Continua l'invasione della Russia in Ucraina, news dell'ultima ora sulla guerra scoppiata questa notte: le truppe russe sono quasi a Kiev, allarme raid e sirene antiaeree nella Capitale, preso l'aeroporto Antonon, esplosioni a Mariupol. Fonti Nato: "Kiev potrebbe cadere tra poche ore". Presidente Zelensky firma decreto: mobilitati tutti i coscritti e riservisti del Paese. Il discorso di Biden: "Putin ha scelto la guerra, dovrà pagarne le conseguenze", domani Consiglio Affari Esteri Ue per ok a sanzioni. Soldati russi prendono il controllo di Chernobyl, l'invasione di Putin iniziata stanotte ha raggiunto tutte le aree del Paese, da Odessa a Leopoli passando per la regione di Kiev, lasciando dietro morti e feriti. Putin: "Russia pronta a cessare ostilità se Ucraina rinuncia alla NATO". Draghi: "Crisi potrebbe durare a lungo, dobbiamo essere preparati". Proteste contro la guerra in oltre 40 città della Russia con centinaia di arresti della polizia. La diretta in tempo reale
- Perchè la Russia attacca l'Ucraina
- Cosa può succedere adesso
- Cosa farà l'Italia
- La Russia prende il controllo di Chernobyl
Guerra Russia Ucraina, Orban: "Restiamo fuori, priorità è sicurezza degli ungheresi"
"L'Ungheria deve stare fuori dalla guerra perchéla sicurezza degli ungheresi è la priorità del governo" Lo ha detto in un messaggio video il premier magiaro, Viktor Orban. "La Russia ha attaccato militarmente l'Ucraina stamane, conducendo a una riunione del gabinetto di sicurezza nazionale. Assieme ai nostri alleati dell'Unione europea e della Nato condanniamo l'azione militare della Russia. Oggi ci sarà una riunione straordinaria a Bruxelles. Credo che l'unità europea sia sostenibile e che possiamo intraprendere un'azione comune", ha detto. Orban ha spiegato che"fornirà aiuti umanitari" ma non aiuti militari a Kiev. "Non possiamo accettare le proposte della sinistra, che danneggerebbero le forniture di energia e di gas dell'Ungheria" e dunque la capacità di "ridurre i costi energetici delle famiglie". "Le nostre unità militari e di polizia hanno cominciato a lavorare lungo l'area di confine ucraino-ungherese. Sfortunatamente dobbiamo aspettarci un aumento nel numero di cittadini ucraini in arrivo in Ungheria in cerca dello status di rifugiati dopo l'attacco militare di oggi. Siamo pronti a prenderci cura di loro. Saremo in grado di affrontare questa sfida rapidamente ed efficacemente".
Usa inviano altre truppe e mezzi nell'Europa dell'Est
Gli Usa inviano altre truppe e mezzi nell'Europa dell'Est, lo ha affermato un alto funzionario della difesa statunitense alla CNN. Sei F-35 arriveranno oggi in Estonia, Lituania e Romania, due per paese, ha detto il funzionario. Inoltre un gruppo di elicotteri d'attacco Apache "sta arrivando" lungo il fianco orientale della NATO: si tratta di 20 elicotteri AH-64 spostati dalla Germania alla regioni baltiche e 12 elicotteri AH-64 spostati dalla Grecia alla Polonia.
