video suggerito
Diretta

Le news in diretta sull’uragano Milton in Florida: ci sono vittime e case distrutte. Tre milioni di persone senza luce

1 CONDIVISIONI

L'uragano Milton è arrivato in Florida, seminando morte e distruzione. È stato classificato con categoria 3, su un massimo di 5, ed è poi sceso a categoria 1, con venti fino a 265 chilometri orari, ma per le autorità "il peggio deve ancora venire". L'occhio del ciclone è attualmente nella zona di Orlando.

La Fema ha fatto sapere che ha anche generato “tornado multipli”, che – riportano i media Usa – avrebbero fatto delle vittime nella contea di St. Lucie, sulla costa orientale. Il Presidente Joe Biden: "Evacuazione ormai difficile, trovate riparo".

La prima zona interessata dal passaggio è stata Siesta Key, nella contea di Sarasota. Milioni di utenze (tra case private e aziende) senza elettricità in casa, moltissime persone senza acqua. Almeno 116 gli avvisi di allarme. Si stima che circa 125 abitazioni siano state distrutte. Ora l'uragano si muove verso l’Atlantico: i venti sono in riduzione.

09:12

Il trasmettitore radio meteorologico di Daytona Beach è fuori onda

Un trasmettitore radio meteorologico della National Oceanic and Atmospheric Administration che serve sette contee della Florida centrale è attualmente fuori onda, secondo il National Weather Service di Melbourne, Florida.

Il trasmettitore di Daytona Beach, che opera su una frequenza di 162,400 MHz, serve le contee di Lake, Brevard, Orange, Seminole, Volusia, Putnam e Flagler, ha affermato il servizio meteorologico in un post sui social media giovedì mattina presto.

A cura di Biagio Chiariello
09:06

La testimonianza dalla Florida del calciatore (e youtuber) Giacomo Sanvitale

Giacomo Sanvitale vive e studia negli Stati Uniti. Qui gioca a calcio per il Southeastern, la squadra del suo college, e spera di essere chiamato nelle leghe più importanti del Paese. Tra gli italiani che stanno raccontando sui social cosa sta succedendo in Florida è quello più vicino al centro dell’uragano Milton.

A cura di Biagio Chiariello
09:02

Quasi 2.8 milioni di persone sono senza corrente elettrica in Florida

Quasi 2,8 milioni di case e aziende in Florida sono senza corrente elettrica dopo il passaggio dell'uragano Milton, secondo PowerOutage.us. Le interruzioni più significative riguardano la contea di Sarasota, dove Milton ha toccato terra sull'isola di Siesta Key nella serata di ieri. Anche la zona di Hillsborough è stata fortemente colpita.

A cura di Biagio Chiariello
08:52

La zona di Orlando colpita da alluvioni lampo

È stata emessa un'allerta per le alluvioni lampo sulle città di Orlando, Daytona Beach e Deltona, un'area che interesserà oltre 2.5 milioni di cittadini. In poco tempo sono caduti oltre 20 centimetri di pioggia e sono attesi nell'area altri 15 centimetri, ha dichiarato il Servizio Meteorologico Nazionale (NWS). "L'inondazione lampo è in corso o è prevista a breve", ha avvertito il Servizio Meteorologico

A cura di Biagio Chiariello
08:36

Devastato lo stadio dei Tampa Bay Rays: i venti portano via il tetto

Milton ha divelto il tetto dello stadio di casa dei Tampa Bay Rays (squadra della Major League Baseball), il Tropicana Field, che si trova a a St. Petersburg. Pezzi di tetto sono stati portati via dal vento. Secondo l'emittente televisiva WFTS-TV di Tampa, non ci sarebbero feriti.

A cura di Biagio Chiariello
08:30

Il primo bilancio provvisorio di Milton: 116 avvisi di allarme, vittime confermate, in 2 milioni senza luce

Più di due milioni di utenze in Florida, a causa dell'uragano Milton, sono rimaste nella notte senza energia elettrica. Il fenomeno atmosferico in movimento è approdato nella parte occidentale dello stato, con Sarasota che è stata particolarmente colpita. Stamani sono in corso operazioni di ricerca e ci sarebbero state alcune vittime, secondo quanto riferisce il New York Times. Diverse aree dello stato hanno subito danni, circa 125 abitazioni sono state distrutte, e sono stati emessi almeno 116 avvisi di allarme, secondo quanto ha riferito il governatore Ron DeSantis.

A cura di Biagio Chiariello
08:27

Weather Channel simula gli effetti dell'uragano Milton

Il canale televisivo statunitense Weather Channel ha simulato l'impatto dell'uragano Milton che, secondo le previsioni, dovrebbe abbattersi sulla Florida nella notte tra mercoledì 9 e giovedi 10 ottobre. L'acqua potrebbe arrivare a superare i 2 metri e 70 di altezza, "un livello al quale è praticamente impossibile sopravvivere", dice la metereologa Stephanie Abrams che raccomanda di seguire le indicazioni ufficiali ed evacuare l'area quando viene richiesto.

A cura di Biagio Chiariello
08:15

Walt Disney World in Florida chiude per il passaggio di Milton

Il parco a tema Walt Disney, situato vicino a Orlando, all'interno delle Contee di Orange e Osceola, in Florida, è chiuso temporaneamente a causa del passaggio dell'uragano. "Continuiamo a monitorare attentamente il percorso di Milton" si legge in uno degli ultimi aggiornamenti sulla pagina social.

