Continua l'invasione della Russia in Ucraina, news dell'ultima ora sulla guerra scoppiata questa notte: le truppe russe sono quasi a Kiev, allarme raid e sirene antiaeree nella Capitale, preso l'aeroporto Antonon, esplosioni a Mariupol. Fonti Nato: "Kiev potrebbe cadere tra poche ore". Presidente Zelensky firma decreto: mobilitati tutti i coscritti e riservisti del Paese. Il discorso di Biden: "Putin ha scelto la guerra, dovrà pagarne le conseguenze", domani Consiglio Affari Esteri Ue per ok a sanzioni. Soldati russi prendono il controllo di Chernobyl, l'invasione di Putin iniziata stanotte ha raggiunto tutte le aree del Paese, da Odessa a Leopoli passando per la regione di Kiev, lasciando dietro morti e feriti. Putin: "Russia pronta a cessare ostilità se Ucraina rinuncia alla NATO". Draghi: "Crisi potrebbe durare a lungo, dobbiamo essere preparati". Proteste contro la guerra in oltre 40 città della Russia con centinaia di arresti della polizia. La diretta in tempo reale
- Perchè la Russia attacca l'Ucraina
- Cosa può succedere adesso
- Cosa farà l'Italia
- La Russia prende il controllo di Chernobyl
Crisi Russia-Ucraina, cosa faranno Nato, Stati Uniti e Unione europea adesso
Cosa faranno la Nato, gli Stati Uniti e l'Unione europea dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia? “Questa è una grave violazione della legge internazionale e una seria minaccia alla sicurezza euro-atlantica”, ha affermato il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg. La Casa Bianca ha annunciato un incontro del G7 per discutere della risposta unitaria a Mosca. Oggi si terrà anche il Consiglio europeo dedicato alla crisi ucraina.
Guerra Russia Ucraina, il discorso di Zelensky alla nazione: "Invasione ingannevole, cinica e ingiustificata"
Il presidente Zelensky sul suo sito istituzionale: "Questa mattina la Russia ha lanciato una nuova operazione militare contro il nostro Paese. Si tratta di un'invasione ingannevole, cinica e ingiustificata. Ci sono attacchi ai militari e ad altre importanti strutture di difesa, le unità di frontiera sono sotto attacco, la situazione nel Donbas è peggiorata. Le forze armate ucraine, tutte le forze speciali e le forze dell'ordine sono in allerta. Il Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa sta lavorando in modalità di emergenza. Verrà imposta la legge marziale. I nostri diplomatici stanno informando il mondo su ciò che sta accadendo. Gli ucraini non rinunceranno mai alla loro libertà e indipendenza. Solo noi, tutti cittadini ucraini, determiniamo il nostro futuro dal 1991. Ma ora si sta decidendo non solo il destino del nostro Paese, ma anche di come sarà la vita in Europa. I civili ucraini devono restare a casa. Tutti i pensieri e le preghiere sono con i nostri soldati. Gloria all'Ucraina!".
L'Ambasciata di Pechino ai cinesi: "Mettete la nostra bandiera sulle vostre auto"
L'Ambasciata cinese in Ucraina ha lanciato un avviso per i suoi cittadini nel paese, esortandoli a mettere la bandiera cinese sui loro veicoli per motivi di sicurezza. "La situazione in Ucraina si è drammaticamente deteriorata. Ci sono stati attentati in diverse città e le operazioni militari sono in corso", si legge nel comunicato dell'ambasciata, che ha chiesto ai cittadini cinesi di rimanere in casa e lontano da finestre o vetri, avvertendo che potrebbero verificarsi "gravi rivolte" nelle strade. L'ambasciata di Pechino ha inoltre chiesto ai cinesi in Ucraina di "tendersi una mano l'un l'altro per restituire l'immagine del popolo cinese e la forza della Cina".
Novaya Gazeta: "Il video in cui Putin annuncia l'attacco all'Ucraina registrato 3 giorni fa"
Secondo il quotidiano russo Novaya Gazeta i metadati del video caricato sul sito web del Cremlino in cui Putin ha motivato le ragioni dell'attacco all'Ucraina sono stati creati alle 19 del 21 febbraio, quasi tre giorni fa. Le somiglianze tra l'apparizione di Putin oggi e quella all'inizio di questa settimana avevano già destato sospetti. Il capo del Cremlino infatti indossava la stessa cravatta ed era seduto alla stessa scrivania.
