Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, venerdì 9 ottobre. Altro significativo aumento dei casi secondo l'ultimo bollettino: registrati 5.372 contagi e 28 morti. Quasi mille positivi in Lombardia. E anche oggi oltre 700 infetti in Campania, 591 contagi in Veneto, record in Umbria con 151 contagi. De Luca: “A 800 positivi al giorno andremo in lockdown in Campania". Il nuovo Dpcm atteso per il 15 ottobre. Pregliasco: “Nuovo lockdown? Sì, ma non sarà totale” Nel mondo 36 milioni e mezzi di contagi: aumento record, l'Europa è la più colpita. Nuovo record in Francia: oltre 20mila casi in 24 ore. Impennata anche in Germania.
- Scuola, al 3 ottobre 2.348 studenti positivi al Covid: lo 0,037% degli alunni 09 Ottobre
- ISS: "Il 77% dei focolai sono in ambito familiare" 09 Ottobre
- Gli anestesisti rianimatori: "Tra meno di un mese in difficoltà terapie intensive del centro-sud Italia" 09 Ottobre
- Iss: "L'epidemia accelera, per prima volta elementi criticità" 09 Ottobre
- Lombardia, boom di contagi: 983 nelle ultime 24 ore 09 Ottobre
- Il bollettino di oggi 9 ottobre: oltre 5mila nuovi casi, 130mila i tamponi effettuati 09 Ottobre
- Campania, De Luca: “A 800 positivi Covid al giorno andremo in lockdown” 09 Ottobre
- L’allarme dei medici di famiglia: "Troppe carenza, è come all'inizio della pandemia" 09 Ottobre
- Coronavirus Campania, De Luca: "Anche oggi oltre 700 positivi" 09 Ottobre
- In Cina nessun contagio locale: riparte il turismo 09 Ottobre
- Guerra (Oms): "L'immunità di gregge? Scordatevela, ci vorranno anni e costi umani inaccettabili" 09 Ottobre
- Chiusura Regioni, Boccia: "Non escludere interventi significa essere pronti a ogni intervento" 09 Ottobre
- Ricciardi ribadisce: "Se continuiamo così rischiamo 16mila casi al giorno" 09 Ottobre
- Possibili restrizioni in arrivo per feste di compleanno e matrimoni 09 Ottobre
- Sottosegretaria Zampa: "Non possiamo permetterci un nuovo lockdown generale" 09 Ottobre
- Record di contagi giornalieri di coronavirus a livello globale: 338.779 solo ieri 09 Ottobre
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 9 ottobre 09 Ottobre
Bambino dimentica l'astuccio a casa: rimane in classe 5 ore senza fare niente
Un bambino di una scuola primaria di Sassari è stato costretto a rimanere in classe per cinque ore senza far nulla per aver dimenticato l'astuccio a casa: il bimbo non ha potuto prendere neanche una penna in prestito dai compagni per via delle norme anti-Covid. I suoi insegnanti hanno deciso di applicare alla lettera il regolamento che vieta lo scambio di materiale didattico tra studenti, ma anche tra alunni e insegnanti. A segnalare l'episodio è stata La Nuova Sardegna. Non si tratta però di un caso isolato. Anche a Trieste, per esempio, uno studente di 7 anni è stato costretto a non fare nulla per otto ore perché aveva dimenticato penne e matite a casa. La madre del bambino lo ha raccontato a TriestePrima: "I maestri per l'intera giornata di scuola gli hanno impedito di usare altre matite, sostenendo che a causa delle stringenti misure anti-Covid, nessuno avrebbe potuto prestargliene una, per il potenziale rischio contagio".
Trump domani incontrerà centinaia di persone sul prato della Casa Bianca
Il presidente statunitense Donald Trump, dimesso pochi giorni fa dall'ospedale dopo la diagnosi di coronavirus, ha in programma di ospitare domani centinaia di persone sul prato della Casa Bianca per il suo primo evento in cui sarà presente di persona da quando ha annunciato di essersi ammalato. Lo riporta, tra gli altri, il New York Times.
Trudeau annuncia l'arrivo della “seconda ondata” in Canada: nuove restrizioni in Ontario
Arrivano nuove restrizioni in Ontario, la provincia del Canada più popolosa. In seguito all’aumento record di casi di Coronavirus – 939 nelle ultime 24 ore – si prevede il divieto di cenare al coperto nei ristoranti di Toronto e Ottawa e la chiusura dei teatri e delle palestre. Le misure entreranno in vigore domani, per almeno 28 giorni. Il premier canadese, Justin Trudeau, afferma che il Paese sta vivendo la seconda ondata di Covid-19. Nuove restrizioni saranno previste anche nella regione di Peel.
