Cos'è successo nel 45esimo giorno di crisi, in tempo reale. Incontro Zelensky-Johnson a Kiev, il Regno Unito assicura altri aiuti militari e finanziari all'Ucraina. Dopo i massacri di Kramatosk e Bucha, a Makariv trovati i corpi di 132 persone torturate e uccise.
Regno Unito: "Esercito russo continua a colpire civili"
Dopo aver lasciato le prove di "uno sproporzionato attacco ai non combattenti" dopo il ritiro dalle aree del nord, le forze russe "continuano ad usare gli IED (ordigni esplosivi improvvisati, ndr) per colpire vittime, abbassare il morale e limitare la libertà di movimento degli ucraini". Lo scrive nel suo ultimo aggiornamento l'intelligence della Difesa britannica. "Il ritiro della Russia dall'Ucraina settentrionale lascia le prove del targeting sproporzionato dei non combattenti, compresa la presenza di fosse comuni, l'uso mortale di ostaggi come scudi umani e gli attacchi alle infrastrutture civili". Secondo Londra, infine, "le forze russe continuano anche ad attaccare obiettivi infrastrutturali con un alto rischio di danni collaterali ai civili"; l'esempio fornito
dalla Difesa britannica è come è il caso dell'attacco a "un serbatoio di acido nitrico a Rubizhne".
Zelensky e Johnson passeggiano nel centro di Kiev
Dopo il colloquio di questo pomeriggio nella sede della presidenza ucraina, Volodymyr Zelensky e Boris Johnson hanno passeggiato insieme per il centro di Kiev, accompagnati dalle guardie di sicurezza. Lo riferisce Ukrinform, pubblicando un video in cui i due leader attraversano diverse strade e si soffermano a parlare con alcuni abitanti. Alcune foto della visita sono state pubblicate da Zelensky sul suo profilo Facebook.
Altri 5 civili uccisi da bombardamenti russi, secondo il governatore del Donetsk
Cinque civili sono stati uccisi e altri 5 feriti dai bombardamenti russi su due città della regione del Donetsk. Il dato è stato fornito su Telegram dal governatore Pavlo Kyrylenko. Quattro delle vittime sono morte a Vugledar, la quinta a Novomikhaylovka.
Media: "Ucraina sospende importazioni dalla Russia"
"L'Ucraina ha deciso di imporre un embargo sull'importazione di merci russe". Lo ha annunciato il primo vice ministro Yilia Svyridenko, citata dall'agenzia Unian. "Il divieto sulle importazioni russe – ha aggiunto la vice premier – bloccherà i guadagni annuali in valuta estera di Mosca per almeno 6 miliardi di dollari. Ciò significa che il nemico non riceverà questi fondi e non potrà utilizzarli per finanziare la guerra".
Chernobyl: rilevati alti livelli di radiazioni, probabilmente a causa dello scavo delle trincee
Un livello "anormale" di radiazioni è stato rilevato dall'operatore nucleare ucraino, Energoatom, nella cosiddetta Foresta rossa, l'area nei dintorni della centrale di Chernobyl in cui le truppe russe hanno scavato trincee prima di ritirarsi. Secondo quanto ha comunicato su Telegram il numero uno di Energoatom dopo un sopralluogo, le radiazioni erano fra 10 e 15 volte più alte della norma, probabilmente a causa dello scavo del terreno contaminato.
Zelensky: "Embargo petrolifero deve essere primo passo"
"L'Ucraina non ha tempo per aspettare. La libertà non ha tempo di aspettare. Quando la tirannia lancia un'aggressione contro tutto ciò che mantiene la pace in Europa, bisogna agire immediatamente". È l'ultimo messaggio lanciato su Telegram dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "È necessario agire in linea di principio. E l'embargo petrolifero dovrebbe essere il primo passo. E a livello di tutte le democrazie, dell'intero mondo civile. Allora la Russia lo sentirà. Allora sarà per loro un argomento per cercare la pace, per fermare la violenza insensata", raccomanda Zelensky.
Ucraina: "Esercito ha trovato fossa comune di soldati russi vicino a Kharkiv"
L'esercito ucraino ha affermato di aver trovato una fossa comune di soldati russi uccisi nel villaggio di Vilkhivka, a 8 chilometri da Kharkiv. Lo riportano i media ucraini.
Johnson: "La reputazione di Putin macchiata per sempre"
Le stragi delle truppe russe a Bucha hanno "macchiato per sempre" la reputazione di Vladimir Putin. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson, in visita a Kiev.
Il cancelliere austriaco Nehammer in visita a Kiev: "Sosteniamo sanzioni UE"
Il cancelliere austriaco Karl Nehammer in visita a Kiev ha dichiarato che il suo paese è neutrale militarmente "ma comprendiamo che dobbiamo aiutare dove ci sono ingiustizie e crimini di guerra".
