video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 22 aprile 2022 sulla guerra russo-ucraina

11 CONDIVISIONI

Cos'è successo nel 58esimo giorno di guerra: Colpito ospedale a Donetsk, a Mariupol "9mila corpi in fosse comuni". Mosca: "Tregua umanitaria solo con bandiera bianca a Azovstal". Onu, Guterres a Mosca per "una pace urgente", Putin: "Colloqui con Zelensky solo se porteranno a risultati concreti". Erdogan: "Chiamerò Putin e Zelensky, avanti con negoziati". Il premier inglese Johnson: "Possibile che la guerra duri fino a fine 2023″ e "Russia può vincere il conflitto”. Draghi valuta visita a Zelensky a Kiev

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
12:19

Ucraina, Scholz: "Non vedo affatto come un embargo al gas russo metterebbe fine alla guerra"

"Non vedo affatto come un embargo al gas russo metterebbe fine alla guerra. Se Putin fosse sensibile ad argomenti economici non avrebbe mai iniziato questa folle guerra". Lo ha detto Olaf Scholz nell'intervista allo Spiegel pubblicata oggi. A proposito di uno possibile stop completo alle forniture energetiche russe, il cancelliere ha ripetuto che "non si tratta di guadagnare soldi, ma del fatto che vogliamo evitare una drammatica crisi economica, con la perdita di milioni di posti di lavoro e di fabbriche che non riaprirebbero mai più". Uno sviluppo, così Scholz, che "avrebbe gravose conseguenze per il nostro Paese, per tutta l'Europa e avrebbe forti implicazioni per il finanziamenti della ricostruzione dell'Ucraina". Per questo, dice ancora il cancelliere tedesco, "è nella mia responsabilità dire che non lo possiamo permettere".

A cura di Susanna Picone
12:08

Oggi colloquio telefonico Putin-Michel

Putin avrà oggi un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, secondo quanto ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Lo riferiscono la Tass e Interfax. Più tardi, riferisce Interfax, il capo del Cremlino avrà anche un incontro operativo con i membri permanenti del consiglio di sicurezza russo.

A cura di Chiara Ammendola
12:01

Ue-Usa: “Se Cina sostiene Russia conseguenze”

Ue e Usa “continuano a richiamare la Cina sulla necessità di non aggirare e indebolire le sanzioni contro la Russia e di non fornire alcun supporto all’aggressione russa contro l’Ucraina. Ribadiscono che qualsiasi sostegno della Cina potrebbe avere conseguenze sulle relazioni rispettivamente con Ue e Usa”: lo sottolinea la dichiarazione congiunta di Ue e Usa dopo l’incontro tra il segretario generale del Servizio di Azione esterna europeo Stefano Sannino e la vicesegretario di Stato americana Wendy Sherman. “La partnership tra Ue e Usa ha una forza strategica unica”, ha sottolineato in conferenza stampa Sannino.

A cura di Chiara Ammendola
11:47

Onu: “Azioni russe possono essere crimini di guerra”

L’Onu accusa l’esercito russo di aver condotto in Ucraina azioni “che possono equivalere a crimini di guerra”

A cura di Chiara Ammendola
11:32

Ucraina, Cina contro G7: "Non politicizzi cooperazione"

La Cina sollecita il G7 a "non politicizzare o armare la cooperazione internazionale" in risposta al rammarico espresso dai ministri delle Finanze e dei banchieri centrali delle principali sette economie industrializzate per la partecipazione della Russia – oggetto di sanzioni occidentali per l'invasione dell'Ucraina – ai forum internazionali, tra cui G20 e i lavori di primavera di Fmi e Banca mondiale. "Il G20 e le istituzioni internazionali competenti sono piattaforme per discutere di questioni economiche e finanziarie internazionali, non della questione ucraina", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian.

