Continua l'invasione della Russia in Ucraina, news dell'ultima ora sulla guerra scoppiata questa notte: le truppe russe sono quasi a Kiev, allarme raid e sirene antiaeree nella Capitale, preso l'aeroporto Antonon, esplosioni a Mariupol. Fonti Nato: "Kiev potrebbe cadere tra poche ore". Presidente Zelensky firma decreto: mobilitati tutti i coscritti e riservisti del Paese. Il discorso di Biden: "Putin ha scelto la guerra, dovrà pagarne le conseguenze", domani Consiglio Affari Esteri Ue per ok a sanzioni. Soldati russi prendono il controllo di Chernobyl, l'invasione di Putin iniziata stanotte ha raggiunto tutte le aree del Paese, da Odessa a Leopoli passando per la regione di Kiev, lasciando dietro morti e feriti. Putin: "Russia pronta a cessare ostilità se Ucraina rinuncia alla NATO". Draghi: "Crisi potrebbe durare a lungo, dobbiamo essere preparati". Proteste contro la guerra in oltre 40 città della Russia con centinaia di arresti della polizia. La diretta in tempo reale
- Perchè la Russia attacca l'Ucraina
- Cosa può succedere adesso
- Cosa farà l'Italia
- La Russia prende il controllo di Chernobyl
Ucraina, news: ventidue morti nell'attacco russo a Odessa
È di 22 persone il bilancio delle vittime dall'attacco russo nell'Oblast di Odessa: l'attacco è stato portato in una base militare nel villaggio di Lypetske, nel distretto di Podilsk.
Guerra Ucraina, alle 18.30 il discorso di Joe Biden
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlerà oggi alle 18.30 per commentare gli ultimi avvenimenti in Ucraina.
Cosa farà l’Italia nella guerra tra Russia e Ucraina e perché per ora non invierà altri soldati
Per rispondere all’attacco russo la Nato non invierà truppe in Ucraina, ma sta aumentando i contingenti nella parte orientale dei territori dell’Alleanza. Per il momento l’Italia non è coinvolta in azioni militari, se non per supporto logistico e come strumento di deterrenza.
Guerra Ucraina, truppe russe entrano nella zona di Chernobyl, a rischio deposito scorie nucleari
Le truppe russe sono entrate nella zona di Chernobyl. Lo ha riferito il consigliere del ministero dell'Interno ucraino secondo cui i combattimenti potrebbero distruggere un impianto di stoccaggio di rifiuti nucleari. I soldati russi sono entrati nella zona dopo essere entrati in Ucraina dal vicino territorio bielorusso: scontri sono in corso con le forze armate ucraine che controllano i depositi di scorie radioattive. Il consigliere del ministero dell'Interno ucraino: "Se l'artiglieria degli invasori colpisce e danneggia l'impianto, la polvere nucleare radioattiva può diffondersi sul territorio dell'Ucraina, della Bielorussia e nei Paesi Ue".
Le autorità ucraine: "I russi controllano l'aeroporto di Kiev"
Anche le autorità ucraine hanno confermato che è in corso una massiccia operazione di assalto aereo con elicotteri Mi-8 sull'aeroporto internazionale Antonov di Hostomel. Il ministero dell'Interno afferma che la Russia ha preso ormai il controllo dello scalo, distante appena 15 minuti a ovest della capitale.
A Leopoli sirene antiaeree, non accadeva dalla Seconda Guerra Mondiale
Non solo a Kiev. Le sirene antiaeree hanno suonato anche a Leopoli, la città nell'Ovest dell'Ucraina dove molte nazioni hanno spostato le delegazioni diplomatiche. Non accadeva dalla Seconda Guerra Mondiale. Le forze armate russe stanno attaccando tre basi militari nella regione di Leopoli, riferisce la Cnn.
Russia-Ucraina, oggi nessun volo da e per Kiev a Fiumicino
All'aeroporto di Fiumicino non ci sono oggi voli in partenza e arrivo dall'Ucraina. Sui monitor dello scalo, che forniscono in tempo reale le informazioni sui voli in partenza e arrivo, risulta infatti cancellato il volo FR7852 delle 13.35 della Ryanair per Kiev e quello in arrivo alle 19.40 (FR7853) dalla capitale ucraina, operato sempre dal vettore irlandese.
Il Consiglio europeo contro la Russia: "Mosca ritiri il suo esercito immediatamente"
La Russia ritiri immediatamente il suo esercito e rispetti l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina. È quanto intimano a Mosca i capi di Stato e di governo Ue, in un comunicato congiunto del Consiglio europeo. Si riuniranno a breve per decidere nuove sanzioni e misure contro la Russia, dopo l'invasione dell'Ucraina.
Ucraina, ultime news. Imminente un bombardamento aereo di Kiev, le autorità: "Rifugiatevi"
Le autorità di Kiev hanno chiesto ai residenti di rifugiarsi immediatamente a causa di un imminente attacco aereo russo.
