video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 22 aprile 2022 sulla guerra russo-ucraina

11 CONDIVISIONI

Cos'è successo nel 58esimo giorno di guerra: Colpito ospedale a Donetsk, a Mariupol "9mila corpi in fosse comuni". Mosca: "Tregua umanitaria solo con bandiera bianca a Azovstal". Onu, Guterres a Mosca per "una pace urgente", Putin: "Colloqui con Zelensky solo se porteranno a risultati concreti". Erdogan: "Chiamerò Putin e Zelensky, avanti con negoziati". Il premier inglese Johnson: "Possibile che la guerra duri fino a fine 2023″ e "Russia può vincere il conflitto”. Draghi valuta visita a Zelensky a Kiev

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
15:39

Lavrov: "I negoziati con Kiev sono in stallo"

"I colloqui russo-ucraini sono in stallo". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato da Interfax.

A cura di Biagio Chiariello
15:31

Sindaco di Oleshky (Dnipro): “Russi hanno preso città”

Le forze russe hanno preso il controllo di Oleshky, città sul fiume Dnipro nella regione di Kherson. Lo ha annunciato – secondo quanto riportano i media ucraini – il sindaco Yevhen Ryschuk. “Da domani la Russia assumerà il pieno controllo e la responsabilità della città. Ora stanno cercando un rappresentante che diriga la città”, ha sottolineato.

A cura di Biagio Chiariello
15:14

Fmi: "La guerra avrà dure conseguenze economiche per l'Europa"

Fondo Monetario Internazionale ha dichiarato che "la guerra in Ucraina avrà severe conseguenze economiche per l'Europa, avendo colpito quando la ripresa dalla pandemia era ancora incompleta". Il rischio maggiore è quello legato "al repentino stop dei flussi di energia dalla Russia, che causerebbe significative perdite per molte economie"

A cura di Biagio Chiariello
14:58

Nave Mosvka registrata come "sito nazionale del patrimonio culturale sottomarino"

L'Ucraina ha ufficialmente registrato la nave da guerra russa Moskva, che ormai giace sul fondo del Mar Nero, come "sito nazionale del patrimonio culturale sottomarino", secondo Illia Ponomarenko di Kyiv Independent.

L'incrociatore missilistico di punta della Russia nel Mar Nero, è affondato la scorsa settimana dopo un'esplosione causata da un "incendio inspiegabile", ha affermato il ministero della Difesa russo, mentre l'Ucraina sostiene di aver colpito la nave con due missili Neptune di propria fabbricazione.

A cura di Biagio Chiariello
14:42

Mosca: "Tregua umanitaria solo dall'acciaieria Azovstal alzeranno bandiera bianca"

"La tregua umanitaria inizierà quando le forze ucraine rintanate nello stabilimento Azovstal di Mariupol, bloccato dall'esercito russo, alzeranno bandiera bianca". Lo ha detto il generale russo Mikhail Mizintsev, citato dall'agenzia Tass. "La tregua inizierà quando le forze ucraine alzeranno le bandiere bianche lungo l'intero perimetro o alcune rotte che portano fuori da Azovstal", ha affermato. "Non appena si vedranno, l'esercito russo e le forze della Repubblica popolare di Donetsk interromperanno i combattimenti e garantiranno un'uscita sicura verso i luoghi di incontro dei convogli umanitari", ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
14:29

Mariupol, serve un giorno intero di cessate il fuoco per evacuare i civili

Il sindaco di Mariupol ha affermato che "un giorno intero di cessate il fuoco" è necessario per evacuare i civili che si sono rifugiati nell'acciaieria Azovstal, nella città ucraina assediata. Si ritiene che centinaia di persone (inclusi soldati) si trovino nell'imponente stabilimento che è diventato l'ultima roccaforte ucraina rimasta a Mariupol.

Parlando oggi alla CNN, il primo cittadino Vadym Boichenko ha dichiarato: "L'altro ieri, abbiamo pianificato di aprire una via di evacuazione a cui queste persone. Tuttavia, le forze russe hanno continuato a bombardare l’impianto e non siamo riusciti a far uscire le persone da lì”, ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
14:12

Erdogan a colloquio con Putin e Zelensky tra oggi e domani

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato che tra oggi e domani avrà un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin e con quello ucraino Volodymyr Zelensky. "Continuiamo a nutrire la speranza", ha detto Erdogan rispondendo a una domanda dei giornalisti sui colloqui di pace tra i negoziatori ucraini e quelli russi.

A cura di Biagio Chiariello
14:09

Donetsk, bombardamenti a Lyman: ospedale in fiamme

Il governatore dell'oblast di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha detto che un incendio si sarebbe sviluppato in un ospedale nella città di Lyman "dopo i bombardamenti con missili Uragan". Non sono state ancora segnalate vittime.

