video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 3 maggio 2022 sulla guerra russo-ucraina

56 CONDIVISIONI

Cos’è successo nel 69esimo giorno di guerra. Esplosioni a Leopoli, la città è senza elettricità. Treni fermi per attacchi a sottostazioni elettriche di Lviv. Telefonata Putin-Macron, il presidente russo: "Ancora disponibili a dialogo, Kiev non pronta per negoziati". Boris Johnson interviene al parlamento ucraino  Verkhovna Rada. Il sindaco di Mariupol Vadym Boichenko: "Uccisi 20mila civili in due mesi". Kiev: "Mosca prepara evacuazioni delle famiglie degli ufficiali russi in Transnistria, vuole invadere la Moldavia"

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:54

Kiev: "Bombardate sei stazioni ferroviarie, nessuna vittima"

Sei stazioni ferroviarie sono state colpite questa sera in bombardamenti russi nell'Ucraina centrale e occidentale, secondo quanto riferisce il presidente delle ferrovie ucraine, Alexander Kamyshin, citato dall'agenzia Unian. Non sono segnalati morti o feriti tra il personale delle ferrovie o tra i passeggeri, ma i danni provocati "sono gravi", secondo Kamyshin. Questa sera esplosioni erano state segnalate nelle regioni di Leopoli, Dnipro, Kiev e Kirovohrad. In una parte di Leopoli sono segnalate interruzioni di corrente elettrica, che stando al sindaco Andriy Sadovyi hanno interessato anche alcune strutture mediche.

A cura di Ida Artiaco
22:40

Ucraina: "Colpita per la prima volta la Transcarpazia"

Attacchi russi hanno colpito diverse regioni dell'Ucraina, tra cui la città occidentale di Leopoli e la Transcarpazia, una regione montuosa al confine con l'Ungheria che è stata presa di mira per la prima volta. Lo riferiscono i funzionari locali. Andriy Sadoviy, sindaco di Leopoli, vicina al confine polacco, ha affermato che gli attacchi hanno causato blackout in alcune parti della citta'. "A seguito dell'attacco missilistico, due sottostazioni elettriche sono state danneggiate.

A cura di Ida Artiaco
22:31

Governatore di Donetsk: "Oggi 21 civili uccisi e 27 feriti, bilancio più alto da un mese"

"In tutto oggi sono stati uccisi 21 civili e 27 sono rimasti feriti durante gli attacchi russi nell'Ucraina orientale". Lo ha detto il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko. "Il bombardamento ad Avdiivka da parte dei russi ha procurato almeno 10 morti e 15 feriti", ha precisato il governatore. Altre cinque persone, poi, sono state uccise nei bombardamenti a Lyman, quattro a Vugledar, una nel villaggio di Velyka Novosilka ed un'altra a Shandrygolove. Secondo Kyrylenko si tratta del numero di vittime giornaliero più alto da quando un mese fa un attacco russo in una stazione ferroviaria di Kramatorsk uccise 59 persone.

A cura di Giacomo Andreoli
22:01

Biden: "Atrocità rivoltanti dirette da Putin" 

In Ucraina stanno venendo commessi "innumerevoli crimini di guerra, atrocità rivoltanti dirette da Putin". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, visitando la fabbrica Lockheed Martin di Troy, in Alabama, dove vengono prodotti i missili anticarro Javelin, già inviati a Kiev nel numero di 5.500. Biden ha lodato "l'incredibile coraggio del popolo ucraino" e ha promesso il massimo impegno per fornire loro, insieme agli alleati, le armi di cui hanno bisogno per difendersi.