Richeldi (Cts) avverte: "Trend dei contagi richiede un aggiustamento di rotta"
Luca Richeldi, pneumologo del Comitato tecnico scientifico, interviene durante la trasmissione Otto e mezzo, su La7, spiegando che “la situazione epidemiologica sta peggiorando, da molte settimane il trend non sembra reversibile e richiederà degli aggiustamenti di rotta”. Aggiustamenti che consistono in “quei provvedimenti o quei suggerimenti che vanno nella direzione di ridurre il massimo il rischio di trasmissione tra le persone, come l’uso delle mascherine all’aperto o mantenere un rigoroso divieto su manifestazioni o occasioni sociali che possano portare ad assembramento”. Ci sono, però, anche “notizie confortanti: l’impatto clinico, con un numero di deceduti e persone in terapia intensiva che non sta aumentando quanto i contagi”. Per quanto riguarda la chiusura anticipata dei locali, Richeldi commenta: “Non credo che ridurre di un paio di ore l’apertura di ristoranti e bar quando sono ben regolamentati possa fare la differenza. Il problema sono le attività di ballo o altro che avviene” magari proprio nei locali, ma indipendentemente dagli orari.
Fauci accusa Trump: “Alla Casa Bianca evento superdiffusore, gente ammassata senza mascherine"
Secondo Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, la cerimonia per l’annuncio – da parte del presidente Usa Donald Trump – della nomina di Amy Coney Barrett alla Corte suprema è stato un “evento superdiffusore”. Un’accusa, neanche tanto velata, da parte del consulente statunitense al presidente Trump. Intervistata da Cbs news radio, Fauci risponde a una domanda sulle conseguenze riguardanti l’uso delle protezioni per prevenire la diffusione del Coronavirus: “Credo che le cifre parlino da sé. Abbiamo avuto un evento a massima diffusione alla Casa Bianca, in una situazione in cui la gente era ammassata e non indossava mascherine”.
Francia, 20.339 nuovi contagi e 62 morti nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore in Francia sono stati registrati 20.339 nuovi contagi. A renderlo noto le autorità sanitarie transalpine aggiungendo che il tasso di positività ai test continua la sua inesorabile crescita e si attesta ora al 10,4%, contro il 9,8% di ieri. Giovedì il ministro della Salute aveva riconosciuto che questo tasso era "alto". Attualmente 921 pazienti sono ricoverati nei reparti di terapia intensiva, 150 dei quali vi hanno fatto accesso oggi. Nelle ultime 24 ore le autorità sanitarie hanno registrato 62 nuovi decessi legati al coronavirus.
OMS: "Oltre 350mila casi in un giorno nel mondo: è nuovo record"
L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha segnalato più di 350mila casi di coronavirus in un giorno a livello globale. Si tratta di un nuovo record di contagi: i 350.766 casi di oggi superano la precedente cifra più alta di circa 12mila infezioni. Il totale include oltre 109mila casi registrati nella sola Europa.
Anche la Germania potrebbe imporre nuove restrizioni nei prossimi giorni
Anche in Germania l'epidemia ha cambiato passo. Per questo la cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha annunciato la possibilità di nuove restrizioni per contenere la diffusione del contagio da Covid-19. Se i casi dovessero continuare ad aumentare nei prossimi giorni, Merkel metterà in campo nuove misure restrittive riguardanti l’uso delle mascherine e gli orari dei locali.
Scuola, al 3 ottobre 2.348 studenti positivi al Covid: lo 0,037% degli alunni
La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha fornito i dati sui casi di contagio da Coronavirus nelle scuole italiane: gli studenti positivi sono – al 3 ottobre – 2.348 (lo 0,037% del totale degli alunni). I docenti contagiati sono invece 402 (lo 0,059%), i casi tra il personale non scolastico sono 144 (0,079%). La ministra ha quindi commentato: “Siamo convinti che la scuola sia un luogo più sicuro e più protetto di altri. Perché a scuola ci sono regole precise che studenti e studentesse stanno seguendo in maniera ordinata, grazie anche all'impegno di tutto il personale scolastico. Ce lo conferma il fatto che i ‘focolai scolastici' classificati dall'Istituto Superiore di Sanità siano numericamente poco significativi. I casi di positività al virus ci sono e ci saranno, è inevitabile. Ma le misure che abbiamo introdotto ci permettono di individuarli tempestivamente, compresi i casi asintomatici che altrimenti potrebbero sfuggire al controllo”.
