Cos'è successo nel 59esimo giorno di guerra: missili russi su Odessa, esplosioni in città: 8 morti. Conferenza stampa a sorpresa di Zelensky nella metropolitana di Kiev. Il presidente ucraino incontrerà domenica il Segretario di Stato americano Antony Blinken. Il segretario Onu Guterres incontrerà Putin e Zelensky la settimana prossima. Medvedev: "Ue senza gas russo non durerebbe una settimana". Zelensky: "Putin vuole conquistare altri Paesi". La Russia annuncia i suoi nuovi obiettivi militari: "Prendere il Donbass e la parte meridionale del Paese". Sindaco Bucha: "117 corpi fossa comune chiesa Sant'Andrea".
Ministero della Difesa Uk: "La Russia vuole arruolare civili ucraini a Kherson e Zaporizhzhia"
Il ministero della Difesa del Regno Unito ha rilasciato un aggiornamento dell'intelligence secondo il quale la Russia pianifica di arruolare civili ucraini nelle regioni meridionali parzialmente occupate di Kherson e Zaporizhzhia. I russi avrebbero già attuato questo piano nelle regioni della Crimea e del Donbass. "Qualsiasi arruolamento di civili ucraini nelle forze armate russe, anche se presentato dalla Russia come servizio volontario o militare in conformità con la legge russa, costituirebbe una violazione dell'articolo 51 della quarta Convenzione di Ginevra ", ha twittato il ministero della Difesa.
Zelensky: "Arma principale dell'Ucraina in guerra è la sua unità"
Il presidente ucraino Zelensky ha detto che la principale arma dell'Ucraina in guerra è "la sua unità". "Il mio Paese ha fatto di tutto. Siamo molto uniti e la cosa più importante è che questo sentimento resti fino alla fine della guerra"
Zelensky su visita di Segretario della Difesa e di Stato Usa: "Ci aspettiamo non vengano a mani vuote"
Zelensky ha detto di aspettarsi "cose specifiche e armi specifiche" da parte degli americani per l'incontro di domani con il Segretario alla Difesa Lloyd Austin e il Segretario di Stato Antony Blinken. "Non dovrebbero venire qui a mani vuote. Ci aspettiamo cose e armi specifiche. Facciamo appello a tutti i leader perché qui c'è una vera guerra. Tutti possono venire da noi, ne siamo felici, ma per favore portateci l'assistenza della quale abbiamo bisogno".
Il Regno Unito riaprirà la sua ambasciata a Kiev
Il Regno Unito riaprirà la sua ambasciata a Kiev e fornirà aiuti militari all'Ucraina. L'Inghilterra inoltre emetterà nuove sanzioni contro la Russia. Lo ha riportato il premier britannico Boris Johnson in alcuni Tweet sul suo profilo ufficiale
Cosa ha detto Zelensky durante la conferenza stampa a sorpresa nella metro di Kiev
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto una conferenza stampa a sorpresa nella metro di Kiev. Ai giornalisti ha detto di voler incontrare Vladimir Putin e di essere al corrente degli attentati russi contro di lui. "Non ho paura – ha affermato -, so di non averne il diritto perché la nostra gente ha dimostrato di non temere nulla. La mia famiglia e i miei collaboratori sono spaventati ma non io". Ecco cosa ha detto durante l'incontro con la stampa
Zelensky incontrerà domenica il segretario di Stato Usa Antony Blinken
Volodymyr Zelensky incontrerà nella giornata di domenica Antony Blinken , il segretario di Stato americano.
Zelensky su negoziati: "Importanti per noi e per partner internazionali"
"Per i nostri partner è importante che noi sediamo al tavolo delle trattative con la Russia. Ho sempre voluto un incontro non mediato, ma i russi continuano a dire che noi non vogliamo sederci per negoziare e porre fine alla guerra quando non è così" ha detto Zelensky durante la conferenza stampa
Zelensky ha dichiarato di voler incontrare Putin: "Solo lui può fermare questa guerra"
Zelensky, rispondendo a una domanda sulla possibilità di incontrare Vladimir Putin, ha detto di essere ancora intenzionato a sedere a un tavolo. "Ho insistito fin dall'inizio per avere dei negoziati con il leader della Federazione Russia perché ritengo che qualunque incontro gestito da mediatori non possa dare l'effetto desiderato. Questa guerra può essere fermata solo da colui che l'ha iniziata"
Il presidente Zelensky ha annunciato una conferenza stampa
Il presidente ucraino Zelensky terrà una conferenza stampa durante la quale risponderà alle domande dei media alle 18.30 (ora italiana). La conferenza stampa sarà trasmessa in live streaming
Colloqui telefonici tra Johnson e Zelensky sulla "nuova fase" degli aiuti militari
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato al telefono con il primo ministro britannico Boris Johnson di una "nuova fase" per gli aiuti militari. Questa nuova fase includerà la fornitura di armi pesanti. I due hanno parlato anche di un ulteriore sostegno finanziario all'Ucraina.
