Cos'è successo nel 73esimo giorno di guerra. Mosca: “Usa partecipano a ostilità: criminali di guerra”. Vice premier ucraina: tutti i civili evacuati da Azovstal. Zelensky sarebbe pronto a sacrificare la Crimea per fermare la guerra: il presidente ucraino apre a un accordo com Putin. Kiev: "Russi sparano su colonna auto, 4 civili morti a Kharkiv". Appello dell'ONU: "Riaprire i porti ucraini ed evitare minaccia di carestia mondiale". Missili su Sumy e Odessa. Stoltenberg: "Nato non accetterà mai l'annessione della Crimea"
Ucraina: governatore Lugansk, bomba su scuola in cui c'erano 90 persone
Una bomba è stata lanciata su una scuola, a Belogorivka, nella regione di Lugansk, dove si nascondevano 90 persone. È quanto riferito dal governatore di Lugansk, Sergey Gaidai, citato dall'agenzia ucraina Unian. "Oggi, gli assassini russi ‘hanno combattuto' con civili disarmati. I razzisti hanno sganciato una bomba aerea in una scuola dove si nascondeva quasi l'intero villaggio. Tutti coloro che non sono riusciti a evacuare. Dopo essere entrati nel club, il seminterrato della scuola era l'unico luogo di salvezza, ma i russi hanno tolto questa possibilità anche alla gente. Lì c'erano circa 90 persone nella scuola. Circa 30 persone sono già state salvate dalle macerie", ha fatto sapere.
Zelensky: "Attacchi a vigilia 8 maggio mostrano che è impossibile sconfiggere il male"
"Oggi, gli invasori hanno lanciato un attacco missilistico su Odessa. In una città dove quasi ogni strada ha qualcosa di memorabile e di storico". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video pubblicato su Telegram, evidenziando che il patrimonio artistico della città sul Mar Nero "all'esercito russo non importa. Loro avrebbero solo ucciso e distrutto. Che sia Odessa, la regione di Kharkiv o il Donbass, a loro non importa".
Ucraina, Salvini: no altre armi, si lavori per la pace
"Altre armi all'Ucraina? No, porterebbero altri morti, altra guerra, altra fame. Si torni al dialogo, si lavori per la pace". Lo scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini.
Ucraina, nuovo volo sanitario GdF in Italia con profughi
Arrivato questa sera all'aeroporto di Fiumicino un nuovo volo sanitario della Guardia di Finanza operato con un ATR 72 che, partito da Resovia (Polonia) con una decina di pazienti ucraini e i loro accompagnatori, ha dapprima compiuto uno scalo a Bologna per poi proseguire il viaggio per Roma così da distribuire i pazienti nelle varie regioni che li ospiteranno: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Campania.Accolti sotto bordo all'arrivo a Fiumicino dai militari della locale Guardia di Finanza, i pazienti sono stati quindi trasferiti in ospedale a bordo di alcune ambulanze.
Oms: “Siamo con Kiev, 200 attacchi russi a strutture sanitarie”
“Il mio messaggio a tutto il popolo ucraino è questo: l'Oms è al vostro fianco”. Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, oggi a Kiev. Il direttore delle emergenze dell'Oms, Mike Ryan, ha anche affermato che l'organizzazione ha documentato 200 attacchi a strutture sanitarie in Ucraina e condividerà i suoi risultati con coloro che indagano sui potenziali crimini commessi durante la guerra.
Cia: “Irresponsabili le fughe di notizie sull’intelligence”
“Sono assolutamente d’accordo che è irresponsabile. È molto rischioso. È pericoloso quando le persone parlano troppo, che si tratti di far trapelare informazioni in privato o di parlare in pubblico di specifici problemi di intelligence”. Lo ha detto William Burns, il direttore della Cia, parlando a Washington delle recenti fughe di notizie sulla stampa statunitense sul ruolo dell’intelligence Usa nella guerra in Ucraina.
