video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie dell’8 novembre sulla guerra in Ucraina

3 CONDIVISIONI

Continuano gli attacchi russi in Ucraina ma il presidente Zelensky assicura: "Rispondiamo ovunque. Un altro aereo russo è stato abbattuto". Onu, oltre 6.400 morti e quasi 10mila feriti da inizio guerra. Russia: "Non stiamo negoziando con Usa, aperti a colloqui con Kiev".

È allarme nella Capitale ucraina per i danni alle infrastrutture causati dalle bombe russe. Il sindaco Vitaliy Klitschko non esclude la possibilità di un blackout totale.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:54

Almeno 1500 nuove fosse comuni a Mariupol secondo la BBC

Sono state individuate almeno 1500 nuove fosse comuni nei pressi di Mariupol. Questo è quanto emerge dall'analisi di alcune immagini satellitari effettuate nella cittadina ucraina dalla BBC. Secondo la testata britannica, sarebbero almeno 3 i nuovi siti di sepoltura individuati nei pressi della cittadina simbolo dell'invasione russa

A cura di Gabriella Mazzeo
21:44

Kiev userà droni turchi per combattere velivoli kamikaze iraniani

Kiev userà droni turchi per combattere i velivoli kamikaze iraniani. Haluk Bayraktar, amministratore delegato dell'azienda Baykar, ha annunciato che i droni TB2 usati dalle forze ucraine “saranno dotati di missili capaci di colpire oggetti in volo”.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:15

Ambasciatrice Usa a Onu va a Kiev per incontrare Zelensky

L'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, è in Ucraina e ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky a Kiev per discutere "dell'incrollabile impegno degli Stati Uniti per la sovranità e l'integrità territoriale del Paese". L'ambasciatrice e Zelensky hanno "discusso degli sforzi internazionali per ridurre al minimo l'impatto dell'aggressione russa sulla sicurezza alimentare globale e per garantire la responsabilità per i crimini di guerra e le atrocità perpetrate contro il popolo ucraino".

A cura di Gabriella Mazzeo
19:51

Russia, Banca centrale stima Pil a -4% nel terzo trimestre 2022

La Banca centrale russa ha stimato che il PIL russo si contrarrà del 4% su base annua nel terzo trimestre del 2022. Lo riferisce Interfax.  Rosstat (Istituto di statistica) pubblicherà i dati sul Pil nel terzo trimestre il 16 novembre

A cura di Gabriella Mazzeo
18:58

Kiev: "Quasi 8mila civili morti a causa della guerra, 430 sono bambini"

Dall'inizio della guerra, in Ucraina sono morti quasi 8.000 civili, di cui 430 bambini. Lo ha reso noto il Difensore civico ucraino, Dmytro Lubinets,. Altri 827 sono rimasti feriti e 260 sono considerati dispersi. I bimbi deportati nella Federazione Russa sono invece 10.570  A causa della guerra 7.938 civili sono morti, 10.897 persone sono rimaste ferite, 14 milioni di persone sono rimaste senza casa, 6,2 milioni di cittadini sono diventati sfollati interni, 11,7 milioni di persone sono rifugiati o hanno ricevuto protezione temporanea al di fuori dell'Ucraina.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:32

Erdogan: "Noi favorevoli alla politica Nato delle porte aperte"

"Sosteniamo la politica Nato delle porte aperte" ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, a margine di un faccia a faccia con il premier svedese Ulf Kristersson, giunto in Turchia ieri. "Abbiamo accolto positivamente la fine dell'embargo (posto dalla Svezia nel 2019; ndr) nell'ambito della Difesa che era applicato nei confronti del nostro Paese. La Svezia vuole entrare nella Nato perchè è preoccupata della propria sicurezza, ma anche noi abbiamo preoccupazioni relative la nostra sicurezza e vogliamo che la Svezia ci sostenga", ha detto Erdogan in conferenza stampa.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:41

Ankara: "Svezia e Finlandia hanno fatto passi per adesione a Nato ma non è sufficiente"

Svezia e Finlandia hanno fatto dei passi verso l'adesione alla Nato ma non è sufficiente. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, come riporta Trt, in riferimento alle richieste di Ankara ai Paesi scandinavi per ottenere il via libera per l'adesione alla Nato. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra esperti a Stoccolma, ha aggiunto Cavusoglu.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:04

Kiev: "Tre cadaveri di civili scoperti a Kherson"

L'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina ha reso noto che nei territori liberati della regione di Kherson le forze dell'ordine ucraine, insieme ad agenti di polizia e ad un esperto medico legale, hanno scoperto i corpi di tre civili, uccisi dall'esercito russo. Due di loro sarebbero stati uccisi nei bombardamenti delle forze russe, mentre il corpo della terza vittima presenta segni di violenza. I