Kiev dice che altri due generali russi sono stati uccisi a Kherson
Due generali russi sono stati uccisi durante un attacco ucraino a un posto di comando nei pressi di Kherson, città occupata dalle forze di Mosca. Lo riferisce una nota dell'esercito ucraino. Un terzo generale sarebbe in condizioni critiche.
Fallito il tentativo di evacuazione di civili da Mariupol
Fallito il tentativo di evacuazione di civili da Mariupol che era stato annunciato dalla vicepremier ucraina, Iryna Vereshchuk. Secondo l'ufficio del sindaco della città assediata, della quale i russi rivendicano già la conquista, duecento residenti si erano recati in un punto di raccolta per essere evacuati ma erano stati dispersi dai militari russi, che li avrebbero avvertiti del rischio di bombardamenti.
Kharkiv sempre sotto attacco, auto in fiamme e palazzi distrutti
Una struttura in fiamme dopo un attacco aereo nel quartiere Saltivka a nord-est di Kharkiv, alcuni edifici danneggiati e auto carbonizzate in altri attacchi. La seconda città dell'Ucraina non vive sotto massicci bombardamenti, ma è quotidianamente presa di mira da attacchi russi a qualsiasi ora del giorno e della notte, a volte mortali.
Guerra Ucraina, a Odessa colpito un palazzo, civili in fuga
Fumo da un palazzo di 14 piani in una zona residenziale di Odessa e un lato dell'edificio annerito in seguito a quello che sembra un impatto ai piani inferiori; il parcheggio di fronte coperto da vetri soffiati e detriti nonché diversi veicoli gravemente danneggiati. A riportare il racconto è la Bbc on line dopo l'attacco di oggi. "Un uomo con cui abbiamo parlato – scrive la reporter Caroline Davis che è sul posto – ha detto che si trovava nell'appartamento dei suoi genitori al dodicesimo piano quando c'è stata un'enorme esplosione e tutte le finestre erano andate in frantumi". Per riuscire ad andarsene, ha dovuto – racconta sempre l'uomo – prima "scansare dei frammenti di una porta" e poi insieme alla "madre hanno dovuto saltare dal primo piano per fuggire". La Bbc ha contato almeno cinque ambulanze sulla scena, con diverse vittime che hanno riportato ferite alla testa. Almeno una persona è stata portata fuori su una barella.
Kuleba: "Raid su Odessa mostrano che Russia è Stato terrorista"
La Russia deve essere designata come uno Stato sponsor del terrorismo e trattata di conseguenza". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, commentando il raid missilistico di oggi su Odessa, che secondo Kiev ha provocato almeno 5 morti, tra cui un neonato di tre mesi. "L'unico scopo dei raid missilistici russi su Odessa è il terrore", ha affermato Kuleba. "Nessun affare, nessun contatto, nessun progetto culturale. Abbiamo bisogno di creare un muro tra la civiltà e i barbari che colpiscono città pacifiche con i missili", ha aggiunto.
Kiev: almeno 5 morti nei raid su Odessa
L'attacco missilistico russo di questo pomeriggio su Odessa ha provocato almeno cinque morti. Lo riferisce la presidenza ucraina. Secondo il Comando aereo meridionale ucraino, citato da Ukrinform, i razzi sono stati lanciati dal mar Caspio da bombardieri strategici russi Tupolev Tu-95. Dei sei missili da crociera sparati, due sono stati intercettati, due hanno colpito infrastrutture militari e altri due edifici residenziali. La difesa di Kiev rivendica anche la distruzione di due droni nemici, che sarebbero stati utilizzati per correggere la traiettoria dei razzi.
Migliaia di ucraini lasciano la Polonia per tornare in patria alla vigilia della Pasqua
Migliaia di ucraini stanno tornando in queste ore in patria, alla vigilia della Pasqua ortodossa. Centinaia di auto sono in coda ai valichi di frontiera, secondo le guardie di confine ucraine. “Al momento cìè un significativo accumulo di veicoli in viaggio dalla Polonia verso l'Ucraina in alcune aree”, ha riferito un funzionario, citato dall'Ukrainska Pravda.
Kharkiv: "Non andate in chiesa per Pasqua, si temono bombardamenti"
Evitare assembramenti nelle chiese per Pasqua. L’invito arriva da Vladimir Timoshko, a capo della polizia nazionale nella regione di Kharkiv, che chiede ai residenti della regione di rimanere a casa il più possibile nella domenica di Pasqua, 24 aprile, e di astenersi dal visitare le chiese in questo giorno. «Alla vigilia della festa, mi appello a te e voglio chiederti, per domani, nonostante il fatto che sia festa e tu voglia andare in chiesa, se possibile, di restare in casa», dice in un videomessaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook. Una precauzione necessaria, dice, per evitare nuove vittime dei bombardamenti russi.
I russi mandano la nave più antica del mondo per recuperare la Moskva in fondo al mare
Il Cremlino avrebbe inviato la Kommuna nel mar Nero per recuperare i resti dell’incrociatore Moskva. Si tratta della nave da guerra più antica al mondo, costruita nel 1912.
