video suggerito
Guerra in Ucraina

Le news del 24 febbraio sulla guerra tra Russia e Ucraina

249 CONDIVISIONI

Continua l'invasione della Russia in Ucraina, news dell'ultima ora sulla guerra scoppiata questa notte: le truppe russe sono quasi a Kiev, allarme raid e sirene antiaeree nella Capitale, preso l'aeroporto Antonon, esplosioni a Mariupol. Fonti Nato: "Kiev potrebbe cadere tra poche ore". Presidente Zelensky firma decreto: mobilitati tutti i coscritti e riservisti del Paese. Il discorso di Biden: "Putin ha scelto la guerra, dovrà pagarne le conseguenze", domani Consiglio Affari Esteri Ue per ok a sanzioni. Soldati russi prendono il controllo di Chernobyl, l'invasione di Putin iniziata stanotte ha raggiunto tutte le aree del Paese, da Odessa a Leopoli passando per la regione di Kiev, lasciando dietro morti e feriti. Putin: "Russia pronta a cessare ostilità se Ucraina rinuncia alla NATO". Draghi: "Crisi potrebbe durare a lungo, dobbiamo essere preparati". Proteste contro la guerra in oltre 40 città della Russia con centinaia di arresti della polizia. La diretta in tempo reale

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I mezzi russi avanzano verso Kiev, Zelensky: "L'Ucraina è stata lasciata sola"

Immagine

Il presidente dell'Ucraina Zelensky ha comunicato che "forze nemiche di sabotaggio sono ormai vicine a Kiev". Poi, ha aggiunto: "Io resto qui, anche se la Russia mi ha identificato come obiettivo numero uno e i miei familiari come obiettivo numero due". Il presidente ucraino, nel video messaggio diffuso sul sito governativo, ha poi detto che "l'Ucraina è stata lasciata sola" a combattere contro la Russia.

A cura di Filippo M. Capra

Blinken: "La Russia vuole circondare e minacciare Kiev"

Il segretario di stato Usa Antony Blinken in un incontro dell'Osce ha confermato di avere in mano risultanze secondo cui il piano russo consisterebbe nell'accerchiare la capitale Kiev per poi sferrare un attacco decisivo. Al momento, le truppe russe sarebbero a circa 50 chilometri dalla capitale, affrontate da componenti dell'esercito ucraino.

A cura di Redazione

Luigi Di Maio: "Occidente cercava la pace, mentre Putin preparava la guerra"

Immagine

È durissimo il commento del nostro ministro degli Esteri Luigi Di Maio alle notizie che giungono dall’Ucraina. Nella lettura della Farnesina, l’atteggiamento dei russi è ingiustificabile, perché “mentre l’Occidente cercava di costruire la pace, Putin preparava la guerra”. Di Maio, che domani sarà a Bruxelles per un vertice straordinario, ribadisce la linea di totale collaborazione con gli altri paesi dell’Europa e della Nato.

A cura di Adriano Biondi

Sono 137 le vittime ucraine delle prime ore di battaglia

Il Presidente Zelensky valuta in 137 il numero di ucraini che hanno perso la vita in questa prima giornata di combattimenti per tentare di respingere l'avanzata dell'esercito russo. In particolare, il governo ucraino conferma la morte di tutti i 13 militari dell'esercito di stanza a Snake Island, sul Mar Nero, isola oggetto del fuoco dell'esercito russo nelle prime ore della giornata.

A cura di Redazione

Ucraina news, Blinken: "Russia vuole circondare e minacciare Kiev"

Immagine

 "Tutte le prove suggeriscono che la Russia voglia circondare e minacciare Kiev e noi crediamo che Mosca abbia sviluppato piani per commettere vasti abusi dei diritti umani, o anche peggio, sulla popolazione ucraina". Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken in un discorso durante un incontro speciale dell'Osce.

