Cos'è successo nel 63esimo giorno di guerra. Putin ribadisce: "Raggiungeremo tutti i nostri obiettivi", Russia sospende ufficialmente forniture di gas a Polonia e Bulgaria, Presidente Duma: "Stop per tutti i Paesi ostili". Von der Leyen: "L'era dei combustibili fossili russi in Europa sta finendo". Esplode deposito munizioni vicino Belgorod, bombe a grappolo su alcuni villaggi nel Donetsk. Zelensky ringrazia l'Italia: "Ha già accolto 100mila profughi". Ankara: "Forse incontro Putin-Zelensky nei prossimi giorni".
Ue punta a chiudere su nuove sanzioni prossima settimana
Entro la settimana l'Ue punta all'ok finale al sesto pacchetto di sanzioni che includerà anche lo stop – graduale – al petrolio russo. La scaletta della Commissione è da definire ma, spiegano fonti europee, è possibile che sabato Bruxelles presenti la sua proposta agli ambasciatori dei 27, dando il tempo alle cancellerie europee di studiare le misure. Il 2 maggio è previsto il consiglio straordinario dei ministri dell'Energia e subito dopo potrebbe essere convocato il Coreper per l'ok. Non c'è una data cerchiata con il rosso ma l'Ue punta a chiudere entro la settimana prossima, in coordinamento con le nuove sanzioni di Londra e Usa.
Blinken: “I russi hanno nascosto esplosivi in lavatrici e giocattoli”
Ci sono “notizie molto credibili” secondo i quali i russi hanno “nascosto esplosivi in oggetti come lavatrici e giocattoli in modo che quando gli ucraini potranno tornare a casa e riprendere la loro vita normale siano uccisi o feriti”. Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in un’audizione alla Commissione bilancio del Senato Usa
Ministro Guerini: "Pieno sostegno dell'Italia all'Ucraina"
Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ribadisce il pieno sostegno dell’Italia all’Ucraina, “vittima della brutale aggressione russa”. Lo ribadisce nel corso dell’incontro bilaterale italo-croato, di concerto con il proprio omologo Mario Banožić, aggiungendo anche di considerare essenziale “il percorso di integrazione dei paesi dei Balcani Occidentali nell'UE”, ritenuto “essenziale per rafforzare la stabilità della regione e la cornice di sicurezza europea”.
Gli Stati Uniti stanzieranno 670 milioni di dollari contro crisi alimentare nel mondo
Gli Stati Uniti stanzieranno 670 milioni di dollari per combattere la crisi alimentare globale causata dall'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha annunciato il segretario di stato americano, Antony Blinken. I fondi arriveranno dal Dipartimento dell'agricoltura e dall'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (Usaid). Del totale, 282 milioni saranno destinati a sei Paesi del Corno d'Africa: Etiopia, Kenya, Somalia, Sudan, Sud Sudan e Yemen.
"Cremlino pianifica referendum a Donetsk e Luhansk per annessione"
Il Cremlino starebbe pianificando la convocazione di "referendum" a Donetsk e Luhansk, nel Donbass, per chiedere l'annessione alla Russia. Lo scrive il sito in lingua russa Meduza, basato in Lettonia.
Il ministro della Difesa ucraino: “Ci aspettano settimane difficili”
L’Ucraina è attesa da “settimane estremamente difficili”, a dirlo è il ministro della Difesa, Oleksij Reznikov
Letta: “Draghi sia chiaro con Biden, l’Ue è la guida in questa crisi”
“Io penso che a Biden, l’Italia e i Paesi europei debbano dire: noi facciamo la nostra parte, sanzioni, ma guidiamo noi questo percorso. Non possiamo immaginare che questo percorso veda gli europei al traino”, così il segretario del Pd, Enrico Letta, a Porta a Porta nell'intervento che andrà in onda questa sera. “Quando Draghi andrà negli Usa dovrà essere molto chiaro anche con gli americani: esiste una guida e una leadership in Europa in questa crisi”.
Estonia: "Finlandia e Svezia sono le benvenute nella NATO"
Per il ministro della Difesa dell’Estonia Kalle Laanet, l’ingresso di Finlandia e Svezia nella NATO sarebbe senza dubbio una buona notizia. “Sto aspettando che si uniscano alla Nato, per rendere l'Europa e la loro sicurezza più forte”, ha detto in un’intervista alla Cnn, aggiungendo: “In questo modo sarebbe rafforzata la parte orientale dell’Alleanza atlantica”.
