Gli aggiornamenti in diretta dalla Florida con gli effetti dell'Uragano Milton in tempo reale e le notizie dell'ultima ora sulle conseguenze della tempesta, scesa a categoria 1. L'uragano Milton è arrivato in Florida, seminando morte e distruzione. È stato classificato con categoria 3, su un massimo di 5, dopo aver preso la sua energia dalle acque estremamente calde del Golfo del Messico, ed è poi sceso a categoria 1, con venti fino a 265 chilometri orari, ma per le autorità "il peggio deve ancora venire". L'occhio del ciclone è attualmente nella zona di Orlando. Ora l'uragano si muove verso l’Atlantico: i venti sono in riduzione.
La prima zona interessata dal passaggio è stata Siesta Key, nella contea di Sarasota. Quasi tre milioni di utenti sono rimasti senza corrente in Florida nelle ore successive all'arrivo dell'uragano Milton: lo riferisce il sito PowerOutage.us, come riporta Nbc News. Ciò significa che più di un quarto delle connessioni energetiche monitorate dal sito sono attualmente fuori uso, commenta l'emittente tv statunitense. Tra le aree più colpite ci sono le contee costiere, tra cui Pinellas, Hillsborough, Manatee e Sarasota, nonché la contea interna di Hardee, dove quasi tutti le 9.600 utenze monitorate sono fuori uso. Le autorità hanno avvertito che i blackout potrebbero durare settimane. Almeno 116 gli avvisi di allarme. Si stima che circa 125 abitazioni siano state distrutte.
La Fema ha fatto sapere che ha anche generato “tornado multipli”, che – riportano i media Usa – avrebbero fatto delle vittime nella contea di St. Lucie, sulla costa orientale. Il Presidente Joe Biden: "Evacuazione ormai difficile, trovate riparo"
Uragano Milton in Florida, le ultime notizie in diretta:
- Cos’è e come nasce un uragano: come si forma, come viene misurato e quali sono le sue categorie
- L'uragano Milton travolge la Florida: ci sono i primi morti, oltre 2 milioni di persone senza elettricità
- Uragano Milton, il racconto dalla Florida: "La gente si è preparata come poteva, preoccupati per il dopo"
- Giacomo, l’italiano dentro l’uragano Milton: “Niente luci, l’acqua entra in casa: sono ore difficili”
Biden a Trump: "Fatti una vita e aiuta queste persone"
Joe Biden è tornato a denunciare la "disinformazione" e le "bugie" diffuse da Donald Trump e dai repubblicani durante le emergenze per gli uragani Helene e Milton, ripetendo le accuse di "antiamericanismo" per questi comportamenti. Il governo federale, ha detto il presidente parlando alla Casa Bianca, "sta fornendo le risorse necessarie" per l'emergenza e la ricostruzione. Biden ha anche chiesto che il Congresso agisca "il più in fretta possibile" per approvare i nuovi fondi alle agenzie federali impegnate nelle emergenze. Ci vorranno "parecchi miliardi di dollari", ha detto. Poi, incalzato dalle domande dei giornalisti, Biden si è rivolto direttamente a Trump attraverso le telecamere: "Presidente Trump, ex presidente Trump, fatti una vita e aiuta queste persone!".
In appena 8 giorni spesa la metà del budget per i disastri naturali
La Fema, l'equivalente della protezione civile negli USA, ha speso quasi la metà del suo budget per i disastri naturali in appena otto giorni per via delle emergenze uragani in Florida e in altri Stati del sud. Lo riporta Politico citando la direttrice dell'agenzia Deanne Criswell. Nel dettaglio, la Fema ha speso 9 miliardi di dollari dei 20 che il Congresso ha stanziato il 1° ottobre per l'anno fiscale che termina il 30 settembre 2025 e adesso sarà costretta a tagliare su altri progetti di ricostruzione già in atto. "Dovremo valutare quanto velocemente bruceremo i soldi rimanenti nel Fondo per i disastri", ha avvertito Criswell durante una conferenza stampa, mentre il presidente Joe Biden sta facendo pressioni sul Congresso affinché siano approvati fondi aggiuntivi per l'Agenzia.