A cura di Gabriella Mazzeo
16:26

Meloni incontrerà Stoltenberg a Palazzo Chigi

Secondo fonti di governo, giovedì mattina la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, riceverà il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg a Palazzo Chigi.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:41

Kiev: "Cento attacchi contro le unità russe a Kherson"

Le forze armate ucraine hanno reso noto che nella mattinata odierna sono stati lanciati almeno cento missioni di attacco contro le posizioni russe nell'area meridionale del Paese. Il portavoce del Comando Vladyslav Nazarov ha detto che l'esercito russo ha potuto registrar la perdita di almeno dieci missili e la distruzione di 20 unità di equipaggiameno a Golya Prystan.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:11

Usa: "Manteniamo contatti con Russia per scongiurare catastrofe nucleare"

Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, ha ribadito che la Casa Bianca tiene aperte le linee di comunicazione con Mosca per scongiurare la possibilità di una catastrofe nucleare.  "Lo abbiamo fatto quando è stato necessario chiarire potenziali malintesi e cercare di ridurre i rischi e ridurre la possibilità di catastrofi come il potenziale uso di armi nucleari", ha ribadito all'evento dell'Economic Club di New York dopo l'esclusiva del Wall Street Journal che aveva rivelato di colloqui tra il funzionario della Casa Bianca e i consiglieri per la sicurezza di Vladimir Putin

A cura di Gabriella Mazzeo
14:50

Turchia: "Pronti a trattare gratuitamente grano russo da cedere a Paesi in via di sviluppo"

"La Turchia è pronta a trattare gratuitamente il grano russo da cedere in seguito a Paesi in via di sviluppo", ha annunciato il ministro dell'Agricoltura, Vahit Kirisci. "Abbiamo capacità non utilizzate. Per esempio, nell'industria della macinazione della farina e della produzione di pasta, che possono essere impiegate per trattare gratuitamente il grano che riceveremo dalla Russia. Lo cederemo altrettanto gratuitamente ai Paesi meno sviluppati"

A cura di Gabriella Mazzeo
14:22

Zelensky deposita in parlamento decreti per estensione legge marziale e mobilitazione

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha depositato in Parlamento le proposte di legge per l'approvazione dei  due decreti di estensione della legge marziale e della mobilitazione generale in Ucraina. Lo riferisce Ukrinform. Il testo e i documenti di supporto non sono ancora stati resi pubblici.

A cura di Gabriella Mazzeo
14:14

Negoziati di pace, Kiev: "La condizione principale è l'integrità territoriale"

Il segretario del Consiglio di sicurezza dell'Ucraina ha affermato che la "condizione principale" per la ripresa dei negoziati di pace con la Russia è il ripristino dell'integrità territoriale dell'Ucraina. Oleksiy Danilov ha affermato che anche l'Ucraina ha bisogno della "garanzia" di moderne difese aeree, aerei, carri armati e missili a lungo raggio. “Ancora una volta – ricordiamo che il ripristino dell'integrità territoriale, il rispetto della Carta delle Nazioni Unite, il risarcimento di tutti i danni causati dalla guerra, la punizione di ogni criminale di guerra e le garanzie che ciò non accada più. Sono condizioni del tutto comprensibili” aveva detto in precedenza Zelensky.

A cura di Antonio Palma
13:55

Il ministero dell'Istruzione russa ammette corsi di addestramento militare nelle scuole

Il ministero dell'Istruzione russa ha ammesso che sta preparando un corso di addestramento militare nelle scuole e negli istituti superiori. Il Ministero dell'Istruzione ha spiegato che sta sviluppando un corso di formazione per l'addestramento militare di base nelle scuole e nei college. Questo corso utilizzerà il tempo assegnato per insegnare agli studenti le basi della difesa. Anche il Dipartimento della Difesa sostiene questa iniziativa.

A cura di Antonio Palma
13:37

Usa: "Contatti con Mosca per scongiurare la catastrofe nucleare"

Gli Stati Uniti mantengono i contatti con la Russia per "scongiurare la possibilità di una catastrofe nucleare". Lo ha affermato il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, in una discussione all'Economic Club di New York, come riporta il Guardian. "Lo abbiamo fatto quando è stato necessario chiarire potenziali malintesi e cercare di ridurre i rischi e la possibilità di catastrofi come il potenziale uso di armi nucleari", ha detto Sullivan.

A cura di Ida Artiaco
13:16

Zelensky chiede al parlamento la proroga della legge marziale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto al Parlamento di Kiev, la Verkhovna Rada, di prorogare la legge marziale e la mobilitazione generale in Ucraina. La normativa attualmente in vigore scadrà il prossimo 21 novembre. Lo si legge sul sito del governo ucraino.

