video suggerito
Guerra in Ucraina

Le news del 24 febbraio sulla guerra tra Russia e Ucraina

249 CONDIVISIONI

Continua l'invasione della Russia in Ucraina, news dell'ultima ora sulla guerra scoppiata questa notte: le truppe russe sono quasi a Kiev, allarme raid e sirene antiaeree nella Capitale, preso l'aeroporto Antonon, esplosioni a Mariupol. Fonti Nato: "Kiev potrebbe cadere tra poche ore". Presidente Zelensky firma decreto: mobilitati tutti i coscritti e riservisti del Paese. Il discorso di Biden: "Putin ha scelto la guerra, dovrà pagarne le conseguenze", domani Consiglio Affari Esteri Ue per ok a sanzioni. Soldati russi prendono il controllo di Chernobyl, l'invasione di Putin iniziata stanotte ha raggiunto tutte le aree del Paese, da Odessa a Leopoli passando per la regione di Kiev, lasciando dietro morti e feriti. Putin: "Russia pronta a cessare ostilità se Ucraina rinuncia alla NATO". Draghi: "Crisi potrebbe durare a lungo, dobbiamo essere preparati". Proteste contro la guerra in oltre 40 città della Russia con centinaia di arresti della polizia. La diretta in tempo reale

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
19:37

Guerra in Ucraina, il premier indiana Modi chiama Putin: "Fermare subito la violenza"

Immagine

Il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha avuto una conversazione telefonica con il presidente russo, Vladimir Putin, e lo ha esortato a "fermare immediatamente la violenza". Lo annuncia la presidenza di Nuova Delhi.

Modi, si legge in una nota, "ha ribadito la sua convinzione di vecchia data che le differenze tra Russia e Nato possono essere risolte solo attraverso un dialogo onesto e sincero" e ha "chiesto la fine immediata delle violenze e sforzi concertati di tutte le parti per tornare sulla via dei negoziati e del dialogo diplomatici".

Vicina all'Unione Sovietica durante la Guerra Fredda, l'India è considerata da Mosca un alleato "sicuro", ha ricordato Putin a dicembre, durante una visita a Nuova Delhi. L'India descrive le sue relazioni con la Russia come un "partenariato strategico, speciale e privilegiato". La Russia è anche da tempo un importante fornitore di armi per l'India, che sta modernizzando le sue forze armate.

A cura di Biagio Chiariello
19:33

Ucraina, news: si combatte a Mariupol, segnalate centinaia di esplosioni

Mariupol, città portuale dell'Ucraina sudorientale, è sotto assedio in questi minuti, con segnalazioni di centinaia di esplosioni. Lo ha detto a Reuters una fonte diplomatica.

A cura di Biagio Chiariello
19:29

Guerra in Ucraina: proteste anche a Berlino, manifestano in migliaia

Migliaia di persone stanno manifestando in queste ore a Berlino per la pace e a sostegno dell'Ucraina davanti alla Porta di Brandeburgo.

A cura di Biagio Chiariello
19:26

Crisi Ucraina-Russia: vertice virtuale Nato si terrà domani alle 15

Immagine

Il vertice straordinario virtuale dei capi di Stato e di governo dei 30 Paesi della Nato sull'attacco della Russia all'Ucraina e le sue conseguenze si svolgerà domani a partire dalle 15. Lo ha reso noto l'Alleanza Atlantica. Per le 18 è prevista la conferenza stampa del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Alla riunione è prevista anche la partecipazione dell'Ue.

A cura di Biagio Chiariello
19:18

Russia, oltre ottocento arresti per le proteste contro la guerra in Ucraina

Proteste contro la guerra in Ucraina si sono svolte dal pomeriggio di oggi in 44 città della Russia: il sito indipendente Ovd-Info denuncia l'arresto di 852 persone.

A cura di Biagio Chiariello
19:08

Salvini all'Ambasciata dell'Ucraina a Roma per manifestare solidarietà

Immagine

Il leader della Lega, Matteo Salvini, si è recato pochi minuti fa all’Ambasciata dell’Ucraina a Roma per consegnare un mazzo di tulipani bianchi in segno di solidarietà per le vittime e amicizia con il popolo sotto attacco. Oggi Salvini ha parlato con l’ambasciatore dell’Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk, per rinnovare i sentimenti di fratellanza e offrire tutto l’aiuto e il supporto possibili. Salvini ha auspicato lo stop immediato della guerra e la ripresa del dialogo.