Cartabellotta (Gimbe): "Non esiste un caso Campania, esiste un caso Napoli"
Secondo Nino Cartabellotta, medico e presidente della Fondazione Gimbe, "non esiste un caso Campania. Esiste un Caso Napoli”. Il presidente dell’ente indipendente di ricerca e formazione ha pubblicato in un tweet l’elaborazione Gimbe dei casi confermati dalla Protezione Civile aggiornati al 9 ottobre 2020. Secondo il grafico, dei 17mila casi positivi in Campania dall’inizio della pandemia, circa 11mila sarebbero nella provincia di Napoli.
Lamorgese: "Faremo controlli serrati ma occorre responsabilità"
"Quello che noi dobbiamo fare sono controlli serrati ma occorre soprattutto responsabilità": il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese ha parlato con i giornalisti in questi termini dell'aumento dei casi di Covid arrivando a un incontro organizzato dal Pd con don Gino Rigoldi a Milano. "Mi rivolgo soprattutto ai ragazzi, che abbiano un maggior senso di responsabilità" ha dichiarato aggiungendo di non voler "neanche parlare" di nuovi lockdown "perché i rischi sarebbero oltre che sanitari economici". "Per questo – ha sottolineato – dobbiamo essere il più possibile responsabili tenendo presente che non è che dietro ogni persone ci può essere un poliziotto ognuno deve fare la sua parte. Il senso di responsabilità è proprio. Ognuno è responsabile dei propri comportamenti".
OMS: "Un lockdown non è l'unica soluzione contro l'aumento dei casi in Europa"
"I governi europei devono compiere azioni decisive per fermare il contagio di Covid-19". A dirlo Mike Ryan, direttore esecutivo del Programma per le emergenze sanitarie dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), nel briefing sulla pandemia del nuovo coronavirus. Ryan si è detto "triste" nel vedere l'aumento dei casi in Europa. Se i casi di Covid-19 aumentano in diversi Paesi europei, "non dobbiamo accettare che questo si traduca automaticamente in nuovi lockdown. Ci sono molti interventi possibili e numerose misure che in questi mesi si sono rivelate efficaci e che, se adottate in modo massiccio e rapido, possono incidere sulla catena dei contagi", ha aggiunto Ryan. "Ogni Paese è sovrano nel prendere le sue decisioni, ma quello che vogliamo dire è che il lockdown non è l'unica soluzione a fronte di un aumento di nuovi casi", ha precisato l'esperto. "Se si intercettano i positivi, si isolano i contatti, si lavora su sorveglianza, test e tracciamento e si adottano misure di quarantena si possono interrompere le catene di contagio. Ce lo dimostra l'esperienza di questi mesi di alcuni Paesi. Certo, oltre a isolare positivi e contatti, occorre supportare in modo efficace chi è in quarantena. Ma queste sono le armi che abbiamo, insieme a distanziamento, igiene, mascherine".
ISS: "Il 77% dei focolai sono in ambito familiare"
Ci sono "importanti segnali di allerta" legati a un aumento della trasmissione locale del virus, diffusa su tutto il territorio nazionale, che causa focolai anche di dimensioni importanti soprattutto segnalati in ambito domiciliare/familiare. La maggior parte dei focolai continua a verificarsi proprio in ambito domiciliare, pari al 77,6%. Rimane dunque fondamentale mantenere "un'elevata consapevolezza della popolazione generale circa il peggioramento ormai chiaro e più rapido della situazione epidemiologica e sull'importanza di continuare a rispettare in modo rigoroso tutte le misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali: lavaggio delle mani, uso delle mascherine e distanziamento fisico". Lo afferma il monitoraggio settimanale ministero della salute-Iss.
Toscana, positive 33 suore in un convento di Sesto Fiorentino
Delle 483 positività odierne al coronavirus registrate in Toscana, 33 sono suore che risiedono in un convento di Sesto Fiorentino (Firenze). Lo si apprende da fonti sanitarie.
