Le ultime notizie sull'incoronazione di Carlo III, 74 anni, e Camilla, proclamata Regina: davanti a 2200 invitati si è svolta la cerimonia di incoronazione, William e Kate in prima fila, Harry senza Meghan nelle retrovie e il principe Andrea fischiato dalla folla. Non sono mancati i colpi di scena come il bacio di William dato al padre e l'arresto del leader anti-monarchico Grahan Smith.
Dopo l'incoronazione i nuovi sovrani torneranno in carrozza a Buckingham Palace, seguendo un percorso diverso dal primo corteo, dove faranno il tradizionale saluto dal balcone. Parteciperanno solo pochi esponenti della famiglia reale, tra questi William e Kate.
Emmanuel Macron: "Carlo III e la regina Camilla amici della Francia"
"Congratulazioni al re Carlo III e alla regina Camilla, amici della Francia" ha scritto su Twitter Emmanuel Macron, presente oggi con la consorte Brigitte alla cerimonia reale. "Fiero di essere al vostro fianco in questa giornata storica", ha aggiunto il presidente francese.
Chi è Louise Windsor, la nipote di re Carlo III sul balcone con William e Kate
Carlo III e la moglie Camilla sono stati incoronati re e regina con una solenne cerimonia all'abbazia di Westminster. Al termine del rito, la royal family è tornata a Buckingham Palace per il saluto dal balcone, dove la famiglia reale inglese è apparsa al gran completo con tutti i nipoti, ma senza il principe Harry. A rubare la scena è stata lady Louise Windsor, apparsa sul balcone con un abito a fiori. Ecco chi è l'elegantissima royal
Sguardi e sorrisi tra re Carlo III e la regina Camilla durante i saluti alla folla
Durante il saluto alla folla, i reali indossavano ancora i paramenti della cerimonia. Carlo e Camilla, apparsi piuttosto riservati, si sono scambiati un sorriso e qualche parola al passaggio della pattuglia acrobatica limitata dal maltempo. Carlo III ha indugiato qualche secondo più degli altri prima di rientrare, avvicinandosi alla balaustra per guardare la folla presente e rivolgerle un sorriso con ripetuti cenni di saluto.
I reali rientrano a Buckingham Palace dopo i saluti sul balcone
I reali sono rientrati a Buckingham Palace. Dopo i saluti sul balcone, sulle note dell'inno nazionale, la famiglia reale è rientrata Palazzo tra le grida e gli applausi della folla. Si conclude così il programma della giornata.
I saluti del Re e della Regina con la famiglia reale dal balcone di Buckingham Palace
Il momento tanto atteso è arrivato: il Re Carlo e la Regina Camilla salutano la folla di sudditi dal balcone di Buckingham Palace. Insieme a loro i paggetti, tra cui il principe George, ma anche William e Kate con i piccoli Charlotte e Louis, Edoardo Duca di Edimburgo con la moglie.
Attesa per i saluti della famiglia reale dal balcone di Buckingham Palace
Manca poco ai tradizionali saluti della famiglia reale dal balcone di Buckingham Palace: ci saranno, oltre il Re e la Regina, William e Kate e gli altri "working royal", cioè i membri che lavorano attivamente come la Principessa Anna e Edoardo duca di Edimburgo.
Carlo e Camilla ricevono gli omaggi delle forze armate
Il monarca e sua moglie hanno ricevuto il saluto reale dalle forze armate. Questo è stato l'ultimo impegno ufficiale di giornata di Carlo e Camilla prima dell'appuntamento finale, con l'affaccio dal balcone. Ancora dubbi sul passaggio delle Frecce Rosse, a causa del maltempo che imperversa su Londra.
Quanto è stato speso per l'incoronazione di Re Carlo III
Secondo gli organizzatori sono stati spesi milioni di euro, pari a circa 100 milioni di sterline per l'incoronazione di Re Carlo III d'Inghilterra.
A differenza degli altri eventi che coinvolgono la famiglia reale, come i matrimoni, l'incoronazione è una funzione statale, quindi a pagare sono direttamente i contribuenti. Gran parte delle spese ufficiali della Royal Family sono infatti coperte da un pagamento annuale noto come Sovereign Grant.