A cura di Tommaso Coluzzi
18:56

Guerra Russia Ucraina, Mosca: "Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi della giornata"

Immagine

"Abbiamo raggiunto gli obiettivi della giornata. L'esercito russo ha completato le missioni di combattimento assegnate oggi" lo ha affermato il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov dopo l'attacco all'Ucraina. "L'uso congiunto di raid aerei e truppe aviotrasportate in direzione della Crimea ha assicurato l'uscita delle truppe russe nella città di Kherson. Ciò ha permesso di sbloccare il canale della Crimea settentrionale e ripristinare l'approvvigionamento idrico della penisola di Crimea", ha spiegato Konashenkov. "In totale, a seguito degli attacchi delle forze armate russe, 83 obiettivi a terra dell'infrastruttura militare dell'Ucraina sono stati disabilitati. Dall'inizio dell'operazione militare speciale, due Su-27, due Su-24, un elicottero e quattro Bayraktar TB-2 hanno attaccano veicoli aerei senza pilota delle forze armate ucraine", ha aggiunto Konashenkov.

A cura di Antonio Palma
18:41

Russia Ucraina, centrale di Chernobyl in mano ai russi dopo aspra battaglia

Immagine

La centrale nucleare di Chernobyl è in mano ai russi dopo una intensa battaglia seguita all'attacco all'ucraina. Lo ha annucniato Mykhailo Podoliak, consigliere del capo della centrale. "Dopo una feroce battaglia, il controllo ucraino su Chernobyl è stato perso. La condizione dell'ex centrale nucleare di Chernobyl e degli impianti di stoccaggio delle scorie nucleari è sconosciuta", ha detto Mykhailo Podoliak. "È impossibile dire che la centrale nucleare di Chernobyl sia al sicuro dopo un attacco totalmente inutile da parte dei russi", ha detto Podolyak a Reuters, aggiungendo: "Questa è una delle minacce più gravi in ​​Europa oggi".

A cura di Antonio Palma
18:36

Guerra Russia Ucraina, per Usa e Uk "Offensiva russa mira a decapitare governo Kiev"

Immagine

Starebbero puntando direttamente sulla capitale Kiev le forze militari russe penetrate in Ucraina nelle scorse ore dalla Bielorussia. Lo sostiene il ministero della Difesa britannico e il Pentagono Usa sulla base di rapporti di intelligence militare. Stando alla medesima fonte, si registrano tuttavia scontri duri con le forze ucraine, attestate in particolare a difesa delle grandi città, con perdite imprecisate ma "pesanti su entrambi i fronti".

A cura di Antonio Palma
18:31

Ucraina news, Biden ritarda il discorso: parlerà alle 19.30

Immagine

Il presidente americano, Joe Biden, ha ritardato l'orario del suo intervento alla Casa Bianca sull'attacco della Russia all'Ucraina. Il presidente, rende noto il suo staff, parlerà alle 19.30 ora italiana.

A cura di Antonio Palma
18:27

Ucraina, imprenditore italiano a Odessa: “Entro 7 giorni i russi potrebbero entrare in città”

Immagine

I drammatici momenti dei bombardamenti di stamattina a Odessa raccontati a Fanpage.it da Ugo Poletti, imprenditore milanese residente a Odessa. Ognuno è a casa sua e non si mette fuori il naso per via dello stato d'emergenza. Stamattina al supermercato c'era un silenzio irreale ma i cittadini di Odessa erano abbastanza calmi. Siamo in contatto con l'ambasciata italiana dalla quale ci hanno detto di stare tranquilli. La mattina è stata drammatica, siamo stati sotto attacco missilistico dalle 5. Vedevamo il fumo che saliva all'orizzonte" ha rivelato

A cura di Antonio Palma
18:22

Guerra Russia-Ucraina, proteste in molte città russe: centinaia di arresti

Immagine

Il mondo scende in piazza per fermare la guerra in Ucraina. In queste ore si segnalano decine di proteste anche in molte città della Russia di Putin. Decine di persone sono state arrestate a Mosca e San Pietroburgo.