Gli USA portano via dall'Ucraina tutto il loro personale diplomatico
Gli USA hanno portato via tutto il personale diplomatico statunitense dall'Ucraina, sospendendo così la loro presenza diplomatica nel Paese: lo riferiscono fonti amministrative della Casa Bianca.
Ultime news. Donetsk, bombardato un ospedale: quattro civili uccisi, dieci feriti
Un ospedale a Vuhledar, nella regione di Donetsk controllata dal governo, è stato bombardato oggi dalle forze russe. Quattro persone sono morte, 10 sono rimaste ferite.
Guerra Ucraina, i russi a 30 km da Kiev: controllano l'aeroporto Antonov
Uomini dell'esercito russo sono a circa 30 chilometri da Kiev e sono riusciti a prendere il controllo dell'aeroporto Antonov della capitale ucraina.
Il governo ucraino: "Combattimenti a 30 chilometri da Kiev"
Il consigliere presidenziale ucraino Mykhaylo Podolyak dichiarato che sono in corso pesanti combattimenti all'aeroporto di Hostomel, a circa 30 chilometri a nord-ovest di Kiev. Lo riporta Bloomberg. In mattinata era stato annunciato che mezzi blindati russi erano a 100 chilometri dalla capitale ucraina.
Ufficiali ucraini: "Lancio di missili dalla Bielorussia"
Il comandante in capo delle forze armate ucraine ha riferito del lancio di missili balistici dal territorio bielorusso, Paese alleato della Russia che dispone di numerosi sistemi d'arma forniti proprio da Mosca.
Franceschini: "Questa sera illumineremo il Colosseo di giallo e blu"
Questa sera il Colosseo sarà illuminato di giallo e blu, i colori della bandiera dell'Ucraina. Lo rende noto su Twitter il ministro della Cultura, Dario Franceschini.
Bielorussia, Lukashenko pronto a installare batterie di missili
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha dichiarato che potrebbero nei prossimi giorni essere dispiegati sul terreno dei sistemi di difesa Iskander e S-400. "Parleremo con il presidente russo e discuteremo di come proteggere le nostre frontiere. Oggi ci siamo consultati con i militari e, i quali ci hanno spiegato che sarebbe opportuno installare missili Iskanders e posizionare uno o due battaglioni con S-400, così da poter effettivamente monitorare la situazione fino a Berlino", ha detto Lukashenko.
Ucraina, news: l'impatto della guerra sui bambini secondo Save The Children
L’escalation delle ostilità mette a rischio milioni di bambini e ragazzi, denuncia Save The Children. Da lunedì già 100.000 minori hanno dovuto lasciare le loro case nella parte orientale del paese.
Il governo ucraino: "In Europa è iniziata una guerra su larga scala"
Mykhailo Podolyak, consigliere presidenziale ucraino, ha detto a Galileus Web che "una vera e propria guerra su larga scala è iniziata in Europa". "La Russia sta attaccando non solo l'Ucraina, ma tutte le regole della vita normale nel mondo moderno. Cosa resterà del sistema di sicurezza nel continente? Zero", ha aggiunto, spiegando che l'esercito russi sta compiendo attacchi da nord, est e sud. "Il nostro esercito li respinge, il nemico subisce perdite significative", ha aggiunto.
Russia "pronta a cessare le ostilità" se Kiev rinuncia alla NATO
Le forze armate russe stanno colpendo diversi edifici amministrativi ucraini; il presidente Putin si è detto pronto cessare le ostilità se il governo ucraino accetterà di non dispiegare armamenti della NATO sul suo territorio.
Ministro Ucraina: "Interrotte relazioni diplomatiche con la Russia. Invito tutti i partner a fare lo stesso"
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha esortato tutti i partner a tagliare le relazioni diplomatiche con Mosca, come ha fatto Kiev. "Con questo passo concreto dimostrerete che state con l'Ucraina e respingete categoricamente la più flagrante aggressione in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale", ha twittato.
La mappa delle città dove la Russia ha già attaccato
È guerra tra Russia Ucraina. Non si tratta solo di attacchi missilistici su decine di obiettivi militari e strategici ucraini ma anche una invasione di truppe di terra di Mosca attraverso diverse direttrici che puntano al cuore dell’Ucraina. Mezzi aerei terresti e soldati russi sono stati individuati oltre confine sia nelle regioni contese del Donbass, sia lungo la linea di confine in Crimea ma anche nell’est del Paese e al nord, al confine con la Bielorussia. La mappa delle città dove la Russia ha già attaccato.
Russia-Ucraina, Rappresentante repubblica di Donetsk: "L'offensiva va avanti secondo i piani"
"L'offensiva nella regione di Donetsk sta andando secondo i piani, non ci sono interruzioni di programma", è quanto ha detto alla Ria Novosti Eduard Basurin, rappresentante ufficiale della milizia popolare della repubblica di Donetsk.
