circa 830 mila turisti sulla costa adriatica croata". Lo ha detto in un'intervista alla tv pubblica HTV il ministro degli Interni croato, Davor Bozinovic, capo dell'Unità di crisi della Protezione civile. Ieri la Croazia ha registrato 130 nuovi contagi, numero secondo solo ai dati dell'11 luglio quando i positivi erano stati 140, mentre in media tra giugno e luglio se ne erano registrati tra i 30 e i 60 al giorno. Interrogato sulla possibilità che alcune informazioni, circolate sulla stampa estera, di turisti contagiati al rientro dalla Croazia possano essere anche parte di campagne di altri Paesi nella battaglia per accaparrarsi il maggior numero di turisti, il ministro non ha escluso questa ipotesi. "Certo che tutti stanno lottando per ogni turista, come anche per far rimanere i propri connazionali nei rispettivi Paesi, per far sì che non spendano i loro soldi all'estero", ha detto Bozinovic. "La Croazia – ha aggiunto – ha messo in atto misure con la quali è riuscita anche questa estate ad attirare una buona parte dei visitatori tradizionalmente fedeli alla nostra costa". Secondo il ministro, le autorità epidemiologiche hanno ricevuto alcune notifiche ufficiali da altri Paesi di persone contagiatesi durante le vacanze in Croazia, ma molte meno rispetto ai casi riferiti dalla stampa. "Ci sono stati esempi in cui la Croazia, seguendo notizie di infetti riportati dai media, ha contattato le autorità in questi Paesi di origine dei turisti, e finora non si è mai avuta una conferma ufficiale", ha concluso. Sebbene nell'intervista non si sia fatta menzione di alcun Paese concreto, la maggior parte delle notizie di contagi importati da vacanzieri di ritorno dalla Croazia riguarda Italia, Slovenia e Austria.

A cura di Susanna Picone

925 focolai attivi, 225 esplosi nell'ultima settimana. Rezza: "Dovuti a casi importati dall'estero"

Immagine

Secondo il monitoraggio sulle Regioni effettuato dall'Iss e dal ministero della Salute, nella settimana dal 3 al 9 agosto sono stati individuati 925 focolai di Covid attivi, di cui 225 nuovi. Le Regioni con valore Rt maggiore di 1 sono 9. "Il numero di casi di Covid-19, rispetto alla scorsa settimana, è in leggero aumento, anche se l'Rt rimane più o meno intorno all'1. Per quanto riguarda i focolai se ne registrano diversi in molte regioni di dimensioni più o meno rilevanti in gran parte dovuti a casi importati dall'estero o anche a persone che rientrano da viaggi effettuati a scopo chi rientra da viaggi per turismo", ha dichiarato Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute.

A cura di Annalisa Cangemi

Età media nuovi contagi in Italia da Coronavirus è intorno ai 40 anni

Immagine

L'età mediana dei casi diagnosticati nell'ultima settimana in Italia è intorno ai 40 anni. Lo conferma il Report settimanale delle Regioni a cura della Cabina di Regia (ministero della Salute, Istituto superiore di sanità) e relativo alla settimana dal 3 al 9 agosto. Ciò è in parte dovuto alle caratteristiche dei focolai che vedono un sempre minor coinvolgimento di persone anziane, in parte ad un aumento tra i casi importati e in parte all'identificazione di casi asintomatici tramite screening e ricerca dei contatti in fasce di età più basse. Questo comporta un rischio più basso nel breve periodo di un possibile sovraccarico dei servizi sanitari.

A cura di Susanna Picone

Sileri: "Virus non svanirà, serve vaccino o immunità di gregge naturale"

Immagine

"Il virus tra quattro mesi ci sarà, e anche tra sei o otto perché, se non decide di suicidarsi mutando, non svanirà. Continuerà a circolare per molti mesi in avanti in attesa di un vaccino per proteggere la popolazione oppure di un'immunità di gregge naturale con un passaggio controllato del virus, come sta già accadendo". Lo ha detto il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri ai microfoni di Radio 24.

