video suggerito
Lotteria Italia 2024

Lotteria Italia 2023, i biglietti vincenti di prima, seconda e terza categoria: vinti 5 milioni a Bologna

79 CONDIVISIONI

L'estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia 2023 per la prima, seconda e terza categoria: l'elenco completo e i premi. Il primo premio da 5 milioni è stato vinto a Bologna. Sul sito adm.gov.it sono disponibili anche i 10 biglietti da 50mila euro per la seconda categoria e 180 biglietti da 20mila euro per la terza categoria.

I biglietti vincenti di prima categoria e i premi:

  • Premio da 5 milioni di euro al biglietto D 271862 venduto a BOLOGNA
  • Premio da 2,5 milioni di euro al biglietto L 486158 venduto a ROMA
  • Premio da 2 milioni di euro al biglietto L 349605 venduto a FONTE NUOVA (RM)
  • Premio da 1,5 milioni di euro al biglietto E 004737 venduto a ROMA
  • Premio da 1 milione di euro al biglietto L 492408 venduto a PARMA

I biglietti vincenti possono essere verificati sul sito ufficiale della Lotteria Italia o dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il biglietto da 1,5 milioni venduto nello stesso quartiere del primo premio dell'anno scorso

Poche centinaia di metri, meno di cinque minuti a piedi: è la distanza che separa l'edicola di piazza Giovine Italia a Roma, dove è stato staccato il tagliando da 1,5 milioni di euro, e la tabaccheria dove lo scorso anno venne vinto il primo premio da 5 milioni della Lotteria Italia. "Non ho idea di chi possa essere il vincitore, ma sicuramente ho venduto il biglietto tra fine novembre e inizio dicembre. In totale ne ho staccati circa 250: c'è stato qualche turista, ma la maggior parte dei tagliandi è stata acquistata da clienti abituali", ha spiegato ad Agipronews il titolare, Roberto D'Itri. Per l'edicola si tratta "della prima vincita importante alla Lotteria Italia", ma il quartiere si conferma fortunato: lo scorso anno, il primo premio da 5 milioni di euro, venduto da un distributore di Roma, finì nella tabaccheria Pasquetti di viale Mazzini.

A cura di Susanna Picone

Lotteria Italia, la fortuna si ferma in autostrada: vinti 3,5 milioni di euro

La fortuna torna a far tappa in autostrada anche nell’edizione di quest'anno della Lotteria Italia, per un bottino complessivo di 3,5 milioni di euro, considerando solo i premi di prima categoria. Secondo quanto apprende Agipronews, il secondo premio da 2,5 milioni di euro (tagliando L 486158) è stato venduto a Roma, presso l’Autogrill Tiburtina Sud Oil sulla Penetrazione Urbana della A24, mentre il quinto premio da un milione (tagliando L 492408) è stato centrato nell’area di servizio San Martino Grill, sull’autostrada A1 Milano-Napoli, all’altezza di Parma.

A cura di Susanna Picone

Bologna, nella tabaccheria del primo premio della Lotteria: “Speriamo sia andato a chi ha bisogno”

Il primo premio della Lotteria Italia da 5 milioni è stato venduto da una tabaccheria della periferia di Bologna, nella zona popolare di San Donato. La titolare Claudia Pini davanti ai giornalisti: “Probabilmente è andato a chi ne ha bisogno, speriamo si ricordi di noi”.

A cura di Susanna Picone

Lotteria Italia 2022, in un'area di servizio di Roma il secondo premio: “Il vincitore ha acquistato il biglietto dal benzinaio”

Centrato presso l’Autogrill Tiburtina Sud Oil sulla Penetrazione Urbana della A24, nel cuore di Roma, il secondo premio della Lotteria Italia del valore di 2,5 milioni di euro. Una vincita che ha sorpreso i responsabili dell’esercizio: "A dirci che eravamo la ricevitoria dove è stato vinto il secondo premio è stata una cliente", spiegano ad Agipronews.

A festeggiare è il possessore del tagliando L 486158, che sarebbe stato acquistato direttamente fuori da un benzinaio. "Un cliente ci ha detto di aver comprato i due tagliandi successivi a quello vincente qua fuori, quindi è probabile che abbia fatto così anche il vincitore. In questa edizione abbiamo venduto circa 1500 biglietti", raccontano.