Filippo Grandi, Alto Commissario Nazioni Unite per i Rifugiati: “Gravemente preoccupato per la situazione in Ucraina”
"Siamo gravemente preoccupati per il rapido peggioramento della situazione e per l’azione militare in corso in Ucraina. Le conseguenze umanitarie sulle popolazioni civili saranno devastanti: in guerra, non ci sono vincitori ma solo innumerevoli vite a rischio. Abbiamo già ricevuto notizie di vittime e persone che hanno cominciato a fuggire dalle loro case in cerca di sicurezza. Le vite umane e le infrastrutture civili devono essere protette e salvaguardate in ogni momento, in linea con il diritto internazionale umanitario. L’UNHCR sta lavorando con le autorità, le Nazioni Unite e altri partner in Ucraina ed è pronto a fornire assistenza umanitaria ovunque sia necessario e possibile. A tal fine, devono essere garantiti sicurezza e accesso per gli interventi umanitari. L’UNHCR è al lavoro anche con i governi dei paesi vicini e li invita a mantenere le frontiere aperte per coloro che cercano sicurezza e protezione. Siamo pronti a sostenere gli sforzi di tutti nella risposta a qualsiasi movimento forzato di persone, a tal fine abbiamo rafforzato le nostre operazioni in Ucraina e nei paesi limitrofi. Restiamo fermamente impegnati a sostenere tutte le popolazioni colpite in Ucraina e nei paesi della regione": così in una nota Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
Stoltenberg: "Nato farà tutto quello che servirà per la difesa dei nostri alleati"
"Non devono esserci fraintendimenti. La Nato farà tutto quello che servirà per la difesa dei nostri alleati". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, durante una conferenza stampa con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.
Russia-Ucraina, Conte: "Ora risposta ferma e coesa da parte dell'Ue"
"Il Movimento 5 Stelle è fortemente preoccupato per questo attacco militare ingiustificato e da condannare. C'è forte preoccupazione per i civili lì, anche italiani – ha detto il leader grillino Giuseppe Conte – Siamo per una risposta ferma, coesa e unitaria a partire dall'Unione europea sul piano politico ed economico. Poi valuteremo anche gli interessi nazionali, ma ora dobbiamo essere uniti su questa posizione. Siamo preoccupati, come tutti i cittadini italiani, per le ripercussioni indirette che arriveranno. Come il piano economico, dopo due anni di pandemia di Covid".
Draghi: "Ucraina è una nazione amica, solidarietà piena e incondizionata"
"L'Ucraina è un Paese europeo, una nazione amica, è una democrazia colpita nella propria legittima sovranità. Voglio esprimere la solidarietà piena e incondizionata del popolo e del governo italiano al popolo ucraino e al presidente Zelensky". Lo dice il presidente del Consiglio Mario Draghi, in conferenza stampa da Palazzo Chigi.
Johnson: "Prepareremo massiccio pacchetto di sanzioni per danneggiare l'economia russa"
Il primo ministro inglese Boris Johnson ha dichiarato che il Regno Unito risponderà con "un massiccio pacchetto di sanzioni" che "ostacolerà l'economia russa" dopo l'invasione dell'Ucraina di oggi: "L' Ucraina è un paese che da decenni gode di libertà e democrazia e del diritto di scegliere il proprio destino. Noi e il mondo non possiamo permettere che quella libertà venga estinta. Non possiamo e non vogliamo semplicemente distogliere lo sguardo. Oggi, di concerto con i nostri alleati, concorderemo un massiccio pacchetto di sanzioni economiche preparate per danneggiare l'economia russa".
Guerra Russia-Ucraina, Meloni: "Attacco inaccettabile, comunità internazionale risponda"
Per Giorgia Meloni "l'attacco su larga scala della Russia contro l'Ucraina è semplicemente inaccettabile, la comunità internazionale deve rispondere compatta a difesa del diritto internazionale". Anche per questo, ha spiegato la presidente di Fratelli d'Italia, "stamattina ho scritto al presidente del Consiglio Mario Draghi, per garantire la massima collaborazione di Fratelli d'Italia in un momento così difficile. Io sarò negli Stati Uniti in queste ore, anche per ribadire la nostra chiara adesione al Patto Atlantico".
Carri armati russi diretti verso Kiev: sono a 160 km
Secondo fonti citate dal Guardian i carri armati russi starebbero avanzando verso Kiev dalla Bielorussia, a due ore di auto e a circa 160 chilometri di distanza.
Fratoianni a Fanpage.it: "Nessuno pensi di risolvere crisi contrapponendo bombe a bombe"
"Siam di fronte a una situazione drammatica, in queste ore dobbiamo condannare senza mezzi termini l'aggressione russa all'Ucraina. Nessuno pensi di poter risolvere quello che sta accadendo contrapponendo bombe alle bombe": lo ha detto il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, nella diretta Instagram di Fanpage.it. "Bisogna attivarsi con tutti gli strumenti per riaprire la strada diplomatica. L'Europa assuma un ruolo di primo piano e lo faccia dentro la comunità internazionale. Tutti gli sforzi siano concentrati perché si fermino le operazioni militari", ha aggiunto.