Cos'è successo nel 41esimo giorno di guerra. Zelensky parla al Consiglio di Sicurezza Onu: "A Bucha commesso ogni crimine possibile, uccise intere famiglie". Quinto pacchetto di sanzioni contro la Russia da parte dell'Ue, Von Der Leyen: "Stop alle importazioni di carbone da Mosca" Di Maio annuncia l'espulsione di 30 diplomatici russi per "motivi di sicurezza". La denuncia di Kiev: "A Irpin e Borodyanka situazione peggiore che a Bucha, trovati corpi di bambini torturati e stuprati prima di essere uccisi". Colpito ospedale pediatrico a Mykolaiv
Usa, domani Casa Bianca annuncerà sanzioni contro la Russia
La Casa Bianca annuncerà domani le sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina in coordinamento con il G7 e con la Ue: lo ha confermato Jen Psaki, portavoce della Casa Bianca
Peskov: "Ritiro truppe segno di buona volontà, possibile incontro Putin-Zelensky"
In un'intervista rilasciata a LCI e che andrà in onda domani, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato il ritiro militare da Kiev come "segno di buona volontà per creare condizioni favorevoli per i negoziati". Ha inoltre garantito che Mosca "non ha mai cercato di uccidere o rovesciare" il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Mosca vuole che accetti le condizioni della Federazione Russa", ha dichiarato spiegando di essere favorevole a un incontro tra i due leader.
Russia: "Almeno 60 navi straniere bloccate in acque ucraine"
Le autorità ucraine hanno bloccato nei loro porti oltre 60 navi straniere. L'accusa arriva dal capo del centro di controllo della Difesa ruzza, Mikhail Mizintsev. "La minaccia di bombe e di mine da parte delle forze armate di Kiev nelle acque del Paese impediscono alle navi straniere di navigare in sicurezza" ha detto, ricordando che ogni giorno tra le 8 e le 13 le forze armate russe forniscono un corridoio umanitario marino, una rotta di navigazione sicura a sud-ovest del mare territoriale dell'Ucraina
Vicepremier Vereshchuk: "Speriamo in evacuazione Mariupol con mediazione Turchia"
"L'Ucraina spera che con la mediazione della Turchia sia possibile allontanare donne e bambini da Mariupol insieme a cittadini turchi. Lo ha affermato la vicepremier ucraina Irina Vereshchuk come riporta il quotidiano Ukrynska Pravda. Il presidente turco Erdogan – ha riferito la vicepremier – ha chiesto un piano di evacuazione per i cittadini turchi e con loro donne e bambini ucraini. Già ieri il presidente Zelensky aveva dichiarato di sperare nella mediazione turca per salvare Mariupol.
Cina su Bucha: "No a politica su questioni umanitarie, accuse fondate su fatti"
La Cina chiede di "non politicizzare le questioni umanitarie" e alle agenzie umanitarie internazionali di mantenere "neutralità e imparzialità", ma non condanna gli orrori di Bucha. "Le immagini dei civili morti a Bucha", ha detto l'ambasciatore cinese all'Onu, Zhang Jun, citato in una nota della missione diplomatica cinese all'Onu, "sono profondamente inquietanti. Le circostanze e le cause specifiche dell'incidente dovrebbero essere verificate e stabilite. Ogni accusa deve essere basata sui fatti. Prima che il quadro completo sia chiaro, tutti dovrebbero esercitare moderazione ed evitare accuse infondate".
Stoltenberg (NATO): "Bene Italia su aumento spese per difesa"
"Sono molto lieto che l'Italia abbia chiarito che arriverà al 2% del Pil per quanto riguarda le spese militari" e "farlo il prima possibile è sempre meglio". Lo ha detto il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg a Skytg24 rispondendo a una domanda sui tempi del raggiungimento di questo obiettivo. "Diamo molto valore all'impegno dell'Italia membro fondatore e grande contributore" dell'Alleanza, ha aggiunto Stoltenberg ricordando tra l'altro la presenza italiana nelle regioni baltiche e la sua partecipazioni a missioni in teatri di crisi come l'Iraq e il Kosovo.