A cura di Susanna Picone

Ascolti tv, "Soliti ignoti Lotteria Italia" vince la serata con il 28,7% di share

Lo speciale del 6 gennaio "Soliti Ignoti Lotteria Italia" ha consegnato a Rai1 la vittoria degli ascolti della prima serata di ieri grazie a 4.813.000 telespettatori e al 28,7% di share.

A cura di Susanna Picone

A Fonte Nuova il terzo premio da 2 milioni: “Biglietto venduto negli ultimi giorni”

È stato centrato a Fonte Nuova, in provincia di Roma, il terzo premio della Lotteria Italia 2022 da 2 milioni di euro. "Stamattina appena sveglio ho ricevuto il messaggio di una cliente che mi annunciava che la vincita del terzo premio era arrivata nel mio esercizio e che solo per tre numeri non era lei la vincitrice", così ad Agipronews Valerio Vitelli, figlio del titolare del Bar Pasticceria Vitelli in Via Palombarese, 370. Per il momento il possessore del fortunato biglietto non si è ancora fatto vivo, ma il vincitore dovrebbe essere uno del posto. "Penso che il vincitore sia un cliente abituale del bar. Spero si faccia vivo anche per un caffè e che sia una persona che abbia bisogno dell’importo vinto. Per il mio locale è la prima vincita così rilevante, ci siamo spinti fino a 50 mila euro con il SuperEnalotto, ma fino a ieri sera niente di così eclatante". Il tagliando vincente L 349605 secondo il signor Vitelli è stato venduto proprio negli ultimi giorni. “Vedendo la serie penso al 4 gennaio, ma comunque a ridosso del rush finale”.

A cura di Susanna Picone

La titolare della tabaccheria di Bologna dove è stato venduto il primo premio: "Il vincitore forse un frequentatore abituale”

Il primo premio della Lotteria Italia del valore di 5 milioni di euro è stato centrato a Bologna, presso la tabaccheria ricevitoria di Giuditta Pini. Una vincita che ha sorpreso la titolare dell’esercizio (in via Isabella Andreini 30/F) contattata da Agipronews: "Siamo caduti dalle nuvole – afferma -, stiamo facendo le dovute verifiche per capire chi sia il vincitore, perché ne abbiamo venduti tanti". La tabaccheria si trova nella zona est del capoluogo emiliano, il che può far immaginare che il vincitore sia un cliente del posto, magari un frequentatore abituale dell’esercizio. "Spero il vincitore venga a trovarmi, magari a elargirmi un piccolo riconoscimento per festeggiare insieme -ha aggiunto -, spero di conoscere il milionario a cui ho fatto fare questa vincita".

"Questa è una tabaccheria fortunata, qui si vince, c’è poco da dire – prosegue con orgoglio la titolare -. Abbiamo avuto molte vincite importanti in passato, la mia è una tabaccheria storica, che esiste da generazioni. Questo posto ce l’aveva mia madre, e ancora prima mia nonna. Abbiamo fatto registrare una vincita da 100mila euro al Gratta e Vinci, c’è stata una vincita importante al Superenalotto, una quaterna secca da 200mila euro al Lotto. Ma una vincita così alta è la prima volta che ci capita, anche perché non ne abbiamo mai registrate di così importanti alla Lotteria Italia".

A cura di Susanna Picone

Lotteria Italia, in Basilicata due premi da 20 mila euro

Due premi di terza categoria – da 20 mila euro ciascuno – sono andati in Basilicata con la Lotteria Italia, grazie a biglietti venduti a Matera e a Policoro (Matera). Lo ha reso noto l'Agenzia delle accise, dogane e monopoli. In Basilicata, nei giorni che hanno preceduto l'estrazione di ieri sera – secondo quanto reso noto dall'Agimeg – sono stati venduti in totale 35.280 biglietti, con una diminuzione del 9,7 per cento: 21.440 biglietti sono stati venduti in provincia di Potenza, 13.840 in provincia di Matera.

