video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 29 aprile 2022 sulla guerra russo-ucraina

36 CONDIVISIONI

Cos'è successo nel 65esimo giorno di guerra in Ucraina. Missili su Kiev, nel quartiere centrale di Podil, durante la visita del segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres: l'attacco è stato rivendicato da Putin, e ha provocato almeno un morto e diversi feriti. Zelensky: "Raid per umiliare l'ONU". Kiev prova evacuazione civili dall'acciaieria Azovstal, intanto la Russia chiude un'area della città in vista di un possibile tentativo di attaccare l'acciaieria. Il sindaco: "Ancora 600 feriti nell'ospedale da campo dell'Azovstal". Ucraina: "23mila soldati russi morti dall'inizio della guerra".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:43

Zelensky: "Pronto e vedere Putin nonostante le atrocità russe"

Immagine

Volodymyr Zelensky è ancora pronto a parlare con Vladimir Putin nonostante le atrocità russe a Bucha, Mariupol e in altre città. A dirlo il leader ucraino ai media polacchi, secondo quanto riporta la Bbc. Zelensky ha affermato di voler incontrare il presidente Putin perché "un solo uomo decide tutto" in Russia. Secondo il il presidente, il rischio che i negoziati con Mosca falliscano è alto, perché "dopo Bucha e Mariupol, le persone vogliono solo ucciderli. E quando c'è un tale atteggiamento, è difficile parlare di qualsiasi cosa". Allo stesso tempo, ha aggiunto, "se c'è una sola possibilità, dovremmo parlare".

A cura di Davide Falcioni
22:26

Ucciso in Ucraina il primo mercenario americano: si era arruolato al fianco di Kiev

Immagine

Willy Joseph Cancel, 25 anni, era alle dipendenze di una società militare privata impegnata nella guerra in Ucraina. È stato ucciso in combattimento dai russi.

A cura di Davide Falcioni
21:34

Zelensky: "Altissimo rischio di chiudere completamente i dialoghi con la Russia"

Il presidente ucraino Zelensky ha annunciato la scopeta di un'altra fossa comune con 900 persone nell'oblast di Kiev. Centinaia i civili uccisi nella regione e, sempre secondo quanto riportato da Kyev Indipendent, lo stesso Zelensky avrebbe detto ai media polacchi che circa 500mila ucraini sono stati  deportati illegalmente in Russia. "I rischi di chiudere completamente qualsiasi dialogo con i russi sono altissimi", ha affermato – secondo quanto riporta la Ukrainska Pravda.

A cura di Davide Falcioni
21:28

"Russi successori dei nazisti". E Zelensky ringrazia Biden

Immagine

Il leader ucraino Volodymyr Zelensky in un video pubblicato sui social network ringrazia "gli Stati Uniti, il presidente Biden e il Congresso" per il programma di sostegno destinato al suo Paese, che ricalca quello "che ha aiutato notevolmente nella lotta contro i nazisti durante la Seconda guerra mondiale". "Sono sicuro che aiuterà l'Ucraina e l'intero mondo libero a superare i successori ideologici dei nazisti, che hanno iniziato la guerra contro di noi", dice Zelensky, spiegando che gli aiuti sono la "prova concreta che la libertà sa ancora difendersi dalla tirannia".

A cura di Davide Falcioni
21:14

Gli USA addestrano soldati ucraini in Germania

Gli Stati Uniti hanno iniziato un nuovo addestramento di soldati ucraini "su alcuni sistemi strategici". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa precisando che il training si sta svolgendo "in strutture militari americane in Germania".

A cura di Davide Falcioni
20:55

La Russia ha usato riserve in dollari per il pagamento dei bond

La Russia ha usato una banca non sanzionata, Bank Dom.RF JSC, per effettuare i pagamenti delle cedole sugli eurobond utilizzando le sue riserve in dollari. Lo scrive Bloomberg citando una fonte a conoscenza della questione La Bank Dom.RF ha poi passato i fondi alla BNY Mellon e quest'ultima, ottenute le garanzie adeguate dai regolatori, ha inoltrato il pagamento a Citigroup. È infatti improbabile, spiegano le fonti all'agenzia americana, che Citigroup elabori il pagamento finché non ha ricevuto quello che in termini tecnici è indicato il ‘sign-off' da entrambi i regolatori degli Stati Uniti e del Regno Unito.