Ucraina, 3.215 i minori non accompagnati arrivati fino ad ora in Italia
"Gli arrivi dall'Ucraina sono ad oggi 101.772. I minori sono 36.402. Si tratta di una situazione inedita per il nostro Paese. Alla data di ieri, i minori ucraini non accompagnati giunti in Italia sono 3.215, di cui 1.577 maschi e 1.638 femmine. Di questi, 202 hanno meno di sei anni, 864 fra i sette ed i 14 anni, 511 dai 15 ai 17 anni". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunita' e la Famiglia, Elena Bonetti, nell'audizione in commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza, sulle iniziative in programma a sostegno dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina, e dei profughi minori di età arrivati in Italia da questa zona di conflitto. "Fin da subito, in accordo con il ministro Di Maio, ci siano focalizzati proprio sull'aspetto dei minori", ha aggiunto l'esponente dell'esecutivo.
Di Maio: "Ci aspettiamo che Mosca espella i nostri diplomatici"
"Noi abbiamo espulso dall'Italia trenta funzionari russi con passaporto diplomatico o di servizio per questioni di sicurezza nazionale. Lo abbiamo fatto coordinandoci con tanti alleati e come avete visto la Russia sta rispondendo con espulsioni più o meno dello stesso numero di diplomatici o funzionari. Noi ci aspettiamo un'espulsione da parte della Russia ma il canale con Mosca deve restare aperto e resterà aperto". Lo ha detto il titolare della Farnesina Luigi Di Maio parlando con i cronisti a Strasburgo.
Di Maio dice che le forniture di gas dalla Russia per ora sono regolari
"Ad oggi tutte quelle che sono le forniture di gas dalla Russia all'Italia continuano ad andare avanti regolarmente". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parlando con i cronisti a Strasburgo.
Ursula von der Leyen: "L'era dei combustibili fossili russi in Europa sta per finire"
Dopo lo stop alle forniture di gas russo verso Polonia e Bulgaria, Ursula Von der Leyen è stata chiara: "L'era dei combustibili fossili russi in Europa volge al termine", e con i nuovi piani che la Commissione europea ha preparato "saremo in grado di renderci indipendenti dalla Russia" in questo campo "molto più rapidamente, e sarà per sempre".
Di Maio: "Richiesta di Mosca di pagare il gas in rubli è violazione del contratto"
"La richiesta russa di pagare il gas in rubli è una violazione del contratto. Prenderemo una decisione a livello europeo ma i nostri contratti prevedono il pagamento in euro e noi vogliamo pagare in euro". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Strasburgo.
Gas, Arera ha approvato nuove misure per riempimento stoccaggi
Dopo aver già attuato misure d'urgenza per incentivare il riempimento degli stoccaggi in vista dei consumi del prossimo inverno, come previsto dal decreto-legge n. 17/2022, Arera ha approvato ulteriori strumenti per promuovere il raggiungimento dell'obiettivo di riempimento di almeno il 90% delle scorte nazionali.
In una nota l'Autorità ha fatto sapere di aver approvato, previa consultazione con gli operatori, il previsto cosiddetto ‘contratto a 2 vie', strumento che consentirà maggiori coperture per gli operatori sul rischio di forti oscillazioni dei prezzi – legati alla crisi russo-ucraina – tra i valori attuali e quelli del periodo invernale di consumo, contribuendo quindi all'obiettivo di ottenere maggiori disponibilità di gas nel prossimo inverno. Arera ha anche approvato ulteriori misure per favorire l'uso della capacità di rigassificazione disponibile presso i terminali nazionali, alla luce dell'attuale contesto di mercato caratterizzato da tensioni e volatilità dei prezzi.
L'esercito ucraino dice che i russi hanno tentato un'offensiva vicino a Barvinkove
L'esercito ucraino ha fatto sapere che le forze russe hanno lanciato un'offensiva verso Nova Dmitrivka, vicino a Barvinkove, nell'Oblast' di Charkiv, ma hanno fallito e si sono ritirate. La notizia è stata diffusa su Twitter dall'analista geopolitico Michael A. Horowitz.