Mosca conferma fine evacuazione civili da Azovstal
"L'operazione umanitaria che consisteva nell'evacuare civili pacifici dall'acciaieria Azovstal si e' conclusa oggi", ha spiegato Mikhail Mizintsev, direttore del Centro di controllo della Difesa russa. "Nell'evacuazione, iniziata il 5 maggio, sono state soccorse 51 persone (18 uomini, 22 donne e 11 bambini)", ha aggiunto Mizintsev precisando che "solo una persona" e' stata soccorsa oggi
Comandante Kiev da Azovstal: "Il tempo si sta esaurendo, salvateci"
“Sembra quasi un reality show infernale” che “il mondo resta a guardare”. Ma in campo “non ci sono personaggi di fantasia, è tutto vero. Morte, fame, dolore. lacrime, sofferenza, paura”. Lo scrive su Twitter Serhiy Volynskiy, comandante dei marines di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. “Sceneggiature di questo tipo sono usate nei film e nelle serie televisive. L'unica differenza è che questo non è un film e non siamo personaggi di fantasia! Questa è la vita reale!”, ha scritto Volynskiy, 30 anni. “Siamo militari, combattiamo per le nostre vite, usiamo ogni possibilità per salvarle e il mondo intero sta solo guardando una storia interessante!”, ha aggiunto.
Cia: nessuna prova Mosca voglia usare armi nucleari tattiche
Non c'è "alcuna evidenza" che la Russia intenda usare armi nucleari tattiche: lo ha detto il capo della Cia William Burns parlando ad un evento a Washington.
Ucraina, ministro Interni: “Evacuati oltre 500 civili da Azovstal negli ultimi 2 giorni”
"Negli ultimi due giorni, più di 500 civili sono stati evacuati da Azovstal". Lo ha fatto sapere il ministro degli Affari interni dell'Ucraina, Denis Monastyrsky, in un'intervista a Fox News, rilanciata sul canale Telegram del Ministero. Al network americano Monastyrsky ha anche detto che il comandante del reggimento Azov Denis Prokopenko "oggi è l'eroe dell'Ucraina, oggi è uno dei principali difensori di Mariupol. E' quello che ha organizzato la difesa dello stabilimento Azovstal".
Ucraina, Kuleba: “Europei ci vedono nella loro famiglia, ora tocca ai politici”
"Storia europea in divenire. Un sondaggio recente di Eurobarometro mostra un forte sostegno del pubblico per la futura adesione dell'Ucraina all'Ue (66%)". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri dell'Ucraina Dmytro Kuleba sottolineando che "gli europei ci vedono come parte della famiglia europea (71%). Amici, vediamo e apprezziamo il vostro supporto. Tempo che i politici europei facciano grandi mosse".
Cia: Cina studia attentamente la guerra pensando a Taiwan
La guerra russa in Ucraina ha influenzato i calcoli cinesi su Taiwan, ma non la sua determinazione sulle azioni future: lo ha detto il capo della Cia William Burns parlando ad un evento a Washington e sottolineando che Pechino studia "attentamente" il conflitto in Ucraina mentre guarda a Taipei. "È chiaro che la leadership cinese analizza attentamente quanto accade lì per trarre tutte le lezioni utili, pensando alle sue ambizioni relative a Taiwan", ha affermato Burns.
Capo Cia: No prove Mosca voglia utilizzare armi nucleari
Non c'è nessuna "prova concreta" che la Russia si prepari a utilizzare le armi nucleari tattiche nel conflitto in Ucraina: lo ha detto il il direttore della Cia, William Burns. "Al momento non ci sono prove concrete che dimostrano che la Russia prepara il dispiegamento o il potenziale utilizzo di armi nucleari tattiche", ha affermato Burns a un evento organizzato dal Financial Times.
Arcivescovo Kiev: “Guerra può causare crisi alimentare globale”
“Oggi, in numerose parrocchie della nostra chiesa, a Kharkiv, Odessa, Kropyvnytskyi e in altre città e villaggi dell’Ucraina, centinaia, migliaia di persone vengono ogni giorno nelle nostre chiese per chiedere un pezzo di pane”, così l’arcivescovo di Kiev che ha aggiunto che “nutrire gli affamati sta diventando una delle sfide umanitarie più importanti di questa guerra, della guerra che potrebbe causare una crisi alimentare globale, come più volte è stato già ribadito. È ovvio che l’uomo sa come nutrire esseri viventi. Diamo da mangiare ai nostri animali domestici, i contadini nutrono il bestiame, ma nutrire una persona affamata è tutta un’altra cosa”.