A cura di Susanna Picone

Più di 2600 nuovi casi in Francia

Immagine

La Francia ha registrato 2.669 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il ministero della Sanità. Si tratta del nuovo numero massimo giornaliero di contagi dalla fine del lockdown (ieri +2.524). Il totale dei casi sale a 209.365. La media degli ultimi sette giorni è salita a 1.962 casi, raddoppiata nell'arco di due settimane. I decessi totali sono 30.388, con un aumento di 18 nell'ultimo giorno. In calo, per altro, i pazienti ospedalizzati (4.864 contro 4.891) e in terapia intensiva (374, -5).

A cura di Susanna Picone

Pollo infetto arrivato in Cina, risponde l'Oms: "Il nostro cibo è sicuro"

Immagine

"Dal punto di vista del coronavirus, il nostro cibo è sicuro. Non c'è nessuna prova che la catena alimentare partecipi alla trasmissione del virus". Lo ha detto il direttore del programma emergenze dell'Oms, Mike Ryan, rispondendo ad una domanda sul caso del lotto di pollo surgelato infetto arrivato in Cina dal Brasile. "Ci sono tanti altri motivi per cui la nostra catena alimentare deve essere controllata e deve essere sicura, ma dal punto di vista del coronavirus le persone non devono avere paura del cibo, delle confezioni o della consegna", ha spiegato Ryan.

A cura di Susanna Picone

Ue prenota fino a 400 milioni di dosi vaccino

Immagine

La Commissione europea ha concluso oggi colloqui esplorativi con Johnson & Johnson per l'acquisto di un potenziale vaccino contro il Covid-19. Ciò segue i primi passi positivi con Sanofi-GSK, il 31 luglio. Il contratto previsto con Johnson & Johnson offre la possibilità per tutti gli Stati membri di acquistare il vaccino, nonché di donare ai Paesi a reddito medio e basso. Si prevede che, una volta che un vaccino si è dimostrato sicuro ed efficace contro il Covid-19, la Commissione disporrà di un quadro contrattuale per l'acquisto iniziale di 200 milioni di dosi per conto di tutti gli Stati membri dell'Ue e ulteriori 200 milioni di dosi di vaccino.

A cura di Susanna Picone

Fonti Governo a Regioni: tenere le discoteche aperte "serio rischio"

Immagine

Tenere le discoteche aperte "è un serio rischio". Lo sottolineano fonti di governo ricordando alla Regioni che l'esecutivo, anche nell'ultimo Dpcm, "ha sempre ribadito che le aperture non erano e non sono previste". Per tentare di trovare una soluzione condivisa e dopo l'incontro al quale hanno partecipato i ministri Speranza, Boccia e Patuanelli, secondo quanto si apprende, il ministro degli Affari Regionali potrebbe riconvocare per domani i governatori.

A cura di Susanna Picone

Oms: "Pandemia costa 375 miliardi di dollari al mese"

Immagine

"Il Fondo monetario internazionale stima che la pandemia di Covid-19 costi all'economia globale 375 miliardi di dollari al mese e prevede una perdita cumulativa per l'economia globale in due anni di oltre 12 trilioni di dollari". Così il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Il mondo – ricorda – ha già speso trilioni per affrontare le conseguenze a breve termine della pandemia. I Paesi da soli hanno mobilitato più di 10 trilioni di dollari in stimoli fiscali per affrontare e mitigare le conseguenze" di questa emergenza. "Questo è già oltre tre volte e mezzo di quanto il mondo ha speso per l'intera risposta alla crisi finanziaria globale",  ha detto ricordando come siano passati 6 mesi da quando Covid è stata dichiarata emergenza internazionale di salute pubblica. L'Oms ha quindi sottolineato che "sarà necessario spendere almeno 100 miliardi di dollari per lo sviluppo di un vaccino". "Quando sarà trovato un vaccino efficace" contro Covid-19 "la domanda supererà l'offerta. La domanda eccessiva e la competizione" per accaparrarsi scorte "stanno già creando un ‘nazionalismo del vaccino' e il rischio che il prezzo venga gonfiato". "La gran maggioranza dei vaccini in fase iniziale di sviluppo – ha ricordato Tedros – fallisce. Il mondo ha bisogno di numerosi candidati vaccini contro Covid-19 per aumentare le chance di arrivare a una soluzione vincente".