A cura di Antonio Palma
20:44

La campionessa ucraina Alina Peregudova è morta a Mariupol a 14 anni

Immagine

Ancora una brutta notizia per lo sport, ancora una giovane vita spezzata in Ucraina. La guerra continua a mietere vittime innocenti, e aumenta anche il numero degli atleti che hanno perso la vita a causa dell'invasione russa. È morta a soli 14 anni Alina Peregudova promessa dell'atletica ucraina, e promettente campionessa di sollevamento pesi. La notizia è stata ufficializzata dal servizio stampa del Comune di Mariupol.

A cura di Antonio Palma
20:39

Kiev: abbiamo inflitto perdite colossali ai russi

Alle forze d'invasione russe i combattenti ucraini hanno inflitto "perdite colossali". Lo ha detto Oleksyi Arestovich, il principale consigliere di Voloymyr Zelensky, ammettendo che anche gli ucraini hanno subito ingenti perdite. "Ma quelle dei russi sono molto più ingenti. Sono colossali", ha sottolineato, come riportano i media internazionali. Arestovych ha riconosciuto che l'esercito ucraino ha subito pesanti perdite sul fronte  orientale poiché le forze di Mosca, non essendo riuscite a impadronirsi della capitale, hanno raddoppiato i loro sforzi per conquistare completamente la regione orientale del Donbass, ma ha aggiunto che le vittime nell'esercito invasore erano anche peggiori. "Abbiamo gravi perdite, ma le perdite dei russi sono molto più grandi… Hanno perdite colossali" ha dichiarato Arestovych.

A cura di Antonio Palma
20:33

Lavrov: "La Russia non minaccia una guerra nucleare, sono i paesi occidentali che ne parlano"

"Con la caduta dell’Urss, la Nato è passata dalla difesa all’attacco. La Russia non si vede in guerra con la NATO, ma un tale sviluppo aumenterà i rischi di una guerra nucleare" lo ha spiegato il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov in una intervista aggiungendo: "La Russia non minaccia nessuno con una guerra nucleare, sono i paesi occidentali che hanno iniziato a parlarne". "L'Occidente non si aspetti che la Russia chieda perdono e capitoli davanti alle sanzioni" ha avvertito però Lavrov, come riporta Ria Novosti. Il ministro degli esteri russo poi ha sostenuto che Mosca non usa mercenari in Ucraina e  che i negoziati tra Russia e Ucraina si sono bloccati a causa della posizione incoerente di Kiev e del suo desiderio di giocare costantemente al rialzo. "Se fossero negoziatori onesti, se si impegnassero passo dopo passo in ciò che hanno concordato, potremmo fare progressi significativi in questi negoziati e all'Ucraina verrebbero fornite garanzie di sicurezza da un certo numero di Paesi – inizialmente i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite più la Germania e la Turchia, forse qualcun altro. Noi non avevamo nulla in contrario" ha detto Lavrov. Mosca contesta a Kiev l'aver richiesto, a differenza di quanto stabilito in un primo momento, che le garanzie di sicurezza – condizione per dichiarare il suo status neutrale – si estendano anche alla Crimea e alle regioni dell'Ucraina orientale.

A cura di Antonio Palma
20:20

Kirby: "Quello che sta facendo Putin in Ucraina è depravazione"

Il Pentagono denuncia Vladimir Putin per la sua "depravazione". "E' difficile guardare a quello che le sue forze stanno facendo in Ucraina e pensare a come un individuo, un leader possa giustificarle. E' depravazione". Lo afferma il portavoce del Pentagono, John Kirby, assicurando che gli Stati Uniti continueranno "a sostenere l'Ucraina". Durante un briefing con la stampa sulla guerra in Ucraina, il portavoce del Pentagono ha annunciato che gli Stati Uniti hanno iniziato ad addestrare le forze armate ucraine nei siti statunitensi situati al di fuori dell'Ucraina, incluso uno in Germania. "Oggi posso annunciare che gli Stati Uniti hanno iniziato l'addestramento con le forze armate ucraine sui sistemi chiave delle installazioni militari statunitensi in Germania.  Kirby ha affermato che ci sono tre siti al di fuori degli Stati Uniti in cui gli ucraini stanno ricevendo formazione, aggiungendo che non poteva rivelare dove si trovano gli altri due. "Sono luoghi che  potrebbero cambiare nel tempo… ma l'addestramento è già avvenuto al di fuori dell'Ucraina, in particolare sugli Howitzer", ha detto riferendosi all'artiglieria che gli ucraini hanno recentemente fornito dagli Stati Uniti.