A cura di Susanna Picone

Lotteria Italia 2022, 180 giorni per reclamare i premi

Sei mesi di tempo dalla pubblicazione, nel bollettino dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dell’elenco dei biglietti vincenti: è questa la “data di scadenza” della Lotteria Italia 2022. I vincitori hanno 180 giorni per riscuotere il premio, presentando il tagliando vincente, integro e in originale, negli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, o inviandolo, a rischio del possessore, all’Ufficio Premi, indicandole generalità, l’indirizzo del richiedente e le modalità di pagamento richieste (assegno circolare, bonifico bancario o postale). Stesso discorso per i premi ottenuti attraverso un biglietto acquistato online: in questo caso è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e la stampa del promemoria di gioco oppure del codice univoco della giocata vincente.

A cura di Susanna Picone

Lotteria Italia, dove è stato acquistato il biglietto da 5 milioni: gli indirizzi

Il biglietto da 5 milioni di euro della Lotteria Italia è stato venduto nella tabaccheria in via Isabella Andreini 30/F, a Bologna. Lo apprende Agipronews. Il secondo ticket da 2,5 milioni è invece stato acquistato presso l'Autogrill Tiburtina Sud Oil sulla Penetrazione Urbana della A24, mentre il tagliando vincitore del terzo premio da 2 milioni arriva dal bar/pasticceria Vitelli in via Palombarese 368, a Fonte Nuova (RM). La quarta vincita, sempre a Roma, è firmata da un distributore locale di piazza Giovine Italia; il biglietto vincitore del quinto premio, infine, è stato venduto presso un'area di servizio autostradale, stavolta a ridosso di Parma, precisamente sulla A1 Milano-Napoli, Km 114.100.

A cura di Susanna Picone

Lotteria Italia: nel Lazio premi totali per 6,6 milioni, testa a testa con l'Emilia Romagna a 6,4 milioni

Le tre vincite di prima categoria fanno del Lazio la migliore regione nella classifica delle vincite dell’edizione 2022. Al secondo premio da 2,5 milioni vinto a Roma, al terzo da 2 milioni vinto a Fonte Nuova e al quarto da 1,5 milioni a Roma, secondo un’elaborazione di Agipronews, si aggiungono un premio di seconda categoria da 50mila euro e 31 di terza categoria da 20mila euro, che portano il montepremi complessivo a 6.670.000 euro. In Emilia Romagna è stato vinto il primo premio da 5 milioni di euro a Bologna e il quinto premio da un milione a Parma: a questi si aggiungono due premi di seconda categoria e 14 premi di terza categoria per un totale di 6.380.000 euro. Seguono a quota 620mila euro la Campania (con 2 vincite di seconda categoria e 26 di terza categoria), poi la Lombardia, con 18 premi di terza categoria, per un totale di 360mila euro.

A cura di Susanna Picone

Lotteria Italia 2023, l'elenco completo dei biglietti estratti: come verificare la vincita

Sono stati estratti i biglietti vincenti della Lotteria Italia 2023 per la prima, seconda e terza categoria. La Dea Bendata ha baciato Bologna, dove un fortunato vincitore si è aggiudicato il primo premio da 5 milioni di euro.

Estratti anche 10 biglietti di seconda categoria, dal valore di 50mila euro, e 180 tagliandi per la terza categoria con un premio di 20mila euro.

Per verificare se il proprio biglietto è vincente, è possibile consultare il sito ufficiale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli; qui basterà inserire serie e numero (6 cifre) del proprio tagliando. Il servizio è disponibile anche sul sito ufficiale di Lotteria Italia e sull'app My Lotteries.

I proprietari dei biglietti vincenti hanno 180 giorni di tempo per presentare la richiesta di pagamento; i 180 giorni si intendono a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del Bollettino Ufficiale compilato dall’ADM.

A cura di Redazione

I biglietti vincenti di terza categoria

Ecco l’elenco completo dei biglietti vincenti di terza categoria della Lotteria Italia 2023 con numeri di serie, premi e luoghi dove sono stati venduti, comunicati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. I biglietti sono stati estratti durante la trasmissione condotta da Amadeus su Rai 1 “I Soliti Ignoti”.

A cura di Davide Falcioni

I dieci biglietti vincenti di seconda categoria

L’elenco completo dei biglietti vincenti di seconda categoria della Lotteria Italia 2023, estratti durante la trasmissione Rai “I Soliti Ignoti”. Sono 10 vincitori con un premio di 50mila euro per la seconda categoria: ecco le serie vincenti e dove sono stati venduti i biglietti fortunati.

