video suggerito
Incoronazione di Re Carlo III d'Inghilterra

Incoronazione di Re Carlo III e Camilla, cerimonia conclusa con il saluto al balcone, assente Harry: le foto e i video

153 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sull'incoronazione di Carlo III, 74 anni, e Camilla, proclamata Regina: davanti a 2200 invitati si è svolta la cerimonia di incoronazione, William e Kate in prima fila, Harry senza Meghan nelle retrovie e il principe Andrea fischiato dalla folla. Non sono mancati i colpi di scena come il bacio di William dato al padre e l'arresto del leader anti-monarchico Grahan Smith.

Dopo l'incoronazione i nuovi sovrani torneranno in carrozza a Buckingham Palace, seguendo un percorso diverso dal primo corteo, dove faranno il tradizionale saluto dal balcone. Parteciperanno solo pochi esponenti della famiglia reale, tra questi William e Kate.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
13:50

A che ora finisce la cerimonia di incoronazione di Carlo III

La cerimonia di incoronazione di Re Carlo III si avvia alla conclusione. Tra pochi minuti il sovrano e la Regina Camilla usciranno dall'Abbazia di Westminster e saliranno sulla carrozza Gold State, sulla quale raggiungeranno Buckingham Palace. Il corteo reale impiegherà circa 40 minuti per arrivare al Palazzo, dove sono previsti i tradizionali saluti dal balcone.

A cura di Ida Artiaco
13:32

Le facce del principe Louis durante l'incoronazione diventano meme

Il principe Louis e la principessa Charlotte hanno rubato la scena a Re Carlo III e alla Regina Camilla, tra sbadigli e chiacchierate a Westminster Abbey.

A cura di Ida Artiaco
13:30

La cerimonia di incoronazione continua con la comunione

La liturgia prevede ore il suggello sacramentale dell'eucarestia, affidato per la prima volta anche a ecclesiastici-donne.

A cura di Ida Artiaco
13:18

L'incoronazione di Camilla

Immagine

Dopo Re Carlo, tocca alla Regina Camilla ricevere la corona. Spetta ora alla consorte essere proclamata formalmente regina con un percorso più rapido di unzione, incoronazione e intronizzazione. Camilla indossa la corona della regina Maria, moglie di Giorgio V.

A cura di Ida Artiaco
13:13

La fase dell'intronizzazione: l'omaggio del principe William

Immagine

La quinta e ultima fase è quella dell'intronizzazione. Il Re sale sul trono e gli viene reso omaggio dal suo primogenito ed erede al trono, il principe William.

A cura di Ida Artiaco
13:03

Il Re indossa la Corona di Sant'Edoardo per la prima e unica volta nella sua vita

Immagine

Il Re Carlo III ha indossato la corona di Sant'Edoardo per la prima e unica volta nella sua vita: è questo il momento principale della cerimonia di incoronazione.

L'arcivescovo di Canterbury dopo aver posato la Corona di Sant'Edoardo sulla testa di Carlo III, ha gridato God Save The King mentre in tutto il regno vengono sparate salve di cannone e suonano le trombe nell'Abbazia.

A cura di Ida Artiaco
13:01

La presentazione dei simboli del potere del Re

Immagine

A Carlo III vengono presentate alcune delle regalia dai Pari della Camera dei Lord e dai vescovi anziani della Chiesa Anglicana: gli speroni, le spade, bracciali, anello. Sono i simboli del potere regale. Oggetti antichissimi custoditi nella Torre di Londra e usati nelle incoronazioni.

A cura di Ida Artiaco
12:54

Le immagini della cerimonia di incoronazione di Re Carlo III

Tutte le immagini della cerimonia di incoronazione di Re Carlo III e della Regina Camilla, dalla partenza da Buckingham Palace alla celebrazione nell'abbazia di Westminster.

A cura di Ida Artiaco
12:51

La quarta fase della cerimonia: l'investitura

Immagine

All'unzione, segue la fase dell'investitura, che è il momento culminante di tutta la cerimonia: a questo punto, dopo aver ricevuto i regalia, il Re indossa la corona di Sant'Edoardo per la prima e unica volta nella sua vita. Vengono suonate le trombe e saranno sparate a salve le pistole in tutto il Regno Unito.

A cura di Ida Artiaco
12:47

La terza parte della cerimonia: l'unzione

Immagine

Nella terza fase della cerimonia, c'è l'unzione. Il Re siede sulla sedia dell'incoronazione per essere unto, sottolineando lo status spirituale del sovrano che è anche il capo della Chiesa d'Inghilterra. L'arcivescovo versa olio speciale dall'ampolla – una fiaschetta d'oro – sul cucchiaio dell'incoronazione prima di ungere il Re creando con le mani la forma di croce sulla testa, sul petto e sulle mani.

