L'esplosione stamattina poco prima delle dieci: ci sarebbero cinque vittime e almeno 36 feriti.
- Violentissima esplosione questa mattina a Istanbul 19 Marzo
- Istanbul, ecco il momento in cui il kamikaze si fa esplodere 19 Marzo
- Un gruppo di turisti il probabile obiettivo dell'attacco 19 Marzo
- Nessuna rivendicazione dell'attacco 19 Marzo
- La bomba nella più importante via dello shopping di Istanbul 19 Marzo
Violentissima esplosione questa mattina a Istanbul
Una violentissima esplosione si è verificata questa mattina sulla centralissima viale Istiklal a Istanbul, a poca distanza da piazza Taksim, in Turchia. Sul posto sono arrivate diverse ambulanze. Secondo l’emittente locale Ntv ci sarebbero almeno cinque vittime e venti persone ferite, ma il bilancio è ancora estremamente incerto. Il boato è avvenuto intorno alle 9 e 55 ora italiana e sarebbe stato provocato da un kamikaze, anche se di ciò non vi è ancora certezza.
Quello di stamattina non è che l'ennesimo attacco terroristico che interessa la Turchia: domenica scorsa ad Ankara dei kamikaze turchi hanno provocato 37 morti. L'azione è stata rivendicata e motivata come la risposta alle operazioni dell'esercito turco nel sud del paese, dove negli ultimi mesi centinaia di curdi, molti dei quali civili, sono stati uccisi.
Ancora nessuna rivedicazione dell'attentato
L'attacco di stamattina a Istanbul non è stato ancora rivendicato da nessuna organizzazione. Sul posto squadre di polizia recuperano i resti delle vittime ed effettuano i rilievi scientifici.
Un gruppo di turisti il probabile obiettivo dell'attacco
Alcune testimonianze raccolte da CNN Turk hanno riferito che l'attentatore si sarebbe fatto esplodere durante il passaggio di un gruppo di turisti. Non è ancora stata resa nota la nazionalità delle vittime.
Nessuna rivendicazione dell'attacco
L'attacco di Istanbul di questa mattina non è stato al momento rivendicato da nessuna organizzazione. Intanto fonti turche rendono noto che i feriti sono 36, alcuni dei quali gravi.
Censura mediatica sull'attacco
Come avviene sempre nei casi di attacchi terroristici in Turchia, l'autorità radiotelevisiva ha imposto una censura sulla trasmissione di immagini dalla zona dell'attentato.
La bomba nella più importante via dello shopping di Istanbul
L'esplosione di stamattina è avvenuta in una delle più frequentate vie dello shopping di Istanbul, l'equivalente di via del Corso a Roma Oxford Street a Londra. Centinaia di persone si sono date alla fuga dopo il boato.
Cinque vittime accertate e 20 feriti: ci sono anche bambini
Secondo CNN Turk le vittime al momento accertate sono almeno quattro e i feriti venti, tre dei quali versano in gravissime condizioni. Tra le persone coinvolte, probabilmente con lesioni fisiche non gravi, ci sarebbero anche dei bambini.