video suggerito
Guerra in Ucraina

Le news del 24 febbraio sulla guerra tra Russia e Ucraina

249 CONDIVISIONI

Continua l'invasione della Russia in Ucraina, news dell'ultima ora sulla guerra scoppiata questa notte: le truppe russe sono quasi a Kiev, allarme raid e sirene antiaeree nella Capitale, preso l'aeroporto Antonon, esplosioni a Mariupol. Fonti Nato: "Kiev potrebbe cadere tra poche ore". Presidente Zelensky firma decreto: mobilitati tutti i coscritti e riservisti del Paese. Il discorso di Biden: "Putin ha scelto la guerra, dovrà pagarne le conseguenze", domani Consiglio Affari Esteri Ue per ok a sanzioni. Soldati russi prendono il controllo di Chernobyl, l'invasione di Putin iniziata stanotte ha raggiunto tutte le aree del Paese, da Odessa a Leopoli passando per la regione di Kiev, lasciando dietro morti e feriti. Putin: "Russia pronta a cessare ostilità se Ucraina rinuncia alla NATO". Draghi: "Crisi potrebbe durare a lungo, dobbiamo essere preparati". Proteste contro la guerra in oltre 40 città della Russia con centinaia di arresti della polizia. La diretta in tempo reale

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Guerra Russia-Ucraina, Meloni: "Attacco inaccettabile, comunità internazionale risponda"

Immagine

Per Giorgia Meloni "l'attacco su larga scala della Russia contro l'Ucraina è semplicemente inaccettabile, la comunità internazionale deve rispondere compatta a difesa del diritto internazionale". Anche per questo, ha spiegato la presidente di Fratelli d'Italia, "stamattina ho scritto al presidente del Consiglio Mario Draghi, per garantire la massima collaborazione di Fratelli d'Italia in un momento così difficile. Io sarò negli Stati Uniti in queste ore, anche per ribadire la nostra chiara adesione al Patto Atlantico".

A cura di Tommaso Coluzzi

Carri armati russi diretti verso Kiev: sono a 160 km

Immagine

Secondo fonti citate dal Guardian i carri armati russi starebbero avanzando verso Kiev dalla Bielorussia, a due ore di auto e a circa 160 chilometri di distanza.

A cura di Davide Falcioni

Fratoianni a Fanpage.it: "Nessuno pensi di risolvere crisi contrapponendo bombe a bombe"

Immagine

"Siam di fronte a una situazione drammatica, in queste ore dobbiamo condannare senza mezzi termini l'aggressione russa all'Ucraina. Nessuno pensi di poter risolvere quello che sta accadendo contrapponendo bombe alle bombe": lo ha detto il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, nella diretta Instagram di Fanpage.it. "Bisogna attivarsi con tutti gli strumenti per riaprire la strada diplomatica. L'Europa assuma un ruolo di primo piano e lo faccia dentro la comunità internazionale. Tutti gli sforzi siano concentrati perché si fermino le operazioni militari", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Girardi

Letta nella diretta di Fanpage.it: "Europa agisca unita, Putin pensa che siamo dei rammolliti"

Immagine

"Di fronte a una crisi come questa o l'Europa è unita o se agiamo da soli possiamo solo andare con il cappello in mano da Putin": lo ha detto Enrico Letta nella diretta Instagram di Fanpage.it. E ancora, commentando i motivi che avrebbero portato il presidente russo ad agire proprio ora: "Putin pensa che gli occidentali sono dei rammolliti e che i russi invece sono in grado di risolvere il problemi e di essere con gli stivali sul terreno, quindi non sono smidollati. Penso che la vicenda dell'Afghanistan lo abbia convinto ancora di più".