Portavoce ministero esteri ucraino: "Dalla Russia atto di guerra"
Un portavoce del ministero degli Affari esteri ucraino ha definito l'azione militare russa giovedì come un "atto di guerra". "Questo è un atto di guerra, un attacco alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina, una grave violazione dello Statuto delle Nazioni Unite e delle norme e dei principi fondamentali del diritto internazionale", ha affermato il portavoce Oleg Nikolenko nella dichiarazione. Nikolenko ha affermato che le truppe russe hanno effettuato attacchi contro città ucraine "pacifiche", in un'offensiva che mirava a "distruggere l'Ucraina, impadronirsi del territorio con la forza e stabilire il controllo con l'occupazione". "L'Ucraina rivendica il suo diritto all'autodifesa in conformità con il diritto internazionale".
Di Maio: "Dalla Russia ingiustificata aggressione, Italia al fianco del popolo ucraino"
"L’operazione militare russa è una gravissima e ingiustificata aggressione, non provocata, ai danni dell’Ucraina, che l’Italia condanna con fermezza. Una violazione del diritto internazionale. L’Italia è al fianco del popolo ucraino, insieme ai partner Ue e atlantici". Lo scrive su Twitter il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Utilizzati "missili non selettivi" su aree popolate a Kharkov
Secondo il CIT (Conflict intelligence team) almeno un video dimostrerebbe che Putin ha bombardato civili a Kharkov: "È visibile la coda della parte del razzo Smerch MLRS. Il Multiple Launch Rocket System (MLRS) non è un'arma selettiva. Gli attacchi alle aree popolate che utilizzano tali armi sono un crimine di guerra".
Draghi: "Vicini all'Ucraina, risponderemo con NATO e UE con determinazione"
Draghi: "Il governo italiano condanna l'attacco della Russia all'Ucraina. È ingiustificato e ingiustificabile. L'Italia è vicina al popolo e alle istituzioni dell'Ucraina in questo momento drammatico. Stiamo lavorando con i nostri alleati dell'UE e della NATO per rispondere immediatamente con unità e determinazione".
Il discorso di Putin di stanotte e la dichiarazione di guerra all'Ucraina: "Non abbiamo intenzione di conquistare l'Ucraina"
Putin ha dichiarato di non avere nessuna intenzione “di occupare i territori ucraini”. “Vogliamo proteggere le persone che sono state sottoposte per 8 anni al genocidio del regime di Kiev”. Qui il video del discorso di Putin
Perché Putin ha deciso di attaccare l’Ucraina proprio ora
È guerra in Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato nella notte un’operazione militare per la “smilitarizzazione e denazificazione” del Paese. Ma perché ha deciso di attaccare proprio adesso?
Perché la Russia ha invaso l'Ucraina proprio adesso
È iniziata l'invasione dell'Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin nella notte, in un altro messaggio alla nazione attraverso la tv di Stato, ha annunciato un'operazione speciale per la "smilitarizzazione e denazificazione" del Paese. Le ragioni dietro la crisi tra Ucraina e Russia, che ha subito una velocissima escalation nelle ultime settimane fino all'attacco di questa notte, in realtà non sono nuove.
La CNN: "I mezzi militari russi entrati in Ucraina dalla Bielorussia"
Una colonna di mezzi militari russi è entrata in Ucraina da un valico di frontiera con la Bielorussia. Lo riferisce la Cnn, che ha girato delle immagini live all'incrocio di Senkivka, in Ucraina, con Veselovka, in Bielorussia. La colonna è stata vista entrare in Ucraina intorno alle 6:48 ora locale.
Ucraina, Kuleba: "Non scappiamo, ci difenderemo e vinceremo"
Il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha twittato: "Agli ucraini di tutto il mondo: Putin ha attaccato, ma nessuno scappa. Esercito, diplomatici, tutti sono al lavoro. L'Ucraina combatte. L'Ucraina si difenderà. Vincerà l'Ucraina. Condividete la verità sull'invasione di Putin nei vostri paesi e invitate i governi ad agire immediatamente".
Biden: "Russia responsabile di morte e distruzione, Usa e Alleati reagiranno"
"Il presidente Putin ha scelto di iniziare una guerra premeditata che porterà a una catastrofica perdita di vite umane e di sofferenza. La Russia è lei sola responsabile per le morti e la distruzione che questo attacco porterà. Gli Stati Uniti e i loro Alleati e partner risponderanno in modo unito e decisivo". Lo ha scritto il presidente statunitense Joe Biden in un comunicato della Casa Bianca.