A cura di Ida Artiaco
21:51

Quattro esplosioni al centro di Lviv

Secondo quanto riporta il Guardian, fino ad ora sono state udite almeno 4 esplosioni distinte nel centro di Leopoli. Il sindaco della città ha chiesto ai civili di nascondersi nei rifugi antiaerei. Parte della città è senza elettricità e i treni in partenza dal centro sono fermi a causa di attacchi alle sottostazioni elettriche

A cura di Gabriella Mazzeo
21:38

Le operazioni per la bonifica da mine inesplose a Kiev finiranno nel mese di maggio

I tecnici addetti alla bonifica di Kiev dagli esplosivi prevedono di terminare le operazioni entro fine maggio. Circa 8.000 ettari sono stati ispezionati finora secondo Oleksandr Pavliuk, governatore dell'oblast di Kiev. Lo riporta il Kyiv Independent su Twitter

A cura di Gabriella Mazzeo
21:16

Leopoli: "Treni fermati dai russi per attacchi a sottostazioni elettriche"

I treni diretti a Leopoli sono fermati dai russi a causa di attacchi alle sottostazioni elettriche che fanno parte delle infrastrutture ferroviarie secondo il Kyiv Independent. In precedenza il sindaco della città aveva fatto sapere che due sottostazioni sono state danneggiate nell'attacco missilistico contro Leopoli

A cura di Gabriella Mazzeo
21:02

Zelensky: "Serviranno 600 miliardi di dollari per ricostruire l'Ucraina"

Immagine

Per ricostruire l'Ucraina serviranno circa 600 miliardi di dollari secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. In un incontro organizzato dal Wall Street Journal, Zelensky ha ricordato che "gli ucraini stanno combattendo contro la Russia per i valori dell'intero mondo civilizzato"

A cura di Gabriella Mazzeo
20:47

Il generale Usa Christopher Cavoli nuovo Comandante militare Nato

Il generale dell'esercito americano Christopher Cavoli è stato nominato Comandante supremo delle forze alleate in Europa. Lo ha annunciato la Nato. La sua nomina è stata approvata dal Consiglio Nord Atlantico e succederà al generale Tod D. Wolters in una cerimonia prevista per questa estate presso il quartier generale supremo dell'Alleanza, SHAPE, vicino a Mons (Belgio). Figlio di un ufficiale italo-americano, Christophe Cavoli è nato nella Germania Ovest. Russofono, è in servizio dal 1987 e dal 2020 ha comandato le forze americane in Europa e Africa, il cui quartier generale è a Wiesbaden, in Germania.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:25

Media: "Danni alle infrastrutture in Ucraina per 4,5 miliardi di dollari a settimana"

Secondo quanto riporta il Guardian, l'invasione russa in Ucraina sta infliggendo danni alle infrastrutture per 4,5 miliardi di dollari a settimana.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:00

Nuove esplosioni a Leopoli

Sono state segnalate nuove esplosioni a Leopoli nella serata di oggi martedì 3 maggio. Il sindaco Andriy Sadovyi ha consigliato alle persone di nascondersi nei rifugi antiaerei tramite il suo profilo Twitter

A cura di Gabriella Mazzeo
19:44

Vyacheslav tenta di aiutare i vicini prima del bombardamento: 15enne morto a Odessa

Immagine

Morto a 15 anni per salvare gli anziani vicini. Questa è la storia di Vyacheslav, 15enne rimasto ucciso ieri a Odessa dopo che le bombe russe hanno colpito un edificio residenziale. Se fosse uscito qualche minuto prima e si fosse diretto al rifugio più vicino immediatamente, si sarebbe salvato, ma ha scelto di tendere la sua mano ai vicini. La sua storia è stata raccontata dal portavoce dell'amministrazione militare regionale di Oodessa Sergey Bratchuk.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:28

Ue, mercoledì discussione su divieto di importazioni di petrolio russo

Una proposta per l'introduzione graduale del divieto di importazioni di petrolio russo sarà discussa dagli ambasciatori degli Stati membri dell'Ue nella giornata di domani, mercoledì 4 maggio. Le sanzioni dell'Ue puntano a "rompere la macchina da guerra russa" secondo quanto affermato dal presidente del Consiglio europeo

A cura di Gabriella Mazzeo
19:00

Kiev: "Russia prepara evacuazione famiglie degli ufficiali russi in Transnistria"