A cura di Annalisa Girardi

Letta a Fanpage.it: "Occidente crei cordone attorno a Russia per strangolare l'economia"

Immagine

"Noi tutti speriamo di poter evitare un intervento militare Nato. Anche dal punto di vista legale, del sistema delle alleanze, sappiamo tutti che l'Ucraina non fa parte della Nato. Ma il tema è fare in modo che tutto il mondo libero sia in grado di dare un messaggio concreto che crei in cordone attorno alla Russia per strangolare l'economia russa in poche settimane. Questo messaggio forte deve essere messo in campo velocemente": lo ha detto il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, nella diretta Instagram di Fanpage.it. Per poi aggiungere: "Quello che mi dispiace è che a pagare il costo di queste sanzioni sarà la povera gente, ma è l'unico modo per bloccare ed evitare una escalation militare".

A cura di Annalisa Girardi

Salvini condanna l’invasione russa in Ucraina e si dice d’accordo con qualsiasi mossa di Draghi

Immagine

Matteo Salvini, in passato fervente sostenitore di Putin, spiega che la Russia sta sbagliando e che bisogna fare di tutto per fermare una guerra “impensabile e inaccettabile”. Per questo si affida a Draghi.

A cura di Davide Falcioni

La NATO sta mobilitando truppe in Europa ma non invierà uomini in Ucraina

Immagine

Nel corso della riunione del Consiglio Atlantico, principale organo decisionale della NATO, è stato approvato un ulteriore dispiegamento di forze di terra, acqua e aria sul fianco sinistro dell'Alleanza. È stata anche aumentata la prontezza di risposta dei contingenti. Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha annunciato inoltre che domani ci sarà un vertice virtuale degli Stati membri dell'alleanza: "Ci sarà una nuova realtà, una nuova Europa dopo l'invasione che abbiamo visto oggi", ha detto il leader dell'Alleanza Atlantica, spiegando di aver fornito nuove linee guida ai suoi comandanti militari per consentire loro di spostare più rapidamente le truppe in giro per l'Europa. "Siamo già aumentati e stiamo aumentando la presenza delle truppe Nato nella parte orientale dell'alleanza". Tuttavia "non abbiamo truppe Nato in Ucraina e non abbiamo piani per inviare truppe Nato in Ucraina".

A cura di Davide Falcioni

Stoltenberg: "La Nato non firmerà accordi con la Russia"

Immagine

Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato: "La Russia ci ha chiesto di firmare un accordo di non allargamento della Nato. La Nato non firmerà accordi con la Russia".

A cura di Davide Falcioni

Cosa può accadere adesso, dopo l’invasione russa dell’Ucraina

Immagine

L’invasione russa dell’Ucraina complica enormemente il quadro geopolitico internazionale. Bisogna ora chiedersi quali saranno i possibili sviluppi di una crisi di questa portata. L'analisi per Fanpage.it di Fulvio Scaglione.

Video thumbnail
A cura di Davide Falcioni

La Rete Pace e Disarmo: “Rischiamo una guerra nucleare”

Immagine

Appello della Rete italiana Pace e disarmo al governo e all’Unione europea per bloccare l’escalation di violenza: "C’è un grande rischio di coinvolgimento nucleare, perché la Russia è una potenza nucleare".

Video thumbnail
A cura di Davide Falcioni

18 morti dopo un attacco missilistico a Odessa

Immagine

A causa della seconda ondata di attacchi missilistici in corso Ucraina, almeno 18 persone sarebbero morte a Odessa, lo riporta Sky News, citando le autorità regionali ucraine. Odessa è uno dei porti più importanti sul Mar Nero, si trova a ovest della Crimea a pochi chilometri dal confine con la Moldavia, e ha circa un milione di abitanti.

Video thumbnail
A cura di Davide Falcioni

Russia-Ucraina, Cremlino: "L'operazione contro l'Ucraina durerà il tempo necessario"

Immagine

L'operazione militare contro l'Ucraina durerà il tempo necessario, a seconda dei suoi "risultati" e della sua "rilevanza": lo ha fatto sapere il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dicendosi certo che i russi sosterranno l'offensiva.