"Ci saranno conseguenze molto severe" se la Russia userà armi chimiche o biologiche in Ucraina perché questo "cambierebbe la natura di questo conflitto e sarebbe una violazione del diritto internazionale", ha aggiunto.
Autorità Kharkiv: "Qui 6 morti e 8 feriti per attacchi forze russe"
Il governatore militare della regione ucraina di Kharkiv, Oleh Syniehubov, ha detto che i bombardamenti russi hanno ucciso sei persone e ne hanno ferite altre otto nella città e nella regione. "Nell'ultimo giorno, gli occupanti hanno sferrato 54 colpi con varie armi a lungo raggio: colpi di artiglieria, colpi di mortaio e carri armati, bombardamenti MLRS", ha scritto su Telegram, "a Kharkiv e nel distretto – quattro morti, tre persone sono state ricoverate in ospedale. Nel distretto di Chuhuiv – due morti, cinque feriti".
A Vicenza vandali scrivono "Z" con spray nero su edificio abitato da ucraini
Alcuni vandali hanno tracciato più volte la lettera "Z" alla base di una palazzina di Montecchio Maggiore (Vicenza) dove vivono alcune famiglie ucraine, residenti da tempo in Italia. Tra queste, anche una donna ucraina, madre di due figli, che da qualche settimana aveva esposto nel davanzale del suo appartamento primo piano, una bandiera della nazione attaccata dalla Russia. Sulla vicenda sono in corso indagini da parte dei carabinieri, che stanno verificando se si possa trattare di un gesto politico o dell'atto di qualche vandalo. "Siamo stati molto colpiti da una cosa assolutamente inaspettata – ha detto il sindaco Gianfranco Trapul -, soprattutto in un momento come questo. È comunque un brutto gesto, ma maggiormente adesso, vista la sofferenza del popolo ucraino. È un gesto vandalico che mi preoccupa molto e rattrista. Siamo solidali con la famiglia ucraina coinvolta, alla quale abbiamo fatto pervenire la nostra vicinanza. Speriamo venga fatta chiarezza e che si accertino i responsabili".
Il sindaco Kiev: "Quello che fa la Russia è un genocidio"
Il sindaco di Kiev, Vitalij Klychko ha partecipato oggi alla riunione online dei sindaci tenutosi sulla piattaforma del comitato economico di Ginevra. Nel corso della riunione, spiega su Telegram, "ho sottolineato che quello che fa la Russia in Ucraina è un genocidio. Ho anche sottolineato la necessità del sostegno e dell’aiuto all’Ucraina e anche una posizione unita dei Paesi Ue. Un aiuto ai nostri profughi e anche un aiuto militare all’Ucraina". s
Navalny su Bucha: "Alla tv di Stato lavorano gli eredi di Goebbels"
Alexei Navalny ha spiegato su Twitter come i commentatori della tv russa hanno raccontato il massacro di Bucha: “L’hanno definita provocazione preparata dalla NATO molto tempo fa. Sono guerrafondai”.
Bombe su Mykolaiv, almeno 12 civili morti
Almeno 12 civili uccisi e 41 feriti a Mykolaiv sono il bilancio provvisorio di un bombardamento russo sulla città. Lo riporta The Kyiv Independent.
Ministro russo Lavrov: "Accuse su Bucha per sabotare colloqui promettenti"
Con le "fake news" sulle atrocità commesse dalle forze di Mosca a Bucha, l'Ucraina ha tentato di sabotare "le promettenti trattative" con la Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato da Interfax.
Secondo l'Ucraina dal 24 febbraio sono stati danneggiati 279 ospedali, 19 distrutti
Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina i russi hanno danneggiato 279 ospedali e ne hanno completamente distrutti 19. Lo riporta Ukrinform citando il ministro della Salute ucraino Viktor Lyashko. "Durante la guerra, 279 ospedali sono stati danneggiati, 19 sono stati completamente distrutti. 20 operatori sanitari sono rimasti gravemente feriti, 6 sono stati uccisi. Ma i nostri medici non si arrendono, salvano vite ogni giorno", ha detto Lyashko.