A cura di Chiara Ammendola
11:18

Scholz: “Priorità è evitare scontro Nato-Russia”

“Per me rappresenta una priorità assoluta evitare una escalation con la Nato” che potrebbe portare a uno scontro diretto con la Russia e a una Terza guerra mondiale. Lo ha detto il Cancelliere tedesco Olaf Scholz in una intervista a Der Spiegel, sottolineando che “è molto importante valutare ogni passaggio con molta attenzione e coordinarci strettamente l’uno con l’altro”. Perché “le conseguenze di un singolo errore sarebbero drammatiche”. E ha aggiunto: “Non deve esserci una guerra nucleare”

A cura di Chiara Ammendola
11:10

Bombardate nella notte zone abitate nell'Est dell'Ucraina

Pesanti bombardamenti nella notte nell'Ucraina orientale. La denuncia arriva da un giornalista della Bbc, Jonathan Beale, che si trova a Slovyansk: "Nella notte ci sono stati altri pesanti bombardamenti. Abbiamo passato la notte a Slovyansk, più di 20 km dalla linea del fronte. Pensavamo che saremmo stati relativamente sicuri in una zona residenziale. Ma poco dopo l'una ci ha svegliato l'improvviso e forte scoppio di un bombardamento russo", spiega il giornalista, aggiungendo di aver visto al mattino i danni: "ad appena a 200 metri da dove stavamo", erano visibili "piccoli crateri sulla strada e i vetri infranti dei vicini complessi residenziali".

A cura di Chiara Ammendola
10:58

Mosca: “L’obiettivo è pieno controllo del Donbass e corridoio per la Crimea”

Il compito delle truppe russe nella “seconda fase dell’operazione militare speciale è quello di stabilire il pieno controllo del Donbass e dell’Ucraina meridionale, questo assicurerà un corridoio terrestre per la Crimea”. Lo ha detto Rustam Minnekaev, vice comandante del Distretto militare centrale della Federazione russa, parlando all’assemblea generale annuale dell’Unione delle imprese delle industrie della difesa della regione di Sverdlovsk. Lo riporta Ria Novosti.

A cura di Chiara Ammendola
10:50

Prima ministra Kiev: “Oggi in Ucraina non saranno attivi corridoi umanitari”

“A causa del pericolo sui percorsi”, anche oggi in Ucraina “non ci saranno corridoi umanitari”. Lo annuncia la vice prima ministra ucraina Iryna Vereshchuk su Telegram, rivolgendo un appello a “tutti coloro che stanno aspettando l’evacuazione: abbiate pazienza, per favore aspettate!”.

A cura di Chiara Ammendola
10:40

Human Rights Watch: “A Bucha raccolte prove di crimini di guerra”

“Ci sono diversi possibili crimini di guerra che sono stati commessi, e il loro numero suggerisce che potrebbero essere crimini contro l’umanità, che sono attacchi diffusi o sistematici contro la popolazione come parte di una politica del governo”, così Richard Weir, ricercatore di Human Rights Watch che ha partecipato alla missione dell’associazione umanitaria a Bucha. Sono stati intervistate “vittime e testimoni, addetti alle camere mortuarie, dottori, infermieri e autorità locali”, raccogliendo prove per 16 omicidi, tra i quali nove esecuzioni sommarie e sette “uccisioni indiscriminate di civili“.

A cura di Chiara Ammendola
10:34

Battaglione Azov: "A Mariupol niente resa, possiamo respingere attacchi"

Le forze ucraine ancora a Mariupol sono "sufficienti per respingere attacchi" dei russi. Lo afferma il capitano Svyatoslav Palamar del controverso Battaglione Azov, che afferma di essere asserragliato nei sotterranei dell'acciaieria Azovstal, citato dalla Bbc. Palamar ha detto che i difensori ucraini sarebbero anche disposti a garantirsi una via di fuga, anche se la resa è "fuori questione". "Quanto all'ipotesi di una resa in cambio di un'uscita in sicurezza dei civili, spero che sappiamo tutti con chi abbiamo a che fare. Sappiamo con certezza che tutte le garanzie e tutte le affermazioni della Federazione russa non valgono nulla".

A cura di Chiara Ammendola
10:08

Il sindaco di Slovyansk: "Probabilmente usate bombe a grappolo"

La scorsa notte le truppe russe hanno attaccato la città di Slovyansk, nella regione di Donetsk, "probabilmente con bombe a grappolo". Ad annunciarlo il sindaco della città, Vadym Lyakh, su Facebook, secondo quanto riporta Ukrinform. "La notte è stata agitata, la città è stata presa di mira. Probabilmente si trattava di bombe a grappolo. Fortunatamente, non ci sono state vittime. I danni sono ora in fase di accertamento", ha detto Lyakh, che ha esortato i suoi concittadini ad evacuare la città.

