video suggerito
Elezioni USA 2020

Joe Biden ha giurato, il presidente Usa al lavoro su Coronavirus, migranti, clima

249 CONDIVISIONI

Il 46esimo presidente Usa Joe Biden subito al lavoro su Coronavirus, clima, migranti dopo la cerimonia di insediamento di ieri. Biden succede così a Donald Trump, che ha lasciato Washington insieme a Melania con destinazione Mar-a-Lago, Florida, non prima di aver promesso: "Torneremo in qualche modo". Lady Gaga ha cantato l'inno nazionale all'inizio dell'Inauguration Day, poi la vicepresidente Harris ha prestato giuramento su due Bibbie. "Questa è la giornata dell'America, della democrazia, della storia, della speranza" ha detto Biden nel discorso inaugurale. Tra le esibizioni, quella di Jennifer Lopez, in scaletta insieme a quelle di altri artisti ed attivisti vicini al nuovo presidente. Per via delle misure anti Covid e per evitare scontri come quelli del 6 gennaio scorso a Capitol Hill, è stato un evento diverso rispetto agli anni scorsi, senza la presenza del pubblico.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Vaccino Covid, economia e razzismo prime sfide di Biden: "Abbiamo l'occasione per cambiare le cose"

Immagine

La distribuzione e la somministrazione del vaccino contro il Covid sono la maggiore sfida logistica americana, insieme al salvataggio l'economia. Lo dice il neo presidente Joe Biden, sottolineando che il razzismo sistemico ancora esiste negli Stati Uniti. "Ma – così il Presidente – abbiamo l'occasione per cambiare le cose".

A cura di Susanna Picone

Cina esorta avvio nuova era di relazioni Pechino-Washington: "Auspicio che angeli migliori sconfiggano forze del male"

Immagine

La Cina ha esortato l'avvio di una nuova era di relazioni tra Pechino e Washington dopo che l'inaugurazione del presidente Joe Biden ha posto fine al mandato conflittuale di Donald Trump. "Con la cooperazione di entrambe le parti, l'auspicio è che ‘gli angeli migliori' nelle relazioni Cina-Usa possano battere le forze del male", ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying, nella conferenza stampa quotidiana.

A cura di Susanna Picone

Venerdì la prima telefonata di Biden a un leader straniero, chiamerà Trudeau

Immagine

La prima telefonata di Joe Biden a un leader straniero sarà effettuata venerdì e diretta al primo ministro canadese Justin Trudeau. Questa sarà la prima di una serie di chiamate del neopresidente Usa rivolta ai leader alleati. Lo ha detto la nuova portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki.

A cura di Susanna Picone

Biden annuncia moratoria delle espulsioni degli immigrati irregolari della durata di 100 giorni

Immagine

L'amministrazione del presidente Joe Biden ha annunciato una moratoria delle espulsioni degli immigrati irregolari della durata di 100 giorni. Lo riferisce la stampa americana, che riporta il provvedimento del direttore facente funzioni del dipartimento della Sicurezza interna, David Pekoske. La moratoria sarà effettiva a partire da domani, 22 gennaio, e sarà valida per "certe categorie di non cittadini di cui è stata ordinata l'espulsione". Il dipartimento di Sicurezza interna (Dhs) ha annunciato inoltre che sospenderà l'applicazione dei controversi "Migrant Protection Protocols" ("Protocolli per la tutela dei migranti") varati dall'amministrazione dell'ex presidente Trump, che obbliga i richiedenti asilo ad attenere l'esito delle loro pratiche in territorio messicano. Pekoske ha spiegato che la moratoria di 100 giorni servirà a "garantire un sistema di gestione dell'immigrazione equo ed efficace, basato sulla protezione della sicurezza nazionale, della sicurezza del confine, e della sicurezza pubblica". La moratoria costituisce una delle modifiche immediate decretate dal presidente Biden alle politiche del suo predecessore in materia d'immigrazione. Il nuovo inquilino della Casa Bianca ha anche interrotto con effetto immediato la costruzione del muro al confine con il Messico, ha revocato il divieto di ingresso da Paesi giudicati un rischio per la sicurezza nazionale (il cosiddetto "Muslim Ban", ed ha prorogato il Deferred Action for Childhood Arrivals (Daca), il provvedimento dell'era Obama che tutela dall'espulsione i migranti irregolari giunti negli Stati Uniti quando ancora minorenni. Secondo una stima fornita dalla stampa Usa, la moratoria delle espulsioni decretata dall'amministrazione Biden potrebbe interessare sino a 1,3 milioni di casi pendenti presso le corti per l'immigrazione statunitensi.