Ministero cultura ucraino: "Commessi 242 crimini contro il patrimonio culturale"
La Russia – secondo il ministero della Cultura ucraino – ha commesso 242 crimini contro il patrimonio culturale del Paese. Il ministero ha affermato di aver registrato crimini di guerra russi contro il patrimonio culturale dell'Ucraina in 11 delle 24 regioni del Paese. Gli oblast di Kharkiv, Donetsk e Kiev sono quelli più colpiti.
Media ucraini: "Missili russi su Odessa, esplosioni in città"
Esplosioni sono state segnalate questo pomeriggio nella regione di Odessa, dove è risuonato l'allarme aereo. Alcuni edifici della città portuale sul mar Nero sarebbero stati colpiti da raid missilistici russi, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda.
Finlandia, Parlamento vota a favore dell'adesione alla Nato
Il Parlamento finlandese ha votato a favore dell'adesione del paese alla Nato. Lo riportano diversi media. Il ministro degli Esteri Pekka Haavisto aveva ribadito nei giorni scorsi quanto fosse importante che la Finlandia e
la Svezia decidessero sull'adesione alla Nato più o mento in contemporanea, in riferimento a possibili reazioni della Russia.
Medvedev: "L'Europa senza gas russo non durerebbe una settimana"
L'Europa "non durerebbe una settimana" senza le forniture di gas russo. Lo ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev. "La Commissione europea ha consentito i pagamenti del gas in rubli e ritiene che il decreto del presidente russo sia ancora applicabile alle imprese europee", ha affermato Medvedev, "apprezziamo la coerenza e l'integrità dei nostri partner europei. Soprattutto alla luce dei nuovi dati del Fondo monetario internazionale secondo cui l'Europa durerebbe al massimo sei mesi senza il nostro gas". "Beh, in realtà non durerebbe nemmeno una settimana", ha aggiunto.
Ue lavora su stop al petrolio russo
L'Ue si prepara alla stretta finale sulle nuove sanzioni anti-russe che potrebbero essere approvate alla fine della prossima settimana. Misure che includeranno il petrolio russo. Uno stop all'import da subito è praticamente impossibile. Le ipotesi di lavoro sono più di una. La prima è adottare per il petrolio lo stessa schema usato per il carbone, ovvero una eliminazione graduale dell'import che verrebbe azzerato solo tra qualche mese. L'altra via è l'introduzione di un tetto massimo ai prezzi al petrolio per evitare che il Cremlino faccia più cassa, finanziando la sua guerra.
Ministro interni Monastyrsky: "Un terzo degli ucraini è tornato a casa"
Dall'inizio della guerra su larga scala 3 milioni 640mila ucraini hanno lasciato l'Ucraina. Allo stesso tempo, 1 milione 130mila persone sono già riuscite a tornare". Lo afferma il ministro degli Affari Interni ucraino Denis Monastyrsky, come riportato da diversi media ucraini tra cui Ukraine Now. "Durante i mesi di guerra -aggiunte il ministro- sono arrivati in Ucraina circa 31mila veicoli di aiuti umanitari".
Kiev: "russi hanno ripreso attacchi su Azovstal"
I russi avrebbero ripreso a bombardare l'area dell'acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo ha detto Oleksiy Arestovych, consigliere dell'Ufficio del Presidente ucraino, riporta Ukrinform. "La notizia sgradevole è che il nemico sta cercando di sopprimere completamente la resistenza dei difensori di Mariupol nell'area dell'Azovstal – ha spiegato Arestovych – hanno ripreso gli attacchi aerei sul territorio dello stabilimento, sulle linee di difesa delle nostre truppe e stanno tentando di effettuare operazioni di assalto".
Ucraina, papa Francesco: "La guerra distrugge tutti, anche il vincitore"
"Le lacrime di Maria sono anche segno del pianto di Dio per le vittime della guerra che sta distruggendo non solo l’Ucraina; siamo coraggiosi e diciamo la verità: sta distruggendo tutti i popoli coinvolti nella guerra. Tutti. Perché la guerra non solo distrugge il popolo sconfitto, no, distrugge anche il vincitore; distrugge anche coloro che la guardano con notizie superficiali per vedere chi è il vincitore, chi è lo sconfitto. La guerra distrugge tutti. Attenti a questo". Le parole di papa Francesco ricevendo in Udienza la Comunità pastorale Madonna delle Lacrime da Treviglio (Bergamo).
Ucraina, 99.788 profughi giunti in Italia
Sono 99.788 i profughi ucraini arrivati fino a oggi in Italia: 51.593 donne, 12.307 uomini e 35.888 minori. Rispetto a ieri l'incremento è di 395 di ingressi nel territorio nazionale. Le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna. Così il Viminale in un tweet.
Un gruppo di esperti italiani andrà in Ucraina a indagare sul massacro di Bucha
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato che un gruppo di esperti forensi italiani andrà a Bucha “per supportare la corte internazionale per verificare e dimostrare i crimini di guerra perpetrati in Ucraina”.
Di Maio: "Putin non vuole la pace"
"Putin non sta dimostrando di volere la pace e allora ben vengano tutte le iniziative per arrivare all'obiettivo di una pace che passi innanzitutto dal cessate il fuoco". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, intervenendo al congresso di Art.1, a Roma. "La soluzione può essere solo diplomatica e politica"