video suggerito

Incendio lido Catania, i pompieri stanno spegnendo le fiamme: cosa è successo nel pomeriggio

771 CONDIVISIONI

Un incendio di vaste dimensioni è scoppiato nella zona della Plaia a Catania. Numerosi bagnanti che erano sui lidi si sono prima gettati in mare e poi sono stati evacuati a bordo di gommoni. Tra di loro anche 40 bambini. Diverse persone intossicate e auto distrutte dalle fiamme. Disagi anche alla circolazione. Ad alimentare il rogo le alte temperature e il forte vento di scirocco. Ma secondo i pompieri "la situazione ora è sotto controllo".

Incendio Catania, i pompieri stanno spegnendo le fiamme: "Situazione sotto controllo"

Immagini dell'incendio alla Plaia di Catania (Twitter).
Immagini dell'incendio alla Plaia di Catania (Twitter).

Per spegnere l'incendio divampato alla Plaia di Catania questo pomeriggio sono al lavoro 4 squadre a terra e 2 elicotteri dei vigili del fuoco. Lo si legge sul loro profilo Twitter, dove è aggiunto che la "situazione sotto controllo". Il peggio, dunque, sembra essere passato, dopo la paura di questo pomeriggio, quando centinaia di bagnanti, viste le fiamme, si sono gettati in mare e sono stati poi evacuati a bordo di gommoni. Tra loro anche 40 bambini che stavano partecipando a delle colonie. Ancora ignote le cause del rogo, alimentato di certo dalle temperature roventi e dal forte vento di scirocco che si sta abbattendo sulla città siciliana. Numerose le persone intossicate dal fumo, ma nessuno sarebbe in pericolo di vita. Sta meglio anche un pompiere colpito da un malore durante le operazioni di spegnimento e di soccorso. Anche per lui diagnosi è di intossicazione, per la quale come da protocollo dovrà rimanere in osservazione per 24 ore. Molte anche le auto andate distrutte su viale Kennedy. Completamente a pezzi il lido Europa, dove è divampato uno dei righi principali.

A cura di Ida Artiaco

Incendio Catania, disagi al traffico: bloccata per le fiamme la strada statale 114

Immagine

Il maxi incendio scoppiato alla Plaia di Catania sta creando numerosi disagi al traffico. Non solo viale Kennedy e San Francesco La Rena sono state chiuse alla circolazione, ma è da poco arrivata una nota dell'Anas che ha avvisato che il traffico sulla strada statale 114 "Orientale Sicula" è provvisoriamente bloccato in direzione sud, ad Augusta, per un rogo al km 137 divampato ai margini della carreggiata. Sul posto è presente il personale di Anas per la gestione della viabilità, provvisoriamente deviata su strade secondarie allo svincolo di Melilli.

A cura di Ida Artiaco

Incendio Catania, diverse persone intossicate e auto distrutte dalle fiamme

Video thumbnail
Incendio alla Plaia di Catania (Twitter).
Incendio alla Plaia di Catania (Twitter).

Continuano le operazioni di spegnimento del maxi incendio scoppiato questo pomeriggio nella zona della Plaia a Catania. Oltre a gettare nel panico centinaia di bagnanti, poi evacuati su gommoni via mare dalle autorità competenti, un intero lido, l'Europa, è stato distrutto dalle fiamme, che si sono propagate attraverso le cabine in legno. Al momento si sa che diverse persone sono rimaste intossicate dal fumo sviluppato da rogo. Nessuno è in condizioni gravi. Anche il pompiere, colto da malore e trasferito all'ospedale Cannizzaro, sta meglio ed è stato dimesso. L'incendio che si è sviluppato tra la vegetazione di viale Kennedy ha distrutto anche diverse auto che erano posteggiate nella zona.

A cura di Ida Artiaco

Incendio Catania: cos'è lo spotting, il fenomeno che ha alimentato il rogo alla Plaia

Immagini dell'incendio alla Plaia di Catania (Twitter).
Immagini dell'incendio alla Plaia di Catania (Twitter).

Le cause del maxi incendio scoppiato nel pomeriggio di oggi alla Plaia di Catania non sono ancora note. Tuttavia, ad alimentare i roghi ci sarebbero le condizioni meteo proibitive, in particolare le temperature altissime, che hanno sfiorato i 40 gradi, e il vento forte di scirocco che soffia verso il mare. Entrambe questi fenomeni, ipotizzano i vigili del fuoco, hanno sicuramente generato e alimentato fenomeni di "spotting", ovvero di proiezione di faville incandescenti anche a grandi distanze, dalla vegetazione che bruciava alle spalle degli stabilimenti balneari dalla parte opposta della strada. Dalle prime ore del pomeriggio il prefetto di Catania, Claudio Sammartino, ha attivato la sala operativa a Palazzo del governo per coordinare le iniziative atte a fare fronte agli incendi divampati in città e provincia.

A cura di Ida Artiaco

Incendio Catania, 40 bambini tra i bagnanti evacuati sui gommoni dalla Capitaneria di Porto

Immagine

Sono centinaia i bagnanti rimasti bloccati dalle fiamme sulla sabbia del lungomare Plaia di Catania, evacuati via mare da gommoni e mezzi navali dei Vigili del Fuoco e della Guardia Costiera. Tra loro, ci sono anche 40 bambini che erano rimasti bloccati nei lidi Azzurro e nella colonia Don Bosco e che sono stati messi in salvo da motovedette della Capitaneria di Porto. Al lavoro ancora 4 squadre a terra e 2 elicotteri dei pompieri per tentare di riportare la situazione sotto controllo. Si ricordi che il fuoco si è sviluppato in un'area ricca di arbusti e vegetazione ma si è poi allargato fino a lambire viale Kennedy che è stato chiuso al traffico veicolare per permettere il passaggio dei mezzi di soccorso.