A cura di Susanna Picone

Biden e la moglie Jill arrivano al cimitero di Arlington per rendere omaggio al milite ignoto

Immagine

Joe Biden ha lasciato il Campidoglio dove si è conclusa la cerimonia di insediamento alla Casa Bianca e si è diretto insieme alla moglie Jill al cimitero di Arlington per deporre una corona davanti alla tomba del milite ignoto come da tradizione. La targa dell'auto a bordo della quale viaggia oggi il presidente Joe Biden è "46", per sottolineare che si tratta del 46esimo inquilino della Casa Bianca.

A cura di Ida Artiaco

Primo tweet di Biden da presidente: "Subito al lavoro"

Immagine

"Non c'è tempo da perdere quando si tratta di affrontare le crisi che dobbiamo affrontare. Ecco perché oggi vado allo Studio Ovale per mettermi subito al lavoro e offrire un'azione coraggiosa e sollievo immediato per le famiglie americane". È questo il contenuto del primo tweet di Joe Biden da presidente Usa con l'account @POTUS, ereditato da Donald Trump.

A cura di Ida Artiaco

Il presidente Macron a Biden: "Auguri e bentornati all'accordo di Parigi"

Immagine

"Auguri in questo giorno così significativo per il popolo americano! Siamo insieme", ha scritto su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron. Il presidente spalanca la porta al rientro degli Usa nell'accordo sul clima Cop21 dal quale si era ritirato Donald Trump: "Saremo più forti per affrontare le sfide del nostro tempo. Più forti per costruire il nostro futuro. Più forti per proteggere il nostro pianeta. Bentornati all'accordo di Parigi".

A cura di Ida Artiaco

Riparte da zero follower il profilo ufficiale del Presidente Usa dopo Trump

Immagine

È ripartito da zero follower il profilo @Potus del Presidente degli Stati Uniti (acronimo di President of the United States) con l'insediamento di Joe Biden. E in pochissimo ha raggiunto i 2 milioni, con il contatore che avanza di minuto in minuto. Diversamente dalle passate amministrazioni, il nuovo presidente Usa non eredita i follower del suo predecessore, come accaduto nel passaggio Obama-Trump. La notizia era stata già anticipata da Rob Flaherty, direttore digitale di Biden, a fine dicembre. Twitter non ha spiegato il cambiamento di policy rispetto al 2016, nonostante le perplessità dello staff di Biden sulla perdita dei follower.

A cura di Ida Artiaco

Il primo decreto di Biden sarà su obbligo mascherina per 100 giorni

Immagine

"La sfida dei 100 giorni con le mascherine": sarà questo il primo ordine esecutivo del neo presidente Joe Biden, che ha promesso di fare della lotta al covid la priorità numero Uno della sua agenda. Il provvedimento invitagli americani ad indossare la mascherina per i primi 100 giorni della sua amministrazione. L'ordine esecutivo stabilirà inoltre l'obbligo per tutti i cittadini di indossare la mascherina in ogni edificio federale in cui si trovino.

A cura di Ida Artiaco

Papa Francesco: "Biden promuova comprensione e riconciliazione"

Immagine

"In un momento in cui la grave crisi che deve affrontare la nostra famiglia umana chiede risposte lungimiranti e unite, prego che le sue decisioni siano guidate dalla preoccupazione per la costruzione di una società caratterizzata da autentica giustizia e libertà, insieme a immancabile rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona, specialmente i poveri, i vulnerabili e coloro che non hanno voce". Così il Papa in un messaggio al presidente Usa Joe Biden, auspicando anche "sforzi per favorire la comprensione, riconciliazione e pace negli Stati Uniti e tra le nazioni del mondo al fine di promuovere il bene comune universale".

A cura di Ida Artiaco

Terminata la cerimonia di insediamento di Joe Biden e Kamala Harris

Immagine

Si è appena conclusa la cerimonia di insediamento alla Casa Bianca dei nuovi presidente e vicepresidente Usa, Joe Biden e Kamala Harris. Ora ci sarà una parata inaugurale, anche se sarà in gran parte virtuale a causa delle misure di sicurezza anti Covid.