Messaggio di Boris Johnson ai russi: "Dovete sapere la verità, Putin commette crimini"
"Il popolo russo ha diritto alla verità, voi avete diritto ai fatti". Si apre con queste parole, pronunciate inizialmente in russo, un videomessaggio indirizzato ai russi realizzato da Boris Johnson nel quale il premier britannico accusa le forze di Mosca e il presidente Vladimir Putin di essere dietro "al massacro di civili" in Ucraina, "l'uccisione di bambini", "lo stupro di donne". Poi, ha concluso di nuovo in russo: "Il vostro presidente è accusato di compiere crimini di guerra. Non posso credere che stia agendo in vostro nome".
Team di Medici Senza Frontiere testimone del bombardamento di un ospedale a Mykolaiv
Ieri, 4 aprile, un team di Medici Senza Frontiere ha visitato Mykolaiv per incontrare le autorità sanitarie locali e regionali. Alle 15.30 circa, mentre i quattro operatori stavano entrando nell’ospedale oncologico della città, l’area tutta intorno è stata attaccata. "Nel giro di dieci minuti, si sono verificate diverse esplosioni nelle immediate vicinanze" ha raccontato Michel-Olivier Lacharité, capo missione di MSF in Ucraina, attualmente basato a Odessa. “Mentre lasciava l’area, il team di MSF ha visto persone ferite e almeno un cadavere, ma non siamo in grado di dare un numero esatto dei morti e dei feriti. Il nostro staff è riuscito a mettersi al riparo e non è rimasto ferito, ma i finestrini del veicolo, parcheggiato fuori dall’ingresso dell’ospedale, sono esplosi per le deflagrazioni". Il team ha riferito che anche l’ospedale pediatrico, a circa 300 metri di distanza, è stato colpito. Non era visibile nessun grosso cratere, ma dopo le esplosioni il team ha visto numerose piccole buche nel terreno, sparse su una vasta area. Questi elementi potrebbero essere compatibili con l’utilizzo di bombe a grappolo.
Gli USA annunceranno domani nuove sanzioni contro la Russia
Gli Stati Uniti annunceranno domani, mercoledì 6 aprile, nuove sanzioni alla Russia in coordinamento con le nazioni del G7 e l'Unione Europea, secondo un membro dell'amministrazione Biden, il quale ha affermato che il vasto pacchetto "imporrà costi significativi a Mosca e aumenterà il suo isolamento economico, finanziario e tecnologico".
Onu, Cina non condanna ma chiede indagine indipendente su Bucha
L'inviato della Cina al Consiglio di sicurezza dell'Onu, Zhang Jun, non ha condannato la Russia per gli orrori di Bucha ma ha chiesto un‘indagine indipendente. Zhang ha detto che "le immagini da Bucha sono inquietanti ma i fatti devono essere stabiliti da un'indagine indipendente. Le questioni umanitarie non devono essere strumentalizzate".
Blinken (Usa): "A Bucha campagna deliberata per uccidere"
Le immagini di Bucha hanno rivelato "non l’atto casuale di un’unità canaglia ma una campagna deliberata per uccidere, torturare, violentare, commettere atrocità". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken.
Onu, accuse di violenza sessuale anche verso soldati ucraini
Ci sono state accuse di "violenza sessuale legata al conflitto" sia verso le forze russe che verso quelle ucraine. Così Rosemary DiCarlo, sottosegretaria generale delle Nazioni Unite, al Consiglio di sicurezza ONU.
Gb: "Useremo presidenza Onu per accusare la Russia"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto "un intervento importante" in video collegamento di fronte all'Onu sulle atrocità attribuite alle forze di Mosca a Bucha e altrove. Lo ha detto Liz Truss, ministra degli Esteri del governo di Boris Johnson, a margine di una visita a Varsavia, rivendicando al Regno Unito il diritto di "usare la sua presidenza di turno" del Consiglio di Sicurezza per "chiamare la Russia a rispondere" delle accuse. "Noi – ha ribadito Truss – non avremo pace fino a quando i colpevoli non saranno portati dinanzi alla giustizia" internazionale.