A cura di Antonio Palma
18:17

Ucraina, Johnson: “Sanzioni pesanti alla Russia. Limiteremo le capacità russe negli anni a venire”

Immagine

“Lanceremo le sanzioni più pesanti che la Russia abbia mai visto. Limiteremo le capacità russe negli anni a venire” lo ha dichiarato il Premier britannico Boris Johnson annunciando nuove sanzioni alla Russia e alla Bielorussia per la guerra all'Ucraina. “Putin non potrà mai levarsi il sangue ucraino dalle mani. Faremo tutto ciò che potremo per aiutare l'Ucraina. Insieme agli USA stiamo imponendo un fermo su tutti gli asset russi. Le banche russe non potranno avere accesso alla sterlina e non potranno avere accesso al nostro sistema di pagamento. Congeleremo i beni di altri 100 individui russi, tra cui tutte le industrie che sostengono la macchina russa. Gli oligarchi a Londra non avranno nessun posto dove nascondersi" ha spiegato Johnson, aggiungendo: "Vieteremo l'esportazione di tutti gli oggetti di duplice uso, come l'equipaggio tecnologico, l'elettronica e le comunicazioni". Tra le altre cose messe al bando tutte le banche russe dal mercato finanziario della City e Aeroflot. Annunciate pure misure per limitare i capitali depositabili da cittadini russi in conti bancari britannici.

A cura di Antonio Palma
18:07

Guerra in Ucraina, missile russo colpisce nave cargo turca a Odessa

Immagine

Un missile russo lanciato oggi durante l'attacco all'ucraina ha colpito una nave di proprietà turca al largo della costa della città portuale ucraina di Odessa nel Mar Nero. La nave, Yasa Jupiter, navigava sotto bandiera delle Isole Marshall e non ha riportato vittime o feriti in seguito all'incidente. Le immagini del canale turco NTV hanno mostrato distruzione a bordo.

A cura di Antonio Palma
17:59

L’UNHCR: “In Italia già 230mila ucraini, si aprano le frontiere anche ai profughi”

Immagine

Chiara Cardoletti, rappresentante per l’Italia dell’UNHCR a Fanpage.it: “Qui vivono già almeno 230mila persone di nazionalità ucraina, ci aspettiamo che alcuni profughi vogliano raggiungerle, specialmente se si tratta di familiari”.

A cura di Antonio Palma
17:54

Guerra Ucraina, Putin riunisce gli oligarchi russi: “Costretti a prendere queste misure"

Immagine

"La Russia rimane parte del sistema economico mondiale. I nostri partner dovrebbero capirlo e non spingerci fuori dal sistema. Ai nostri partner non conviene sanzionarci, la Russia non aveva altra scelta. Siamo stati costretti a prendere queste misure” così il Presidente russo Putin si è rivolto all’élite economica russa  riunendo gli oligarchi al Cremlino per spiegare l’attacco all’ucraina. Putin ha chiesto loro di gestire la situazione attuale con le sanzioni in arrivo con “comprensione” ma ha ricordato che ciò che stava accadendo era per necessità.

A cura di Antonio Palma
17:44

Guerra in Ucraina, appello di Shevchenko: "Russia si fermi, guerra non è risposta"

Immagine

"Nelle prime ore di oggi la Russia ha iniziato una guerra su vasta scala. La mia gente e la mia famiglia sono sotto attacco. L'Ucraina e la sua popolazione vogliono la pace e l'integrità territoriale. Per favore, vi chiedo di sostenere il nostro Paese e di chiedere al governo russo di fermare la loro aggressione e violazione del diritto internazionale. Vogliamo solo la pace. La guerra non è la risposta". Lo scrive sul suo profilo Instagram Andrij Shevchenko, ex attaccante del Milan ed ex commissario tecnico della nazionale di calcio dell'Ucraina

A cura di Antonio Palma
17:35

Ucraina news, Zelensky: "Chiediamo di scollegare la Russia dallo SWIFT e istituire una no-fly zone"

Immagine

"Sta arrivando un pacchetto di ulteriori severe sanzioni contro la Russia da parte dell'Unione europea. Ho discusso tutti i dettagli con il presidente francese Emmanuel Macron". Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dicendo che Kiev "chiede la disconnessione della Russia da swift e l'introduzione di una no-fly zone sull'Ucraina e altre misure efficaci per fermare l'aggressore". "Non sarò diplomatico. Chiunque dubiti che la Russia debba essere esclusa da Swift deve capire che il sangue gli uomini, donne e bambini ucraini innocenti sarà nelle loro mani" aveva dichiarato in precedenza il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba.