A cura di Biagio Chiariello
13:52

Michel ha chiesto a Putin di avere un contatto diretto con Zelensky

Il presidente del Consiglio Ue Charles Michel nel corso del colloquio telefonico con Putin ha sottolineato "in maniera diretta" che l'Unione è "unita" nel suo "incrollabile" sostegno alla sovranità e all'integrità dell'Ucraina e ha "dettagliato i costi delle sanzioni europee per Mosca". Lo si apprende da fonti europee secondo le quali Michel ha anche "chiesto a Putin di
avere in maniera urgente un contatto diretto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come chiesto dallo stesso Zelensky".

A cura di Susanna Picone
13:40

Ucraina, colloquio Michel-Putin: "Ho chiesto l'apertura di corridoi umanitari per la Pasqua ortodossa"

"Ho chiesto l'apertura immediata di corridoi umanitari da Mariupol e dalle città assediate, in particolare in occasione della Pasqua ortodossa". Lo scrive il presidente del Consiglio Ue Charles Michel in un tweet dopo la telefonata con il presidente russo Vladimir Putin.

A cura di Susanna Picone
13:25

Secondo Johnson la Russia può vincere la guerra in Ucraina

C'è una "realistica possibilità" che la Russia possa vincere la guerra in Ucraina. Lo ha detto il premier Boris Johnson in una conferenza stampa in India. Il premier ha aggiunto che il conflitto potrebbe durare sino alla fine del 2023 e ha sottolineato che il Regno Unito e i Paesi alleati non resteranno comunque a guardare l'aggressione delle truppe di Vladimir Putin che continua nel Paese dell'est Europa.

A cura di Susanna Picone
13:15

Viminale, 99.393 i profughi ucraini finora accolti in Italia

Sono 99.393 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina arrivate fino ad oggi in Italia, delle quali 94.876 alla frontiera e 4.517 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Lo rende noto il Viminale precisando che si tratta di 51.391 donne, 12.191 uomini e 35.811 minori. Le città di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia sono
Milano, Roma, Napoli e Bologna. L'incremento, rispetto a ieri, è di 987 ingressi nel territorio nazionale.

A cura di Susanna Picone
13:03

Ucraina, anche Londra riapre l'ambasciata a Kiev

Anche il Regno Unito è pronto a riaprire la sua ambasciata in Ucraina a Kiev, come già fatto dall'Italia e da altri Paesi in queste settimane. Lo ha annunciato il primo ministro Boris Johnson. Johnson ha precisato che la sede diplomatica – trasferita inizialmente in Polonia sullo sfondo dell'invasione russa dell'Ucraina – tornerà operativa a maggio.

A cura di Susanna Picone
12:46

Guerra Ucraina, Mosca agli USA: "Mariupol non è caduta? Non c'è un briciolo di verità in queste affermazioni"

Mosca respinge le affermazioni del Dipartimento degli Stati Uniti circa il fatto che l'esercito ucraino stia ancora tenendo le posizioni nella città portuale di Mariupol: così il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov invitando i giornalisti a "fare affidamento" sulle informazioni del ministero della Difesa russa. Lo riporta Intertass. "Non c'è un briciolo di verità in queste affermazioni", ha detto Peskov rispondendo a chi gli chiedeva di commentare le parole del portavoce Usa Ned Price che ieri ha sostenuto che quella di Putin e del ministro della
Difesa Shoigu sia solo disinformazione.

A cura di Susanna Picone
12:40

“Più di 20mila soldati morti in Ucraina”: il post del generale russo pubblicato e subito rimosso

Il ministero della Difesa di Mosca avrebbe annunciato il numero delle vittime dell’esercito in Ucraina, parlando di oltre 20mila morti. Il post riportato dalla testata filo-Putin Readovka è stato cancellato. Cosa è successo.

A cura di Susanna Picone
12:26

Fonti media: "Arrestato comandante della flotta russa nel Mar Nero"

Il comandante della flotta russa nel Mar Nero, l'ammiraglio Igor Osipov, è stato rimosso dall'incarico e arrestato dopo l'affondamento del Moskva. A riportarlo il media polacco Onet citando il portale ‘Defence Express' che scrive di una caccia ai responsabili della disfatta dell'incrociatore. I russi – secondo questa fonte – stanno conducendo sopralluoghi nel punto dell'affondamento della nave e sarebbe sotto inchiesta anche il vice ammiraglio Arkady Romanov (attuale vice comandante della flotta del Mar Nero) che per ora ha assunto la guida della flotta nell'area.