A cura di Ida Artiaco
13:09

Forze Kiev: "Continua senza successo offensiva russa nel Donetsk e Luhansk"

"Le forze russe continuano in modo inefficace i loro tentativi di attacco nelle regioni del Donetsk e del Luhansk". Lo ha comunicato in un rapporto di oggi il Comando dell'esercito ucraino, aggiungendo che, nelle ultime 24 ore, le truppe di Mosca hanno attaccato per 12 volte le linee ucraine nel Luhansk con sistemi lanciarazzi multipli, 24 volte con l'artiglieria e oltre 20 volte con i mortai. Nei giorni passati le forze russe hanno attaccato il Donetsk 19 volte con lanciarazzi multipli, 90 con l'artiglieria e 100 con i mortai.

A cura di Ida Artiaco
12:47

Mosca: "Colloqui su zona di sicurezza per centrale di Zaporizhzhia"

Il vice ministro degli Esteri russo, Andrey Rudenko, afferma che sono in corso colloqui su una zona di sicurezza attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina meridionale. Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass. "I colloqui continuano ancora. Abbiamo ricevuto delle proposte dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica e le nostre agenzie competenti le stanno studiando", ha dichiarato il vice ministro. Mosca e Kiev in questi mesi si sono accusate a vicenda di attacchi nella zona della centrale, di fatto controllata dalla Russia.

A cura di Ida Artiaco
12:45

Media russi: "Papa lavora per la fine del conflitto in Ucraina"

Papa Francesco e la diplomazia vaticana stanno lavorando "per contribuire alla fine del conflitto in Ucraina". Lo scrive l'agenzia russa Tass da Roma citando "una fonte in Vaticano. La posizione personale del Pontefice e il lavoro della sua diplomazia mirano ad aiutare e contribuire alla fine del conflitto in Ucraina, questo è l'obiettivo degli sforzi di Francesco", ha sottolineato la fonte citata, che ha parlato con la corrispondente della Tass.

A cura di Ida Artiaco
12:21

Russia: "Non stiamo negoziando con Usa, aperti a colloqui con Kiev"

La Russia non sta negoziando con gli Stati Uniti sull'Ucraina. Lo ha fatto sapere il vice ministro degli Esteri russo Andrei Rudenko dopo che il consigliere per la sicurezza della Casa Bianca Jack Sullivan aveva affermato che i canali tra Washington e Mosca restano aperti nonostante la guerra in Ucraina. Lo riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti. Allo stesso tempo il vice di Sergei Lavrov ha affermato che Mosca non sta mettendo alcuna condizione preliminare alla ripresa dei negoziati con Kiev.

I colloqui, ha aggiunto nel corso di una conferenza stampa, non si sono interrotti per colpa della Russia che, al contrario, è sempre disponibile a negoziare con l'Ucraina. Il vice ministro degli Esteri russo ha quindi spiegato che proseguono i colloqui per la creazione di una zona di sicurezza attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa nel sud dell'Ucraina. "L'Ucraina ha adottato una legge che le vieta di condurre negoziati pacifici con la Russia. Questa è una loro scelta. Abbiamo sempre dichiarato la nostra disponibilità a tali negoziati, che sono stati interrotti non per nostra colpa", ha detto Rudenko ai giornalisti. "Non ci sono precondizioni da parte nostra, fatta eccezione per la condizione principale: che l'Ucraina mostri buona volontà", ha aggiunto Rudenko.

A cura di Ida Artiaco
12:12

Zelensky nel giorno delle elezioni di Midterm: "Usa continui a sostenerci"

"Grazie per il sostegno, al Presidente Biden, a entrambi i partiti del Congresso e a tutti i cittadini americani! Sappiate che non sostenete solo un Paese o il suo leader, ma milioni di persone che, come voi, hanno a cuore la libertà". Così alla vigilia del voto Usa di Midterm, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lancia un appello su Telegram ringraziando per aver ricevuto la Liberty Medal, "un premio che dimostra davvero come e per cosa si batte il popolo ucraino". E poi: "Vi esorto a mantenere questo costante sostegno all'Ucraina fino al giorno in cui potremo ripristinare pienamente l'integrità territoriale del nostro Stato".

A cura di Ida Artiaco
11:57

Arrivata a Venezia nave con 60mila tonnellate di mais ucraino

È giunta al terminal Trv di Porto Marghera (Venezia) la nave Star Sapphire che trasporta 60 mila tonnellate di mais ucraino. Con i suoi 232 metri di lunghezza e 32 metri di larghezza, la bulk carrier, partita dal porto di Chornomosk nel sud-ovest dell'Ucraina, ha atteso più di due settimane in rada a Instanbul il via libera per salpare verso Venezia. Le operazioni di sbarco continueranno fino a giovedì e consentiranno di approvvigionare il mercato del nord-est con 35 mila tonnellate del carico, mentre le restanti 25 mila tonnellate saranno destinate al porto di Ravenna.