A cura di Biagio Chiariello
08:01

Fort Piece, diverse vittime in una casa per anziani dopo il passaggio del tornado

Molte persone sono rimaste uccise in una comunità di anziani vicino a Fort Pierce dopo il passaggio di Milton, riferisce l'emittente locale WPTV, affiliata alla NBC. L'ufficio dello sceriffo della contea di St. Lucie ha parlato di "molteplici vittime" allo Spanish Lakes Country Club. Il numero delle vittime non è stato rivelato.

Decine di agenzie, tra cui la Florida Fish and Wildlife Conservation Commission, dove sono ancora in corso le operazioni di ricerca e soccorso.

"Abbiamo decine di case nella contea di St. Lucie che sono state danneggiate, alcune in modo catastrofio", ha affermato il portavoce della contea di St. Lucie, Erick Gill. "Stiamo lavorando con il distretto dei vigili del fuoco della contea di St. Lucie… anche la Guardia nazionale, così come con unità dell'ufficio dello sceriffo e persino con i primi soccorritori delle contee circostanti per i soccorsi".

A cura di Biagio Chiariello
07:57

L'esperto: "Vento fortissimo, potrei appoggiarmici sopra come fosse un muro"

Anche se l'occhio del ciclone ha superato St. Petersburg e si sta avvicinando a Orlando, i venti e la pioggia sono ancora pericolosamente forti in città, ha spiegato Bill Weir, corrispondente capo per il clima della CNN.

"C'è una raffica che soffia contro la mia schiena, potrei appoggiarmici sopra come se fosse un muro", ha detto. "Pensavamo che il peggio fosse passato… ma ha ancora un po' di vita, ha ancora molta energia cinetica".

L'area di Tampa Bay è da tempo particolarmente vulnerabile alle inondazioni, con centinaia di edifici a rischio, ha spiegato Weir.

A cura di Biagio Chiariello
07:43

L'uragano si sposta verso Orlando

Dopo aver toccato terra, portando inondazioni improvvise a Tampa, St. Petersburg, Sarasota e Venice, verso le 12:30 (le 6.30 in Italia), l'occhio del ciclone si stava spostando verso l'entroterra, portando forti piogge a nord-est su Orlando e Kissimmee.

A cura di Biagio Chiariello
07:30

Venice, parti della nota località balneare sono sommerse dall'acqua

Parti di Venice, nota località balneare della Florida, risulta sommersa a seguito dell'arrivo del violento uragano Milton, che nelle scorse ore ha raggiunto le coste di quello Stato. Venice si trova a circa 30 chilometri da Sarasota, la località dove l'uragano ha toccato terra.

A Venice le precipitazioni sono state contenute, ma i venti dell'uragano hanno spinto l'acqua del mare oltre la linea della costa, e i livelli dell'acqua stanno registrando forti fluttuazioni lungo l'intera Baia di Tampa.

A cura di Biagio Chiariello
07:23

L'uragano Milton si sta indebolendo: ora è sceso a categoria 1

Secondo un aggiornamento orario del National Hurricane Center, i venti di Milton in questo momento sono a 140 km/h, motivo per il quale l'uragano è stato declassato a categoria 1.

La tempesta si trova a circa 40 miglia a sud-sudovest di Orlando e si sta spostando verso est-nordest.

A cura di Biagio Chiariello
07:20

L'uragano Milton ha generato onde di otto metri

Gli esperti di Sail Drone hanno segnalato che Milton ha generato onde alte oltre 8 metri e raffiche di vento forti fino a 120 km/h a 40 miglia nautiche dal centro della tempesta. Blackout sono stati segnalati per oltre 2,2 milioni di utenze in Florida. Sono gli ultimi dati del sito di monitoraggio Poweroutage.us.

L'uraganoè ora classificato in categoria 2, stando a un aggiornamento del National Hurricane Center. Nelle scorse ore, ancora in categoria 3, la "tempesta del secolo" ha toccato terra, scaricando la sua potenza nella zona di Siesta Key.

A cura di Biagio Chiariello
07:16

Nuova allerta per inondazioni lampo a Tampa

Le autorità meteorologiche statunitensi hanno diramato una seconda allerta per inondazioni lampo nell'area a nordest di Tampa, in Florida, dove nelle scorse ore ha toccato terra il violento uragano Milton. L'allerta interessa le aree di Lakeland, Winter Haven e Wesley Chapel. Blackout si sono registrati in tutta l'area.

A cura di Biagio Chiariello
07:14

Taylor Swift ha donato 5 milioni di dollari

Immagine

La cantante americana Taylor Swift ha donato 5 milioni di dollari per aiutare i soccorsi alle persone colpite dagli uragani Helene e Milton, ha annunciato la ong Feeding America. In un post su Instagram la ceo dell'organizzazione Claire Babineaux-Fontenot ha ringraziato la pop star spiegando che "il suo contributo aiuterà le comunità a ricostruire e riprendersi fornendo cibo essenziale, acqua pulita e rifornimenti alle persone colpite da queste tempeste devastanti".

A cura di Biagio Chiariello
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views