video suggerito
Incoronazione di Re Carlo III d'Inghilterra

Incoronazione di Re Carlo III e Camilla, cerimonia conclusa con il saluto al balcone, assente Harry: le foto e i video

153 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sull'incoronazione di Carlo III, 74 anni, e Camilla, proclamata Regina: davanti a 2200 invitati si è svolta la cerimonia di incoronazione, William e Kate in prima fila, Harry senza Meghan nelle retrovie e il principe Andrea fischiato dalla folla. Non sono mancati i colpi di scena come il bacio di William dato al padre e l'arresto del leader anti-monarchico Grahan Smith.

Dopo l'incoronazione i nuovi sovrani torneranno in carrozza a Buckingham Palace, seguendo un percorso diverso dal primo corteo, dove faranno il tradizionale saluto dal balcone. Parteciperanno solo pochi esponenti della famiglia reale, tra questi William e Kate.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
11:18

Mattarella a Londra per l'incoronazione di Re Carlo III

Immagine

Il Presidente Sergio Mattarella ha incontrato a Buckingham Palace le loro maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla. Lo fa sapere il Quirinale su Twitter. Il Capo dello Stato parteciperà per l'Italia alla cerimonia di incoronazione del re d'Inghilterra, accompagnato dalla figlia Laura.

A cura di Ida Artiaco
11:12

I preziosi simboli dell'incoronazione di Re Carlo III

Immagine

Oggi nel corso della cerimonia di incoronazione di Re Carlo III vedremo alcun dei gioielli più antichi e preziosi della royal family: la corona, il globo e gli scettri che simboleggiano i doveri e le responsabilità del monarca. Un'occasione più unica che rara: solo nel Regno Unito vengono utilizzate ancora le insegne delle antiche incoronazioni.

A cura di Ida Artiaco
11:04

Chi parteciperà al concerto per l'incoronazione di Re Carlo a Windsor

Per il 7 maggio è in programma il mega concerto in occasione dell’incoronazione di Re Carlo III, la cui celebrazione ci sarà oggi: oltre Andrea Bocelli, si esibiranno sul palco nel castello di Windsor grandi nomi della musica internazionale. Da Katy Perry ai Take That: ecco tutti gli ospiti.

A cura di Ida Artiaco
10:29

Re Carlo e la Regina Camilla arrivano a Buckingham Palace: pronti per il corteo

Re Carlo e la Regina consorte Camilla a Buckingham Palace
Re Carlo e la Regina consorte Camilla a Buckingham Palace

Re Carlo e la Regina consorte Camilla sono arrivati a Buckingham Palace. Si preparano così al corteo che li accompagnerà all'Abbazia di Westminster, dove si svolgerà la cerimonia di incoronazione.

Il sovrano e la moglie hanno trascorso la notte prima della loro incoronazione cenando insieme nella loro residenza a Clarence House, che si trova nei pressi di St James's Palace.

A cura di Ida Artiaco
10:25

A che ora inizia la diretta della cerimonia su Rai 1, Canale 5 e Sky

Manca poco all'inizio della cerimonia di incoronazione di Re Carlo III. Per chi voglia seguire la diretta in tv, si ricordi che su Rai 1 andrà dalle 10.30 uno speciale Tg1. Su Rete 4 dalle 10.55 con lo speciale Tg4 Il giorno di Carlo con tanti ospiti, tra i quali Umberto Brindani e Antonio Caprarica. Su Real Time canale 31 di Discovery la diretta dell’incoronazione di Re Carlo III comincia alle 8.30 con la diretta dall’Abbazia di Westminster, disponibile anche in streaming su Discovery+. Su Canale 5 sempre dalle 11 andrà in onda lo speciale Verissimo con Silvia Toffanin.

A cura di Ida Artiaco
10:17

Cosa c'è da sapere sul trono su cui siederà oggi Re Carlo III

La Coronation Chair o Sedia di Sant'Edoardo è uno dei simboli più longevi della storia del Regno Unito e tornerà alla sua funzione originale oggi, sabato 6 maggio, in occasione dell'Incoronazione di re Carlo III. Si compirà un rituale molto antico: la sedia verrà spostata in via del tutto eccezionale al centro del pavimento, di fronte all'altare maggiore. Per sottolineare la natura sacra del rito, il nuovo re darà le spalle alla congregazione e verrà unto da uno speciale olio consacrato.