Capo Cia: Putin non vuole perdere, aumenterà gli sforzi
Vladimir Putin "è in uno stato d'animo in cui crede di non poter permettersi di perdere, penso che sia convinto che raddoppiare gli sforzi gli consentirà di fare progressi": lo ha detto il capo della Cia William Burns parlando ad un evento a Washington durante il quale ha aggiunto che Putin "ha scommesso un sacco" sulla seconda fase della sua brutale offensiva in Ucraina.
Azov: “Tre militari morti e sei feriti nell’evacuazione da Azovstal”
“Ieri durante l’evacuazione dei civili dall’impianto sono morti tre militari e sei sono rimasti gravemente feriti. Uno è morto a causa di un missile anticarro, entrando in un veicolo di evacuazione. Due sono stati uccisi da bombe sparate da droni”. Lo riferisce il battaglione Azov, aggiornando il conto delle vittime dell’attacco russo denunciato nel corso dell’evacuazione dei civili avvenuta ieri dall’acciaieria Azovstal di Mariupol. In precedenza, il battaglione aveva parlato di un soldato ucciso e sei feriti.
Blinken: “Putin cerca di distorcere la storia”
Vladimir Putin “sta cercando di distorcere la storia” con l’obiettivo di “giustificare la sua guerra non provocata e brutale contro l’Ucraina”. Così il Segretario di Stato americano Anthony Blinken in una nota diffusa in occasione del 77esimo anniversario della vittoria sul nazismo. “Con la guerra che infuria in Europa, dobbiamo aumentare la nostra volontà di resistere a coloro che cercano di manipolare la memoria storia per trarre vantaggio dalle loro ambizioni”, ha dichiarato Blinken. “Mentre commemoriamo la fine della Seconda guerra mondiale in Europa abbiamo un dovere sacro nei confronti dei caduti: dire la verità sul passato e sostenere tutti coloro che difendono la libertà”.
Battaglione Azov: “Bandiera bianca ad Azovstal non è una resa”
“In rete circolano notizie sul fatto che i difensori di Mariupol si siano presentati dall’esercito russo sventolando bandiera bianca. Questo perché le bandiere bianche sono utilizzate da entrambi i gruppi per attuare il piano di evacuazione dei civili”. Lo scrive su Telegram il battaglione Azov. “Anche questa volta entrambi i gruppi hanno utilizzato le bandiere bianche per evacuare i cittadini dal territorio dello stabilimento Azovstal”, prosegue la comunicazione, precisando che “è la quarta volta che si svolge questo procedimento”.
Kiev: "Tutti i civili sono stati evacuati dall'acciaieria Azovstal"
Tutti i civili hanno lasciato l'acciaieria Azovstal di Mariupol. L'annuncio arriva dalla vice prima ministra ucraina, Iryna Vereshchuk, che ha fatto sapere che tutte le donne, i bambini e le persone anziane sono state evacuate dall'acciaieria da giorni assediata dalle forze russe. "L'ordine del presidente è stato eseguito: tutte le donne, i bambini e le persone anziane sono state evacuate da Azovstal. Questa parte dell'operazione umanitaria Mariupol è stata completata", ha affermato la vice premier
Esercito Kiev: “Sei missili russi su Odessa”
Sono sei i missili da crociera lanciati oggi dalle forze russe su Odessa, la città portuale nel sud dell’Ucraina. Lo riferiscono le forze di difesa ucraine del sud, mentre sui social compaiono video che mostrano alte colonne di fumo alzarsi dai siti colpiti. Negli attacchi non si sono registrate vittime. “Il nemico continua non solo la distruzione fisica delle infrastrutture della regione, ma anche la pressione psicologica sulla popolazione civile”, ha affermato il comando operativo dell’esercito ucraino del sud.
Bulgaria chiede a Ue rinvio due anni per stop petrolio russo
La Bulgaria chiede a Bruxelles il rinvio di due anni per lo stop all'importazione di petrolio russo, minacciando in caso contrario di ricorrere all'arma del veto. "Se non otterrà il rinvio, la Bulgaria potrebbe porre il veto sulla decisione comune", ha detto oggi Radoslav Ribarski, presidente della commissione parlamentare per l'energia. Finora dalla Ue non è arrivata ancora una risposta a tale richiesta di Sofia – ha aggiunto Ribarski in dichiarazioni alla tv pubblica Btv, riprese dai media regionali. Stando a tali media, Bruxelles sarebbe orientata a concedere il rinvio fino al 2024 a Ungheria, Slovacchia e Repubblica ceca, non però alla Bulgaria.