A cura di Davide Falcioni

Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania invocano l'articolo 4 della Nato

Immagine

Gli stati membri della NATO Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania hanno attivato l'articolo 4 della NATO per avviare consultazioni all'interno dell'alleanza sull'attacco della Russia all'Ucraina. "Le Parti si consulteranno insieme ogniqualvolta, secondo l'opinione di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una qualsiasi delle Parti sarà minacciata", afferma l'articolo 4 del Trattato del Nord Atlantico. Secondo il sito web della NATO, la consultazione ai sensi dell'articolo 4 può portare ad un'azione collettiva tra i 30 Stati membri. Il sito web afferma che l'articolo 4 è stato invocato sei volte in precedenza dall'alleanza formata nel 1949, l'ultima dalla Turchia nel febbraio 2020 dopo che dozzine di soldati turchi sono stati uccisi da un attacco delle forze governative siriane nelle aree controllate dall'opposizione della Siria settentrionale.

A cura di Chiara Ammendola

Il Parlamento UE: "L'integrità territoriale dell'Ucraina non è negoziabile"

In foto: il Parlamento europeo a Strasburgo.
In foto: il Parlamento europeo a Strasburgo.

La Conferenza dei presidenti del Parlamento Europeo è stata convocata questa mattina dalla presidente Roberta Metsola per discutere la risposta all'invasione russa in Ucraina. Sono intervenuti il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. La Conferenza dei presidenti ha condannato con la massima fermezza l'attacco russo all'Ucraina. "L'Ucraina – spiega una nota – è una nazione indipendente e sovrana e la sua integrità territoriale non è negoziabile. L'invasione è ingiustificata e illegale. È una minaccia per la stabilità europea e regionale, nonché per l'ordine mondiale basato su delle regole. L'attacco prende di mira il nostro modello di società democratica. Non può rimanere senza risposta".

Video thumbnail
A cura di Davide Falcioni

Cos'è la legge marziale approvata in Ucraina

Immagine

Cos’è e cosa prevede la legge marziale, il sistema di governo straordinario che l’Ucraina ha introdotto a causa della guerra con la Russia.

A cura di Davide Falcioni

Kuleba: "Dalla Russia invasione su vasta scala, non solo da est. Stiamo combattendo"

Immagine

Dmytro Kuleba, ministro degli esteri ucraino: "Ultimo aggiornamento. No, questa non è un'invasione russa solo nell'est dell'Ucraina, ma un attacco su vasta scala da più direzioni. No, la difesa ucraina non è crollata. L'esercito ucraino sta combattendo. L'Ucraina sta con i piedi per terra e continua a difendersi".

Video thumbnail
A cura di Davide Falcioni

Kiev: "Abbattuti sei aerei da guerra russi". Mosca smentisce

Immagine

Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha dichiarato di aver abbattuto un sesto aereo russo, questa volta nell'area di Kramatorsk. In precedenza la stessa fonte aveva affermato che cinque caccia e un elicottero erano stati abbattuti, circostanza prontamente smentita da Mosca.

A cura di Davide Falcioni

Il presidente ucraino Zelensky: "Donate sangue: ci sono militari feriti"

Immagine

Il presidente ucraino Zelensky: "Donate sangue: ci sono militari feriti"

Video thumbnail
A cura di Chiara Ammendola

Guerra Ucraina, il generale Chiapperini spiega la strategia di Putin e il ruolo delle armi nucleari

Immagine

Il generale di Corpo d'Armata Luigi Chiapperini, già Comandante del contingente multinazionale NATO in Afghanistan tra il 2012 e il 2013, ha spiegato a Fanpage.it che “Putin vuole ridurre la capacità operativa di assetti militari che si trovano distanti dalla linea di contatto delle truppe ma che possono influire sulla loro efficacia. Per questo attacca le infrastrutture strategiche”.