Almeno 10 le vittime dell'uragano Milton
Sale ad almeno 10 in Florida il bilancio dei morti per le conseguenze dell'uragano Milton: lo hanno comunicato le autorità delle diverse località colpite. Cinque morti sono stati confermati nella contea di St. Lucie, sulla costa orientale della Florida, dove alcuni "tornado a rotazione rapida" si sono abbattuti prima dell'arrivo di Milton. Lo sceriffo della contea di Volusia Michael J. Chitwood ha confermato la morte di altre tre persone nella regione orientale dello stato, mentre altri due decessi si sono infine registrati sulla costa occidentale della Florida, dove l'uragano si è abbattuto la notte scorsa.
Biden, appello alla popolazione: "Rimanete al riparo, gli aiuti sono in arrivo"
"A tutti coloro che sono stati colpiti dall'uragano Milton: vi esorto a rimanere al riparo, lontano dalle strade". È l'appello di Joe Biden su X alla Florida. "Linee elettriche abbattute, detriti e allagamenti stanno creando condizioni pericolose. Gli aiuti sono in arrivo, ma finché non saranno lì, ascoltate le autorità locale e restate al sicuro", ha insistito il presidente.
Nove vittime accertate a causa dell'uragano Milton
È salito a nove morti il bilancio delle vittime dell'uragano Milton che si sta abbattendo sulla Florida: quattro persone sono decedute nella contea di St. Lucie, presso lo Spanish Lakes Country Club, una comunità di anziani a Fort Pierce. Due decessi sono stati confermati a St. Petersburg e altri tre nella contea di Volusia, uno dei quali a causa della caduta di un albero.
Altri due morti a St. Petersburg
Le autorità cittadine di St. Petersburg, in Florida, hanno confermato due decessi causati dall'uragano Milton. Uno sarebbe morto per cause naturali, un altro è stato trovato senza vita in un parco.
Oltre duemila voli cancellati a causa dell'uragano Milton
FlightAware, sito che tiene traccia dei ritardi e delle cancellazioni dei voli negli Stati Uniti e nei Paesi vicini, ha registrato finora oltre 2mila voli cancellati questa mattina. Secondo il tracker, almeno altri 700 voli sono stati ritardati. La maggior parte delle modifiche agli orari avviene negli aeroporti internazionali di Orlando, Florida e Tampa, Florida.
L'agenzia per la gestione delle emergenze: "Evitato lo scenario peggiore"
La direttrice della FEMA – Agenzia federale per la gestione delle emergenze degli Stati Uniti – Deanne Criswell ha dichiarato che le conseguenze dell'uragano Milton avrebbero potuto essere molto peggiori, affermando giovedì mattina che la Florida ha schivato lo "scenario peggiore". "Quello che sappiamo per certo è che abbiamo evitato lo scenario peggiore che avevamo pianificato", ha detto Criswell a Kate Bolduan della CNN.
Ciò non significa, tuttavia, che lo Stato non avrà bisogno di risorse, ha detto Criswell, la cui agenzia è anche intervenuta alla devastazione provocata nel sud-est solo poche settimane fa dall'uragano Helene.
L’uragano Milton spiegato dall’esperta: "Sappiamo cosa lo ha generato: da noi sta per arrivare Kirk"
“L’uragano Milton è stato un ciclone anomalo per diversi motivi”. L’esperta Claudia Pasquero ha spiegato a Fanpage.it come il riscaldamento del mare innesca uragani tropicali sempre più violenti e quali possono essere le conseguenze anche nel resto del mondo.
Oltre 3,3 milioni di persone senza energia elettrica in Florida
Secondo PowerOutage.us, giovedì alle 8.30 ora locale oltre 3,3 milioni di clienti in Florida erano senza corrente elettrica. Le interruzioni sono state più significative lungo la costa occidentale della Florida, in località come la contea di Hardee, dove oltre 9.000 clienti erano quasi tutti senza elettricità, e la contea di Highlands, dove quasi il 90% dei clienti era senza elettricità.
Uragano Milton, quattro vittime confermate nella contea di St. Lucie
Finora sono state confermate quattro vittime nella contea di St. Lucie a causa dei tornado generati dall'uragano Milton. Lo hanno reso noto i funzionari della contea in un comunicato stampa diramato giovedì mattina, ora locale. "Il medico legale di St. Lucie ha confermato quattro decessi a causa di questi tornado".