Secondo Kiev, la Russia sta preparando l'evacuazione delle famiglie degli ufficiali russi dalla Transnistria, stato separatista filorusso in Moldavia. Lo ha rivelato lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Secondo l'Ucraina, potrebbe esserci un allargamento del conflitto.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:44

Come sono andati i colloqui telefonici tra Putin e Macron

Immagine

Colloqui di due ore tra il presidente francese Emmanuel Macron e l'omologo russo Vladimir Putin. Durante la telefonata, Putin ha affermato che l'Europa "dovrebbe fermare i crimini dell'esercito ucraino sul suolo nazionale" ma che "li ignora". Ha inoltre riferito di essere aperto al dialogo ma che "Kiev non è pronta a negoziati seri". Macron ha chiesto il cessate il fuoco e l'impegno al prosieguo dei corridoi umanitari. Ecco cosa si sono detti Putin e Macron nel corso della telefonata istituzionale

A cura di Gabriella Mazzeo
18:29

Macron al telefono con Putin: "Serve cessate il fuoco e rispetto per integrità dell'Ucraina"

Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto all'omologo russo Vladimir Putin il cessate il fuoco in Ucraina, nel "rispetto della pace e dell'integrità territoriale del Paese". I due hanno avuto un dialogo telefonico di circa due ore. Macron si è impegnato per raggiungere un compromesso tra Kiev e Mosca che rispetti l'indipendenza di Kiev e la sua integrità territoriale", poi ha chiesto a Putin un impegno sul prosieguo delle evacuazioni da Azovstal

A cura di Gabriella Mazzeo
18:13

Donetsk, 10 morti e 15 feriti dopo bombardamento ad Avdiivka

Almeno 10 morti e 15 feriti ad Avdiivka, nell'Ucraina orientale, dopo i bombardamenti russi. Lo riferisce Reuters. Su Twitter il governatore di Donetsk Pavlo Kyrylenko ha dichiarato: "I russi sapevano dove colpire, i lavoratori stavano aspettando l'autobus per tornare a casa2

A cura di Gabriella Mazzeo
17:56

Procuratore generale ucraino Iryna Venediktova: "Russia usa stupro come tattica di guerra"

Il procuratore generale ucraino Iryna Venediktova ha accusato la Russia di usare lo stupro come tattica di guerra. Venediktova ha inoltre definito Putin il "principale criminale di guerra del 21° secolo". Venediktova ha fatto sapere di aver raccolto a Irpin accuse di stupro e tortura contro le forze russe.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:43

Ucraina approva legge che vieta partiti che giustificano l'invasione russa

Il parlamento ucraino ha approvato una legge che vieta i partiti politici che giustificano, riconoscono o negano l'aggressione armata della Russia contro l'Ucraina. La legge vieterà anche partiti che glorificano o giustificano le azioni russe. La decisione è stata presa con 330 voti a favore.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:34

Cosa sono le sanzioni di ritorsione annunciate da Mosca

Immagine

Vladimir Putin ha firmato il decreto sulle sanzioni di ritorsione all'Occidente. Sono sanzioni che Mosca ha deciso di imporre ai "Paesi ostili" in risposta alle misure economiche emesse per contrastare l'invasione russa dell'Ucraina. Nel documento firmato da Putin, per ora, non sono stati riportati nomi di persone o enti interessati. Il governo russo ora ha 10 giorni di tempo per compilare l'elenco di chi sarà colpito dalle sanzioni

A cura di Gabriella Mazzeo
17:11

Mariupol, il sindaco Boichenko: "Qui Putin ha superato Hitler"

Secondo il sindaco di Mariupol, Vadym Boichenko, più di 20mila civili sono stati uccisi in soli due mesi. "Non posso dire se i russi stiano preparando qualcosa per il 9 maggio o meno. Hanno già fatto tutto il possibile, hanno distrutto la città. Putin ha già superato Hitler, può essere orgoglioso di se stesso".