G7 condanna l'invasione della Russia all'Ucraina
Il G7 "condanna nei termini più duri l'invasione russa dell'Ucraina". Lo affermano i leader del G7 in una nota esprimendo "sostegno e solidarietà all'Ucraina". "Siamo sconvolti e condanniamo l'aggressione militare su larga scala della Federazione Russa contro l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, diretta in parte dal suolo bielorusso. Questo attacco immotivato e completamente ingiustificato allo stato democratico dell'Ucraina è stato preceduto da affermazioni inventate e accuse infondate. Costituisce una grave violazione del diritto internazionale e una grave violazione della Carta delle Nazioni Unite e di tutti gli impegni assunti dalla Russia" recita la nota assicurando che si farà di tutto per mitigare gli impatti sulla crisi energetica. I leader che hanno partecipato all'incontro sono stati il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il primo ministro canadese Justin Trudeau, il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro britannico Boris Johnson, il primo ministro italiano Mario Draghi, il primo ministro giapponese Kishida Fumio, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
Proteste contro la Guerra in Russia: decine di arresti della polizia
Proteste contro la Guerra in diverse città della Russia sono in corso in queste ore dopo l’invasione dell’Ucraina. Cortei spontanei di cittadini vengono segnalati a Mosca e San Pietroburgo dove la polizia è già intervenuta in massa effettuando decine di arresti. A San Pietroburgo la polizia ha arrestato almeno dieci persone che mostravano con cartelli "No alla guerra".
Ucraina news, il presidente Zelensky: "Scontri intensi, ci stiamo difendendo in ogni luogo". Dove sono le truppe
"Le nostre forze armate stanno facendo un ottimo lavoro nel Donbass. A Kharkiv tengono saldamente la città. La situazione più problematica è al sud. Le nostre truppe sono impegnate in intense battaglie nei sobborghi di Kherson. Il nemico preme dalla Crimea occupata, cercando di spostarsi verso Melitopol. Nel nord del paese, il nemico avanza lentamente nella regione di Chernihiv, ma stiamo tenendo anche lì. La difesa continua anche nella regione di Zhytomyr. Lo sbarco nemico a Gostomel è bloccato" lo ha dichiarato il Presidente ucraino Zelensky informano sugli sviluppi dell'invasione russa.
Guerra Ucraina, a Kiev coprifuoco da stasera dalle 22 alle 7
Da stasera a Kiev verrà introdotto il coprifuoco dalle ore 22:00 alle 7:00 del mattino. Lo ha annunciato il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko dopo l'invasione russa. Stessa misura anche a Dnipro, terza città più popolosa dell'Ucraina, dove ci sarà coprifuoco dalle 22:00 alle 6:00. "A Kiev Il trasporto pubblico non funzionerà durante il coprifuoco. Allo stesso tempo, le stazioni della metropolitana saranno disponibili come rifugi 24 ore su 24, 7 giorni su 7", ha scritto Klitschko, aggiungendo: "Chiediamo a tutti i cittadini di tornare a casa in tempo. Se hai bisogno di spostarti in città durante il coprifuoco, ad esempio come dipendenti di società di infrastrutture critiche, devi avere i documenti"
Caccia russo lancia un missile su una zona residenziale: si sentono pianti di bambini
Durante uno dei raid aerei russi nella parte orientale del paese, un missile ha colpito una zona residenziale. Nelle riprese fatte in un edificio sfiorato dal missile, si sente un bimbo terrorizzato mentre piange.
Russia-Ucraina, oltre 4mila profughi ucraini arrivati in Moldavia
Oltre 4mila profughi ucraini sono arrivati oggi nella vicina Moldavia attraversando il confine dopo l’attacco russo. “Il governo ha allestito centri di collocamento temporaneo vicino a Palanca e Ocnița. I nostri confini sono aperti per i cittadini ucraini che necessitano di transito o soggiorno sicuri” ha annunciato la presidente della Moldavia Maia Sandu
L'Ucraina chiede alll'UE di fornire difese aeree e di sanzionare la Bielorussia
L'Ucraina chiede all'Unione Europea e ai suoi Stati membri di fornire urgentemente sistemi di difesa aerea e antimissilistica, oltre a utilizzare "tutti i mezzi" per disturbare i segnali satellitari russi. In un elenco di richieste inviate ai leader dell'UE in vista di un vertice di emergenza che si terrà giovedì sera a Bruxelles, l'Ucraina chiede anche "le più severe misure restrittive contro la Bielorussia, che ha sostenuto direttamente l'invasione russa su vasta scala". Il documento, redatto dai diplomatici ucraini a Bruxelles e stato diffuso dal Guardian
Secondo Zelensky l'esercito russo sta cercando di prendere il controllo della centrale nucleare di Chernobyl
Zelensky afferma che l'esercito russo sta cercando di prendere il controllo della centrale nucleare di Chernobyl.