A cura di Ida Artiaco
11:45

G20 in Indonesia, Zelensky parteciperà in modalità online

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà al G20 "molto probabilmente in modalità online". Lo afferma l'addetto stampa presidenziale Sergei Nikiforov, come riporta Ukrainska Pravda. "In qualche modo Vladimir Zelensky prenderà parte al vertice del G20. Non posso dire di più", ha detto Nikiforov.

A cura di Ida Artiaco
11:04

Interruzioni di corrente in 7 regioni ucraine fra cui Kiev

Nelle regioni di Kiev, Chernihiv, Cherkasy, Zhytomyr, Sumy, Kharkiv e Poltava, si sono verificate da stamattina interruzioni nella corrente di emergenza. Lo ha riferito la compagnia energetica nazionale Ukrenergo, aggiungendo che "sono necessarie ulteriori restrizioni sui consumi perché, a causa del freddo, la domanda di elettricità aumenta, il che porta ad un incremento del carico sulle apparecchiature e ad una carenza di elettricità nel sistema elettrico. C'è una minaccia di incidenti, non meno complicati di quelli accaduti a causa dei bombardamenti nemici". La Russia ha intensificato gli attacchi alle infrastrutture energetiche ucraine. Secondo le autorità, circa il 40% delle centrali energetiche è stato "gravemente danneggiato" dai bombardamenti russi . Per questo motivo, nel Paese l'elettricità viene periodicamente interrotta.

A cura di Ida Artiaco
11:03

A Kiev da Italia sistema missilistico difesa aerea

A seguito del colloquio di ieri tra il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, sarebbe emersa la necessità di fornire all'Ucraina, nel sesto decreto aiuti, l'invio di sistemi missilistici di difesa aerea. L'esercito italiano avrebbe a disposizione sistemi Samp/T, Stinger e Aspide.

A cura di Ida Artiaco
10:23

Kiev: "Truppe cecene arrivate nella regione di Kherson"

Nell'area di Novosofiivka, nella regione di Kherson, l'esercito di occupazione russo è stato rafforzato da un'unità  proveniente dalla Repubblica cecena, che ha partecipato al saccheggio delle abitazioni dei residenti evacuati. Lo ha dichiarato lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino, come riporta Unian.

Intanto, nella città di Energodar, nell'Ucraina sud-orientale, i russi continuano a rafforzare le misure amministrative e di controspionaggio: "Gli occupanti raccolgono dati personali dei residenti, controllano gli smartphone, perquisiscono le residenze private e detengono illegalmente cittadini ucraini", afferma lo Stato Maggiore, aggiungendo che è stata confermata la distruzione dei depositi di munizioni russe nei giorni scorsi negli insediamenti di Horlivka nella regione di Donetsk e Svatov nella regione di Lugansk.

A cura di Ida Artiaco
09:45

Media, possibili colloqui Russia-Usa su armi nucleari

La Russia e gli Stati Uniti stanno esplorando la possibilità di tenere colloqui sulle armi nucleari strategiche per la prima volta dall'invasione dell'Ucraina da parte delle forze di Mosca il 24 febbraio scorso: lo riporta il quotidiano russo Kommersant, citando almeno tre fonti bene informate.

I colloqui tra le due parti sulla stabilità strategica sono congelati dall'inizio della guerra, anche se il Nuovo trattato di riduzione e limitazione delle armi strategiche (Start) sulla riduzione delle armi nucleari rimane in vigore. "Kommersant ha appreso che la Russia e gli Stati Uniti stanno discutendo la possibilità di tenere una riunione di una commissione consultiva bilaterale sul Trattato sulle armi strategiche offensive nelle prossime settimane – scrive il giornale -. Per la prima volta, le parti considerano la regione del Medio Oriente come sede dei colloqui".

A cura di Ida Artiaco
09:30

Kiev annuncia: "Attacco russo con missili su regione Zaporizhzhia"

L'esercito russo ha lanciato nelle prime ore del mattino un attacco con missili S-300 sulla regione di Zaporizhzhia provocando danni, ha scritto su Telegram il governatore Oleksandr Starukh, citato dal Kyiv Independent.

A cura di Ida Artiaco
09:27

G20, il presidente dell'Indonesia: "Forte impressione che Putin non parteciperà"

Joko Widodo ha parlato del summit con il presidente russo Vladimir Putin mercoledì scorso esprimendo perplessità circa una sua partecipazione al vertice di Bali. L'incontro delle maggiori economie mondiali sarà il primo da quando Mosca ha invaso l'Ucraina.

A cura di Ida Artiaco
3 CONDIVISIONI
4402 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views