Uragano Milton, non tutto quello che vediamo è vero: la storia della bimba che piange con il cane
Nelle ultime ore l’uragano Milton si è abbattuto sulle coste della Florida. Ha lasciato milioni di persone senza corrente elettrica, distrutto case e interi territori. Il conto delle vittime e dei feriti è incerto ma anche ora che l’emergenza è in corso si vedono sui social decine di contenuti falsi: molti sono generati dall’intelligenza artificiale. Ecco come distinguerli.
Lo sceriffo della contea di St. Lucie: "Qui ci sono diverse vittime"
Diverse persone sono morte nella contea di St. Lucie a causa della tempesta Milton. Lo ha detto lo sceriffo Keith Pearson a "CNN News Central", anche se non ha potuto quantificare con esattezza il numero delle vittime. L'ufficiale ha comunque aggiunto che il tornado si è abbattuto su un gruppo di case modulari abitate da persone prevalentemente anziane.
L'uragano Milton rallenta l'Argentina di Lautaro a Miami: la squadra parte in ritardo
La nazionale argentina giocherà oggi alle 23 italiane ma ha rischiato di non disputare il match contro il Venezuela perché è stata ferma per un po' negli Usa a causa dell'uragano Milton. "Non ci hanno lasciato viaggiare", ha detto il ct Scaloni.
Le immagini dell'urgano Milton riprese dalla Stazione Spaziale Internazionale
La Stazione Spaziale Internazionale ha diffuso sui propri canali social le immagini dallo spazio del passaggio dell'Uragano Milton sugli Stati Uniti. "Alle 10:28 del 7 ottobre, la stazione spaziale ha immortalato l'uragano Milton e le telecamere esterne hanno catturato immagini della tempesta di categoria 5, con venti a 280 chilometri orari, che si muoveva attraverso il Golfo del Messico verso la costa occidentale della Florida", si legge nel post che accompagna il filmato.
In Florida arrivate a tre milioni le utenze senza corrente
Quasi tre milioni di utenti sono rimasti senza corrente in Florida nelle ore successive all'arrivo dell'uragano Milton: lo riferisce il sito PowerOutage.us, come riporta Nbc News. Ciò significa che più di un quarto delle connessioni energetiche monitorate dal sito sono attualmente fuori uso, commenta l'emittente tv statunitense. Tra le aree più colpite ci sono le contee costiere, tra cui Pinellas, Hillsborough, Manatee e Sarasota, nonché la contea interna di Hardee, dove quasi tutti le 9.600 utenze monitorate sono fuori uso. Le autorità hanno avvertito che i blackout potrebbero durare settimane.
Che effetto ha l’uragano Milton sulle elezioni americane e cosa può cambiare per Trump e Harris
L’uragano Milton, che si è abbattuto sulla Florida ,potrebbe essere l’October surprise delle imminenti elezioni americane. Mentre il governo Biden-Harris è alle prese con la gestione dell’emergenze e Trump prova a cavalcarla a suo vantaggio, ci si chiede quali saranno gli effetti sul voto.
Prima dell’uragano Milton l’acqua dell’oceano aveva iniziato a ritirarsi: cosa indica questo segnale
Nelle prime ore in cui l’uragano Milton si è abbattuto sulla costa occidentale della Florida, in alcune punti della Baia di Tempa l’acqua dell’oceano si è ritirata in modo anomalo, rendendo visibile il fondale. In realtà, anche se piuttosto raro, si tratta di un fenomeno noto come “mareggiata inversa”.
Cos’è e come nasce un uragano: come si forma, come viene misurato e quali sono le sue categorie
Gli uragani sono cicloni tropicali violentissimi che originano negli oceani, ma solo in determinate condizioni; fra esse la temperatura dell’acqua superiore a 26 °C. Per essere classificati come uragani, questi potenti fenomeni atmosferici devono avere venti di almeno 118 km/h (categoria 1). Quelli più intensi di categoria 5, come l’uragano Milton nella sua fase più potente, hanno venti che spirano a una velocità di almeno 252 km/h.
L'esperto: "Uragano Milton distruttivo ma non più potente"
"L'uragano Milton ha un potenziale distruttivo elevatissimo, ma non è il più forte degli ultimi 20 anni". Così il meteorologo Guido Guidi, tenente colonnello dell'Aeronautica militare. In una intervista a Il Messaggero aggiunge: "Non è un evento senza precedenti, nel senso che c'è una lunga storia di uragani con questa intensità che sono arrivati sulla terraferma".