A cura di Antonio Palma
20:07

Coprifuoco a Odessa, stazione ferroviaria chiusa e treni sospesi

Durante l'esteso coprifuoco a Odessa, i treni diretti e provenienti dalla città saranno temporaneamente sospesi e la stazione ferroviaria chiusa. Lo ha riferito Ukrzaliznytsia, l'azienda pubblica che gestisce i trasporti ferroviari di merci e passeggeri in Ucraina. Il coprifuoco a a Odessadurerà un giorno e mezzo: scatterà dalle 22 del primo maggio fino alle 5 del 3 maggio. Lo ha comunicato l'amministrazione militare.

A cura di Antonio Palma
19:46

Commissione UE, iniziate le riunioni per il sesto round di sanzioni

Immagine

Hanno avuto inizio nel pomeriggio, a quanto si apprende, i round di incontri informali tra la Commissione Ue e i rappresentanti dei 27 Paesi membri sul sesto pacchetto di sanzioni contro Mosca. Lo schema delle nuove misure dovrebbe comprendere l'allargamento dell'elenco delle personalità soggette al congelamento dei beni, l'inserimento nella lista nera di ulteriori istituti finanziari russi e misure che conducano al graduale embargo del petrolio. La Commissione vedrà, in incontri separati per gruppi, i rappresentanti dei Paesi membri per tutto il weekend.

A cura di Davide Falcioni
19:34

ONU: "Continuiamo a lavorare per evacuare Mariupol"

Immagine

Il rappresentante dell'Onu in Ucraina ha assicurato che continuano i contatti dell'organizzazione per l'evacuazione da Mariupol: a dirlo il coordinatore in Ucraina per i corridoi umanitari, Osnat Lubrani, su Twitter. "Sto andando a Zaporizhzhia per preparare auspicabilmente l'evacuazione da Mariupol. L'Onu e' pienamente mobilitata per aiutare a salvare vite ucraine e assistere quanti hanno bisogno".

A cura di Davide Falcioni
19:25

La Polonia ha inviato all'Ucraina armi per un valore di 1,5 miliardi di euro

Finora la Polonia ha inviato all'Ucraina armi e attrezzature militari per un valore totale di 1,5 miliardi di euro. A riferirlo Polskie Radio. "Le armi consegnate all'Ucraina includono obici semoventi 2S1 Gvozdika e lanciarazzi multipli Grad", ha comunicato l'emittente, "la Polonia ha anche fornito missili aria-aria per aerei da combattimento MiG-29 e Su-27". Varsavia ha poi spedito in Ucraina oltre 200 carri armati T-72 e diverse decine di veicoli da combattimento di fanteria. La Polonia ha poi consegnato all'Ucraina droni da ricognizione di fabbricazione polacca WB Electronics. Inoltre, la Polonia ha spedito in Ucraina i sistemi di difesa aerea portatili Piorun e continua a fornire grandi quantità di munizioni, ha affermato Polskie Radio.

A cura di Davide Falcioni
19:05

USA: "Russia in ritardo nel suo attacco al Donbass"

La Russia è "probabilmente in ritardo di qualche giorno" nel suo attacco alla regione del Donbass, in Ucraina. Lo ha detto ad Nbc News una fonte del Pentagono. "I russi stanno facendo progressi lenti e irregolari", ha riferito.