A cura di Biagio Chiariello

Coprifuoco a Kiev, si combatte nella zona dell'aeroporto

Mentre la città di Kiev appare deserta per effetto del coprifuoco proclamato dalle autorità locali, si continua a combattere nella zona intorno all'aeroporto. Sono discordanti le informazioni che arrivano in questi minuti, media locali sottolineano come l'esercito ucraino stia conducendo una controffensiva volta a impedire che lo snodo cada in mani russe, favorendo l'avanzata verso Kiev. Nel frattempo, anche il governo ucraino ribadisce di essere in possesso di informazioni sulle strategie d'attacco degli invasori russi, che vorrebbero congiungere il confine bielorusso con l'area della Transnistria.

A cura di Redazione

Guerra in Ucraina, esercito ucraino: "Russia vuole bloccare Kiev e creare corridoio"

Immagine

La Russia vuole bloccare Kiev e creare un corridoio terrestre verso la penisola annessa della Crimea e verso la regione separatista della Transnistria, in Moldavia. Lo riferisce l'esercito ucraino su Facebook. "Il piano e' gia' chiaro: l'obiettivo principale dell'operazione e' bloccare Kiev e creare un corridoio terrestre verso la penisola di Crimea e l'autoproclamata regione della Transnistria. Per questo fino a 200 soldati russi sono atterrati all'aeroporto di Hostomel", a 35 chilometri da Kiev e ha introdotto nel Paese piu' di 60 gruppi di battaglioni tattici

A cura di Biagio Chiariello

Guerra Ucraina, Zelensky firma decreto: mobilitati tutti i coscritti e riservisti del Paese

Il presidente Volodymyr Zelensky ha firmato un decreto che ordina la mobilitazione di tutti i coscritti e riservisti in tutte le regioni ucraine.

A cura di Biagio Chiariello

Ucraina, news. Intelligence: "Russi hanno controllo totale dello spazio aereo"

Immagine

Secondo fonti di intelligence, i russi hanno il controllo totale dello spazio aereo.

A cura di Biagio Chiariello

Cosa hanno detto i diplomatici ucraini in Italia a Fanpage.it sulla guerra

Il console ucraino a Napoli, Maksim Kovalenko, come altri diplomatici ucraini in Italia, ha chiesto un aiuto concreto e pratico al governo italiano ed a quelli europei. "Questa non è solo una guerra contro l'Ucraina – ha spiegato il console ai giornalisti – ma è una guerra contro tutto il mondo e contro tutte le democrazie d'Europa". Kovalenko ha chiesto un aiuto concreto: "L'Italia è nostra amica, ci aspettiamo un aiuto molto pratico e concreto, fare immediatamente le sanzioni contro la Federazione russa". Il console ha ricordato anche i danni dei bombardamenti russi: "Abbiamo molti morti in tutte le regioni del paese, anche io ho i miei genitori di più di 80 anni a Kiev e sono molto preoccupato".

Video thumbnail
A cura di Biagio Chiariello

Ucraina, ultime notizie: leader UE concordi su pacchetto sanzioni Russia

Immagine

Il Consiglio Europeo "concorda su ulteriori misure restrittive che imporranno conseguenze massicce e severe alla Russia per le sue azioni, in stretto coordinamento con i nostri partner ed alleati. Le sanzioni coprono il settore finanziario, l'energia e i trasporti, le merci a duplice uso (civile e militare, ndr), il controllo delle esportazioni e il loro finanziamento, la politica dei visti, ulteriori soggetti russi e nuovi criteri per essere inclusi nella lista". Lo riportano le conclusioni del Consiglio Europeo. Le misure verranno adottate dal Consiglio "senza ritardo", già nella giornata di domani nel Consiglio Affari Esteri. Il Consiglio Europeo, inoltre, "chiede l'urgente preparazione e adozione di un ulteriore pacchetto che riguarderà anche la Bielorussia".

A cura di Biagio Chiariello

Crisi Russia-Ucraina, Lavrov: "L'Occidente non rispetta il diritto internazionale"

Il ministro degli esteri russo,
Il ministro degli esteri russo,

La Russia sara' sempre pronta al dialogo, ha affermato il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov, aggiungendo che pero' "purtroppo, i nostri amici occidentali non rispettano il diritto internazionale, cercando di distruggerlo e promuovere quello che chiamano ‘ordine basato sulle regole'". "Abbiamo avuto discussioni intense e dettagliate con i nostri colleghi americani, con altri membri della Nato", ha detto Lavrov citato dall'agenzia Ria Novosti, riferisce Bbc News online. La Russia, ha detto ancora il ministro degli esteri russo, "sara' sempre pronta per un dialogo che ci restituira' alla giustizia e ai principi della Carta delle Nazioni Unite".

