video suggerito
Incoronazione di Re Carlo III d'Inghilterra

Incoronazione di Re Carlo III e Camilla, cerimonia conclusa con il saluto al balcone, assente Harry: le foto e i video

153 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sull'incoronazione di Carlo III, 74 anni, e Camilla, proclamata Regina: davanti a 2200 invitati si è svolta la cerimonia di incoronazione, William e Kate in prima fila, Harry senza Meghan nelle retrovie e il principe Andrea fischiato dalla folla. Non sono mancati i colpi di scena come il bacio di William dato al padre e l'arresto del leader anti-monarchico Grahan Smith.

Dopo l'incoronazione i nuovi sovrani torneranno in carrozza a Buckingham Palace, seguendo un percorso diverso dal primo corteo, dove faranno il tradizionale saluto dal balcone. Parteciperanno solo pochi esponenti della famiglia reale, tra questi William e Kate.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
08:30

Perché Camilla diventerà Regina: le volontà di Elisabetta II

È stata la Regina Elisabetta II a dare la sua benedizione a Camilla, moglie di Carlo ed erede al trono, dichiarando che la nuora avrebbe avuto il titolo di Regina quando il suo primogenito sarebbe salito sul trono d'Inghilterra.

Lo stesso non accadde a suo marito Filippo, che per sposarla aveva dovuto rinunciare ai titoli di principe di Grecia e di Danimarca. Quando Elisabetta fu incoronata nel 1953, Filippo infatti non fu proclamato re. The Queen, nel 1957, gli concesse il titolo di principe del Regno Unito.

A cura di Ida Artiaco
08:15

Chi parteciperà all'incoronazione di Carlo

Alla cerimonia di incoronazione di Carlo III re di Inghilterra sono state invitati oltre duemila tra dignitari e leader mondiali. Per gli Stati Uniti sarà presente la First Lady, Jill Biden, ma non il presidente Joe.

Per l'Italia parteciperà il presidente Sergio Mattarella: sarà lui, e non la premier Giorgia Meloni, a portare gli omaggi italiani al nuovo sovrano inglese. Il Capo dello Stato era stato il rappresentante italiano anche in occasione dei funerali di Elisabetta II. Per la Francia ci sarà Emmanuel Macron.

A fare gli onori di casa, il primo ministro Rishi Sunak con la moglie Akshata Murthy, diversi ministri e pari della camera dei Lord. Potrebbero esserci anche alcuni ex premier, fra cui Tony Blair e Liz Truss.

Per quanto riguarda gli altri reali, hanno confermato la loro presenza la regina Letizia, moglie di Felipe VI di Spagna, e il principe Alberto di Monaco con la moglie Charlène.

A cura di Ida Artiaco
08:00

Il programma dell'incoronazione di Re Carlo e Camilla

Immagine

Le celebrazioni formali per l'incoronazione di Carlo III inizieranno oggi con una processione da Buckingham Palace all'Abbazia di Westminster: i curiosi si sono già sistemati lungo il percorso transennato a partire dalle 6 del mattino, ora locale, le 7 in Italia.

Il corteo partirà da Buckingham Palace spostandosi lungo The Mall, l'ampio viale che unisce da ovest a est il palazzo reale all'Admiralty Arch, fino a Trafalgar Square, quindi lungo Whitehall e Parliament Street prima di svoltare in Parliament Square e Broad Sanctuary e raggiungere la Great West Door dell'Abbazia di Westminster.

A questo punto, comincia la cerimonia vera e propria che consta di 5 fasi: il riconoscimento, il giuramento, l'unzione, l'investitura e l'intronizzazione, prima del Re e poi della Regina.

Una volta terminata la funzione, la coppia reale tornerà a Buckingham Palace per i tradizionali saluti dal balcone.

A cura di Ida Artiaco
07:45

Quale Corona indosserà Re Carlo per l'incoronazione

Immagine

Re Carlo III indosserà la corona di Sant'Edoardo per la prima e unica volta nella sua vita. Lo farà nel momento culminante della cerimonia di oggi, sabato 6 maggio, che è quello dell'investitura.

Realizzata per Carlo II nel 1661, è in oro massiccio, pesa oltre 2 chili ed è incastonata con rubino, ametiste, zaffiri, granati, topazi e tormaline.

A cura di Ida Artiaco
07:30

A che ora inizia l'incoronazione di Carlo: l'orario italiano

L'incoronazione Re Carlo III e della Regina consorte Camilla comincerà alle 12 ora italiana (le 11 ora di Londra). Durerà circa 90 minuti. Dopo la cerimonia nell'Abbazia di Westminster Carlo e Camilla raggiungeranno Buckingham Palace dove, insieme agli altri membri della Royal Family, saluteranno i sudditi affacciandosi dal balcone centrale del palazzo.

A cura di Ida Artiaco
07:03

L'incoronazione di Re Carlo III oggi a Westminster in diretta tv

Immagine

È arrivato il giorno tanto atteso in tutto il mondo dell'incoronazione di Carlo III Re di Inghilterra e della Regina consorte, Camilla. L'evento sarà trasmesso in diretta tv anche in Italia con edizioni straordinarie di telegiornali e programmi di approfondimento.

Su Rai 1 dalle 10.30 del 6 maggio andrà in onda uno speciale Tg1. Su Rete 4 dalle 10.55 con lo speciale Tg4 Il giorno di Carlo con tanti ospiti, tra i quali Umberto Brindani e Antonio Caprarica. Su Canale 5 a partire dalle 11 andrà in onda lo speciale di Verissimo che seguirà la cerimonia. Su Real Time canale 31 andranno in onda oltre alla diretta integrale anche due speciali di preparazione all'evento dedicati alla dinastia inglese.

A cura di Ida Artiaco
153 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views