"Le forze di occupazione russe stanno cercando di impadronirsi della Centrale nucleare di Chernobyl. I nostri combattenti stanno dando la vita perché la tragedia del 1986 non si ripeta. L'ho segnalato alla premier svedese Magdalena Andersson. Questa è una dichiarazione di guerra contro l'intera Europa", scrive il presidente ucraino.
Ucraina, news: ventidue morti nell'attacco russo a Odessa
È di 22 persone il bilancio delle vittime dall'attacco russo nell'Oblast di Odessa: l'attacco è stato portato in una base militare nel villaggio di Lypetske, nel distretto di Podilsk.
Guerra Ucraina, alle 18.30 il discorso di Joe Biden
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlerà oggi alle 18.30 per commentare gli ultimi avvenimenti in Ucraina.
Cosa farà l’Italia nella guerra tra Russia e Ucraina e perché per ora non invierà altri soldati
Per rispondere all’attacco russo la Nato non invierà truppe in Ucraina, ma sta aumentando i contingenti nella parte orientale dei territori dell’Alleanza. Per il momento l’Italia non è coinvolta in azioni militari, se non per supporto logistico e come strumento di deterrenza.
Guerra Ucraina, truppe russe entrano nella zona di Chernobyl, a rischio deposito scorie nucleari
Le truppe russe sono entrate nella zona di Chernobyl. Lo ha riferito il consigliere del ministero dell'Interno ucraino secondo cui i combattimenti potrebbero distruggere un impianto di stoccaggio di rifiuti nucleari. I soldati russi sono entrati nella zona dopo essere entrati in Ucraina dal vicino territorio bielorusso: scontri sono in corso con le forze armate ucraine che controllano i depositi di scorie radioattive. Il consigliere del ministero dell'Interno ucraino: "Se l'artiglieria degli invasori colpisce e danneggia l'impianto, la polvere nucleare radioattiva può diffondersi sul territorio dell'Ucraina, della Bielorussia e nei Paesi Ue".
Le autorità ucraine: "I russi controllano l'aeroporto di Kiev"
Anche le autorità ucraine hanno confermato che è in corso una massiccia operazione di assalto aereo con elicotteri Mi-8 sull'aeroporto internazionale Antonov di Hostomel. Il ministero dell'Interno afferma che la Russia ha preso ormai il controllo dello scalo, distante appena 15 minuti a ovest della capitale.
A Leopoli sirene antiaeree, non accadeva dalla Seconda Guerra Mondiale
Non solo a Kiev. Le sirene antiaeree hanno suonato anche a Leopoli, la città nell'Ovest dell'Ucraina dove molte nazioni hanno spostato le delegazioni diplomatiche. Non accadeva dalla Seconda Guerra Mondiale. Le forze armate russe stanno attaccando tre basi militari nella regione di Leopoli, riferisce la Cnn.
Russia-Ucraina, oggi nessun volo da e per Kiev a Fiumicino
All'aeroporto di Fiumicino non ci sono oggi voli in partenza e arrivo dall'Ucraina. Sui monitor dello scalo, che forniscono in tempo reale le informazioni sui voli in partenza e arrivo, risulta infatti cancellato il volo FR7852 delle 13.35 della Ryanair per Kiev e quello in arrivo alle 19.40 (FR7853) dalla capitale ucraina, operato sempre dal vettore irlandese.
Il Consiglio europeo contro la Russia: "Mosca ritiri il suo esercito immediatamente"
La Russia ritiri immediatamente il suo esercito e rispetti l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina. È quanto intimano a Mosca i capi di Stato e di governo Ue, in un comunicato congiunto del Consiglio europeo. Si riuniranno a breve per decidere nuove sanzioni e misure contro la Russia, dopo l'invasione dell'Ucraina.
Ucraina, ultime news. Imminente un bombardamento aereo di Kiev, le autorità: "Rifugiatevi"
Le autorità di Kiev hanno chiesto ai residenti di rifugiarsi immediatamente a causa di un imminente attacco aereo russo.