A cura di Davide Falcioni

I premi e i numeri di serie dei biglietti vincenti di prima categoria

Ecco l'elenco completo dei biglietti vincenti di prima categoria, con i relativi premi:

  • Premio da 5 milioni di euro al biglietto D 271862 venduto a BOLOGNA
  • Premio da 2,5 milioni di euro al biglietto L 486158 venduto a ROMA
  • Premio da 2 milioni di euro al biglietto L 349605 venduto a FONTE NUOVA (RM)
  • Premio da 1,5 milioni di euro al biglietto E 004737 venduto a ROMA
  • Premio da 1 milione di euro al biglietto L 492408 venduto a PARMA
A cura di Redazione

A che ora si conosceranno i biglietti vincenti della seconda e terza categoria

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha già comunicato i numeri di serie dei 5 biglietti vincenti di prima categoria, due sono stati acquistati a Roma. I 5 biglietti vincenti non sono ancora stati abbinati ai premi: il premio da 5 milioni di euro e i restanti di prima categoria saranno resi noti intorno alla mezzanotte.

Le serie vincenti di seconda e terza categoria, invece, si conosceranno durante la serata.

A cura di Redazione

I simboli abbinati ai vip e ai biglietti vincenti di prima categoria

Ecco tutti i simboli abbinati ai vip della puntata speciale de "I Soliti Ignoti", che verranno associati successivamente ai premi dei 5 biglietti vincenti di prima categoria:

  • Gigi d'Alessio: impronta digitale
  • Francesca Chillemi: cappello di Sherlock Holmes
  • Alessia Marcuzzi: lente di ingrandimento
  • Max Tortora: torcia
  • Lillo: occhiali
A cura di Redazione

Come verificare i biglietti vincenti della Lotteria Italia

Per verificare i biglietti vincenti della Lotteria Italia 2023, e quindi controllare se il numero di serie del biglietto in possesso è quello vincente, bisogna consultare il sito ufficiale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sul sito ufficiale di Lotteria Italia oppure sull'app My Lotteries.

Come indicato sul regolamento ufficiale, chi possiede un biglietto vincente ha 180 giorni di tempo a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del Bollettino Ufficiale compilato dall’ADM per presentare la richiesta di pagamento vincite Lotteria Italia.

A cura di Redazione

I simboli e i premi dei biglietti di prima categoria: come funziona l'estrazione

I numeri di serie dei 5 biglietti vincenti di prima categoria sono stati comunicati dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Durante la puntata speciale de "I Soliti Ignoti" verranno associati ai 5 simboli, abbinati a loro volta ai 5 vip ospiti dello show condotto da Amadeus.

Solo dopo il gioco dei vip si conosceranno quali codici saranno abbinati ai premi di prima categoria da 5 milioni, 2,5 milioni, 2 milioni, 1,5 milioni e 1 milione di euro.

A cura di Redazione

I premi di seconda e terza categoria alla Lotteria Italia 2023

Quest'anno, come riporta agipronews, saranno 10 i premi di seconda categoria per un valore di 50mila euro ciascuno. I premi di terza categoria, chiamati anche "premi di consolazione", saranno 180 da 20mila euro ciascuno (30 in più rispetto allo scorso anno).

A cura di Redazione

I premi giornalieri della Lotteria Italia 2023

Oltre ai premi di prima, seconda e terza categoria che verranno resi noti stasera, 6 gennaio 2023, sono stati consegnati anche diversi premi giornalieri. Dal 3 ottobre al 16 dicembre Lotteria Italia ha distribuito 55 premi giornalieri da 10.000 euro e dal 19 al 23 dicembre 2022 5 premi del valore di 20.000 euro. Qui l'elenco completo aggiornato.

A cura di Redazione

I codici numerici dei biglietti vincenti di prima categoria

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato i numeri di serie dei biglietti vincenti di prima categoria non ancora abbinati ai premi e ai simboli del gioco. Ecco l'elenco completo:

  • L 486158 venduto a ROMA
  • E 004737 venduto a ROMA
  • L 492408 venduto a PARMA
  • D 271862 venduto a BOLOGNA
  • L 349605 venduto a FONTE NUOVA (RM)
A cura di Redazione

Il simbolo associato ad Alessia Marcuzzi

Durante la puntata speciale de "I Soliti Ignoti" condotta da Amadeus, è stato associato anche il simbolo ad Alessia Marcuzzi, ospite della serata. Il simbolo abbinato alla conduttrice e al relativo biglietto di prima categoria è la lente di ingrandimento.