A cura di Susanna Picone

Positivo dopo vacanza all'estero, due casi nel Beneventano

Immagine

Due persone sono risultate positive al coronavirus ad Apollosa, nella provincia di Benevento. Si tratta di due fratelli: il primo è risultato positivo dopo essere rientrato da una vacanza all'estero, mentre il secondo è emerso durante gli screening dei contatti stretti. Negativi, invece, i tamponi effettuati sulle altre persone contatti diretti del primo caso. Lo ha comunicato lo stesso comune di Apollosa, nel Sannio, .

A cura di Susanna Picone

Test rapidi in arrivo nei prossimi giorni in porti e aeroporti

Immagine

Dopo l'ordinanza firmata ieri sera dal ministro Speranza arrivano i test rapidi negli aeroporti per tutti coloro che arrivano da Croazia, Spagna, Grecia e Malta. Il ministero della Salute ha annunciato che mei prossimi giorni, nei principali aeroporti, nei porti e linee di confine, in via sperimentale si potranno trovare postazioni per eseguire i test rapidi per chi è sprovvisto dell'attestazione del test eseguito prima della partenza e risultato negativo. Per ogni informazione è possibile chiamare il ministero della Salute: dall'Italia al numero gratuito 1500, mentre dall'estero ai numeri +390232008345, +39.02.89619015, +39.02.83905385.

A cura di Annalisa Cangemi

In Spagna quasi 3.000 nuovi contagi 

Immagine

Aumentano ancora i contagi in Spagna: sono 2.935 in 24 ore, in netto rialzo rispetto ai 1.690 del giorno precedente. Madrid è la comunità più colpita, con 842 nuovi casi. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie locali, secondo quanto riporta El Pais. Il bilancio complessivo si aggiorna a 337.334 casi, con 28.605 vittime, 70 nell'ultima settimana, 26 rispetto a ieri.

A cura di Susanna Picone

Oms annuncia: "Ci sono 9 vaccini anti-Covid già nelle fase 2 e 3 di sperimentazione"

Immagine

"Ci sono 9 vaccini anti-Covid già nelle fase 2 e 3 di sperimentazione". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sulla pandemia. Questi nove vaccini fanno parte del programma Covax, l'iniziativa lanciata a giugno dall'agenzia dell'Onu e dalla Gavi Alliance. Tra loro, è stato specificato, non rientra quello russo sul quale "non si hanno ancora elementi a sufficienza per fare una valutazione". "Paesi che rappresentano il 70% della popolazione globale fanno già parte o hanno espresso interesse nei confronti Attraverso dell Covax Global Vaccines Facility", ha detto il direttore dell'Oms. "La stragrande maggioranza dei vaccini fallisce nella fase iniziale di sviluppo. Per questo il mondo ha bisogno di più candidati per moltiplicare le chance di trovare un vincitore", contro il coronavirus, ha aggiunto. Ghebreyesus.

A cura di Susanna Picone

Boom di contagi in Liguria: 63 nuovi positivi nelle ultime 24 ore

Immagine

Boom di contagi in Liguria dove nelle ultime 24 ore si registrano 63 nuovi casi di contagio rispetto ai 26 nuovi positivi registrati ieri. La regione è la terza per incremento di contagi giornalieri dopo Lombardia e Veneto oggi giovedì 13 agosto, un dato così elevato non si registrava dalla fine di maggio. Il numero più alto di nuovi casi  arriva dalla asl 2 savonese, dove sono stati rilevati 41 nuovi casi. Gli ospedalizzati sono 22, tre più di ieri. Tra questi due sono in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma

Coronavirus Italia, aumentano persone in terapia intensiva e ricoverati

Immagine

In Italia aumentano le persone in terapia intensiva e quelle ricoverate per covid. Secondo il bollettino dell'emergenza coronavirus di oggi giovedì 13 agosto, infatti, sono 55 i malati di covid in terapia intensiva rispetto ai 53 di ieri. Aumentano anche i ricoverati: Oggi 786 persone sono in ospedale con sintomi rispetto ai 779 di ieri mentre sono 13.240 quelle in isolamento domiciliare. Le persone attualmente positive nel nostro paese, ad oggi sono 14.081 rispetto ai 13.791 di ieri. Le regioni con incremento di contagi giornaliero più alto sono Veneto, Lombardia e Liguria.