A cura di Susanna Picone
12:19

Ucraina, Scholz: "Non vedo affatto come un embargo al gas russo metterebbe fine alla guerra"

"Non vedo affatto come un embargo al gas russo metterebbe fine alla guerra. Se Putin fosse sensibile ad argomenti economici non avrebbe mai iniziato questa folle guerra". Lo ha detto Olaf Scholz nell'intervista allo Spiegel pubblicata oggi. A proposito di uno possibile stop completo alle forniture energetiche russe, il cancelliere ha ripetuto che "non si tratta di guadagnare soldi, ma del fatto che vogliamo evitare una drammatica crisi economica, con la perdita di milioni di posti di lavoro e di fabbriche che non riaprirebbero mai più". Uno sviluppo, così Scholz, che "avrebbe gravose conseguenze per il nostro Paese, per tutta l'Europa e avrebbe forti implicazioni per il finanziamenti della ricostruzione dell'Ucraina". Per questo, dice ancora il cancelliere tedesco, "è nella mia responsabilità dire che non lo possiamo permettere".

A cura di Susanna Picone
12:08

Oggi colloquio telefonico Putin-Michel

Putin avrà oggi un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, secondo quanto ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Lo riferiscono la Tass e Interfax. Più tardi, riferisce Interfax, il capo del Cremlino avrà anche un incontro operativo con i membri permanenti del consiglio di sicurezza russo.

A cura di Chiara Ammendola
12:01

Ue-Usa: “Se Cina sostiene Russia conseguenze”

Ue e Usa “continuano a richiamare la Cina sulla necessità di non aggirare e indebolire le sanzioni contro la Russia e di non fornire alcun supporto all’aggressione russa contro l’Ucraina. Ribadiscono che qualsiasi sostegno della Cina potrebbe avere conseguenze sulle relazioni rispettivamente con Ue e Usa”: lo sottolinea la dichiarazione congiunta di Ue e Usa dopo l’incontro tra il segretario generale del Servizio di Azione esterna europeo Stefano Sannino e la vicesegretario di Stato americana Wendy Sherman. “La partnership tra Ue e Usa ha una forza strategica unica”, ha sottolineato in conferenza stampa Sannino.

A cura di Chiara Ammendola
11:47

Onu: “Azioni russe possono essere crimini di guerra”

L’Onu accusa l’esercito russo di aver condotto in Ucraina azioni “che possono equivalere a crimini di guerra”

A cura di Chiara Ammendola
11:32

Ucraina, Cina contro G7: "Non politicizzi cooperazione"

La Cina sollecita il G7 a "non politicizzare o armare la cooperazione internazionale" in risposta al rammarico espresso dai ministri delle Finanze e dei banchieri centrali delle principali sette economie industrializzate per la partecipazione della Russia – oggetto di sanzioni occidentali per l'invasione dell'Ucraina – ai forum internazionali, tra cui G20 e i lavori di primavera di Fmi e Banca mondiale. "Il G20 e le istituzioni internazionali competenti sono piattaforme per discutere di questioni economiche e finanziarie internazionali, non della questione ucraina", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian.

A cura di Chiara Ammendola
11:18

Scholz: “Priorità è evitare scontro Nato-Russia”

“Per me rappresenta una priorità assoluta evitare una escalation con la Nato” che potrebbe portare a uno scontro diretto con la Russia e a una Terza guerra mondiale. Lo ha detto il Cancelliere tedesco Olaf Scholz in una intervista a Der Spiegel, sottolineando che “è molto importante valutare ogni passaggio con molta attenzione e coordinarci strettamente l’uno con l’altro”. Perché “le conseguenze di un singolo errore sarebbero drammatiche”. E ha aggiunto: “Non deve esserci una guerra nucleare”

A cura di Chiara Ammendola
11:10

Bombardate nella notte zone abitate nell'Est dell'Ucraina

Pesanti bombardamenti nella notte nell'Ucraina orientale. La denuncia arriva da un giornalista della Bbc, Jonathan Beale, che si trova a Slovyansk: "Nella notte ci sono stati altri pesanti bombardamenti. Abbiamo passato la notte a Slovyansk, più di 20 km dalla linea del fronte. Pensavamo che saremmo stati relativamente sicuri in una zona residenziale. Ma poco dopo l'una ci ha svegliato l'improvviso e forte scoppio di un bombardamento russo", spiega il giornalista, aggiungendo di aver visto al mattino i danni: "ad appena a 200 metri da dove stavamo", erano visibili "piccoli crateri sulla strada e i vetri infranti dei vicini complessi residenziali".