La principessa Anna cavalca a fianco della carrozza di re Carlo
La principessa Anna, 72 anni, sta cavalcando in divisa nel corteo reale al fianco della carrozza che trasporta il fratello re Carlo III e la regina Camilla verso Buckingham Palace dopo la fine della cerimonia dell'incoronazione all'abbazia di Westminster.
William e Kate salutano dalla loro carrozza durante il corteo
William e Kate hanno salutato i sudditi nel corso del corteo reale che da Westminster Abbey sta raggiungendo Buckingham Palace con il Re e la Regina. Insieme a loro i figli George, Charlotte e Louis.
Biden si congratula con Carlo e Camilla: "Orgoglioso che la First Lady rappresenti gli Usa"
"Congratulazioni al re Carlo III e alla regina Camilla per la loro incoronazione. La duratura amicizia tra gli Stati Uniti e il Regno Unito è una fonte di forza per entrambi i nostri popoli. Sono orgoglioso che la First Lady rappresenti gli Stati Uniti per questa storica occasione", ha scritto su Twitter il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
Al via il corteo reale verso Buckingham Palace: il Re e la Regina nella carrozza Gold State
È partito il grande corteo reale che dall'Abbazia di Westminster accompagnerà il Re e la Regina a Buckingham Palace. I sudditi in festa salutano i monarchi. Il percorso è diverso rispetto a quello dell'andata.
Chi sarà nel corteo reale insieme a Carlo a Camilla
L'uscita dall'abbazia segna l'inizio del corteo dell'incoronazione, con Carlo e Camilla chiamati a salutare la folla dalla vecchia Carrozza d'Oro di Stato (Gold State Coach), costruita nel 1762 e usata per tutte le incoronazioni dal 1831 in avanti. I reali sono seguiti da una seconda carrozza con a bordo i principi di Galles, William e Catherine, e i loro figli George, Charlotte e Louis. Ad affiancarne l'incedere, 4mila militari in alta uniforme.
Gli auguri a Carlo III e Camilla di Giorgia Meloni
"L'antico mosaico cosmatesco nell'Abbazia di Westminster, sul quale oggi è stato posto il trono per l'incoronazione di Re Carlo III, è stato magistralmente realizzato da artigiani italiani circa otto secoli fa. Oggi è ancora lì a meravigliare il mondo, e a raccontare la storica e proficua cooperazione tra Italia e Regno Unito, che siamo certi con Re Carlo III – che ancora ieri ha ricordato di amare l'Italia – si rafforzerà ulteriormente, come già abbiamo cominciato a fare con il PM Rishi Sunak. I miei migliori auguri a Re Carlo III, alla Regina Camilla e all'intero popolo britannico". Così Giorgia Meloni su Twitter nel giorno dell'incoronazione di Re Carlo III.
A che ora finisce la cerimonia di incoronazione di Carlo III
La cerimonia di incoronazione di Re Carlo III si avvia alla conclusione. Tra pochi minuti il sovrano e la Regina Camilla usciranno dall'Abbazia di Westminster e saliranno sulla carrozza Gold State, sulla quale raggiungeranno Buckingham Palace. Il corteo reale impiegherà circa 40 minuti per arrivare al Palazzo, dove sono previsti i tradizionali saluti dal balcone.
Le facce del principe Louis durante l'incoronazione diventano meme
Il principe Louis e la principessa Charlotte hanno rubato la scena a Re Carlo III e alla Regina Camilla, tra sbadigli e chiacchierate a Westminster Abbey.
La cerimonia di incoronazione continua con la comunione
La liturgia prevede ore il suggello sacramentale dell'eucarestia, affidato per la prima volta anche a ecclesiastici-donne.
L'incoronazione di Camilla
Dopo Re Carlo, tocca alla Regina Camilla ricevere la corona. Spetta ora alla consorte essere proclamata formalmente regina con un percorso più rapido di unzione, incoronazione e intronizzazione. Camilla indossa la corona della regina Maria, moglie di Giorgio V.
La fase dell'intronizzazione: l'omaggio del principe William
La quinta e ultima fase è quella dell'intronizzazione. Il Re sale sul trono e gli viene reso omaggio dal suo primogenito ed erede al trono, il principe William.