Zelensky ha introdotto la legge marziale: "Niente panico, restate a casa"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha introdotto la legge marziale e ha invitato la popolazione alla "calma" di fronte agli attacchi russi nell'Est del Paese. "È necessaria la calma da parte vostra", è il suo appello alla popolazione, "se possibile, restate a casa. Stiamo lavorando. L'intero settore della sicurezza e della difesa dell'Ucraina sta funzionando. Niente panico, siamo pronti a tutto e sconfiggeremo tutti", ha detto Zelensky in un videomessaggio.
L'Ucraina ai civili: "Restate a casa, non andate al lavoro"
Le autorità ucraine hanno invitato la popolazione a restare a casa, non andare al lavoro e non portare i figli a scuola. Lo riporta la giornalista della Cnn, che sta facendo la cronaca da Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina.
La dichiarazione di guerra di Putin all’Ucraina: “Proteggere i russi dal genocidio”
In una dichiarazione alla tv di Stato, il Presidente russo Vladimir Putin ha annunciato l’invasione dell’Ucraina parlando di una “speciale operazione militare”. Per i russi lo scopo è quello di “proteggere le persone che da otto anni sono vittime di intimidazioni e genocidi da parte del regime di Kiev”, tramite un processo di “smilitarizzazione e denazificazione dell’Ucraina” che passi anche dalla necessità di “assicurare alla giustizia coloro che hanno commesso numerosi crimini sanguinosi contro i civili, compresi i cittadini della Federazione Russa”.
Kiev: "Abbiamo abbattuto un caccia russo"
L'Ucraina annuncia di aver abbattuto un caccia russo "Sukhoi" nella zona orientale del paese. Media locali riportano di esplosioni continue al confine delle autoproclamatesi repubbliche separatiste.
Johnson: "Inorridito per l'attacco di Putin all'Ucraina"
Il Regno Unito condanna l'azione militare intrapresa da Mosca in Ucraina: lo afferma il primo ministro britannico, Boris Johnson, che in un messaggio si è dichiarato "inorridito" per quello che definisce "un attacco non provocato". Il presidente Vladimir Putin – denuncia Johnson – "ha scelto la strada del bagno di sangue e della distruzione".
Per il Pentagono l'invasione di terra è cominciata dalla Bielorussia
Per il Dipartimento della Difesa americano l’invasione di terra sarebbe cominciata dalla Bielorussia. Non è ancora chiarissimo se truppe bielorusse stiano affiancando l’esercito russo nell’incursione in territorio ucraino, ma la situazione rimane sotto stretto monitoraggio. Va ricordato che nelle ultime settimane, la Russia aveva convogliato gran parte delle proprie truppe corazzate nei pressi del confine fra Ucraina e Bielorussia.
Von der Leyen: "Condanniamo con forza l'attacco russo ingiustificato"
L'Unione Europea ha condannato l'attacco russo "ingiustificato" contro l'Ucraina, manifestando apprensione per i civili e assicurando che ne chiederà conto al Cremlino. "Condanniamo con forza l'attacco ingiustificato della Russia all'Ucraina" hanno twittato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
Ucraina, news. Putin: "Russia grande potenza nucleare, può sconfiggere chiunque"
"La Russia moderna, dopo il crollo dell'URSS e la perdita di una parte significativa del suo potenziale, è una delle potenze nucleari più potenti del mondo e, inoltre, è in vantaggio con una serie di armi di ultima generazione", ha detto Vladimir Putin dopo l'inizio dell'attacco all'Ucraina. Il presidente russo ha detto che nessuno dovrebbe avere dubbi sul fatto che un attacco alla Federazione Russa porterà alla sconfitta di chi l'aggredisce.
L'invasione dell'Ucraina è iniziata: esplosioni a Kharkiv, Mariupol e Odessa
Fin dalle prime ore del mattino si sono registrate esplosioni in diverse città dell'Ucraina. Oltre alle esplosioni registrate nei pressi dell’aeroporto di Kiev, si segnalano quelle nelle città di Kharkiv, Kramatorsk, Dnipro e Mariupol. La CNN riporta di diversi colpi di artiglieria al confine delle repubbliche separatiste. Queste immagini provengono invece dal villaggio di Svatove:
Guerra Russia-Ucraina, ultime news sulla situazione di oggi. Esercito russo: "Attacchiamo solo siti militari, popolazione non minacciata"
Un portavoce dell'esercito russo comunica che le operazioni militari si stanno svolgendo "con armi ad alta precisione con l'obiettivo di distruggere l'infrastruttura militare" e parla di "civili non minacciati". Il resoconto stride con le prime testimonianze raccolte dai media internazionali, che riportano già decine di morti e attacchi contro la popolazione civile.