L'Austria sostiene le sanzioni Ue, ha sottolineato Nehammar nel corso della conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il cancelliere austriaco ha detto che i crimini di Bucha devono essere portati davanti all'Onu e "alla giustizia internazionale" che deve avviare "indagini e combattere questi crimini".
Il comune di Mariupol: "Qui dieci volte peggio di Bucha"
"La portata dei crimini" delle forze russe a Mariupol "è dieci volte peggio del genocidio di Bucha". Lo scrive il comune della città ucraina su Telegram, con la foto di "un sottopassaggio, nel distretto periferico di Sadkiv", con dei corpi allineati per terra. "Qui gli occupanti hanno allestito un punto di raccolta per i corpi dei residenti uccisi. Centinaia di cadaveri vengono portati in questi punti ogni giorno" per poi "distruggerli nei crematori mobili o seppellirli in fosse comuni. I razzisti stanno facendo di tutto per nascondere la tragedia di Mariupol".
Mattarella: "Giorni terribili, immagini orribili che pensavamo non potessero ripetersi"
"Viviamo giorni terribili. Siamo travolti da immagini che pensavamo aver consegnato per sempre all'archivio degli orrori non ripetibili nel nostro continente.
Invece altro sangue innocente, altre vite spezzate, altri crimini spietati stanno nuovamente popolando gli abissi della disumanità".Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo alla cerimonia di inaugurazione di Procida Capitale 2022. Cosi' da Procida il Capo dello Stato Sergio Mattarella.
Altro scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina: 12 militari e 14 civili tornano a Kiev
La vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk ha annunciato su Telegram il terzo scambio di prigionieri. "A seguito dell’ordinanza del presidente ucraino è avvenuto il terzo scambio dei prigionieri — ha scritto —. A casa sono tornati 12 dei nostri militari tra cui una donna ufficiale e 14 civili tra cui 9 donne".
Zelensky: "Altri Paesi ci diano armi come ha fatto il Regno Unito
"Altri Paesi devono seguire l'esempio" della Gran Bretagna che oggi ha annunciato nuove forniture di armi pesanti all'Ucraina, durante la visita del premier britannico Boris Johnson a Kiev. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Dal Regno Unito 120 veicoli blindati e sistemi missilistici anti-nave a Kiev
La Gran Bretagna invierà all'Ucraina 120 veicoli blindati e nuovi sistemi missilistici anti-nave. Lo ha reso noto Downing Street, dopo l'incontro svoltosi a Kiev tra il presidente Volodymyr Zelensky e il premier britannico Boris Johnson.
Di Maio: "Ci opporremo a intervento militare della Nato, porterebbe a Guerra mondiale"
"Ci opporremo a un intervento militare della Nato nella guerra in Ucraina, perché questo porterebbe a una Guerra mondiale militare". Così il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, a margine dell'inaugurazione di un centro famiglia a Pomigliano d'Arco (Napoli). "Siamo già in una guerra mondiale – ha spiegato il titolare della Farnesina – ma fortunatamente non dal punto di vista militare".
Ue: "Raccolti 9,1 miliardi per i rifugiati, dall'Italia 610 milioni"
"Oggi abbiamo raccolto 9,1 miliardi di euro per le persone in fuga dall'invasione" russa "all'interno dell'Ucraina e all'estero". Lo ha annunciato su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, mentreè in corso a Varsavia l'evento finale della campagna di raccolta fondi internazionale "Stand up for Ukraine". "Non ci volteremo dall'altra parte", ha affermato dal canto suo il premier Draghi. "Nelle ultime settimane il governo ha stanziato nuovi fondi per aiutare i rifugiati ucraini a far fronte alle loro spese quotidiane, vale a dire cibo, medicine e materiale scolastico. In tutto, abbiamo stanziato circa 500 milioni di euro per sostenere gli ucraini che arrivano in Italia e 110 milioni in assistenza finanziaria per il governo ucraino".
Mosca: colpito un cargo ucraino diretto al porto di Mariupol
Le navi russe hanno colpito un cargo ucraino che cercava di entrare nel porto di Mariupol. Lo ha riferito la Difesa di Mosca, citata da Interfax, precisando che la nave colpita ha preso fuoco e non si registrano vittime tra l'equipaggio. Dopo aver spento l'incendio, il cargo verrà ispezionato e con l'equipaggio verrà condotto nel vicino porto russo Ejsk sul mar d'Azov.
Johnson dopo l'incontro con Zelensky: "Nuovo pacchetto di aiuti finanziari e militari a Kiev"
Il Regno Unito prepara "un nuovo pacchetto di aiuti finanziari e militari" all'Ucraina a testimonianza del suo "impegno verso questo Paese nella lotta contro la barbarica campagna russa". Lo scrive su Twitter il premier Boris Johnson dopo l'incontro a Kiev con Zelensky.
La struggente lettera di un bimbo ucraino alla sua mamma uccisa dai russi
“Mamma, questa lettera è un regalo per te”. Comincia così la letterina di Anatoly, 9 anni, per la mamma uccisa dai russi a Hostomel, alla periferia nord di Kiev. A renderla nota è la conduttrice tv ucraina Katya Osadchaya.
