Continua l'invasione della Russia in Ucraina, news dell'ultima ora sulla guerra scoppiata questa notte: le truppe russe sono quasi a Kiev, allarme raid e sirene antiaeree nella Capitale, preso l'aeroporto Antonon, esplosioni a Mariupol. Fonti Nato: "Kiev potrebbe cadere tra poche ore". Presidente Zelensky firma decreto: mobilitati tutti i coscritti e riservisti del Paese. Il discorso di Biden: "Putin ha scelto la guerra, dovrà pagarne le conseguenze", domani Consiglio Affari Esteri Ue per ok a sanzioni. Soldati russi prendono il controllo di Chernobyl, l'invasione di Putin iniziata stanotte ha raggiunto tutte le aree del Paese, da Odessa a Leopoli passando per la regione di Kiev, lasciando dietro morti e feriti. Putin: "Russia pronta a cessare ostilità se Ucraina rinuncia alla NATO". Draghi: "Crisi potrebbe durare a lungo, dobbiamo essere preparati". Proteste contro la guerra in oltre 40 città della Russia con centinaia di arresti della polizia. La diretta in tempo reale
- Perchè la Russia attacca l'Ucraina
- Cosa può succedere adesso
- Cosa farà l'Italia
- La Russia prende il controllo di Chernobyl
Kuleba: "Dalla Russia invasione su vasta scala, non solo da est. Stiamo combattendo"
Dmytro Kuleba, ministro degli esteri ucraino: "Ultimo aggiornamento. No, questa non è un'invasione russa solo nell'est dell'Ucraina, ma un attacco su vasta scala da più direzioni. No, la difesa ucraina non è crollata. L'esercito ucraino sta combattendo. L'Ucraina sta con i piedi per terra e continua a difendersi".
Kiev: "Abbattuti sei aerei da guerra russi". Mosca smentisce
Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha dichiarato di aver abbattuto un sesto aereo russo, questa volta nell'area di Kramatorsk. In precedenza la stessa fonte aveva affermato che cinque caccia e un elicottero erano stati abbattuti, circostanza prontamente smentita da Mosca.
Il presidente ucraino Zelensky: "Donate sangue: ci sono militari feriti"
Il presidente ucraino Zelensky: "Donate sangue: ci sono militari feriti"
Guerra Ucraina, il generale Chiapperini spiega la strategia di Putin e il ruolo delle armi nucleari
Il generale di Corpo d'Armata Luigi Chiapperini, già Comandante del contingente multinazionale NATO in Afghanistan tra il 2012 e il 2013, ha spiegato a Fanpage.it che “Putin vuole ridurre la capacità operativa di assetti militari che si trovano distanti dalla linea di contatto delle truppe ma che possono influire sulla loro efficacia. Per questo attacca le infrastrutture strategiche”.
L’Ucraina è no fly zone, chiuso lo spazio aereo ai civili dopo l'attacco russo
Questa mattina l’Ucraina ha chiuso il suo spazio aereo ai voli civili, adducendo significativi rischi per la sicurezza, dopo l'attacco militare russo iniziato la scorsa notte. La State Air Traffic Services Corporation ucraina ha dichiarato sul suo sito web che lo spazio aereo del paese è chiuso ai voli civili a partire dalle 0045 GMT di giovedì, con la sospensione dei servizi di traffico aereo . “In particolare, c’è il rischio di prendere di mira deliberatamente e identificare erroneamente aerei civili”, si legge in una nota. Alle ore 6 di questa mattina il sito Flightradar24 mostra i cieli sopra l'Ucraina senza nessun aereo, poco dopo l'inizio dell'invasione russa
Zelensky: "l'Ucraina rompe le relazioni diplomatiche con la Russia"
L'Ucraina ha annunciato la rottura di ogni tipo di relazione diplomatica con la Russia
Guerra Ucraina, attacco all'aeroporto Ivano-Frankivsk: video dell’esplosione causata dal missile russo
Ucraina, Mattarella convoca Consiglio supremo Difesa alle 16.30 al Quirinale
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio supremo di Difesa, al palazzo del Quirinale, per oggi, 24 febbraio.
Ucraina, Farnesina convoca ambasciatore russo Sergey Razov
Il Segretario Generale della Farnesina, Ettore Francesco Sequi, ha convocato l'ambasciatore russo Sergey Razov alla Farnesina. La comunicazione in un tweet nel quale il ministero degli Esteri italiano condanna "la gravissima, ingiustificata e non provocata aggressione all'Ucraina", considerata una chiara e netta violazione del diritto internazionale.