Fontana (Lombardia): "La fascia d'età più a rischio è quella tra i 20 e i 29 anni"
In un video pubblicato su Facebook il governatore lombardo Attilio Fontana ha lanciato un appello ai giovani invitandoli a non abbassare la guardia e a continuare ad applicare le norme anti Covid: “Ora la fascia di età più suscettibile al contagio è quella che va dai 20 ai 29 anni”, spiega il presidente della Regione Lombardia. Oggi secondo il bollettino della Lombardia i nuovi contagi sono stati 983 in tutta la regione in sole 24 ore.
Gli anestesisti rianimatori: "Tra meno di un mese in difficoltà terapie intensive del centro-sud Italia"
"Se l'andamento dei casi di infezione da SarsCov2 continuerà con i ritmi ed i numeri attuali, e senza misure di ulteriore contenimento, stimiamo che in meno di un mese le terapie intensive al Centro-Sud, soprattutto in Lazio e Campania, potranno andare in sofferenza in termini di posti letto disponibili". A dirlo all'ANSA il presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac), Alessandro Vergallo, commentando l'attuale andamento della pandemia in Italia. "Siamo molto preoccupati per le Regioni meridionali – sottolinea – dove rileviamo una maggiore impreparazione a far fronte ad un eventuale peggioramento della situazione".
USA, una commissione parlamentare d'inchiesta potrebbe valutare la salute di Trump
Nancy Pelosi, speaker democratica della Camera dei Rappresentanti, ha annunciato che la Camera invocherà il venticinquesimo emendamento per valutare se il presidente Donald Trump, risultato positivo al Covid la scorsa settimana, sia nelle condizioni di salute, fisica e mentale, per svolgere le sue funzioni: “La forma fisica del presidente Trump e la sua capacità di portare avanti l’incarico deve essere valutata dalla scienza e dai fatti”.
Iss: "L'epidemia accelera, per prima volta elementi criticità"
In Italia si sta registrando un'accelerazione del progressivo peggioramento dell'epidemia di SARS-CoV-2 segnalato da dieci settimane, che si riflette in un notevole carico di lavoro sui servizi sanitari territoriali. Per la prima volta si segnalano elementi di criticità significativa relativi alla diffusione del virus nel nostro Paese. A rivelarlo il monitoraggio settimanale del ministero della Salute-Istituto superiore di sanità relativo alla settimana 28 settembre-4 ottobre.
Negli USA i contagi superano 7,6 milioni con oltre 56mila nuovi casi al giorno
Continuano ad aumentare i casi di coronavirus negli Stati Uniti. Il database della Johns Hopkins University ha registrato 7.611.616 milioni di contagi e 212.789 decessi dall'inizio dell'epidemia. Solo ieri sono stati segnalati oltre 56.000 casi in un solo giorno con il Wisconsin che ha raggiunto il record di 3.000 contagi giornalieri. Anche l'Illinois ha superato i tre mila casi e la Carolina del nord ha raggiunto i 2.400 casi in 24 ore. La pandemia sta particolarmente colpendo gli stati del Midwest dove per mesi è stato minimizzato il rischio della malattia. Ad oggi nel Nord Dakota non è obbligatorio l'uso della mascherina. Gli ospedali dello stato come quelli di Wisconsin e Sud Dakota hanno dichiarato di aver raggiunto le massime capacità di ricoveri.
Un milione di download di Immuni nell'ultima settimana a causa del boom di contagi
L'app Immuni raggiunge quasi 8 milioni di download, con un balzo di oltre 1 milione in meno di una settimana. Secondo i dati pubblicati sul sito ufficiale dell'applicazione, all'8 ottobre i download sono esattamente 7.955.418, mentre risultano 7.884 le notifiche di esposizione al rischio inviate e 445 gli utenti che hanno inserito i loro codici di positività, permettendo così di avvisare le persone entrate in contatto con loro. In quasi una settimana, dal 2 ottobre, i download hanno fatto un balzo di oltre 1 milione (a quella data erano a 6.757.827) spinti dal timore per il crescere dei contagi ma anche dalla campagna di sensibilizzazione dei media e del governo.
Aumentano i ricoveri in terapia intensiva: +29 nelle ultime 24 ore
I pazienti ricoverati in terapia intensiva per coronavirus sono aumentati di altre 29 unità nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, portando il totale a 387. I ricoverati nei reparti ordinari sono invece cresciuti di 161 unità, arrivando a 4.086. Gli attualmente positivi hanno sfondato la soglia dei 70 mila: sono ora 70.110, con un incremento di 4.158 in un giorno, mentre i guariti in più sono solo 1.186 per un totale di 237.549. In aumento di quasi 4 mila anche i positivi in isolamento domiciliare, che sono ora 65.637.