A cura di Antonio Palma
17:30

Guerra Russia Ucraina, Orban: "Restiamo fuori, priorità è sicurezza degli ungheresi"

Immagine

"L'Ungheria deve stare fuori dalla guerra perchéla sicurezza degli ungheresi è la priorità del governo" Lo ha detto in un messaggio video il premier magiaro, Viktor Orban. "La Russia ha attaccato militarmente l'Ucraina stamane, conducendo a una riunione del gabinetto di sicurezza nazionale. Assieme ai nostri alleati dell'Unione europea e della Nato condanniamo l'azione militare della Russia. Oggi ci sarà una riunione straordinaria a Bruxelles. Credo che l'unità europea sia sostenibile e che possiamo intraprendere un'azione comune", ha detto. Orban ha spiegato che"fornirà aiuti umanitari" ma non aiuti  militari a Kiev. "Non possiamo accettare le proposte della sinistra, che danneggerebbero le forniture di energia e di gas dell'Ungheria" e dunque la capacità di "ridurre i costi energetici delle famiglie". "Le nostre unità militari e di polizia hanno cominciato a lavorare lungo l'area di confine ucraino-ungherese. Sfortunatamente dobbiamo aspettarci un aumento nel numero di cittadini ucraini in arrivo in Ungheria in cerca dello status di rifugiati dopo l'attacco militare di oggi. Siamo pronti a prenderci cura di loro. Saremo in grado di affrontare questa sfida rapidamente ed efficacemente".

A cura di Antonio Palma
17:24

Usa inviano altre truppe e mezzi nell'Europa dell'Est

Immagine

Gli Usa inviano altre truppe e mezzi nell'Europa dell'Est, lo ha affermato un alto funzionario della difesa statunitense alla CNN. Sei F-35 arriveranno oggi in Estonia, Lituania e Romania, due per paese, ha detto il funzionario. Inoltre un gruppo di elicotteri d'attacco Apache "sta arrivando"  lungo il fianco orientale della NATO: si tratta di  20 elicotteri AH-64 spostati dalla Germania alla regioni baltiche e 12 elicotteri AH-64 spostati dalla Grecia alla Polonia.

A cura di Antonio Palma
17:16

G7 condanna l'invasione della Russia all'Ucraina

Immagine

Il G7 "condanna nei termini più duri l'invasione russa dell'Ucraina". Lo affermano i leader del G7 in una nota esprimendo "sostegno e solidarietà all'Ucraina". "Siamo sconvolti e condanniamo l'aggressione militare su larga scala della Federazione Russa contro l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, diretta in parte dal suolo bielorusso. Questo attacco immotivato e completamente ingiustificato allo stato democratico dell'Ucraina è stato preceduto da affermazioni inventate e accuse infondate. Costituisce una grave violazione del diritto internazionale e una grave violazione della Carta delle Nazioni Unite e di tutti gli impegni assunti dalla Russia" recita la nota assicurando che si farà di tutto per mitigare gli impatti sulla crisi energetica. I leader che hanno partecipato all'incontro sono stati il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il primo ministro canadese Justin Trudeau, il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro britannico Boris Johnson, il primo ministro italiano Mario Draghi, il primo ministro giapponese Kishida Fumio, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

A cura di Antonio Palma
17:05

Proteste contro la Guerra in Russia: decine di arresti della polizia 

Immagine

Proteste contro la Guerra in diverse città della Russia sono in corso in queste ore dopo l’invasione dell’Ucraina. Cortei spontanei di cittadini vengono segnalati a Mosca e San Pietroburgo  dove la polizia è già intervenuta in massa effettuando decine di arresti. A San Pietroburgo la polizia ha arrestato almeno dieci persone che mostravano con cartelli "No alla guerra".

A cura di Antonio Palma
16:59

Ucraina news, il presidente Zelensky: "Scontri intensi, ci stiamo difendendo in ogni luogo". Dove sono le truppe

Dove sono le truppe russe in Ucraina: la mappa della guerra nel Paese
Dove sono le truppe russe in Ucraina: la mappa della guerra nel Paese

"Le nostre forze armate stanno facendo un ottimo lavoro nel Donbass. A Kharkiv tengono  saldamente la città. La situazione più problematica è al sud. Le nostre truppe sono impegnate in intense battaglie nei sobborghi di Kherson. Il nemico preme dalla Crimea occupata, cercando di spostarsi verso Melitopol. Nel nord del paese, il nemico avanza lentamente nella regione di Chernihiv, ma stiamo tenendo anche lì. La difesa continua anche nella regione di Zhytomyr. Lo sbarco nemico a Gostomel è bloccato" lo ha dichiarato il Presidente ucraino Zelensky informano sugli sviluppi dell'invasione russa.