Berlusconi: "Sono profondamente addolorato da Putin"
"Non posso e non voglio nascondere di essere profondamente deluso ed addolorato dal comportamento di Vladimir Putin, che si è assunto una gravissima responsabilità di fronte al mondo intero". Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. "Di fronte all'orrore dei massacri di civili a Bucha e in altre località ucraine, veri e propri crimini di guerra, la Russia non può negare le sue responsabilità. Dovrebbe al contrario, nel suo stesso interesse, identificare e mettere sotto processo i responsabili di comportamenti che il diritto e la morale considerano inaccettabili anche in tempo di guerra".
Borrell (Ue): "L'Ucraina vincerà sul campo di battaglia"
L'Ucraina vincerà la guerra "sul campo di battaglia". Lo ha scritto su Twitter l'Alto rappresentante per la politica estera della Ue Josep Borrell, sottolineando che sono in arrivo a Kiev altri 500 milioni di euro per l'acquisto di armi. "Le consegne di armi saranno calibrate secondo le necessità ucraine", ha aggiunto Borrell. Il fondo Ue di sostegno militare all'Ucraina sale così a 1,5 miliardi di euro.
Zelensky: "Johnson tra primi oppositori a invasione russa, benvenuto a Kiev"
"Il primo ministro del Regno Unito Boris Johnson è uno degli oppositori da principio dell'invasione russa, leader nella pressione delle sanzioni sulla Russia e nel sostegno alla difesa dell'Ucraina". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pubblicando le foto del suo incontro con Boris Johnson. "Benvenuto a Kiev, amico mio", conclude Zelensky.
Di Maio: "Italia sarà tra i Paesi garanti per l'accordo di neutralità dell'Ucraina"
"L'Italia sarà uno dei Paesi garanti dell'accordo di neutralità dell'Ucraina". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, rispondendo a una domanda dei giornalisti a margine della cerimonia di consegna di un bene confiscato alla camorra a un'associazione del terzo settore. "Questo significa che noi saremo tra quelli, come lo siamo adesso, che stanno contribuendo a una soluzione negoziata e diplomatica che porti al cessate il fuoco, all'evacuazione dei civili e ad un accordo di pace", aggiunge Di Maio.
Boris Johnson a Kiev per incontrare Zelensky
L'ambasciata ucraina nel Regno Unito ha fatto sapere tramite il suo profilo Twitter che il premier britannico Boris Johnson si trova a Kiev e che sta incontrando il presidente ucraino Volodymyr Zelensky
Le prove che inchiodano le forze armate russe per il massacro di Bucha
Sono passati diversi giorni dal 2 aprile, giorno in cui sono apparse per la prima volta le immagini dei civili massacrati a Bucha sui media internazionali. Da allora, la Russia ha smentito le accuse definendole "fake news". Sono però diverse le prove che inchiodano le forze armate ai fatti
Polizia ucraina ed esperti forensi riesumano corpo dei civili a Bucha
Secondo il Kiev Indipendent la polizia ucraina e gli esperti forensi stanno riesumando i corpi dei civili uccisi durante l'occupazione di Bucha. Finora sono stati recuperati 20 corpi, due vittime sono militari dell'esercito ucraino
Onu: "Almeno 4,4 milioni di persone fuggite dall'Ucraina"
Sono più di 4,4 milioni gli ucraini fuggiti dalla guerra secondo l'Onu. Più di 4 milioni di civili hanno lasciato il Paese dopo l'invasione dell'Ucraina. Circa il 90% di coloro che sono fuggiti dall'Ucraina sono donne e bambini.
Scholz su massacro di Bucha: "Responsabili siano accusati di crimini di guerra"
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto che chi ha compiuto le stragi di Bucha sia ritenuto responsabile di crimini di guerra. "Si tratta di qualcosa che non possiamo dimenticare. Sono crimini di guerra che non accetteremo" ha ribadito, spiegando che la Germania continuerà a fornire armi all'Ucraina. Mosca ha negato le responsabilità su quanto accaduto a Bucha, etichettando il tutto come "fake news" per attaccare l'esercito russo"
A Makariv trovati i cadaveri di 132 civili
A Makariv sono stati trovati i corpi di 132 civili, molti di loro sono stati uccisi a fucilate mentre scappavano. Nella città liberata da pochi giorni, i soccorritori stanno cercando anche le vittime dei bombardamenti russi rimaste sotto le macerie. La città, dice il ministero, è distrutta per metà.
La Russia cambia vertici dell'esercito: Aleksandr Dvornikov guiderà la guerra in Ucraina
La Russia avrebbe riorganizzato il comando delle operazioni militari in Ucraina affidandolo al generale Aleksandr Dvornikov, comandante del distretto militare meridionale con esperienza in Siria. È quanto sostiene Gordon Corera, corrispondente per la sicurezza di Bbc Russia citando anonimi funzionari.