A cura di Ida Artiaco
12:39

L'omelia dell'Arcivescovo di Canterbury: "Lode a chi vive la vita per il bene degli altri"

Immagine

L'Arcivescovo di Canterbury sta attualmente pronunciando il suo sermone di incoronazione, lodando coloro che prestano il loro servizio e "vivono la vita per il bene degli altri".

A cura di Ida Artiaco
12:35

L'Ascension Choir canta l'Alleluja

Immagine

L'Alleluja viene ora cantato dall'Ascension Choir, un coro gospel scelto e messo insieme appositamente per l'incoronazione di Re Carlo.

A cura di Ida Artiaco
12:29

Il premier Sunak legge un passo dell'Epistola ai Colossesi

Immagine

Il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, legge un passo della Bibbia tratto dall'Epistola di San Paolo ai Colossesi.

A cura di Ida Artiaco
12:16

Nella fase del "giuramento" il Re mette le mani sulla Bibbia e si impegna a sostenere la Chiesa d'Inghilterra

Immagine

La seconda fase della cerimonia è quella del giuramento. L'arcivescovo di Canterbury chiede a Carlo di confermare che sosterrà la legge e la Chiesa d'Inghilterra durante il suo regno. Il Re, a sua volta, mette le mani sulla Bibbia e si impegna ad "adempiere e mantenere" quelle promesse, prestando giuramento come custode delle leggi del Regno e della Chiesa d'Inghilterra, oltre che come "fedele protestante".

Aggiunta una premessa di nuovo conio volta ad assicurare il suo impegno a rispettare e garantire anche tutte le altre fedi professate dai sudditi di oggi. "Io, Carlo, professo solennemente e sinceramente alla presenza di Dio, attesto e dichiaro di essere un fedele protestante e che, secondo il vero intento delle leggi che assicurano la successione protestante al trono, sosterrò e mantenere le suddette disposizioni al meglio delle mie forze secondo la legge", ha affermato durante la cerimonia di incoronazione.

A cura di Ida Artiaco
12:11

Comincia la fase del riconoscimento del Re

In questa parte della cerimonia, nota come il riconoscimento, Re Carlo verrà presentato al popolo con le parole "Vi presento qui re Carlo, il vostro indiscusso re".

A cura di Ida Artiaco
12:08

Quanto dura la cerimonia di incoronazione di Re Carlo

È appena cominciata all'abbazia di Westminster la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III. Il servizio dovrebbe durare all'incirca due ore.

A cura di Ida Artiaco
12:07

È iniziata la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III

Immagine

L'entrata dei sovrani nell'abbazia al suono delle trombe d'onore dà il via alla liturgia che suggella l'evento. Il re e la regina sono stati ricevuti dall'erede al trono William, principe di Galles, la sua consorte Kate, e i loro figli George (secondo nella linea di successione), Charlotte e Louise.

A cura di Ida Artiaco
12:04

L’ingresso di William e Kate Middleton a Westminster

Immagine

Dopo l’ingresso da osservato speciale per il principe Harry, secondogenito di re Carlo e della defunta principessa Diana, nell'abbazia di Westminster, sono entrati i fratelli di re Carlo tuttora attivi nella rappresentanza della Royal Family, ossia la principessa Anna, con il consorte Timothy, e il principe Edoardo, neo duca di Edimburgo, con la consorte Sophie.

A seguire l'erede al trono William, principe di Galles e fratello maggiore da tempo ai ferri corti con Harry, con la moglie Kate (Catherine). Mentre gli ultimi a entrare sono stati naturalmente, da soli e in veste di protagonisti assoluti dell'incoronazione, re Carlo III e la regina Camilla.

A cura di Ida Artiaco
11:57

Prima la Regina Camilla e poi Re Carlo entrano nell'abbazia di Westminster

Immagine

Nell'abbazia, una croce processionale viene portata avanti da leader religiosi tra cui l'arcivescovo di York. È suonata una fanfara. Entra prima la regina Camilla e poi il re Carlo. Tra i suoi paggetti il principe George, figlio di William e Kate Middleton. I monarchi indossano sugli abiti bianchi la “Robe of State”.

A cura di Ida Artiaco
11:52

La processione del Re è arrivata all'abbazia di Westminster

Immagine

La processione del Re è arrivata all'abbazia di Westminster. Il principe e la principessa del Galles sono attesi a breve. Il servizio dovrebbe iniziare tra circa dieci minuti e dovrebbe durare due ore.