A cura di Antonio Palma

Bollettino coronavirus 13 agosto: 523 contagiati e 6 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 523 i nuovi contagiati da coronavirus e 6 i morti nelle ultime 24 ore in Italia secondo l'ultimo bollettino dell'emergenza coronavirus in Italia di oggi giovedì 13 agosto. In totale i casi nel nostro Paese dall'inizio dell'epidemia sono 202.923 di cui 35.231 morti e 252.235 guariti, I casi attuali invece sono 14.081  di cui  786 ricoverati 55 in terapia intensiva

A cura di Antonio Palma

Coronavirus Puglia, Lopalco: "C'è innesco di una seconda ondata" 

Immagine

"Penso che i casi registrati fra luglio e agosto in Puglia rappresentino l'innesco di una seconda ondata. Lo stesso innesco che a febbraio, semplicemente, non abbiamo rilevato e che poi ha provocato la grande ondata". Lo scrive su Facebook l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, capo della task force regionale pugliese per l'emergenza Coronavirus analizzando i dati del contagio in Regione

A cura di Antonio Palma

Coronavirus Germania, primi contagi nelle scuole a una settimana dalla riapertura

Immagine

A neanche una settimana dall’inizio dell’anno scolastico in Germania si registrano i primi contagi nelle scuole. Sarebbero già sette gli istituti scolastici ad aver registrato casi di positività al coronavirus tra alunni e docenti. Per ora le scuole stanno reagendo principalmente mettendo in quarantena gruppi di studenti o classi ma una scuola di Berlino ha già deciso di chiudere i battenti.

A cura di Antonio Palma

In Usa quasi 1.500 morti in 24 ore, è record da metà maggio

Immagine

Gli Usa ancora nel pieno dell'emergenza coronavirus: nel paese nelle ultime 24 ore infatti sono stati registrati ulteriori 1468 morti per covid che rappresenta il numero più alto da metà maggio. Secondo i dati della Johns Hopkins University, le nuove infezioni sono state 55.910, un andamento che porta il bilancio dei contagi a quota 5.202.520. Allo stesso tempo, i morti dall'inizio della pandemia son saliti a 166.128. Nelle ultime settimane, il Paese ha registrato una media di oltre mille decessi al giorno.

A cura di Antonio Palma

Coronavirus Lombardia, 74 contagi e due decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 74 i contagi e due i decessi per coronavirus nelle ultime 24 ore in Lombardia. Secondo l'ultimo bollettino dell'emergenza coronavirus in Lombardia di oggi, giovedì 13 agosto, cresce anche il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva, che sono 11, e quello dei pazienti ricoverati negli ospedali, per un totale di 170.

A cura di Antonio Palma

Potenza, 4 ragazzi positivi dal ritorno dalle vacanze a Malta

Immagine

Quattro ragazzi lucani di ritorno dalle vacanze a Malta sono risultati positivi al coronavirus dopo tampone di controllo. Si tratta di un gruppo di amici residenti Palazzo San Gervasio, in provincia di Potenza. A darne notizia è stato lo stesso sindaco Michele Mastro, in un post sui social.  Durante il viaggio "hanno avvertito i sintomi e chiamato i loro rispettivi medici di famiglia" ha spiegato il primo cittadino, rivelando che dall'aeroporto fino alla loro cittadina di residenza "hanno viaggiato in macchina". "Prima di partire da Malta avevano fatto il test risultato negativo. Tuttavia, i ragazzi avvertendo comunque i sintomi hanno reagito seguendo le buone regole della prevenzione". Per precauzione il sindaco ha annullato tutti gli eventi estivi previsti in calendario nella cittadina.

A cura di Antonio Palma

Focolaio Rieti: altri due casi di contagio al centro estivo "Divino Amore"

Immagine

Ci sono due nuovi casi di positività al coronavirus  riconducibili al focolaio di Rieti del centro estivo ‘Divino Amore’. lo ha reso noto la stessa Asl di Rieti  che ha avviato l’indagine epidemiologica per individuare i contatti di questi ulteriori casi. Si tratta di un uomo e una suora. L'uomo risultato positivi al tampone è residente a Rieti e ha un collegamento già noto con un contatto del centro estivo risultato a sua volta positivo. La suora ha contratto il Covid-19 essendo entrata in contatto con un'altra suora dell'Istituto Divino Amore.