Il Re indossa la Corona di Sant'Edoardo per la prima e unica volta nella sua vita
Il Re Carlo III ha indossato la corona di Sant'Edoardo per la prima e unica volta nella sua vita: è questo il momento principale della cerimonia di incoronazione.
L'arcivescovo di Canterbury dopo aver posato la Corona di Sant'Edoardo sulla testa di Carlo III, ha gridato God Save The King mentre in tutto il regno vengono sparate salve di cannone e suonano le trombe nell'Abbazia.
La presentazione dei simboli del potere del Re
A Carlo III vengono presentate alcune delle regalia dai Pari della Camera dei Lord e dai vescovi anziani della Chiesa Anglicana: gli speroni, le spade, bracciali, anello. Sono i simboli del potere regale. Oggetti antichissimi custoditi nella Torre di Londra e usati nelle incoronazioni.
Le immagini della cerimonia di incoronazione di Re Carlo III
Tutte le immagini della cerimonia di incoronazione di Re Carlo III e della Regina Camilla, dalla partenza da Buckingham Palace alla celebrazione nell'abbazia di Westminster.
La quarta fase della cerimonia: l'investitura
All'unzione, segue la fase dell'investitura, che è il momento culminante di tutta la cerimonia: a questo punto, dopo aver ricevuto i regalia, il Re indossa la corona di Sant'Edoardo per la prima e unica volta nella sua vita. Vengono suonate le trombe e saranno sparate a salve le pistole in tutto il Regno Unito.
La terza parte della cerimonia: l'unzione
Nella terza fase della cerimonia, c'è l'unzione. Il Re siede sulla sedia dell'incoronazione per essere unto, sottolineando lo status spirituale del sovrano che è anche il capo della Chiesa d'Inghilterra. L'arcivescovo versa olio speciale dall'ampolla – una fiaschetta d'oro – sul cucchiaio dell'incoronazione prima di ungere il Re creando con le mani la forma di croce sulla testa, sul petto e sulle mani.
L'omelia dell'Arcivescovo di Canterbury: "Lode a chi vive la vita per il bene degli altri"
L'Arcivescovo di Canterbury sta attualmente pronunciando il suo sermone di incoronazione, lodando coloro che prestano il loro servizio e "vivono la vita per il bene degli altri".
L'Ascension Choir canta l'Alleluja
L'Alleluja viene ora cantato dall'Ascension Choir, un coro gospel scelto e messo insieme appositamente per l'incoronazione di Re Carlo.
Il premier Sunak legge un passo dell'Epistola ai Colossesi
Il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, legge un passo della Bibbia tratto dall'Epistola di San Paolo ai Colossesi.
Nella fase del "giuramento" il Re mette le mani sulla Bibbia e si impegna a sostenere la Chiesa d'Inghilterra
La seconda fase della cerimonia è quella del giuramento. L'arcivescovo di Canterbury chiede a Carlo di confermare che sosterrà la legge e la Chiesa d'Inghilterra durante il suo regno. Il Re, a sua volta, mette le mani sulla Bibbia e si impegna ad "adempiere e mantenere" quelle promesse, prestando giuramento come custode delle leggi del Regno e della Chiesa d'Inghilterra, oltre che come "fedele protestante".
Aggiunta una premessa di nuovo conio volta ad assicurare il suo impegno a rispettare e garantire anche tutte le altre fedi professate dai sudditi di oggi. "Io, Carlo, professo solennemente e sinceramente alla presenza di Dio, attesto e dichiaro di essere un fedele protestante e che, secondo il vero intento delle leggi che assicurano la successione protestante al trono, sosterrò e mantenere le suddette disposizioni al meglio delle mie forze secondo la legge", ha affermato durante la cerimonia di incoronazione.
Comincia la fase del riconoscimento del Re
In questa parte della cerimonia, nota come il riconoscimento, Re Carlo verrà presentato al popolo con le parole "Vi presento qui re Carlo, il vostro indiscusso re".
Quanto dura la cerimonia di incoronazione di Re Carlo
È appena cominciata all'abbazia di Westminster la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III. Il servizio dovrebbe durare all'incirca due ore.