A cura di Davide Falcioni
18:44

Come Zelensky sfuggì all’attentato della squadra speciale russa nel primo giorno di guerra

Immagine

Il presidente ucraino Zelensky riuscì a sfuggire a un attentato nel primo giorno dell’offensiva russa. Una squadra speciale di parà russi tentò di fare irruzione nella sua abitazione di Kiev, ma fu respinta dalle forze militari ucraine.

A cura di Davide Falcioni
18:34

5,4 milioni i profughi ucraini dall'inizio della guerra

Immagine

Sono oltre 5,4 milioni – precisamente 5.429.739 – i rifugiati che hanno lasciato l'Ucraina dall'invasione da parte della Russia lo scorso 24 febbraio. È quanto emerge dai dati dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati, l'Unhcr. Sempre secondo gli stessi dati, il Paese che ha accolto la maggior parte dei rifugiati è la Polonia (2.992.575, dato aggiornato al 28 aprile), seguito dalla Romania (810.021).

A cura di Davide Falcioni
18:04

Ucraina: "23mila soldati russi morti dall'inizio della guerra"

La Russia ha subito 23mila perdite a livello di personale militare dall'inizio della guerra in Ucraina. A dirlo il ministero della Difesa di Kiev, che ha pubblicato un aggiornamento su Telegram. Da quando la Russia ha invaso il Paese, il 24 febbraio, l'esercito ucraino ha distrutto – secondo il ministero della Difesa – 986 carri armati, 2.418 veicoli corazzati da combattimento, 435 sistemi di artiglieria, 189 aerei, otto navi e 155 elicotteri.

A cura di Davide Falcioni
17:54

Ora i beni sequestrati agli oligarchi russi pesano sulle casse dello Stato

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Il governo si trova a dover pagare i costi di manutenzione dei beni congelati agli oligarchi russi. E considerando che si tratta di ville e yacht di lusso, sono cifre decisamente elevate. Ecco a cosa sta pensando l’esecutivo per rimediare.

A cura di Davide Falcioni
17:25

Guterres: "Colpito dalla resilienza e dal coraggio del popolo ucraino"

alto commissariato onu

"Sono rimasto colpito dalla resilienza e dal coraggio del popolo ucraino, il mio messaggio a loro è semplice: non cederemo". È quanto scrive su Twitter il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, all'indomani della sua missione in Ucraina. "L'Onu raddoppierà i suoi sforzi per salvare vite umane e ridurre la sofferenza umana – ha poi aggiunto – in questa guerra, come in tutte le guerre, sono i civili a pagare il prezzo più alto".

A cura di Davide Falcioni
17:07

Russia, attivisti espongono cartello: "Russia, 2022= il Paese del fascismo vittorioso". Arrestati

Immagine

Gli attivisti russi Oleg Orlov, fra i  fondatori di Memorial, e Irina Galkova, ex dipendente di Memorial  Internazionale, sono stati tratti in arresto sulla Piazza Rossa di Mosca.Orlov esibiva un cartello con la scritta: "Urss, 1945 = il Paese che  ha sconfitto il fascismo. Russia, 2022= il Paese del fascismo vittorioso". Il 9 maggio, giornata della Vittoria in Russia, proprio sulla Piazza Rossa è in programma la tradizionale parata per ricordare la vittoria delle forze sovietiche sulla Germania nazista.

A cura di Davide Falcioni
16:38

Ancora 600 feriti nell'ospedale da campo dell'acciaieria Azovstal di Mariupol

Nell'ospedale da campo dell'acciaieria Azovstal di Mariupol ci sono ancora oltre 600 feriti. Lo dichiara il sindaco Vadym Boychenko, citato dal Kyiv Independent, secondo cui le truppe russe continuano a usare armi pesanti, sganciando bombe aeree."Prima di bombardare l'ospedale, il numero dei feriti era di 170, ora oltre 600. Le forze russe hanno ucciso più di 20.000 persone", ha detto Boychenko, aggiungendo che questo indica non solo crimini di guerra ma genocidio.

A cura di Davide Falcioni
15:53

Cosa sono le armi offensive e perché se ne sta parlando nello scenario della guerra in Ucraina

Immagine

Qual è la differenza tra le armi offensive e difensive? E perché ultimamente se ne sta parlando molto nel contesto della guerra in Ucraina? Facciamo chiarezza.