Orlando, polizia e vigili del fuoco tornano in strada per le operazioni di soccorso
Il personale della polizia e dei vigili del fuoco di Orlando è tornato in strada per rispondere alle chiamate di soccorso dopo essersi brevemente riparati a causa delle forti raffiche di vento durante la notte, ha annunciato la città di Orlando. "I residenti dovrebbero continuare a stare al riparo e chiamare il 911 solo in caso di emergenza", ha fatto sapere il comune
Polizia salva un cane legato ad una rete metallica durante l'uragano Milton
Mentre l’uragano Milton si avvicinava pericolosamente alla Florida, la polizia ha salvato un cane che era stato abbandonato e legato a una recinzione sul ciglio di una autostrada. L’appello: “Per favore, non fatelo ai vostri animali”.
Almeno 27 avvisi di tornado sono stati segnalati ieri in Florida
Almeno 27 tornado sono stati segnalati in Florida nella sola giornata di ieri, mercoledì 9 ottobre, mentre l'uragano Milton incombeva sullo stato, secondo il National Weather Service (NWS).
In totale, nelle ultime 24 ore sono stati emessi oltre 125 avvisi di tornado dagli uffici NWS di Tampa Bay, Melbourne e Miami. Un numero così alto non si era mai avuto prima: basti pensare che il precedente record è di 69 avvisi, stabilito il 10 settembre 2017 (durante l'uragano Irma).
Autorità Florida: "Aspettiamo l'alba per calcolare i danni"
Le autorità della Florida aspettano l'alba (sono da poco passate le 3 in quella zona degli USA) per valutare i danni causati dall'uragano Milton nelle città. "Non sappiamo cosa vedremo quando sarà giorno", ha detto Guido Maniscalco, presidente del consiglio comunale di Tampa, a Erica Hill della CNN. Maniscalco ha raccontato la paura provocata dalla forza del vento: "È terrificante, non ho mai sentito niente del genere, e sono nato e cresciuto a Tampa".
Il commissario della contea di Charlotte, Bill Truex, ha dichiarato che i soccorritori aspettano quindi l'alba per poter uscire e aiutare i residenti. "Non abbiamo un ospedale aperto nel raggio di 50 chilometri", ha detto Truex, poiché gli ospedali nella contea di Charlotte e nella vicina Englewood sono stati entrambi chiusi in previsione dell'uragano.
Il trasmettitore radio meteorologico di Daytona Beach è fuori onda
Un trasmettitore radio meteorologico della National Oceanic and Atmospheric Administration che serve sette contee della Florida centrale è attualmente fuori onda, secondo il National Weather Service di Melbourne, Florida.
Il trasmettitore di Daytona Beach, che opera su una frequenza di 162,400 MHz, serve le contee di Lake, Brevard, Orange, Seminole, Volusia, Putnam e Flagler, ha affermato il servizio meteorologico in un post sui social media giovedì mattina presto.
La testimonianza dalla Florida del calciatore (e youtuber) Giacomo Sanvitale
Giacomo Sanvitale vive e studia negli Stati Uniti. Qui gioca a calcio per il Southeastern, la squadra del suo college, e spera di essere chiamato nelle leghe più importanti del Paese. Tra gli italiani che stanno raccontando sui social cosa sta succedendo in Florida è quello più vicino al centro dell’uragano Milton.
Quasi 2.8 milioni di persone sono senza corrente elettrica in Florida
Quasi 2,8 milioni di case e aziende in Florida sono senza corrente elettrica dopo il passaggio dell'uragano Milton, secondo PowerOutage.us. Le interruzioni più significative riguardano la contea di Sarasota, dove Milton ha toccato terra sull'isola di Siesta Key nella serata di ieri. Anche la zona di Hillsborough è stata fortemente colpita.
La zona di Orlando colpita da alluvioni lampo
È stata emessa un'allerta per le alluvioni lampo sulle città di Orlando, Daytona Beach e Deltona, un'area che interesserà oltre 2.5 milioni di cittadini. In poco tempo sono caduti oltre 20 centimetri di pioggia e sono attesi nell'area altri 15 centimetri, ha dichiarato il Servizio Meteorologico Nazionale (NWS). "L'inondazione lampo è in corso o è prevista a breve", ha avvertito il Servizio Meteorologico