A cura di Ida Artiaco

Jennifer Lopez ha cantato "This Land Is Your Land" con un messaggio di unità in spagnolo

Immagine

Tra le protagoniste della cerimonia di insediamento di Biden e Harris c'è stata anche Jennifer Lopez. La popstar di origini portoricane, visibilmente emozionata, ha cantato due classici del patriottismo a stelle e strisce “This Land Is Your Land” di Woody Guthrie e “America The Beautiful”, interrompendosi per un breve istante per una frase in spagnolo :“Una naciòn con libertad y justicia para todos”, un messaggio di unità alla fine di un quadriennio che ha messo a dura prova la compattezza del tessuto sociale statunitense.

A cura di Ida Artiaco

Chi è Amanda Gorman, la giovane poetessa disabile che legge per il presidente Biden

Immagine

Sul palco del Campidoglio è arrivata anche Amanda Gorman, poetessa di 23 anni, attivista contro l'oppressione degli afroamericani, che reciterà i suoi versi per il Presidente USA ispirati alle violenze del 6 gennaio a Capitol Hill: "Abbiamo visto una forza che frantumerebbe la nostra nazione invece di unirla."

A cura di Ida Artiaco

Conte su Biden e Harris: "Oggi grande giorno per la democrazia"

Immagine

"Auguri di buon lavoro al Presidente Joe Biden e alla Vice-Presidente Kamala Harris. È un grande giorno per la democrazia la cui importanza travalica i confini americani. L'Italia è pronta ad affrontare con gli USA le sfide della comune agenda internazionale". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte su Twitter nel giorno dell'insediamento della nuova coppia presidenziale alla Casa Bianca.

A cura di Ida Artiaco

Il discorso di Joe Biden alla cerimonia d'insediamento

Immagine

Joe Biden ha tenuto il primo discorso da presidente degli Usa dopo aver prestato giuramento nel corso della cerimonia di insediamento alla Casa Bianca: "Questa è la giornata dell'America, della democrazia, della storia, della speranza". Tra le sfide da affrontare quella della "pandemia, supremazia bianca, il nostro terrorismo nazionale". Stoccata a Trump: "Assalto a Campidoglio non succederà più".

A cura di Ida Artiaco

Joe Biden comincia il discorso inaugurale: "Questo è il giorno della democrazia"

Immagine

"Siamo qui per festeggiare la democrazia, che è veramente preziosa". Comincia così il primo discorso di Joe Biden come 46esimo presidente degli Stati Uniti.

A cura di Ida Artiaco

Joe Biden ha prestato giuramento: è il 46esimo presidente degli Stati Uniti

Immagine

Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti: ha prestato giuramento sulla Bibbia nel corso dell'Inauguration Day davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, su una vecchia bibbia di famiglia di ben 127 anni tenuta dalla moglie Jill.

Video thumbnail
A cura di Ida Artiaco

Kamala Harris ha giurato: è la prima vicepresidente donna degli Usa

Immagine

Kamala Harris ha appena prestato giuramento. A mezzogiorno ora locale, Harris è diventata ufficialmente la prima donna a ricoprire il ruolo di vicepresidente degli Usa. Ha prestato giuramento nelle mani del giudice della Corte suprema Sonia Sotomayor.

A cura di Ida Artiaco

Cosa rappresentano le 200mila bandiere davanti al Campidoglio

Immagine

Non essendoci alcun tipo di pubblico a salutare Biden e Harris, al loro posto sono state sistemate 200mila bandierine a stelle e strisce posizionate in strada sul National Mall.

A cura di Ida Artiaco

Lady Gaga canta l'inno nazionale americano

Immagine

La popstar internazionale Lady Gaga, che ha collaborato con Biden sulle questioni relative alla violenza domestica quando era vice di Obama, nonché sua fervente sostenitrice durante la campagne elettorale d’autunno, canta l’inno nazionale americano come da scaletta della cerimonia di insediamento. Dopo di lei tocca a Jennifer Lopez esibirsi sul palco in Campidoglio.

A cura di Ida Artiaco

Il ministro Guerini: "Storica amicizia tra Italia e Usa è solida e forte"

Immagine

"La storica amicizia tra Italia e USA è solida e forte. Condividiamo sfide e opportunità. E una visione comune su Sicurezza e Difesa che rafforzeremo con la nuova Amministrazione. "Nell'oggi cammina già il domani". Lo ha scritto il ministro Guerini su Twitter augurando buon lavoro a Joe Biden e Kamala Harris.