A cura di Biagio Chiariello

Guerra in Ucraina: domani Consiglio Affari Esteri Ue per ok a sanzioni Russia

Immagine

 Previsto per domani alle 15 un Consiglio Affari Esteri straordinario per il via libera formale al pacchetto di sanzioni in discussione stasera al vertice dei leader europei. La riunione dei ministri degli Esteri Ue, al quale parteciperà Luigi Di Maio, sarà in presenza a Bruxelles.

A cura di Biagio Chiariello

Guerra in Ucraina, Pentagono: "Mosca ha lanciato oltre 160 missili"

Immagine

La Russia ha lanciato "oltre 160 missili in Ucraina": lo riferisce la Cnn citando un alto dirigente del Pentagono

A cura di Biagio Chiariello

Ucraina, i cittadini di Kharkiv si rifugiano nella metropolitana per ripararsi dagli attacchi aerei

Immagine

Temendo i bombardamenti dell'aviazione russa., moltissime persone si stanno rifugiano nelle stazioni della metropolitana di Kharkiv,  la seconda città dell'Ucraina.

A cura di Biagio Chiariello

Guerra Ucraina, Cremlino: "Putin ha chiamato Macron e spiegato i motivi dell'attacco"

Immagine

 Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con Emmanuel Macron. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass, secondo cui il presidente russo ha fornito all'omologo francese "chiarimenti dettagliati sulle ragioni e le circostanze della sua decisione di condurre un'operazione militare speciale" in Ucraina.

A cura di Biagio Chiariello

Ucraina news, Zelensky si collega con il Consiglio europeo: "Lodiamo coraggio popolo ucraino"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è collegato in video con il Consiglio europeo straordinario in corso a Bruxelles. "Lodiamo la determinazione e il coraggio del popolo ucraino. L'Ue è unita nella sua solidarietà con l'Ucraina", ha twittato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che ha dato notizia del collegamento.

A cura di Biagio Chiariello

Bombardamenti su Mariupol: "Centinaia di esplosioni"

La città portuale ucraina di Mariupol è sotto un pesante attacco russo e sono state udite molte esplosioni. Lo riferisce a Reuters una fonte diplomatica. Segnala bombardamenti su Mariupol anche il Kyiv Post che riporta di "centinaia di esplosioni". "Conquistare Mariupol permetterebbe alla Russia di assicurarsi l'accesso diretto via terra alla Crimea, la penisola ucraina che ha annesso nel 2014", riporta il quotidiano ucraino.

A cura di Susanna Picone

Due forti esplosioni nei pressi dell'aeroporto ucraino di Hostomel

Due forti esplosioni sono avvenute nell'aeroporto ucraino di Hostomel, conquistato oggi dalle forze russe: lo scrive il quotidiano britannico The Guardian, citando la giornalista Jane Lytvynenko. Reuters aveva comunicato che le forze ucraine avevano riconquistato l'aeroporto, ma la situazione non appare chiara: sarebbero attualmente in corso dei combattimenti.

A cura di Susanna Picone

La comunità ucraina in Italia: "Ci hanno lasciati soli, il mondo non ha fatto abbastanza"

Manifestazione contro la guerra a Napoli
Manifestazione contro la guerra a Napoli

La comunità ucraina sta partecipando attivamente alle manifestazioni in diverse città contro la guerra. Le loro famiglie in Ucraina stanno vivendo i bombardamenti russi iniziati nella notte. "Le famiglie si stanno trasferendo nelle cantine, il mondo ci ha lasciati soli", le parole a Fanpage.it.

Video thumbnail
A cura di Susanna Picone

Il Colosseo illuminato con i colori della bandiera ucraina

Immagine

Questa sera, a Roma, il Colosseo è illuminato con i colori giallo e blu della bandiera dell'Ucraina, in segno di solidarietà e vicinanza del popolo italiano a quello ucraino.