A cura di Davide Falcioni
09:57

Annullato l'incontro tra Papa Francesco e il patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill

Papa Francesco
Papa Francesco

Papa Francesco ha escluso per il momento un incontro con il patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill, sullo sfondo della guerra in Ucraina. La relazione col patriarca russo "è molto buona", afferma Jorge Mario Bergoglio in una intervista al quotidiano argentino ‘La Nacion’. "Mi dispiace che il Vaticano abbia dovuto revocare un secondo incontro con il patriarca Kirill, che avevamo programmato per giugno a Gerusalemme. Ma la nostra diplomazia ha capito che un nostro incontro in questo momento potrebbe creare molta confusione".

A cura di Davide Falcioni
09:40

Ministero della Difesa UK: "Putin ha bloccato l'assalto all'acciaieria Azovstal perché teme grosse perdite"

Immagine

Secondo il consueto aggiornamento da parte del Ministero della Difesa britannico "la decisione di Putin di bloccare l'assalto all'acciaieria Azovstal indica probabilmente il desiderio di contenere la resistenza ucraina a Mariupol e liberare le forze russe da schierare altrove nell'Ucraina orientale. Un assalto di terra da parte della Russia all'impianto comporterebbe probabilmente notevoli perdite russe, diminuendo ulteriormente la loro efficacia complessiva in combattimento". Sempre secondo Londra i russi stanno continuando ad avanzare in Ucraina Orientale, dove si registrano "pesanti bombardamenti e combattimenti verso gli insediamenti di Krasnyy Lyman, Buhayikva, Barvinkove, Lyman e Popasna".

A cura di Davide Falcioni
09:34

Mariupol, il sindaco chiede la completa evacuazione della città

Immagine

Il sindaco di Mariupol, Vadim Boichenko, ha lanciato, tramite la televisione nazionale, un nuovo appello per la "completa evacuazione" dei civili dalla città portuale, di cui Mosca ha rivendicato la conquista sebbene i combattenti trincerati nell'acciaieria Azovstal non abbiano ancora deposto le armi. "Abbiamo bisogno di una cosa sola: la completa evacuazione della popolazione", ha detto Boichenko, "a Mariupol rimangono circa 100 mila persone".

A cura di Davide Falcioni
09:14

Dentro le Azovstal, ultimo baluardo ucraino a Mariupol: “Morti e feriti nei bunker, ma resisteremo”

Immagine

Nelle acciaierie di Mariupol i combattenti ucraini del controverso battaglione Azov si battono contro i russi e raccontano di diversi civili rimasti intrappolati nei bunker.

A cura di Davide Falcioni
08:57

Morti in Ucraina 208 bambini dall'inizio della guerra: i feriti salgono a 386

Resta stabile rispetto a ieri il bilancio dei bambini morti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, mentre aumenta il numero dei feriti. Secondo i dati diffusi dall'ufficio del Procuratore generale di Kiev, secondo quanto riporta l'agenzia ucraina Ukrinform. "Ad oggi il numero ufficiale dei bambini morti non è cambiato (208), mentre il numero dei feriti è salito a 386", afferma l'ufficio del Procuratore, precisando che complessivamente le vittime minorenni sono "più di 594".

A cura di Chiara Ammendola
08:48

Pentagono: "Incontro con alleati martedì in base militare Usa in Germania"

Il capo del Pentagono, Lloyd Austin, ospiterà un incontro con gli alleati per discutere del conflitto in Ucraina nella base militare Usa di Ramstein in Germania. Lo ha reso noto il portavoce del Pentagono, John Kirby. "L'obiettivo è mettere insieme le parti interessate di tutto il mondo per una serie di incontri sulle ultime necessità militari dell'Ucraina – ha spiegato il portavoce – per assicurare che la sicurezza e la sovranità dell'Ucraina sia rispettata e sviluppata nel lungo periodo".

A cura di Chiara Ammendola
08:38

Intelligence britannica: Mosca soffre ancora per perdite subite

Nonostante la riorganizzazione, le truppe russe schierate in Ucraina "stanno ancora soffrendo per le perdite subite nelle fasi precedenti del conflitto". Lo si legge nell'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica. "Per provare a ricostituire le loro depauperate forze, sono giunti a trasportare l'equipaggiamento inutilizzabile in Russia per le riparazioni", si legge nel bollettino.