Gli USA portano via dall'Ucraina tutto il loro personale diplomatico
Gli USA hanno portato via tutto il personale diplomatico statunitense dall'Ucraina, sospendendo così la loro presenza diplomatica nel Paese: lo riferiscono fonti amministrative della Casa Bianca.
Ultime news. Donetsk, bombardato un ospedale: quattro civili uccisi, dieci feriti
Un ospedale a Vuhledar, nella regione di Donetsk controllata dal governo, è stato bombardato oggi dalle forze russe. Quattro persone sono morte, 10 sono rimaste ferite.
Guerra Ucraina, i russi a 30 km da Kiev: controllano l'aeroporto Antonov
Uomini dell'esercito russo sono a circa 30 chilometri da Kiev e sono riusciti a prendere il controllo dell'aeroporto Antonov della capitale ucraina.
Il governo ucraino: "Combattimenti a 30 chilometri da Kiev"
Il consigliere presidenziale ucraino Mykhaylo Podolyak dichiarato che sono in corso pesanti combattimenti all'aeroporto di Hostomel, a circa 30 chilometri a nord-ovest di Kiev. Lo riporta Bloomberg. In mattinata era stato annunciato che mezzi blindati russi erano a 100 chilometri dalla capitale ucraina.
Ufficiali ucraini: "Lancio di missili dalla Bielorussia"
Il comandante in capo delle forze armate ucraine ha riferito del lancio di missili balistici dal territorio bielorusso, Paese alleato della Russia che dispone di numerosi sistemi d'arma forniti proprio da Mosca.
Franceschini: "Questa sera illumineremo il Colosseo di giallo e blu"
Questa sera il Colosseo sarà illuminato di giallo e blu, i colori della bandiera dell'Ucraina. Lo rende noto su Twitter il ministro della Cultura, Dario Franceschini.
Bielorussia, Lukashenko pronto a installare batterie di missili
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha dichiarato che potrebbero nei prossimi giorni essere dispiegati sul terreno dei sistemi di difesa Iskander e S-400. "Parleremo con il presidente russo e discuteremo di come proteggere le nostre frontiere. Oggi ci siamo consultati con i militari e, i quali ci hanno spiegato che sarebbe opportuno installare missili Iskanders e posizionare uno o due battaglioni con S-400, così da poter effettivamente monitorare la situazione fino a Berlino", ha detto Lukashenko.
Ucraina, news: l'impatto della guerra sui bambini secondo Save The Children
L’escalation delle ostilità mette a rischio milioni di bambini e ragazzi, denuncia Save The Children. Da lunedì già 100.000 minori hanno dovuto lasciare le loro case nella parte orientale del paese.
Il governo ucraino: "In Europa è iniziata una guerra su larga scala"
Mykhailo Podolyak, consigliere presidenziale ucraino, ha detto a Galileus Web che "una vera e propria guerra su larga scala è iniziata in Europa". "La Russia sta attaccando non solo l'Ucraina, ma tutte le regole della vita normale nel mondo moderno. Cosa resterà del sistema di sicurezza nel continente? Zero", ha aggiunto, spiegando che l'esercito russi sta compiendo attacchi da nord, est e sud. "Il nostro esercito li respinge, il nemico subisce perdite significative", ha aggiunto.
Russia "pronta a cessare le ostilità" se Kiev rinuncia alla NATO
Le forze armate russe stanno colpendo diversi edifici amministrativi ucraini; il presidente Putin si è detto pronto cessare le ostilità se il governo ucraino accetterà di non dispiegare armamenti della NATO sul suo territorio.
Ministro Ucraina: "Interrotte relazioni diplomatiche con la Russia. Invito tutti i partner a fare lo stesso"
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha esortato tutti i partner a tagliare le relazioni diplomatiche con Mosca, come ha fatto Kiev. "Con questo passo concreto dimostrerete che state con l'Ucraina e respingete categoricamente la più flagrante aggressione in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale", ha twittato.