A cura di Susanna Picone

Kiev, finora 57 morti e 169 feriti negli attacchi russi

Immagine

Gli attacchi delle forze russe in Ucraina finora avrebbero causato 57 morti e 169 feriti. Lo ha riferito il ministro della Sanità ucraino Lyashko, citato dalla Cnn. Parlando in diretta sul canale televisivo ucraino 1+1, Lyashko ha detto che sono stati colpiti anche due ospedali nella repubblica separatista di Donetsk.

A cura di Susanna Picone

Guerra Ucraina, Ministro Guerini: "Italia pronta a rafforzare missioni"

Immagine

 "L'Italia sostiene pienamente le decisioni assunte dalla NATO e parteciperà alle misure di rafforzamento della deterrenza che l'Alleanza Atlantica ha previsto". Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in merito alle misure di rafforzamento degli assetti italiani Nato dopo l'evoluzione della crisi russo-ucraina.

A cura di Biagio Chiariello

Di Maio: "Solo 30 su circa 2.000 italiani in Ucraina sono ritornati in Italia"

Immagine

"Avevamo invitato nelle ultime settimane i cittadini italiani in Ucraina a tornare in Italia, solo 30 su circa 2.000 lo hanno fatto" a tutti gli altri "consigliamo vivamente di restare a casa". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, nel piazzale antistante Palazzo Chigi dopo la riunione del Cops.

A cura di Biagio Chiariello

Guerra in Ucraina, Kuleba: "Quello che sta facendo Putin va al di là del male"

"Putin ha sferrato una massiccia guerra di aggressione in Europa con una pandemia ancora in corso. E ora i russi bombardano gli ospedali ucraini. Questo va al di là del male. L'unica scelta morale che un governo può fare ora è sostenere l'Ucraina con tutti i mezzi". A scriverlo, in un messaggio postato su Twitter, è il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba

A cura di Biagio Chiariello

Sanzioni Russia, nessuna esclusione da Swift. Biden: "È sul tavolo, ma non c'è accordo"

Immagine

"Swift è sempre un'opzione, ma al momento non ci sono piani per usarlo", ha detto Joe Biden durante il discorso di questa sera. Il presidente degli Stati Uniti ha di fatto confermato che è mancato l'accordo sulla sanzione che espellerebbe la Russia dal sistema di pagamenti internazionali Swift con gravi danni al sistema finanziario di Mosca. In Europa si sarebbero opposte Italia e Germania.

A cura di Tommaso Coluzzi

Guerra in Ucraina, continuano combattimenti vicino Kiev: "Capitale potrebbe cadere tra poche ore"

Immagine

Il consigliere presidenziale ucraino Mykhaylo Podolyaj afferma che la battaglia all'aeroporto di Hostomel, vicino Kiev, è ancora in corso. Coinvolti artiglieria e carri armati. "Kiev potrebbe cadere nel giro di poche ore" stimato fonti Nato citate dall’agenzia Bloomberg.

A cura di Biagio Chiariello

Crisi Ucraina, ultime notizie: il giovedì nero della borsa, bruciati 331 miliardi

Immagine

Pessima giornata per i mercati azionari del Vecchio continente dopo l'inizio dell'attacco russo all'Ucraina: l'indice Stoxx 600, che riunisce i titoli a maggiore capitalizzazione in Europa, ha ceduto il 3,27% finale, che equivale a 331 miliardi ‘bruciati' nella seduta

A cura di Biagio Chiariello

Guerra in Ucraina, Borrell: "Sanzioni contro Russia saranno formalmente adottate domani"

Immagine

"Le sanzioni sono state più o meno concordate dal Coreper, dagli Stati membri e ora devono essere decise dai leader Ue. Domani saranno formalmente approvate dal Consiglio Affari esteri su mia proposta". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al consiglio europeo straordinario. Borrell non ha voluto entrare nel dettaglio delle sanzioni.

A cura di Biagio Chiariello

Biden annuncia "completa rottura ora nelle relazioni Usa-Russia"

Immagine

"C'è una completa rottura ora nelle relazioni fra Stati Uniti e Russia". Lo afferma Joe Biden nel suo discorso dalla Casa Bianca

A cura di Biagio Chiariello
249 CONDIVISIONI
4528 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views