A cura di Gabriella Mazzeo
16:46

Guerini: "Italia ha bisogno di esercito più efficiente per aiutare la Nato"

Immagine

Il governo Draghi vuole un esercito più moderno ed efficace per aiutare la Nato secondo quanto confermato dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini. L'esponente del Partito democratico, in audizione sul trattato Italia-Francia alla commissione Affari esteri della Camera, ha spiegato che la guerra in Ucraina ha portato a una riflessione sull'opportunità di dotare il nostro Paese "di uno strumento militare ancora più moderno".

A cura di Gabriella Mazzeo
16:34

Il piano della Russia in Ucraina secondo gli Usa: annettere il Donbass e repubblica popolare a Kherson

Immagine

Annettere il Donbass, così come fatto per la Crimea, e proclamare una repubblica popolare a Kherson. Sarebbe questo il piano di Mosca in Ucraina secondo quanto rivelato dagli Stati Uniti. Secondo l'Intelligence, la Russia proverà a portare a termine gli obiettivi entro la metà di maggio. Lo ha spiegato ieri in un briefing presso il Dipartimento di Stato a Washington l'ambasciatore degli Stati Uniti presso l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, Michael Carpenter.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:24

Putin potrebbe dichiarare ufficialmente guerra all'Ucraina il 9 maggio

Immagine

Putin potrebbe dichiarare ufficialmente guerra all'Ucraina secondo i funzionari occidentali nella giornata del 9 maggio, in occasione della Giornata della Vittoria. Dalla definizione di "operazione speciale" si potrebbe passare a quella di guerra contro Kiev. Questa mossa permetterebbe la piena mobilitazione delle forze di riserva russe.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:10

Putin: "Occidente dovrebbe fermare crimini dell'esercito ucraino ma li ignora"

Secondo il Cremlino, l'Occidente "potrebbe aiutare a fermare i crimini di guerra dei militari ucraini sul suolo nazionale2. Lo avrebbe detto Vladimir Putin nella conversazione con il presidente francese Emmanuel Macron. Secondo Putin, l'Unione Europea "ignora quanto fa l'esercito ucraino". Ha inoltre sostenuto che le sanzioni occidentali ucraine hanno creato problemi per la sicurezza alimentare globale. Il tutto è riportato dall'agenzia di stampa RIA

A cura di Gabriella Mazzeo
16:03

Putin: "Kiev non è pronta a negoziati seri per la fine del conflitto"

Secondo Vladimir Putin, l'Ucraina "non è pronta per negoziati seri" per porre fine al conflitto con la Russia. Lo ha detto il
presidente russo  nella telefonata con l'omologo Emmanuel Macron. Lo ha riferito il Cremlino, citato dall'agenzia di stampa russa Tass.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:54

Il convoglio di 100 civili evacuato da Azovstal arrivato a Zaporizhzhia

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) ha raggiunto Zaporizhzhia. Il convoglio di oltre 100 civili evacuati dall'acciaieria Azovstal a Mariupol ha raggiunto il centro. La Croce Rossa lo ha fatto sapere tramite il suo account Twitter.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:44

Putin a Macron: "Ancora aperti al dialogo con Kiev"

La Russia è "ancora aperta al dialogo" con l'Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella telefonata con Emmanuel Macron, secondo quanto riferisce il Cremlino, citato dalla Tass.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:20

Media russi: "Nuovo attacco a centro radiotelevisivo Mayak in Transnistria è stato sventato"

L'agenzia di stampa russa Ria ha riportato un secondo tentativo di distruggere il centro radiotelevisivo Mayak, nella regione separatista della Transnistria, nella Repubblica Moldava. L'attacco sarebbe stato sventato.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:01

Media, si è conclusa la telefonata Macron-Putin

Si è conclusa da poco la telefonata tra il presidente francese Emmanuel Macron e quello russo Vladimir Putin. Lo riporta l'agenzia russa Tass. La telefonata era stata preannunciata nella mattinata odierna

A cura di Gabriella Mazzeo
56 CONDIVISIONI
4491 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views