Governatore Kharkiv: "8 e 9 maggio più pattugliamenti e nessuna commemorazione"
"Gli occupanti hanno continuato a sparare sui civili nella regione di Kharkiv. Oggi il nemico ha sparato sugli insediamenti delle comunità di Chuguiv, Zolochiv e Krasnograd". Lo fa sapere il governatore Oleg Synegubov, annunciando in un video su Telegram le limitazioni stabilite dall'amministrazione statale regionale per il "periodo di commemorazione della Giornata della Memoria e della Riconciliazione, nonché della Giornata della Vittoria sul nazismo l'8 e 9 maggio". Se il coprifuoco a Kharkiv non cambierà e resterà fissato dalle 21 alle 6 di mattina, "a causa dei continui bombardamenti, l'amministrazione – spiega il governatore – limita l'accesso delle persone ai luoghi della memoria delle persone uccise durante la Seconda guerra mondiale. Non si terranno eventi commemorativi e la Polizia nazionale pattuglierà le strade in modalità intensificata".
Russia contro gli Usa: "Stanno partecipando alla guerra contro Mosca"
La Russia ha accusato gli Stati Uniti di coordinare l'offensiva Ucraina. Secondo Mosca, di fatto, gli Usa stanno partecipando alla "guerra contro la Russia". L'intelligence americana ha negato coinvolgimenti precisi nelle tattiche militari. La Duma ha fatto sapere su Telegram: "Washington sta essenzialmente coordinando e sviluppando operazioni militari, partecipando così direttamente alle azioni militari contro il nostro Paese".
Liberato il prete ortodosso ucraino Vasyl Vyrozub nello scambio di prigionieri
Nello scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina è stato liberato anche il prete ortodosso di Kiev Vasyl Vyrozub. L'uomo era detenuto dal 27 febbraio e faceva parte della missione di salvataggio sull'Isola dei serpenti. Secondo le autorità ucraine, sarebbe stato sottoposto a tortura
Gazprom a Ue: "Pagamenti non violano le sanzioni"
Gazprom ha scritto agli acquirenti europei assicurando che possono pagare il gas senza violare le sanzioni internazionali che impongono di non effettuare transazioni con la Banca Centrale russa. Lo ha fatto sapere Bloomberg che ha chiarito che una nuova ordinanza del Cremlino "chiarisce la procedura" prevista sui pagamenti in rubli.
Distrutto il museo per il filosofo Hryhoriy Skovoroda a Skovorodyniva
I bombardamenti russi hanno distrutto un museo dedicato al filosofo e poeta del 18° secolo Hryhoriy Skovoroda a Skovorodyniva. Lo ha riferito il governatore regionale di Kharkiv Oleh Sinegubov. Un membro del personale è rimasto ferito.
Missili russi a Donetsk, distrutto un liceo
Secondo quanto riporta il Kyiv Independet, un liceo è stato distrutto da un incendio. I soccorsi stanno lavorando per domare le fiamme
Ambasciatore Zazo: "Su 9 maggio aspettiamo mossa di Putin"
"E' difficile fare previsioni su cosa accadrà il 9 maggio. Da parte dell'Ucraina c'è l'attesa di capire quale sarà la prossima mossa di Putin. Decide tutto lui, per questo aspettiamo lui" Lo ha detto l'ambasciatore italiano a Kiev, Pier Francesco Zazo, in un'intervista all'Ansa alla vigilia del Giorgio della Vittoria russo. "Gli scenari sono vari: la mobilitazione generale o il prosieguo dell'attività militare in un conflitto a minore intensità".
Missili russi sulla regione ucraina di Sumy
Attacchi missilistici sulla regione di Sumy. A riferirlo a Ukrainska Pravda è il portavoce del servizio di guardia di frontiera dello Stato Andriy Demchenko. Aerei russi hanno effettuato due attacchi missilistici nel pomeriggio.
Nuovi aiuti del Pentagono a Kiev per 136 milioni di dollari
Nuovi aiuti militari dal Pentagono per un valore di 136 milioni di dollari in Ucraina. Il pacchetto comprende droni, razzi a guida laser, binocoli e altro equipaggiamento. Gli aiuti includono 22,6 milioni di dollari di razzi di precisione, 17,8 milioni di droni kamikaze Switchblade e 19,7 milioni di droni Puma per la sorveglianza