Ucraina, Michel: "Putin non vincerà questa guerra"
"Putin non vincerà questa guerra, voi la vincerete". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in un messaggio inviato al Congresso delle autorità locali e regionali dell'Ucraina. "Da oltre due mesi osserviamo con orrore il martirio infitto a voi dalla Russia", ha detto Michel, elogiando la resistenza ucraina. "L'Unione europea sarà al vostro fianco per aiutarvi a ricostruire il Paese e forgiare il futuro europeo dell'Ucraina", ha detto ancora Michel.
Sindaco Kiev: "bimbi ucraini sfollati in Russia sono rapimenti"
"Quando si parla di bambini sfollati verso la Russia io parlo di rapimenti. Perché il trasferimento di cittadini ucraini contro la loro volontà è un atto criminale. Ogni guerra ha delle regole. Questa guerra non ha regole. abbiamo visto bambini, donne uccise, sindaci rapiti", edifici distrutti. Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko in una conferenza stampa con il presidente del Comitato delle Regioni Apostolos Tzitzikostas e la presidente del consiglio regionale di Kharkiv Tetiana Yehorova-Lutsenko.
Guterres giunto a Kiev: domani incontrerà Zelensky
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è giunto a Kiev, dove domani incontrerà il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Guterres ieri ha incontrato a Mosca il presidente russo, Vladimir Putin. Zelensky aveva criticato in modo aspro la scelta di recarsi prima al Cremlino e poi a Kiev. "Sono arrivato in Ucraina dopo aver visitato Mosca. Continueremo il nostro lavoro per aumentare il supporto umanitario e garantire l'evacuazione dei civili dalle zone di conflitto. Prima finisce questa guerra, meglio è, per il bene dell'Ucraina, della Russia e del mondo" h scritto Guterres.
Ucraina, Salvini: "Chiedo un tavolo con Draghi e i leader di tutti i partiti per parlare di pace"
"Voglio leggere i contenuti del provvedimento, ma bisogna chiederci cosa ci avvicina alla pace". Il leader della Lega Matteo Salvini non nasconde le sue perplessità sulla possibile decisione del governo di mandare nuove armi all'Ucraina, tra cui mezzi pesanti, per difendersi dall'invasione russa. Parlando con i giornalisti dopo aver incontrato la ministra della Giustizia Cartabia, Salvini rivendica la necessità di una discussione in Parlamento per dibattere del nuovo invio di armamenti a Kiev e va oltre, chiedendo un tavolo di tutte le forze politiche con il premier Draghi per discutere della strategia da adottare per mettere fine al conflitto.
Ucraina, bombardato ospedale di Sievierdonetsk: uccisa una donna
Una donna è stata uccisa oggi nel bombardamento russo di un ospedale nella città ucraina orientale di Sievierdonetsk, lo ha detto il governatore regionale ucraino, Serhiy Gaidai mostrando un filmato che mostra muri di mattoni crollati, letti d'ospedale rotti, apparecchiature mediche e vetri e macerie all'interno di un edificio. L'ospedale era uno degli unici due ancora in funzione nella zona.
Sette persone in carcere in Polonia per spionaggio per conto di Russia e Bielorussia
Dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, i servizi speciali polacchi hanno arrestato sette persone con l'accusa di spionaggio per conto di Russia e Bielorussia, lo ha detto alla televisione polacca Stanislav Zharin, portavoce del ministro di coordinamento dei servizi segreti polacchi. Mercoledì le autorità polacche hanno annunciato la detenzione di un cittadino russo e di un cittadino bielorusso a Bialystok per spionaggio per conto della Russia. "Abbiamo a che fare con l'intensificazione delle attività di spionaggio contro la Polonia", ha detto Zharin. In precedenza, il 6 aprile, la gendarmeria militare polacca aveva annunciato l'arresto di due spie bielorusse. Secondo l'indagine, "hanno effettuato ricognizioni di strutture militari e civili di importanza critica per la difesa della Polonia". Gli altri casi risalgono a marzo
Ucraina, relazione Copasir: "Su gas Italia abbia ruolo hub Mediterraneo"
"Nelle conclusioni il Comitato ha evidenziato come, con riferimento al gas quale energia ponte nel processo di transizione ecologica e alla realizzazione di determinate infrastrutture per le quali imprescindibile è uno snellimento delle procedure autorizzative, l'Italia possa candidarsi al ruolo protagonista di Hub mediterraneo e quindi europeo con l’obiettivo di raggiungere l’autonomia energetica". Lo rende noto il presidente del Copasir, senatore Adolfo Urso, riguardo alla relazione sulle conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina nell'ambito della sicurezza energetica approvata dal Comitato.