A cura di Ida Artiaco
10:15

Chi è Antonio Pappano, il direttore d'orchestra scelto per l'incoronazione

Sir Antonio Pappano, direttore d'orchestra all'incoronazione
Sir Antonio Pappano, direttore d'orchestra all'incoronazione

Ci sarà anche un po' d'Italia nella cerimonia di incoronazione di Re Carlo III. Il servizio di oggi sarà accompagnato dalla Royal Opera House di Londra che sarà diretta dal direttore d'orchestra inglese ma con la cittadinanza italiano Antonio Pappano – nato da genitori italiani che lasciarono Castelfranco in Miscano nel 1958 per cercare fortuna -, che dell'istituzione londinese è direttore musicale dal 2002.

A cura di Ida Artiaco
10:00

Perché Meghan Markle è assente all'incoronazione di Carlo

La Duchessa di Sussex, Meghan Markle, come annunciato nelle scorse settimane, resta oggi a Los Angeles insieme alla principessa Lilibet e al principe Archie, che festeggia proprio oggi il suo quarto compleanno. "Resterà in California con il Principe Archie e la Principessa Lilibet", si leggeva in un comunicato diffuso ad aprile.

Non sarà quindi al fianco del marito, il Principe Harry, che parteciperà alla cerimonia di incoronazione di Re Carlo III. Prima dell’annuncio ufficiale di Buckingham Palace, si era speculato che Meghan non sarebbe stata nemmeno invitata, a causa dei continui battibecchi con la Corona e in particolare con Kate Middleton, Principessa del Galles e consorte del Principe William.

A cura di Ida Artiaco
09:55

I primi ospiti entrano nell'Abbazia di Westminster: da Lionel Richie a Emma Thompson

L'attrice Emma Thompson a Westminster Abbey per l'incoronazione di Re Carlo.
L'attrice Emma Thompson a Westminster Abbey per l'incoronazione di Re Carlo.

Le porte dell'Abbazia di Westminster si sono aperte e cominciano a sfilare i primi ospiti che assisteranno alla storica incoronazione di re Carlo III. Gli uomini indossano il tradizionale tight, le signore sfoggiano colorati cappellini e tacchi. Tra i primi ad arrivare ci sono il cantante Lionel Richie e le attrici Emma Thompson e Judi Dench.

In totale più di 2.200 persone sono attese alla cerimonia. Buckingham Palace ha confermato che la congregazione sarà composta da membri della famiglia reale, nonché rappresentanti internazionali di 203 Paesi, tra cui circa 100 capi di Stato – ci sarà anche il presidente italiano Sergio Mattarella – insieme ai rappresentati delle comunità e delle associazioni benefiche e a un certo numero di reali da tutto il mondo.

A cura di Ida Artiaco
09:50

Arrestate 6 persone a Londra durante protesta pacifica per l'incoronazione

Non mancano le proteste nel giorno dell'incoronazione di Re Carlo III a Londra. È stato arrestato a Trafalgar Square intorno alle 07:30 ora locale Graham Smith, leader di uno dei maggiori movimenti repubblicani del Regno Unito.

La polizia lo ha fermato mentre centinaia di manifestanti antimonarchici si stavano radunando proprio a Trafalgar Square con grandi bandiere e magliette gialle mentre cercavano di attirare l'attenzione dei media mondiali.

Ma Smith non è l'unico ad essere stato arrestato. L'attivista Luke Whiting, 26 anni, ha dichiarato all'AP: "Sei membri della Repubblica sono stati arrestati, compreso il leader, mentre la manifestazione stava iniziando ai margini di Trafalgar Square. Non è chiaro il motivo, forse perché uno di loro portava un megafono".

A cura di Ida Artiaco
09:45

La mappa del percorso da Westminster a Buckingham Palace

Il percorso da Westminster a Buckingham Palace
Il percorso da Westminster a Buckingham Palace

Per arrivare all'Abbazia di Westminster, dove si svolgerà la cerimonia di incoronazione, il Re e la Regina partiranno da Buckingham Palace e procederanno attraverso il Mall, l'ampio viale che unisce da ovest a est il palazzo reale all'Admiralty Arch, fino a Trafalgar Square, per due chilometri sfilando tra la folla di sudditi e curiosi nel cuore di Londra. Procederanno. questo punto lungo Whitehall e Parliament Street prima di svoltare in Parliament Square e Broad Sanctuary e raggiungere la Great West Door dell'Abbazia di Westminster.