A cura di Chiara Ammendola

L’Ucraina è no fly zone, chiuso lo spazio aereo ai civili dopo l'attacco russo

Immagine

Questa mattina l’Ucraina ha chiuso il suo spazio aereo ai voli civili, adducendo significativi rischi per la sicurezza, dopo l'attacco militare russo iniziato la scorsa notte. La State Air Traffic Services Corporation ucraina ha dichiarato sul suo sito web che lo spazio aereo del paese è chiuso ai voli civili a partire dalle 0045 GMT di giovedì, con la sospensione dei servizi di traffico aereo . “In particolare, c’è il rischio di prendere di mira deliberatamente e identificare erroneamente aerei civili”, si legge in una nota. Alle ore 6 di questa mattina il sito Flightradar24 mostra i cieli sopra l'Ucraina senza nessun aereo, poco dopo l'inizio dell'invasione russa

A cura di Chiara Ammendola

Zelensky: "l'Ucraina rompe le relazioni diplomatiche con la Russia"

Immagine

L'Ucraina ha annunciato la rottura di ogni tipo di relazione diplomatica con la Russia

A cura di Chiara Ammendola

Guerra Ucraina, attacco all'aeroporto Ivano-Frankivsk: video dell’esplosione causata dal missile russo

Video thumbnail
Video thumbnail
A cura di Chiara Ammendola

Ucraina, Mattarella convoca Consiglio supremo Difesa alle 16.30 al Quirinale

Immagine

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio supremo di Difesa, al palazzo del Quirinale, per oggi, 24 febbraio.

A cura di Chiara Ammendola

Il video delle forze russe che invadono dalla Crimea

Video thumbnail
A cura di Chiara Ammendola

Ucraina, Farnesina convoca ambasciatore russo Sergey Razov

Immagine

Il Segretario Generale della Farnesina, Ettore Francesco Sequi, ha convocato l'ambasciatore russo Sergey Razov alla Farnesina. La comunicazione in un tweet nel quale il ministero degli Esteri italiano condanna "la gravissima, ingiustificata e non provocata aggressione all'Ucraina", considerata una chiara e netta violazione del diritto internazionale.

A cura di Chiara Ammendola

Ucraina, il presidente della Lituania introdurrà lo stato di emergenza

Immagine

Il Presidente della Lituania introdurrà lo stato di emergenza nel paese dopo l'inizio dell'attacco in Ucraina da parte del presidente Putin

A cura di Chiara Ammendola

Intervento russo in Ucraina, Governo Kiev: "Uccisi 50 occupanti russi"

Immagine

Il governo ucraino ha fatto sapere che sono stati uccisi 50 occupanti russi e in una nota ha chiamato i cittadini ucraini alle armi

A cura di Chiara Ammendola

Civili in fuga dall'Ucraina, colonne di automobili dirette verso la frontiera con la Slovacchia

Immagine

Colonne di automobili dirette dall'Ucraina verso la frontiera con la Slovacchia, un Paese dal 2004 membro dell'Unione Europea, si sono formate a seguito dell'avvio di un'offensiva militare della Russia nella notte. Sono diverse le immagini che giungono dal Paese che mostrano le file di macchine, ferme, presso un valico di frontiera. Stando alle informazioni disponibili, le auto sono provenienti da Uzhgorod, principale centro della regione di Transcarpazia, all'estremità occidentale dell'Ucraina, a ridosso del confine.

A cura di Chiara Ammendola

Osce: "Con attacco in Ucraina a rischio la vita di milioni di persone"

Immagine

"Condanniamo fermamente l'azione militare della Russia contro l'Ucraina. Questo attacco all'Ucraina mette a serio rischio la vita di milioni di persone ed è una grave violazione del diritto internazionale e degli impegni presi dalla Russia. Chiediamo l'immediata cessazione di tutte le attività militari". Lo ha affermato l'Osce in un comunicato congiunto dal presidente e ministro degli esteri polacco, Zbigniew Rau, e dal segretario generale, Helga Maria Schmid. La presidenza di turno polacca convocherà nel pomeriggio una riunione rafforzata del Consiglio Permanente dell'Osce.

A cura di Annalisa Girardi

La Lega torna alle riunioni del Copasir vista la situazione di emergenza in Ucraina

Immagine

Vista la situazione di emergenza i parlamentari della Lega torneranno già da questa mattina alle riunioni del Copasir. L’obiettivo è portare un contributo per favorire la pace. Lo comunicano fonti del Carroccio.

A cura di Annalisa Girardi
249 CONDIVISIONI
4532 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views