Michel: "Stop a forniture di gas è altra mossa aggressiva della Russia"
"La decisione di Gazprom di tagliare le forniture di gas ad alcuni Stati membri dell'Ue è un'altra mossa unilaterale aggressiva della Russia". Lo ha dichiarato su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, spiegando di essere in contatto con i primi ministri di Polonia e Bulgaria, Mateusz Morawiecki e Kiril Petkov. "Rimarremo uniti e ci sosterremo a vicenda mentre elimineremo gradualmente le importazioni di energia russa", ha aggiunto Michel.
Ue propone stop a tutti i dazi sui prodotti provenienti dall'Ucraina
La Commissione europea ha proposto di sospendere i dazi all'importazione su tutti i prodotti ucraini per aiutare l'economia del Paese durante la guerra con la Russia. La misura, che deve ora passare il vaglio del Parlamento europeo e degli Stati membri, include anche la sospensione di tutte le norme antidumping e le tasse in vigore sull'acciaio ucraino. Secondo il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, si tratta di "una misura senza precedenti" che servirà a "garantire all'Ucraina un commercio a zero dazi".
La Russia è stata sospesa dall’Organizzazione mondiale del turismo
La Russia è stata sospesa dall’Organizzazione mondiale del turismo nella prima sessione straordinaria della sua Assemblea Generale. "Grato a tutti i membri che hanno sostenuto questa mossa. L'unica direzione di viaggio per i criminali di guerra russi dovrebbe essere L'Aia. L'isolamento della Russia si intensificherà ogni giorno della sua guerra contro l'Ucraina" ha scritto il ministro degli esteri ucraino Kuleba.
Il comandante dei marines ucraini a Mariupol: "Oltre 600 feriti all'Azovstal"
Il comandante dei marines ucraini a Mariupol ha lanciato un appello urgente in un video sulla sua pagina Facebook, dicendo che ci sono oltre 600 tra civili e combattenti feriti nelle acciaierie Azovstal. Serhiy Volyna, comandante ad interim della 36a brigata di marina dell'Ucraina ha affermato che non ci sono farmaci né condizioni per il trattamento dei feriti, aggiungendo che centinaia di civili, compresi bambini, vivono in condizioni non igieniche e stanno finendo il cibo e l'acqua. Ha lanciato un appello urgente per un'evacuazione di truppe e civili da Mariupol.
La Bielorussia impone la pena di morte contro i sabotatori
La Bielorussia impone pena di morte contro i sabotatori dopo che gli attivisti hanno cercato di sabotare parti della rete ferroviaria per rendere più difficile per la Russia dispiegare forze in Ucraina per la sua invasione. La camera bassa del parlamento bielorusso ha approvato la modifica del codice penale in due letture, ha riferito l'agenzia di stampa Belta. Il cambiamento ora ha bisogno del sostegno della camera alta e del leader bielorusso Alexander Lukashenko prima di entrare in vigore. "Sono in corso azioni per disabilitare le attrezzature e i binari ferroviari, oggetti di importanza strategica", ha affermato il portavoce Vladimir Andreychenko. La Russia ha utilizzato lo stretto alleato della Bielorussia come base per lanciare il suo tentativo fallito di circondare Kiev nella prima fase dell'invasione. Minsk nega il coinvolgimento diretto nel conflitto.
Putin: “Risposta fulminea se altri interferiscono in Ucraina”
Vladimir Putin si è scagliato ancora una volta contro l’Occidente: “Sono un pericolo per tutto il mondo. Se qualcuno dall’esterno intende interferire negli eventi ucraini, porre una minaccia alla Russia, la nostra risposta sarà fulminea”.
Putin: "La nostra risposta a cinismo Occidente è giusta"
"La reazione della Federazione russa ai piani cinici dell'Occidente in Ucraina e' giusta e tempestiva". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, parlando ai parlamentari a San Pietroburgo,, come riporta Ria Novosti
Putin ribadisce: "Raggiungeremo tutti i nostri obiettivi"
"L'operazione speciale russa in Ucraina porterà a termine tutti gli obiettivi". Lo ha ribadito il presidente russo, Vladimir Putin, intervenendo davanti ai parlamentari.