A cura di Ida Artiaco

Kamala Harris userà due Bibbie quando presterà giuramento

Immagine

Kamala Harris dovrebbe prestare il suo giuramento oggi usando due Bibbie: uno che in precedenza apparteneva a un'ex vicina e amica di famiglia, Regina Shelton, e un'altra che apparteneva a Thurgood Marshall, il primo afroamericano a servire alla Corte Suprema, secondo quanto rivelato alla Cnn da fonti vicine alla vicepresidente.

A cura di Ida Artiaco

Le parole del giuramento che pronuncerà Joe Biden

Immagine

"Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all'ufficio di presidente degli Stati Uniti, e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti al meglio delle mie capacita'". Sono queste le parole che alle 12:00 di Washington, le 18 circa italiane, Joe Biden pronuncerà per giurare come 46esimo presidente degli Stati Uniti nelle mani del giudice capo della Corte Suprema, John Roberts. La formula è quella prevista all'articolo II, sezione 1 della Costituzione americana.

A cura di Ida Artiaco

Il presidente eletto Joe Biden fa il suo ingresso al Campidoglio per l'Inauguration Day

Immagine

Ha fatto il suo ingresso in Campidoglio il presidente eletto Joe Biden insieme alla moglie Jill: a minuti presterà giuramento come presidente su una Bibbia di famiglia.

A cura di Ida Artiaco

Giuramento Biden, applausi bipartisan per Pence

Immagine

Applausi bipartisan per Mike Pence e la moglie quando sono usciti da Capitol Hill per prendere posto nelle tribune esterne per il giuramento di Joe Biden e Kamala Harris. Applausi previsti dal protocollo ma non così scontati dopo le violente polemiche dei giorni scorsi per il ruolo di Pence, che ha voltato le spalle a Donald Trump.

A cura di Ida Artiaco

Applausi per Kamala Harris e il marito all'arrivo in Campidoglio

Immagine

Sono stati accolti da applausi Kamala Harris e il marito Doug Emhoff, appena arrivati al Campidoglio dove tra qualche minuto comincerà la cerimonia di insediamento della nuova coppia presidenziale. Harris presterà presto giuramento, diventando così la prima donna vicepresidente degli Stati Uniti.

A cura di Ida Artiaco

Donald Trump e Melania sono appena atterrati in Florida

Immagine

Il presidente Trump e la first lady Melania sono appena atterrati in Florida. Trump ha tenuto questa mattina una breve cerimonia d'addio alla base congiunta Andrews durante il quale ha promesso di "combattere sempre" e ha augurato "buona fortuna" all'amministrazione Biden. Già nei giorni scorsi aveva annunciato che non avrebbe partecipato alla cerimonia di insediamento del. nuovo presidente.

A cura di Ida Artiaco

Lady Gaga: "Onorata di cantare l'inno nazionale alla cerimonia di insediamento di Biden"

Immagine

"Cantare il nostro inno nazionale per il popolo americano è un onore. Canterò durante una cerimonia, una transizione, un momento di cambiamento. Per me, questo ha un grande significato". Così Lady Gaga su Twitter, la quale prenderà parte alla cerimonia di oggi a Washington con l'insediamento di Biden alla Casa Bianca.

A cura di Ida Artiaco

La dedica di Biden alla moglie: "Non potrei essere più grato di averti con me"

Immagine

Poco prima del giuramento, Biden ha fatto una dedica alla moglie su Twitter: "Ti amo, Jilly, e non potrei essere più grato di averti con me nel viaggio che mi aspetta".

A cura di Ida Artiaco

Andrea Hall, il capitano dei pompieri che reciterà il giuramento alla bandiera all'insediamento di Biden

Immagine

Nel 2004 Andrea Hall è stata la prima donna afroamericana a ricoprire la carica di capitano dei vigili del fuoco a South Fulton, in Georgia: oggi avrà l'onore di recitare il Pledge of Allegiance, cioé il giuramento di fedeltà alla bandiera degli Stati Uniti all'Inauguration Day. Una scelta dal grande valore simbolico in una nazione divisa dalle proteste razziali.

A cura di Ida Artiaco
249 CONDIVISIONI
75 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views