Ucraina, il presidente della Lituania introdurrà lo stato di emergenza
Il Presidente della Lituania introdurrà lo stato di emergenza nel paese dopo l'inizio dell'attacco in Ucraina da parte del presidente Putin
Intervento russo in Ucraina, Governo Kiev: "Uccisi 50 occupanti russi"
Il governo ucraino ha fatto sapere che sono stati uccisi 50 occupanti russi e in una nota ha chiamato i cittadini ucraini alle armi
Civili in fuga dall'Ucraina, colonne di automobili dirette verso la frontiera con la Slovacchia
Colonne di automobili dirette dall'Ucraina verso la frontiera con la Slovacchia, un Paese dal 2004 membro dell'Unione Europea, si sono formate a seguito dell'avvio di un'offensiva militare della Russia nella notte. Sono diverse le immagini che giungono dal Paese che mostrano le file di macchine, ferme, presso un valico di frontiera. Stando alle informazioni disponibili, le auto sono provenienti da Uzhgorod, principale centro della regione di Transcarpazia, all'estremità occidentale dell'Ucraina, a ridosso del confine.
Osce: "Con attacco in Ucraina a rischio la vita di milioni di persone"
"Condanniamo fermamente l'azione militare della Russia contro l'Ucraina. Questo attacco all'Ucraina mette a serio rischio la vita di milioni di persone ed è una grave violazione del diritto internazionale e degli impegni presi dalla Russia. Chiediamo l'immediata cessazione di tutte le attività militari". Lo ha affermato l'Osce in un comunicato congiunto dal presidente e ministro degli esteri polacco, Zbigniew Rau, e dal segretario generale, Helga Maria Schmid. La presidenza di turno polacca convocherà nel pomeriggio una riunione rafforzata del Consiglio Permanente dell'Osce.
La Lega torna alle riunioni del Copasir vista la situazione di emergenza in Ucraina
Vista la situazione di emergenza i parlamentari della Lega torneranno già da questa mattina alle riunioni del Copasir. L’obiettivo è portare un contributo per favorire la pace. Lo comunicano fonti del Carroccio.
Lukashenko dice che l'esercito bielorusso non sta partecipando all'invasione dell'Ucraina
L'esercito bielorusso non sta partecipando all'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha detto il presidente della Bielorussia Lukashenko.
Il ministero della Difesa russo dice che le forze armate non minacciano le città e i civili
Le forze armate russe non colpiscono le città dell'Ucraina, nulla minaccia la popolazione civile. Lo ha detto il servizio stampa del ministero della Difesa russo.
Il prezzo gas schizza a +27% dopo l'invasione russa dell'Ucraina
Schizza il prezzo del gas dopo l'avvio dell'operazione militare russa in Ucraina: preoccupano i rifornimenti al Vecchio continente. Il futures TTF di Amsterdam, riferimento per il mercato europeo del gas, è balzato in area 120 euro/MWh e adesso viaggia in area 133 (+27%).
La Nato convoca riunione di emergenza, valuterà attivazione articolo 4
La Nato ha convocato una riunione di emergenza a livello di ambasciatori per le 08.30 di questa mattina. Il segretario generale Jens Stoltenberg dovrebbe poi tenere una conferenza stampa alle 12.00. Si valuterà, dietro richiesta dell'Estonia, l'attivazione dell'articolo 4 che permette agli alleati di sollecitare aiuto in caso di minaccia alla propria integrità territoriale.
Anche il Giappone annuncia le prime sanzioni alla Russia
Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha annunciato le prime sanzioni decise dal suo governo nei confronti della Russia, dopo l'invasione dell'Ucraina. "Il Giappone sospenderà il rilascio del visto alle persone provenienti o legate da interessi alle regioni separatiste ucraine, congelerà i loro beni nel paese, vieterà il commercio con le due aree e l'emissione di obbligazioni sovrane", ha annunciato il primo ministro in conferenza stampa. Per poi concludere: "Se le cose dovessero peggiorare, il Giappone adotterà rapidamente ulteriori misure in collaborazione con la comunità internazionale. Esortiamo la Russia a tornare al tavolo della diplomazia come metodo di risoluzione delle controversie".
Von der Leyen: "Oggi presenteremo un nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia"
Questa mattina l'Alto Rappresentante per la Politica estera e di sicurezza comune dell'Ue, Josep Borrell, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, hanno tenuto una conferenza stampa per fare il punto sugli eventi della notte. Von der Leyen ha annunciato che oggi, durante il Consiglio europeo straordinario, verranno presentate nuove sanzioni contro la Russia per l'attacco militare. "Sottoporremo un pacchetto di sanzioni massicce e mirate all'approvazione dei leader europei. Con questo pacchetto, punteremo a settori strategici dell'economia russa, bloccheremo il loro accesso a tecnologie e mercati chiave, indeboliremo la base economica della Russia e la sua capacità di modernizzazione".