A cura di Ida Artiaco
11:51

Su quali carrozze viaggiano Re Carlo e la Regina Camilla

Immagine

Nel giorno dell’incoronazione re Carlo III userà due diverse carrozze, una per la processione che lo condurrà a Westminster, l’altra per il breve viaggio di ritorno: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Diamond Jubilee Coach e sulla Gold State Coach.

A cura di Ida Artiaco
11:48

L'arrivo della Principessa Anna a Westminster in uniforme militare

Immagine

A Westminster Abbey è arrivata anche la Principessa Anna, Princess Royal, sorella di Re Carlo e unica figlia femmina della Regina Elisabetta. Si è presentata in uniforme come previsto.

A cura di Ida Artiaco
11:43

Harry arrivato nell’abbazia di Westminster

Immagine

Il principe Harry è arrivato nell’abbazia di Westminster insieme alle principesse Beatrice ed Eugenie e ai rispettivi mariti. Stanno entrando anche altri membri della famiglia reale, tra cui il principe Andrea.

A cura di Ida Artiaco
11:40

Come è vestita la Regina Camilla per l'incoronazione

Immagine

La regina Camilla vestita di bianco nel corteo che la sta accompagnando a Westminster Abbey.

A cura di Ida Artiaco
11:35

Camilla da oggi è "sua maestà la Regina" e non più la Regina consorte

Immagine

Niente più riferimenti limitativi al ruolo di " regina consorte", da oggi Camilla diventa anche ufficialmente "Sua Maestà la Regina". A certificarlo è la copertina dell'Order of Service diffuso da Buckingham Palace prima dell'inizio della cerimonia, che la vedrà incoronata formalmente al fianco di re Carlo nell'abbazia di Westminster.

Il documento fa riferimento infatti alla "Incoronazione delle Loro Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla". L'indicazione di "regina consorte" era stata utilizzata per Camilla nei primi mesi dopo l'ascesa al trono della coppia, seguita alla morte della regina Elisabetta II, l'8 settembre 2022: in qualche modo come forma di rispetto per evitare sovrapposizioni con il titolo di regina tout court, legato per oltre 70 anni alla figura della monarca defunta. Tutte le consorti donne dei re – nella storia della monarchia britannica e non – hanno peraltro tradizionalmente diritto al titolo di regina.

A cura di Ida Artiaco
11:30

L'Abbazia di Westminster si riempie in attesa dei sovrani: l'arrivo di Macron

Immagine

L'Abbazia di Westminster ha aperto il suo portone, per accedere al quale si passa sotto una tettoia antipioggia, e i dignitari invitati stanno affluendo per assistere all'incoronazione di Carlo III. All'interno intanto l'orchestra del cerimoniale, diretta da Sir John Eliot Gardiner, amico personale del sovrano, suona brani musicali, trasmessi in diretta dalla Bbc.

Tra coloro che stanno arrivando all'Abbazia anche il presidente francese Emmanuel Macron e la moglie Brigitte.

A cura di Ida Artiaco
11:24

Re Carlo e la Regina Camilla lasciano Buckingham Palace e si dirigono in corteo a Westminster

Immagine

Re Carlo e Camilla lasciano Buckingham Palace a bordo della Jubilee Diamond Coach sulle note dell'inno nazionale inglese. Si dirigono a Westminster Abbey passando attraverso il Mall davanti alla folla di curiosi e sudditi che si trovano lungo il percorso nonostante la pioggia battente.

A cura di Ida Artiaco
11:21

Il premier inglese Sunak arriva all'Abbazia di Westminster

Immagine

Il premier inglese Rishi Sunak è arrivato all'Abbazia di Westminster accompagnato dalla moglie.

A cura di Ida Artiaco
11:18

Mattarella a Londra per l'incoronazione di Re Carlo III

Immagine

Il Presidente Sergio Mattarella ha incontrato a Buckingham Palace le loro maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla. Lo fa sapere il Quirinale su Twitter. Il Capo dello Stato parteciperà per l'Italia alla cerimonia di incoronazione del re d'Inghilterra, accompagnato dalla figlia Laura.

A cura di Ida Artiaco
11:12

I preziosi simboli dell'incoronazione di Re Carlo III

Immagine

Oggi nel corso della cerimonia di incoronazione di Re Carlo III vedremo alcun dei gioielli più antichi e preziosi della royal family: la corona, il globo e gli scettri che simboleggiano i doveri e le responsabilità del monarca. Un'occasione più unica che rara: solo nel Regno Unito vengono utilizzate ancora le insegne delle antiche incoronazioni.

A cura di Ida Artiaco
153 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views