Usa all'Onu: "Sospendere la Russia dal consiglio diritti umani"
Intervenendo al consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, l'ambasciatrice Usa all'Onu Linda Thomas-Greenfield ha proposto ufficialmente di sospendere la Russia dal consiglio dei diritti umani di Ginevra, sostenendo che "mina la credibilità del consiglio di sicurezza stesso". "Ogni giorno – ha detto – vediamo quanto poco la Russia rispetti i diritti umani. Ecco perché ieri ho annunciato che gli Stati Uniti, in coordinamento con l'Ucraina e molti altri Paesi membri dell'Onu, chiederanno la sospensione di Mosca dal Consiglio per i diritti umani. La Russia sta usando la sua appartenenza all'organo come piattaforma di propaganda".
Zelensky al Parlamento spagnolo: "È come Guernica"
Nel suo discorso al Parlamento spagnolo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha paragonato la distruzione provocata dalla guerra in Ucraina a quella di Guernica.
Ambasciatore russo a Onu: "Nazisti in Ucraina uccidono russi e civili"
"Voi dite che non ci sono nazisti in Ucraina ma purtroppo ci sono e stanno guidando il gioco". Lo sostiene l'ambasciatore russo all'Onu Vasily Nebenzya. "Questi nazisti uccidono non solo soldati e prigionieri russi ma anche la loro gente", ha proseguito, sostenendo di avere "centinaia di prove di questi atti".
Zelensky mostra all'Onu video shock con i civili uccisi, inclusi bambini
Dopo qualche problema tecnico, alla fine il video del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai membri del Consiglio di Sicurezza è stato trasmesso. Nel filmato immagini raccapriccianti di civili, inclusi bambini, uccisi in città dell'Ucraina come Irpin, Dymerka, Motyzhin. "Quello che abbiamo visto a Bucha lo abbiamo visto in altri posti", ha detto Zelensky.
La Slovenia espelle 33 diplomatici russi
Dopo Germania, Francia e Italia, anche la Slovenia ha espulso 33 diplomatici russi. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri.
Cosa ha detto Borrell sull'aumento della spesa militare in ottica guerra in Ucraina
Secondo l’Alto rappresentante per gli Affari esteri europei non basta aumentare la spesa militare nei singoli Paesi europei, ma è necessario unire gli eserciti del Vecchio Continente.
Gli scenari della guerra, l'intervista di Fanpage.it all’Istituto per gli studi di politica internazionale
Aldo Ferrari è responsabile della sezione Russia all’Ispi, l’Istituto per gli studi di politica internazionale, e in un’intervista con Fanpage.it ha analizzato i possibili scenari futuri a cui potrebbe volgere la guerra in Ucraina, riflettendo sui rapporti tra Occidente e Mosca una volta che il conflitto sarà terminato.
Onu: "Anche soldati ucraini sono accusati di stupri"
"Ci sono denunce di violenza sessuale da parte delle forze ucraine e delle milizie della protezione civile" di Kiev. Lo ha detto Rosemary DiCarlo, sottosegretario generale delle Nazioni Unite, parlando al Consiglio di Sicurezza. La missione di monitoraggio dei diritti umani dell'Onu in Ucraina sta verificando queste accuse, ha precisato.
Zelensky parla al Consiglio Onu: "A Bucha commesso ogni tipo di crimine possibile, uccise intere famiglie"
"Ieri sono tornato dalla nostra città di Bucha, recentemente liberata dalle truppe russe, non lontano da Kiev. Non c'è un solo crimine che non è stato commesso. L'esercito russo ha cercato e ucciso di proposito chiunque servisse il nostro Paese. Hanno sparato e ucciso donne fuori dalle loro case, hanno ucciso intere famiglie, adulti e bambini e hanno cercato di bruciare i loro corpi". È questa la drammatica la ricostruzione del presidente ucraino Zelenksy sugli orrori di Bucha al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Sindaco Mariupol: "Siamo oltre la catastrofe umanitaria"
Mariupol ha "superato la fase di una catastrofe umanitaria". Lo ha detto all'Afp il sindaco di questa città nel Sudest dell'Ucraina, assediata dall'esercito russo, definendo "insopportabile la situazione dei pochi rimasti". "Stimiamo che a Mariupol vivano ancora circa 120.000 persone. Abbiamo superato la fase di una catastrofe umanitaria perché per più di 30 giorni le persone non hanno avuto riscaldamento, acqua, niente", ha detto Vadim Boishenko all'Afp da Zaporozhye, in videoconferenza per motivi di sicurezza.