A cura di Ida Artiaco
09:35

La first lady ucraina Olena Zelenska ospite a Buckingham Palace: la foto con Kate e Jill Biden

La first lady ucraina Olena Zelenska con Kate e Jill Biden
La first lady ucraina Olena Zelenska con Kate e Jill Biden

La first lady ucraina, Olena Zelenska, ha incontrato ieri sera a Buckingham Palace la principessa del Galles, Kate Middleton, e la first lady statunitense Jill Biden. Le tre donne erano tra gli ospiti di un ricevimento organizzato dal re Carlo III in vista dell’incoronazione di oggi. "Sono stata onorata di parlare con la Principessa del Galles e con la First Lady degli Stati Uniti, Jill Biden, al ricevimento ufficiale per l’incoronazione di Sua Maestà Carlo III", ha scritto Zelenska sul suo profilo Twitter, aggiungendo: "È stato un vero piacere incontrare queste squisite signore dal cuore aperto e grandi amiche dell’Ucraina".

A cura di Ida Artiaco
09:30

Il dress code per l'incoronazione: vietati i gioielli e le tiare

La scelta di re Carlo III di avere una cerimonia più snella rispetto al passato si rispecchia anche nel dress code della cerimonia di incoronazione. Niente abiti di gala, tiare e gioielli, per gli ospiti, bensì abiti da giorno e perfino accessori floreali che, a partire da Kate Middleton, molte delle ospiti potrebbero decidere di indossare come omaggio al monarca ambientalista.

A cura di Ida Artiaco
09:15

Il prestigioso ruolo della principessa Anna: sfilerà accanto a Carlo

La principessa Anna sfilerà accanto a Carlo
La principessa Anna sfilerà accanto a Carlo

Un ruolo centrale nel corso della cerimonia di incoronazione di oggi sarà svolto dalla Principessa Anna, Princess Royal, unica figlia femmina della Regina Elisabetta II e tra i reali più attivi.

La principessa sarà infatti protagonista del corteo come “Gold-Stick-in-Waiting”, il Bastone d'Oro, una prestigiosa posizione di guardia del corpo nella Casa Reale Britannica. Storicamente, si tratta di due ufficiali posti vicino alla persona del Sovrano per proteggerlo dal pericolo e garantirne la sicurezza.

A cura di Ida Artiaco
09:00

Dove vedere l'incoronazione di Re Carlo in diretta tv e streaming

Manca ormai pochissimo alla cerimonia di incoronazione di Re Carlo III d'Inghilterra. Sarà possibile seguire la diretta dell'evento anche dall'Italia, sia in tv che in streaming.

Rai 1 seguirà in diretta la Coronation Ceremony con uno Speciale Tg1 in diretta dalle 11.45 che proseguirà fino alle 15.30. Su Canale 5 andrà in onda uno speciale Verissimo con Silvia Toffanin in onda dalle 11 e fino al pomeriggio inoltrato. Lo Speciale TgLa7 partirà alle 10:15 e proseguirà fino al Tg delle 13.30. Sky TG24 seguirà l’evento con lo speciale Il ritorno del Re, in onda dalle 11 alle 14.30 condotto, in diretta da Londra, da Liliana Faccioli Pintozzi. Infine,  Real Time ha deciso di dedicare un’intera giornata all’Incoronazione di Carlo III: si inizia alle 8.30 e si prosegue fino al pomeriggio.

A cura di Ida Artiaco
08:45

Il ruolo di Harry all'incoronazione e i rapporti con la famiglia reale

Principe Harry al funerale del Principe Filippo nel 2021 (Getty Images)
Principe Harry al funerale del Principe Filippo nel 2021 (Getty Images)

Il principe Harry, il secondogenito del Re Carlo e di Lady Diana, sarà presente all'incoronazione di oggi senza la moglie, Meghan Markle, rimasta in California, dove la coppia vive, insieme ai figli Archie e Lilibet.

Buckingham Palace ha confermato che il duca di Sussex non avrà alcun ruolo formale durante la cerimonia, così come Andrea, il fratello del Re e duca di York. I due, che non lavorano più come reali, parteciperanno alla cerimonia, ma non svolgeranno alcun compito e saranno anche assenti durante la processione dietro la Gold State Coach che trasporterà il re e la regina appena incoronati dall'abbazia di Westminster a Buckingham Palace per i tradizionali saluti ai sudditi dal balcone del palazzo.

A cura di Ida Artiaco
08:30

Perché Camilla diventerà Regina: le volontà di Elisabetta II

È stata la Regina Elisabetta II a dare la sua benedizione a Camilla, moglie di Carlo ed erede al trono, dichiarando che la nuora avrebbe avuto il titolo di Regina quando il suo primogenito sarebbe salito sul trono d'Inghilterra.