A cura di Davide Falcioni
15:45

OMS: "Dall'inizio della guerra 175 attacchi a strutture sanitarie ucraine"

Immagine

Salgono a 175 gli attacchi alle strutture sanitarie in Ucraina dall'inizio del conflitto con la Russia, con 73 morti e 52 feriti. Il bilancio, aggiornato al 28 aprile, è stato diffuso dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Ucraina, dopo che sono stati verificati e confermati ulteriori 11 episodi dal precedente aggiornamento. Ad essere colpiti non solo strutture sanitarie, ma anche ambulanze, personale sanitario, infrastrutture del settore e scorte mediche. "Siamo indignati dal fatto che gli attacchi all'assistenza sanitaria continuino", dichiara l'Oms Ucraina in un tweet, in cui posta l'immagine dell'appello dell'ufficio regionale Oms Europa che invita a non trasformare gli ospedali in un bersaglio.

A cura di Davide Falcioni
15:15

ONU: "Dall'inizio della guerra 2.899 morti civili"

Immagine

L'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha aggiornato a 2.899 il numero dei morti civili in Ucraina. L'ultimo bollettino segnala 70 bambini, 64 ragazze, 76 ragazzi e 646 donne tra i civili morti nel Paese dallo scorso 24 febbraio. I feriti sono 3.235.

A cura di Davide Falcioni
15:00

La Cina: "Apprezziamo missione ONU a Mosca e Kiev, concentrarsi sul dialogo e non sulle sanzioni"

Immagine

La Cina ha espresso il suo apprezzamento per gli sforzi di mediazione del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres nella guerra tra Russia e Ucraina, ribadendo il sostegno ai negoziati tra Mosca e Kiev: il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, alla richiesta di commenti sulla missione in Russia e Ucraina di Guterres, ha sollecitato, senza mai citare il bombardamento di Kiev quando il segretario Onu era in visita, "di concentrarsi sul dialogo e non sulle sanzioni" e di "promuovere la fine del conflitto e l'arrivo della pace". La Cina "è disposta a collaborare con tutti per continuare a svolgere un ruolo costruttivo".

A cura di Davide Falcioni
14:33

103.954 profughi ucraini arrivati in Italia dall'inizio della guerra

Immagine

Sono 103.954 le persone in fuga dalla guerra in Ucraina arrivate fino a oggi in Italia, 99.061 delle quali alla frontiera e 4.893 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. A renderlo noto il Viminale. L'incremento, rispetto a ieri, è di 1.300 ingressi nel territorio nazionale. Dei profughi arrivati, 53.792 sono donne, 13.247 uomini e 36.915 minori. Le città di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia continuano a essere in prevalenza Milano, Roma, Napoli e Bologna.

A cura di Davide Falcioni
14:28

Il Pentagono: "Putin non dovrebbe essere invitato al G20"

Immagine

"Vladimir Putin non dovrebbe essere invitato al G20". A dirlo il portavoce del Pentagono, John Kirby. “Putin ha isolato la Russia, deve pagare per le conseguenze di quello che ha fatto e sta facendo” all'Ucraina, ha sottolineato.

A cura di Davide Falcioni
14:15

Il Pentagono: "Gli americani non vadano in Ucraina, è zona di guerra"

"Chiediamo agli americani di non andare in Ucraina, è una zona di guerra. Se volete sostenere gli ucraini ci sono altri modi". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, commentando la notizia di un contractor americano ucciso in battaglia mentre combatteva al fianco delle forze di Kiev.

A cura di Davide Falcioni
13:54

Berlino: "Pronti a embargo petrolio russo ma è meglio alternativa"

"La Germania non si contrapporrebbe a un embargo del petrolio, ma ritiene che sarebbe ragionevole che ci fosse un'alternativa". Lo ha detto il portavoce del ministro dell'Economia e del Clima tedesco Robert Habeck. "Le sanzioni vanno concordate con i partner – ha detto – ma la sovranità energetica deve essere riacquistata passo dopo passo. Non dobbiamo essere ricattabili"

A cura di Gabriella Mazzeo
36 CONDIVISIONI
4491 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views