A cura di Chiara Ammendola
10:58

Mosca: “L’obiettivo è pieno controllo del Donbass e corridoio per la Crimea”

Il compito delle truppe russe nella “seconda fase dell’operazione militare speciale è quello di stabilire il pieno controllo del Donbass e dell’Ucraina meridionale, questo assicurerà un corridoio terrestre per la Crimea”. Lo ha detto Rustam Minnekaev, vice comandante del Distretto militare centrale della Federazione russa, parlando all’assemblea generale annuale dell’Unione delle imprese delle industrie della difesa della regione di Sverdlovsk. Lo riporta Ria Novosti.

A cura di Chiara Ammendola
10:50

Prima ministra Kiev: “Oggi in Ucraina non saranno attivi corridoi umanitari”

“A causa del pericolo sui percorsi”, anche oggi in Ucraina “non ci saranno corridoi umanitari”. Lo annuncia la vice prima ministra ucraina Iryna Vereshchuk su Telegram, rivolgendo un appello a “tutti coloro che stanno aspettando l’evacuazione: abbiate pazienza, per favore aspettate!”.

A cura di Chiara Ammendola
10:40

Human Rights Watch: “A Bucha raccolte prove di crimini di guerra”

“Ci sono diversi possibili crimini di guerra che sono stati commessi, e il loro numero suggerisce che potrebbero essere crimini contro l’umanità, che sono attacchi diffusi o sistematici contro la popolazione come parte di una politica del governo”, così Richard Weir, ricercatore di Human Rights Watch che ha partecipato alla missione dell’associazione umanitaria a Bucha. Sono stati intervistate “vittime e testimoni, addetti alle camere mortuarie, dottori, infermieri e autorità locali”, raccogliendo prove per 16 omicidi, tra i quali nove esecuzioni sommarie e sette “uccisioni indiscriminate di civili“.

A cura di Chiara Ammendola
10:34

Battaglione Azov: "A Mariupol niente resa, possiamo respingere attacchi"

Le forze ucraine ancora a Mariupol sono "sufficienti per respingere attacchi" dei russi. Lo afferma il capitano Svyatoslav Palamar del controverso Battaglione Azov, che afferma di essere asserragliato nei sotterranei dell'acciaieria Azovstal, citato dalla Bbc. Palamar ha detto che i difensori ucraini sarebbero anche disposti a garantirsi una via di fuga, anche se la resa è "fuori questione". "Quanto all'ipotesi di una resa in cambio di un'uscita in sicurezza dei civili, spero che sappiamo tutti con chi abbiamo a che fare. Sappiamo con certezza che tutte le garanzie e tutte le affermazioni della Federazione russa non valgono nulla".

A cura di Chiara Ammendola
10:08

Il sindaco di Slovyansk: "Probabilmente usate bombe a grappolo"

La scorsa notte le truppe russe hanno attaccato la città di Slovyansk, nella regione di Donetsk, "probabilmente con bombe a grappolo". Ad annunciarlo il sindaco della città, Vadym Lyakh, su Facebook, secondo quanto riporta Ukrinform. "La notte è stata agitata, la città è stata presa di mira. Probabilmente si trattava di bombe a grappolo. Fortunatamente, non ci sono state vittime. I danni sono ora in fase di accertamento", ha detto Lyakh, che ha esortato i suoi concittadini ad evacuare la città.

A cura di Davide Falcioni
09:57

Annullato l'incontro tra Papa Francesco e il patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill

Papa Francesco
Papa Francesco

Papa Francesco ha escluso per il momento un incontro con il patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill, sullo sfondo della guerra in Ucraina. La relazione col patriarca russo "è molto buona", afferma Jorge Mario Bergoglio in una intervista al quotidiano argentino ‘La Nacion’. "Mi dispiace che il Vaticano abbia dovuto revocare un secondo incontro con il patriarca Kirill, che avevamo programmato per giugno a Gerusalemme. Ma la nostra diplomazia ha capito che un nostro incontro in questo momento potrebbe creare molta confusione".

A cura di Davide Falcioni
09:40

Ministero della Difesa UK: "Putin ha bloccato l'assalto all'acciaieria Azovstal perché teme grosse perdite"

Immagine

Secondo il consueto aggiornamento da parte del Ministero della Difesa britannico "la decisione di Putin di bloccare l'assalto all'acciaieria Azovstal indica probabilmente il desiderio di contenere la resistenza ucraina a Mariupol e liberare le forze russe da schierare altrove nell'Ucraina orientale. Un assalto di terra da parte della Russia all'impianto comporterebbe probabilmente notevoli perdite russe, diminuendo ulteriormente la loro efficacia complessiva in combattimento". Sempre secondo Londra i russi stanno continuando ad avanzare in Ucraina Orientale, dove si registrano "pesanti bombardamenti e combattimenti verso gli insediamenti di Krasnyy Lyman, Buhayikva, Barvinkove, Lyman e Popasna".

A cura di Davide Falcioni
11 CONDIVISIONI
4431 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views