Lo stesso non accadde a suo marito Filippo, che per sposarla aveva dovuto rinunciare ai titoli di principe di Grecia e di Danimarca. Quando Elisabetta fu incoronata nel 1953, Filippo infatti non fu proclamato re. The Queen, nel 1957, gli concesse il titolo di principe del Regno Unito.

A cura di Ida Artiaco
08:15

Chi parteciperà all'incoronazione di Carlo

Alla cerimonia di incoronazione di Carlo III re di Inghilterra sono state invitati oltre duemila tra dignitari e leader mondiali. Per gli Stati Uniti sarà presente la First Lady, Jill Biden, ma non il presidente Joe.

Per l'Italia parteciperà il presidente Sergio Mattarella: sarà lui, e non la premier Giorgia Meloni, a portare gli omaggi italiani al nuovo sovrano inglese. Il Capo dello Stato era stato il rappresentante italiano anche in occasione dei funerali di Elisabetta II. Per la Francia ci sarà Emmanuel Macron.

A fare gli onori di casa, il primo ministro Rishi Sunak con la moglie Akshata Murthy, diversi ministri e pari della camera dei Lord. Potrebbero esserci anche alcuni ex premier, fra cui Tony Blair e Liz Truss.

Per quanto riguarda gli altri reali, hanno confermato la loro presenza la regina Letizia, moglie di Felipe VI di Spagna, e il principe Alberto di Monaco con la moglie Charlène.

A cura di Ida Artiaco
08:00

Il programma dell'incoronazione di Re Carlo e Camilla

Immagine

Le celebrazioni formali per l'incoronazione di Carlo III inizieranno oggi con una processione da Buckingham Palace all'Abbazia di Westminster: i curiosi si sono già sistemati lungo il percorso transennato a partire dalle 6 del mattino, ora locale, le 7 in Italia.

Il corteo partirà da Buckingham Palace spostandosi lungo The Mall, l'ampio viale che unisce da ovest a est il palazzo reale all'Admiralty Arch, fino a Trafalgar Square, quindi lungo Whitehall e Parliament Street prima di svoltare in Parliament Square e Broad Sanctuary e raggiungere la Great West Door dell'Abbazia di Westminster.

A questo punto, comincia la cerimonia vera e propria che consta di 5 fasi: il riconoscimento, il giuramento, l'unzione, l'investitura e l'intronizzazione, prima del Re e poi della Regina.

Una volta terminata la funzione, la coppia reale tornerà a Buckingham Palace per i tradizionali saluti dal balcone.

A cura di Ida Artiaco
07:45

Quale Corona indosserà Re Carlo per l'incoronazione

Immagine

Re Carlo III indosserà la corona di Sant'Edoardo per la prima e unica volta nella sua vita. Lo farà nel momento culminante della cerimonia di oggi, sabato 6 maggio, che è quello dell'investitura.

Realizzata per Carlo II nel 1661, è in oro massiccio, pesa oltre 2 chili ed è incastonata con rubino, ametiste, zaffiri, granati, topazi e tormaline.

A cura di Ida Artiaco
07:30

A che ora inizia l'incoronazione di Carlo: l'orario italiano

L'incoronazione Re Carlo III e della Regina consorte Camilla comincerà alle 12 ora italiana (le 11 ora di Londra). Durerà circa 90 minuti. Dopo la cerimonia nell'Abbazia di Westminster Carlo e Camilla raggiungeranno Buckingham Palace dove, insieme agli altri membri della Royal Family, saluteranno i sudditi affacciandosi dal balcone centrale del palazzo.

A cura di Ida Artiaco
07:03

L'incoronazione di Re Carlo III oggi a Westminster in diretta tv

Immagine

È arrivato il giorno tanto atteso in tutto il mondo dell'incoronazione di Carlo III Re di Inghilterra e della Regina consorte, Camilla. L'evento sarà trasmesso in diretta tv anche in Italia con edizioni straordinarie di telegiornali e programmi di approfondimento.

Su Rai 1 dalle 10.30 del 6 maggio andrà in onda uno speciale Tg1. Su Rete 4 dalle 10.55 con lo speciale Tg4 Il giorno di Carlo con tanti ospiti, tra i quali Umberto Brindani e Antonio Caprarica. Su Canale 5 a partire dalle 11 andrà in onda lo speciale di Verissimo che seguirà la cerimonia. Su Real Time canale 31 andranno in onda oltre alla diretta integrale anche due speciali di preparazione all'evento dedicati alla dinastia inglese.

A cura di Ida Artiaco
153 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views