video suggerito
Elezioni USA 2020

Joe Biden ha giurato, il presidente Usa al lavoro su Coronavirus, migranti, clima

249 CONDIVISIONI

Il 46esimo presidente Usa Joe Biden subito al lavoro su Coronavirus, clima, migranti dopo la cerimonia di insediamento di ieri. Biden succede così a Donald Trump, che ha lasciato Washington insieme a Melania con destinazione Mar-a-Lago, Florida, non prima di aver promesso: "Torneremo in qualche modo". Lady Gaga ha cantato l'inno nazionale all'inizio dell'Inauguration Day, poi la vicepresidente Harris ha prestato giuramento su due Bibbie. "Questa è la giornata dell'America, della democrazia, della storia, della speranza" ha detto Biden nel discorso inaugurale. Tra le esibizioni, quella di Jennifer Lopez, in scaletta insieme a quelle di altri artisti ed attivisti vicini al nuovo presidente. Per via delle misure anti Covid e per evitare scontri come quelli del 6 gennaio scorso a Capitol Hill, è stato un evento diverso rispetto agli anni scorsi, senza la presenza del pubblico.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
16:43

Kamala Harris nel giorno del giuramento: "Qui grazie alle donne che mi hanno preceduto"

Immagine

"Sono qui oggi grazie alla donne che ci sono state prima di me, che mi hanno preceduto". Lo ha scritto Kamala Harris su Twitter postando un video in cui ricorda la madre e il suo arrivo negli Stati Uniti. Harris quindi ricorda le "generazioni di donne afroamericane, asiatiche, bianche, ispaniche, native americane" che hanno fatto la storia americana. "Donne che si sono battute per l'uguaglianza, la libertà. E che continuano a combattere per i loro diritti", dice nel video nel giorno del suo giuramento come vicepresidente degli Usa, la prima donna della storia del Paese.

A cura di Ida Artiaco
16:32

Joe Biden e Kamala Harris arrivano al Campidoglio per l'Inauguration Day

Immagine

Joe Biden è arrivato al Campidoglio per il suo insediamento alla Casa Bianca insieme alla moglie Jill, alla vicepresidente Kamala Harris e al marito di quest'ultimo. Biden dovrebbe prestare giuramento all'esterno dell'edificio a mezzogiorno ora locale, intorno alle 18 ora italiana.

A cura di Ida Artiaco
16:30

Mike Pence e il repubblicano McConnell arrivati in Campidoglio per l'Inauguration Day

Immagine

Il vicepresidente Mike Pence e il leader dei repubblicani in Senato Mitch McConnell, due ex alleati di Donald Trump, sono arrivati in Campidoglio per partecipare alla cerimonia di insediamento di Joe Biden. Insieme a McConnell c'è Elaine Chao, la moglie ex ministro dei Trasporti dell'amministrazione Trump.

A cura di Ida Artiaco
16:24

La Cnn: "Allarme bomba alla Corte Suprema Usa"

Immagine

Allarme bomba alla Corte Suprema USA. Lo riporta la Cnn citando fonti ufficiali. Sul posto è arrivata la Guardia Nazionale. Tuttavia, l'edificio non sarebbe stato evacuato come annunciato precedentemente. La notizia arriva a pochi minuti dall'inizio della cerimonia di insediamento di Biden alla Casa Bianca.

A cura di Ida Artiaco
16:16

Giuramento Biden, Barack Obama e Bill e Hillary Clinton sono arrivati a Capitol Hill

Immagine

Barack e Michelle Obama, George W. Bush e sua moglie Laura e Bill e Hillary Clinton sono appena arrivati al Campidoglio, dove fra meno di due ore giurerà Joe Biden, diventando ufficialmente il 46esimo presidente degli Usa.

A cura di Ida Artiaco
16:09

Obama a Biden nel giorno dell'insediamento: "Congratulazioni amico mio"

Immagine

"Congratulazioni amico mio, è arrivato il tuo momento". Così Barack Obama su Twitter nel giorno della cerimonia di insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca. Obama, di cui proprio Biden era il vice, sarà presente all'evento insieme alla moglie Michelle.

A cura di Ida Artiaco
16:01

Trump ha lasciato Washington prima della cerimonia d'insediamento di Joe Biden

Immagine

Donald Trump e la moglie Melania hanno lasciato per l’ultima volta la Casa Bianca nel giorno della cerimonia di insediamento di Joe Biden. A bordo dell’Air Force One, voleranno nella loro residenza di Mar-a-Lago, in Florida. Nel corso del suo breve discorso di addio, l’ex tycoon ha però promesso: "Tornerò in qualche modo, combatterò sempre per voi. Vi ascolterò e vi guarderò. Auguro alla nuova amministrazione grande fortuna e grande successo. Penso che avranno un grande successo. Hanno le basi per fare qualcosa di veramente spettacolare".

A cura di Ida Artiaco
15:56

La diretta della cerimonia d'insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca

Immagine

Conto alla rovescia per l'inizio della cerimonia di insediamento di Joe Biden e Kamala Harris alla Casa Bianca. Il presidente e la vicepresidente eletta degli Stati Uniti succederanno ufficialmente a Donald Trump e Mike Pence. Alle 17:30, ora italiana, le 11:30 ora locale, comincerà l'evento che come da tradizione si svolge il 20 gennaio dell'anno successivo a quello delle elezioni presidenziali. "È un nuovo giorno per l'America", ha twittato il democratico, che sarà il 46esimo Presidente USA. Tuttavia, sarà una cerimonia molto diversa rispetto agli altri anni: a causa delle misure di sicurezza anti Covid e dell'ingente dispiegamento di forze dell'ordine per evitare nuovi scontri dopo quelli del 6 gennaio scorso a Capitol Hill, non ci sarà il pubblico a salutare l'arrivo di Biden, Harris e delle loro famiglie.

Dove vedere la cerimonia di insediamento

Ma l'evento sarà trasmesso in diretta tv, anche in Italia. A partire dalle 17 Rai1 e Rete4 dedicheranno ampio spazio alla cerimonia di Washington, così come le principali reti all news. In serata puntata di Tg2 Post dedicata all’evento e appuntamento speciale con Atlantide di Andrea Purgatori. Disponibile anche la diretta in live streaming.

La scaletta

La scaletta della cerimonia è fitta. I lavori inizieranno con un’invocazione del reverendo Leo J.O’Donovan, sacerdote gesuita ex presidente della Georgetown University e intimo amico della famiglia Biden. Andrea Hall, la prima donna pompiere afroamericana a diventare capitano dei vigili del fuoco a South Fulton, in Georgia, reciterà successivamente il Pledge of Allegiance. Interverranno poi due pop star mondiali: Lady Gaga, che intonerà l'inno nazionale, Jennifer Lopez e il cantante country Garth Brooks, ospite canoro anche dell’inaugurazione di Obama nel 2009. Il reverendo Silvester Beaman, pastore della Bethel African Methodist Episcopal Church di Wilmington (Delaware) nonché confessore personale del presidente, pronuncerà una benedizione che precede il momento centrale dell'evento: i giuramenti “sacri” di Biden sulla la Bibbia di famiglia che ha 127 anni di età e quello della vicepresidente Harris.

A cura di Ida Artiaco
249 CONDIVISIONI
75 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views