A cura di Ida Artiaco

Incendio Catania, pompiere colto da malore durante i soccorsi: bagnanti via sui gommoni

Incendio alla Plaia di Catania (Twitter).
Incendio alla Plaia di Catania (Twitter).

Un pompiere che operava nella zona della Plaia a Catania, colpito da un maxi incendio sviluppatosi questo pomeriggio mentre in spiaggia centinaia di persona, è stato trasportato all’ospedale Cannizzaro di Catania: pare che sia stato colto da un malore, stando a quanto riporta la stampa locale, che sottolinea come l'uomo stesse operando per spegnere un rogo tra le sterpaglie. Intanto, altri suoi colleghi sono impegnati nell'evacuazione dei bagnanti sui gommoni via mare, per allontanarli dall'area del lido Europa, andato completamente distrutto e consentire le operazioni di spegnimento. Non si registrano al momento feriti.

A cura di Ida Artiaco

Incendio Catania, bagnanti evacuati via mare da Vigili del Fuoco e Guardia Costiera

Incendio alla Plaia di Catania (Twitter).
Incendio alla Plaia di Catania (Twitter).

Scene di panico a Catania, dove un vasto incendio scoppiato nel primo pomeriggio di oggi ha messo in fuga i bagnanti e letteralmente distrutto il lido Europa. Molti di loro sono stati evacuati via mare a bordo dei mezzi della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco, i quali hanno raccomandato a turisti e residenti di "non allontanarsi assolutamente dal mare e dalla battigia e di non incamminarsi verso casa" per tenere libere le strade per il passaggio dei mezzi di soccorso. Intanto, anche alcune strutture alberghiere della zona sono state evacuate, dopo che si sono registrati episodi di tensione.

A cura di Ida Artiaco

Incendio Catania, l'appello dei vigili del fuoco: "Rimanete in spiaggia e non tornate a casa"

Incendio a Catania (Twitter).
Incendio a Catania (Twitter).

Sono attimi di panico quelli che si stanno vivendo a Catania, dove un vasto incendio sta minacciando la zona della Plaia, che oggi, complice le temperature proibitive, sono state prese da assalto da turisti e residenti che, presi dal panico, hanno cominciato a gettarsi in mare. A loro è indirizzato l'appello dei vigili del fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento delle fiamme anche con l'uso di canadair: "Rimanete sulla battigia e non tentate di tornare a casa" per tenere libere le vie di accesso ai mezzi di soccorso e visto che le fiamme sono presenti anche sulla strada. Intanto, la Capitaneria di Porto ha tratto in salvo due persone in difficoltà che sono state accompagnate al lido Polifemo.

A cura di Ida Artiaco

Incendio spaventoso a Catania: Lido Europa distrutto, turisti in mare. Il video

Incendio a Catania (Screen da Facebook).
Incendio a Catania (Screen da Facebook).

Stanno facendo il giro dei social network le immagini del maxi incendio che sta distruggendo la zona della Plaia di Catania, con fiamme alte e fumo nero che arriva dalle sterpaglie che precedono gli stabilimenti balneari, dove è scoppiato il panico tra i bagnanti. La situazione appare drammatica soprattutto nei pressi del lido Europa, che è stato completamente distrutto dal rogo, tanto che alcuni turisti, condividendo le immagini del disastro online, l'hanno definita una vera e propria "apocalisse di fuoco".

Video thumbnail
A cura di Ida Artiaco

Immagine

Un vasto incendio sta interessando il litorale della Plaia di Catania. Le fiamme alimentate dal vento caldo hanno fortemente danneggiato il lido Europa e minacciano gli altri stabilimenti balneari. I vigili del fuoco invitano le persone a "rimanere sulla battigia e a non tentare di tornare a casa" ma tra residenti e turisti è scoppiato il panico. In particolare, il rogo pare stia minacciando la zona del Faro e il Lido Europa, che è stato quasi interamente raso al suolo dal fuoco. Alcune strutture alberghiere presenti in zona sono state evacuate. Ancora ignote le cause di questo vero e proprio disastro, molto probabilmente dovuto tuttavia cumuli di sterpaglie di terreni privati o una dannosissima cicca di sigaretta lanciata lungo l'Asse dei Servizi.

Il fuoco è stato inoltre alimentato dal forte vento di scirocco che soffia verso il mare da questa mattina sulla città, che ha sicuramente generato e alimentato fenomeni di "spotting", ovvero di proiezione di faville incandescenti anche a grandi distanze, dalla vegetazione che bruciava dalla parte opposta della strada, oltre alle temperature proibitive che si stanno registrando negli ultimi giorni e che si sono avvicinate ai 40 gradi centigradi. Al momento il viale Kennedy è presidiato da vigili del fuoco e forze dell’ordine, la circolazione è stata chiusa,, così come a San Francesco La Rena. Sono inoltre state sentite esplosioni provenienti dal distributore di carburanti che lambisce il bowling della Plaia. A quanto pare, negli ultimi minuti, si è sviluppato un altro grosso incendio nella zona di via Anfuso nel quartiere di Ognina, dove sono presenti i ricoveri di fortuna di due famiglie di senza tetto, che sono state immediatamente evacuate.

A cura di Ida Artiaco
771 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views