Lombardia, boom di contagi: 983 nelle ultime 24 ore
mbarda,
Boom di nuovi contagi in Lombardia nelle ultime 24 ore: sono infatti 983 i nuovi casi di Coronavirus riscontrati nella giornata di oggi, venerdì 9 ottobre, a fronte di un numero di tamponi pari a 25.623: la percentuale tra tamponi e positivi è aumentata nuovamente. Un decesso registrato nelle ultime 24 ore, dunque il numero totale di morti ufficiali nella sola regione dall’inizio della pandemia è di 16.980 vittime. Aumentano le persone ricoverate in terapia intensiva che sono 44.
Sandra Zampa (sottosegretaria alla salute): "Vaccino tra marzo e aprile"
Quando sarà disponibile il vaccino anticovid? "È in arrivo nei prossimi mesi, parliamo della primavera del 2021, intorno ai mesi marzo e aprile. Anche se ovviamente non faccio l'indovina", ha risposto la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa ad Affaritaliani.it. Sarà obbligatorio il vaccino? "Non è prevista l'obbligatorietà, non è un tema su cui si sta dibattendo".
Campania, oggi oltre 700 contagi, ma De Luca rassicura: "Situazione sotto controllo"
Sono stati superati anche oggi in Campania i 700 contagi Covid. Malgrado ciò il governatore De Luca parla di “situazione sotto controllo” e va all'attacco: “Contro noi aggressione dei media nazionali, non è vero che per i tamponi si attendono 10 giorni”. E poi un annuncio: “Faremo fino a 10mila tamponi al giorno sul territorio. Ma non abbiamo persone per sorvegliare chi è in isolamento fiduciario”.
Il bollettino di oggi 9 ottobre: oltre 5mila nuovi casi, 130mila i tamponi effettuati
Stando ai dati del bollettino odierno diramato dal ministero della Salute nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 5.372 contagi. Sono 129.471 i tamponi eseguiti, 36.111 i morti (+28 rispetto a ieri). La Regione con più casi positivi nelle ultime 24 ore ancora è la Lombardia. Nel nostro paese sono attualmente 70.110 i casi positivi (+4.158): di questi sono 4.086 i pazienti ricoverati in ospedale con sintomi, mentre sono 387 quelli in terapia intensiva.
Fermo, contagiato il sindaco: è ricoverato con la febbre alta
Il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro nei giorni scorsi ha scoperto di aver contratto il coronavirus: stamattina, dopo una notte con febbre molto alta, è stato ricoverato all’ospedale Murri di Fermo: “C’è un interessamento dei polmoni, seppur ancora non impattante”, ha detto in un post su Facebook.
Londra, il sindaco Khan avverte: "Andiamo verso nuove restrizioni"
Londra verso nuove misure di contenimento a causa del coronavirus. Lo ha riferito il sindaco Sadiq Khan, citato da Independent, specificando che la capitale britannica si trova a un "punto di svolta". Khan ha riferito che ulteriori restrizioni nella City sono "inevitabili", aggiungendo alla radio Lbc di aspettarsi un annuncio di nuove misure insieme alla presentazione da parte del governo di un nuovo sistema a più livelli la prossima settimana.
Mosca valuta la chiusura di bar e locali notturni
Le autorità di Mosca stanno valutando una possibile chiusura di bar e locali notturni per contrastare l'aumento dei contagi da coronavirus. Lo ha riferito a Sputnik una fonte dell'amministrazione cittadina, spiegando che la materia è ancora "in fase di discussione". Oggi la Russia ha registrato un altro record giornaliero di nuovi contagi: 12.126 casi, 3.701 dei quali nella capitale.
Madrid è in stato di allarme: scontro col governo centrale per il lockdown
Il governo spagnolo ha imposto un secondo parziale lockdown alla capitale, andando nuovamente allo scontro con il governo regionale. Si vuole impedire che il virus, che già circola in Spagna con incidenza molto elevata, si espanda ancor di più dall’area metropolitana madrilena, attualmente la regione europea più colpita dalla “seconda ondata” di contagi.
Crisanti: "Curva contagi salirà ancora, non dobbiamo sottovalutare la situazione”
Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare della Università di Padova: “I casi in aumento di questi giorni sono il risultato di infezioni avvenute giorni fa ed è difficile indicare una sola causa. Gli effetti delle misure adottate oggi non saranno evidenti prima di qualche giorno per cui è probabile che la curva continuerà a salire”.