A cura di Antonio Palma
16:49

Guerra Ucraina, a Kiev coprifuoco da stasera dalle 22 alle 7

Immagine

Da stasera a Kiev verrà introdotto il coprifuoco dalle ore 22:00 alle 7:00 del mattino. Lo ha annunciato il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko dopo l'invasione russa. Stessa misura anche a Dnipro, terza città più popolosa dell'Ucraina, dove ci sarà coprifuoco dalle 22:00 alle 6:00. "A Kiev Il trasporto pubblico non funzionerà durante il coprifuoco. Allo stesso tempo, le stazioni della metropolitana saranno disponibili come rifugi 24 ore su 24, 7 giorni su 7", ha scritto Klitschko, aggiungendo: "Chiediamo a tutti i cittadini di tornare a casa in tempo. Se hai bisogno di spostarti in città durante il coprifuoco, ad esempio come dipendenti di società di infrastrutture critiche, devi avere i documenti"

A cura di Antonio Palma
16:43

Caccia russo lancia un missile su una zona residenziale: si sentono pianti di bambini

Durante uno dei raid aerei russi nella parte orientale del paese, un missile ha colpito una zona residenziale. Nelle riprese fatte in un edificio sfiorato dal missile, si sente un bimbo terrorizzato mentre piange.

A cura di Susanna Picone
16:32

Russia-Ucraina, oltre 4mila profughi ucraini arrivati in Moldavia

Immagine

Oltre 4mila profughi ucraini sono arrivati oggi nella vicina Moldavia attraversando il confine dopo l’attacco russo. “Il governo ha allestito centri di collocamento temporaneo vicino a Palanca e Ocnița. I nostri confini sono aperti per i cittadini ucraini che necessitano di transito o soggiorno sicuri” ha annunciato la presidente della Moldavia  Maia Sandu

A cura di Antonio Palma
16:20

L'Ucraina chiede alll'UE di fornire difese aeree e di sanzionare la Bielorussia

Immagine

L'Ucraina chiede all'Unione Europea e ai suoi Stati membri di fornire urgentemente sistemi di difesa aerea e antimissilistica, oltre a utilizzare "tutti i mezzi" per disturbare i segnali satellitari russi. In un elenco di richieste inviate ai leader dell'UE in vista di un vertice di emergenza che si terrà giovedì sera a Bruxelles, l'Ucraina chiede anche "le più severe misure restrittive contro la Bielorussia, che ha sostenuto direttamente l'invasione russa su vasta scala". Il documento, redatto dai diplomatici ucraini a Bruxelles e stato diffuso dal Guardian

A cura di Antonio Palma
16:16

Secondo Zelensky l'esercito russo sta cercando di prendere il controllo della centrale nucleare di Chernobyl

Immagine

Zelensky afferma che l'esercito russo sta cercando di prendere il controllo della centrale nucleare di Chernobyl.

"Le forze di occupazione russe stanno cercando di impadronirsi della Centrale nucleare di Chernobyl. I nostri combattenti stanno dando la vita perché la tragedia del 1986 non si ripeta. L'ho segnalato alla premier svedese Magdalena Andersson. Questa è una dichiarazione di guerra contro l'intera Europa", scrive il presidente ucraino.

A cura di Susanna Picone
16:13

Ucraina, news: ventidue morti nell'attacco russo a Odessa

Immagine

È di 22 persone il bilancio delle vittime dall'attacco russo nell'Oblast di Odessa: l'attacco è stato portato in una base militare nel villaggio di Lypetske, nel distretto di Podilsk.

A cura di Davide Falcioni
16:09

Guerra Ucraina, alle 18.30 il discorso di Joe Biden

Immagine

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlerà oggi alle 18.30 per commentare gli ultimi avvenimenti in Ucraina.

A cura di Davide Falcioni
249 CONDIVISIONI
4333 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views