A cura di Redazione

Quando vengono estratti i biglietti della Lotteria Italia 2023

Immagine

I biglietti della Lotteria Italia 2023 vengono estratti stasera, venerdì 6 gennaio 2023, in diretta tv durante la trasmissione Rai "I Soliti Ignoti-il ritorno", condotta da Amadeus. In questa sede verranno comunicati premi e serie dei relativi biglietti vincenti di prima categoria. I biglietti di seconda e terza categoria non verranno estratti in diretta ma verranno resi noti su questa pagina.

L'estrazione avviene in seduta pubblica, alla presenza della Guardia di Finanza e dei rappresentanti di categoria dei consumatori.

A cura di Redazione

Il simbolo abbinato a Francesca Chillemi

Ospite a "I Soliti Ignoti" su Rai 1 per la puntata speciale dedicata all'estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia, è anche Francesca Chillemi. L'attrice è abbinata al simbolo del cappello di Sherlock Holmes.

A cura di Redazione

Il simbolo assegnato a Gigi D'Alessio

Ospite della serata speciale de "I Soliti Ignoti" è anche Gigi D'Alessio: il simbolo associato al cantautore partenopeo è l'impronta digitale. Concorrente della serata è Antonella Clerici.

A cura di Redazione

Roma regina delle vendite, seguono Milano e Napoli

Per la Lotteria Italia 2022-2023, è la Capitale leader delle vendite con oltre 871mila biglietti acquistati: Roma ha anche una lunga tradizione di vincite nel corso degli anni. Tra le città Milano è in seconda posizione con 422mila biglietti, mentre Napoli è al terzo posto con 295mila tagliandi. In Top 5 anche Torino, con 249mila biglietti, e Bologna, con 189mila tagliandi. Boom anche dell'acquisto online: venduti 101mila biglietti virtuali.

A cura di Redazione

Come funziona l'estrazione della Lotteria Italia

Immagine

Così come comunicato dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l'estrazione della Lotteria Italia sarà effettuata alla presenza della Guardia di Finanza e dei rappresentanti di categoria dei consumatori, in seduta pubblica. Dal 3 ottobre al 16 dicembre Lotteria Italia ha distribuito 55 premi giornalieri da 10.000 euro e dal 19 al 23 dicembre 2022 5 premi del valore di 20.000 euro.

L'estrazione dei biglietti vincenti di prima, seconda e terza categoria sarà trasmessa in diretta durante la trasmissione Rai "I Soliti Ignoti", condotta da Amadeus. Il primo premio di prima categoria quest'anno vale 5 milioni di euro, e i 5 biglietti vincenti saranno associati a 5 simboli abbinati ad altrettanti vip, che parteciperanno al gioco durante la serata.

A cura di Redazione

I premi di prima categoria alla Lotteria Italia 2023

Sono stati annunciati tutti i premi dei biglietti vincenti di prima categoria alla Lotteria Italia 2022-2023. Il numero di serie dei cinque biglietti di prima categoria verranno annunciati in diretta durante la trasmissione "I Soliti Ignoti", condotta da Amadeus su Rai Uno. Ecco l'elenco completo dei premi in palio di prima categoria:

  • Primo premio: 5 milioni di euro
  • Secondo premio: 2,5 milioni di euro
  • Terzo premio: 2 milioni di euro
  • Quarto premio: 1,5 milioni di euro
  • Quinto premio: 1 milione di euro
A cura di Redazione

Lotteria Italia 2023, quanti biglietti sono stati venduti

Sono sei milioni i biglietti venduti per l'edizione 2022-2023 della Lotteria Italia, il classico appuntamento con la tradizionale lotteria della Befana mantiene nonostante i rincari. Sono, però, circa 400mila in meno rispetto allo scorso anno, quando sono stati acquistati 6,4 milioni di biglietti. Un 5% in meno, pari a 2 milioni di euro di incassi, come comunica Agipronews. L'estrazione dei biglietti vincenti è in diretta questa sera durante la trasmissione Rai "I soliti Ignoti", condotta da Amadeus.

A cura di Redazione
79 CONDIVISIONI
50 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views