Come ha reagito la politica italiana all'attacco russo in Ucraina
Ecco come ha reagito la politica italiana all'attacco russo in Ucraina: Mario Draghi ha parlato di “attacco ingiustificato e ingiustificabile”. Matteo Salvini ha detto che la “Lega condanna con fermezza ogni aggressione militare”. Enrico Letta parla di “reagire a questa sfida senza precedenti ai principi di libertà e democrazia in Europa”.
Il generale Camporini a Fanpage: “Putin ha mire imperialiste, le sanzioni non bastano”
Intervistato da Fanpage.it il generale Vincenzo Camporini spiega perché le sanzioni contro Mosca potrebbero non bastare a disinnescare il conflitto, che è già iniziato: “Le sanzioni indeboliscono chi le subisce ma hanno un prezzo anche per chi le attua. Bisogna vedere quale delle due parti è disposta a mollare pur di non pagare il prezzo”.
Leopoli, popolazione invitata ad "aiutare gli anziani e mantenere la calma"
Il messaggio dall'amministrazione comunale di Leopoli trasmesso in televisione invita i cittadini ad "aiutare i malati e gli anziani" e "mantenere la calma e l'ordine".
Guerra Russia Ucraina, portavoce Kiev: "Almeno 8 morti e 9 feriti"
Almeno otto persone sono state uccise e nove sono rimaste ferite dai bombardamenti russi della scorsa notte. L'ha detto un consigliere del ministro degli affari interni ucraino citato da Reuters.
Guerra Russia Ucraina, attacco su vasta scala in tutto il Paese
Quello russo in Ucraina non è un attacco mirato a pochi obiettivi, bensì un attacco su larga scala in vari punti strategici del Paese.
Macron: "La Russia deve terminare immediatamente le sue operazioni militari"
Il presidente francese Emmanuel Macron, che aveva effettuato un tentativo disperato di mediare la pace attraverso un vertice tra Vladimir Putin e Joe Biden, ha dichiarato: "La Francia condanna fermamente la decisione della Russia di dichiarare guerra all'Ucraina. La Russia deve terminare immediatamente le sue operazioni militari. La Francia è solidale con l'Ucraina. Sta con gli ucraini e lavora con i suoi partner e alleati per porre fine alla guerra".
Crisi Russia-Ucraina, cosa faranno Nato, Stati Uniti e Unione europea adesso
Cosa faranno la Nato, gli Stati Uniti e l'Unione europea dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia? “Questa è una grave violazione della legge internazionale e una seria minaccia alla sicurezza euro-atlantica”, ha affermato il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg. La Casa Bianca ha annunciato un incontro del G7 per discutere della risposta unitaria a Mosca. Oggi si terrà anche il Consiglio europeo dedicato alla crisi ucraina.
Guerra Russia Ucraina, il discorso di Zelensky alla nazione: "Invasione ingannevole, cinica e ingiustificata"
Il presidente Zelensky sul suo sito istituzionale: "Questa mattina la Russia ha lanciato una nuova operazione militare contro il nostro Paese. Si tratta di un'invasione ingannevole, cinica e ingiustificata. Ci sono attacchi ai militari e ad altre importanti strutture di difesa, le unità di frontiera sono sotto attacco, la situazione nel Donbas è peggiorata. Le forze armate ucraine, tutte le forze speciali e le forze dell'ordine sono in allerta. Il Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa sta lavorando in modalità di emergenza. Verrà imposta la legge marziale. I nostri diplomatici stanno informando il mondo su ciò che sta accadendo. Gli ucraini non rinunceranno mai alla loro libertà e indipendenza. Solo noi, tutti cittadini ucraini, determiniamo il nostro futuro dal 1991. Ma ora si sta decidendo non solo il destino del nostro Paese, ma anche di come sarà la vita in Europa. I civili ucraini devono restare a casa. Tutti i pensieri e le preghiere sono con i nostri soldati. Gloria all'Ucraina!".
L'Ambasciata di Pechino ai cinesi: "Mettete la nostra bandiera sulle vostre auto"
L'Ambasciata cinese in Ucraina ha lanciato un avviso per i suoi cittadini nel paese, esortandoli a mettere la bandiera cinese sui loro veicoli per motivi di sicurezza. "La situazione in Ucraina si è drammaticamente deteriorata. Ci sono stati attentati in diverse città e le operazioni militari sono in corso", si legge nel comunicato dell'ambasciata, che ha chiesto ai cittadini cinesi di rimanere in casa e lontano da finestre o vetri, avvertendo che potrebbero verificarsi "gravi rivolte" nelle strade. L'ambasciata di Pechino ha inoltre chiesto ai cinesi in Ucraina di "tendersi una mano l'un l'altro per restituire l'immagine del popolo cinese e la forza della Cina".