A cura di Antonio Palma

Salento, 5 migranti positivi tra le persone sbarcate sulle coste

Immagine

Altri cinque migranti arrivati nei giorni scorsi in Salento, a bordo di imbarcazioni di fortuna, sono risultati positivi al Covid. Ne ha dato notizia il direttore generale dell'Asl Lecce, Rodolfo Rol. Le persone interessate sono attualmente sistemate nelle aree di isolamento di un centro di accoglienza. L'ultimo sbarco di migranti è avvenuto in Salento all'alba del 12 agosto a Santa Caterina nel territorio di Nardò: una sessantina di persone sono state rintracciate ma altre pare che fossero fuggite prima dell'arrivo delle forze dell'ordine.

A cura di Antonio Palma

Il 6% dei britannnici ha gli anticorpi contro il coronavirus, i dati dello studio 

Immagine

Il 6% di britannici ha gli anticorpi contro il coronavirus, sono i dati di uno studio realizzato dell'Imperial College di Londra sulla popolazione locale. Secondo il rapporto circa 3,4 milioni di inglesi hanno anticorpi contro il coronavirus ma per il capo scienziato del team di ricerca, Graham Cooke, il dato non deve potare a conclusioni affrettate perché "Ci sono ancora molte incognite su questo nuovo virus, inclusa la questione di come la presenza di anticorpi protegga da infezioni future". Inoltre, sempre secondo lo studio, il numero di coloro che sono risultati positivi differisce sia geograficamente che tra determinati gruppi. Il tasso è particolarmente alto a Londra, dove ben il 13% delle persone è risultato positivo agli anticorpi mentre è molto più basso nel sud-ovest del Paese. Inoltre i giovani di età compresa tra 18 e 24 anni sono risultati positivi più del doppio delle persone in età pensionabile tra i 65 e i 74 anni.

A cura di Antonio Palma

Vaccino Russia, Mosca: "Efficace per almeno due anni", ma è polemica

Immagine

Le proprietà del vaccino anti covid messo a punto dalla Russia "persisteranno per almeno due anni dopo la sua somministrazione", è quanto sostengono  le autorità di Mosca innescando nuove polemiche tra gli esperti. "La durata del vaccino, le sue proprietà protettive non dureranno per un breve periodo di tempo, sei mesi o un anno, ma per almeno due anni" ha sostenuto infatti il direttore del Centro nazionale russo di epidemiologia e microbiologia in un'intervista alla tv russa rilanciata dall'agenzia Tass. In Russia registrati 5.057 nuovi casi di contagio nelle ultime 24 ore che portano il totale a 907.758. Lo riferiscono le autorità sanitarie di Mosca, spiegando che nelle ultime 24 ore 124 persone hanno perso la vita per complicanze legate all'infezione per un totale di 15.384 decessi dall'inizio della pandemia.

A cura di Antonio Palma

Coronavirus Italia, rapporto Gimbe: aumentano casi e ricoveri ma calano i tamponi

Immagine

Nell'ultima settimana in Italia sono aumentati sia i casi di contagio sia i pazienti ricoverati per coronavirus a fronte di una consistente diminuzione dei tamponi diagnostici, è quanto rileva l'ultimo studio della fondazione Gimbe che ha analizzato i dati nella settimana tra il 5 e l'11 agosto. Il monitoraggio indipendente rileva per la settimana considerata un incremento del 46% dei nuovi casi. Quindici Regioni fanno registrare un aumento dei nuovi casi: in testa Lombardia (+198) e Sicilia (+153). Il 40,7% degli attualmente positivi si concentra in Lombardia. si tratta di “Spie rosse che invitano a non abbassare la guardia, la Fondazione ribadisce innanzitutto la necessità di aderire ai comportamenti raccomandati. In secondo luogo, invita le autorità sanitarie a potenziare la sorveglianza epidemiologica. Infine, invita tutti gli esperti a fornire comunicazioni pubbliche equilibrate, oggettive e, nell'incertezza, seguire il principio di precauzione. Altrimenti sull'avvio dell'anno scolastico incombe lo spettro di nuovi lockdown” ha dichiarato l presidente Gimbe Nino Cartabellotta.

A cura di Antonio Palma
685 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views