A cura di Chiara Ammendola
08:30

Ucraina, sindaco Klitschko: "Russia potrebbe attaccare di nuovo Kiev in caso di successo nel Donbass"

Le forze armate russe potrebbero riprendere i tentativi di assaltare Kiev, la capitale ucraina, qualora la loro nuova offensiva nell'area orientale
del Paese abbia successo. Lo ha affermato il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, in un'intervista al "Financial Times". Klitschko ha affermato che è improbabile che il presidente russo Vladimir Putin sia soddisfatto della vittoria nella regione del Donbass, dove la Russia ha ridislocato la maggior parte delle sue forze. "A Putin piacciono i simboli… fin dall'inizio Kiev è stata un simbolo di un'Ucraina indipendente", ha spiegato il primo cittadino ed ex campione di pugilato che ha nuovamente lanciato un appello affinché i civili non facciano ritorno a Kiev.

A cura di Chiara Ammendola
08:22

Vicecapo Azov: "Finché siamo qua Mariupol è di Kiev"

"Ho sempre detto che finché siamo qua Mariupol rimane sotto il controllo dell'Ucraina", così alla Bbc il vicecomandante del reggimento Azov, Svyatoslav Palamar, che al momento si trova nell'acciaieria Azovstal insieme agli ultimi difensori della città portuale.

A cura di Chiara Ammendola
08:16

Ucraina, vicecapo battaglione Azov: "Civili in trappola tra macerie Azovstal"

Alcuni civili sono rimasti intrappolati sotto le macerie degli edifici dell'acciaieria di Mariupol, sottoposta a pesanti bombardamenti russi. Lo ha dichiarato alla Bbc il vice comandante del reggimento Azov, Svyatoslav Palamar, che si trova all'interno della struttura insieme agli ultimi
difensori della città. "Tutti gli edifici nel territorio di Azovstal sono praticamente distrutti", ha spiegato Palamar, "lanciano bombe pesanti, bombe
‘bunker-buster' che causano enorme distruzione. Abbiamo feriti e morti nei bunker. Alcuni civili rimangono intrappolati sotto gli edifici crollati".

A cura di Chiara Ammendola
08:08

"Uccidete tutti i prigionieri di guerra”: il terribile messaggio russo intercettato dagli ucraini

"Uccidere tutti i prigionieri di guerra delle forze armate ucraine che sono trattenuti nell'area di Popasna (nella Regione di Luhansk)", sarebbe questo il presunto ordine inviato tramite radio ai soldati russi e intercettato dall'intelligence di Kiev.

A cura di Chiara Ammendola
08:00

A Mariupol possibili fino a 9mila corpi in fosse comuni

Le truppe russe potrebbero aver seppellito da tremila a novemila cadaveri nelle fosse comuni rinvenute nel villaggio di Mangush, nel distretto di
Mariupol. Lo ha affermato ieri sera il servizio stampa del comune di Mariupol sul proprio canale Telegram, precisando che il numero dei corpi stimato è stato elaborato dal confronto con le foto satellitari delle fosse comuni di Bucha, dove sono stati rinvenuti 70 corpi senza vita. "Il settore delle fosse comuni a Mangush è 20 volte più grande, gli occupanti hanno scavato e riempito nuove trincee di cadaveri ogni giorno per tutto aprile", si legge nel messaggio. Secondo stime "prudenziali", il numero totale delle vittime causate dai combattimenti a Mariupol sarebbe di 22 mila persone.

A cura di Chiara Ammendola
07:53

Ucraina, Macron: "Rischio escalation è molto alto: lancio missile intercontinentale è molto grave"

"Il rischio di una escalation del conflitto tra Russia e Ucraina è molto alto", così il presidente francese, Emmanuel Macron, in un'intervista pubblicata dal Corriere della sera. "Quel che è successo mercoledì, con il lancio del missile intercontinentale, è molto grave – ha continuato Macron – i due pericoli sono l'escalation verticale e quella orizzontale. La prima consiste nel cambiamento di natura della guerra e nel ricorso ad armi non convenzionali, da quelle chimiche alle nucleari balistiche. L'escalation orizzontale è la cobelligeranza dei Paesi alleati o di altre potenze".

"Penso che dobbiamo fare di tutto per evitare questo incendio –  prosegue – fermando la guerra. Ecco perché, accanto alla nostra politica di pressioni e di sanzioni, dobbiamo continuare a parlare ai nostri partner, nel Golfo, in India, in Cina, per evitare una disgregazione del mondo. Una frattura tale che, di fronte alla Russia, esisterebbe un solo campo, formato dagli Stati Uniti e dall'Europa, mentre altri potrebbero sfilarsi".

A cura di Chiara Ammendola
07:45

La Banca Mondiale fornirà all'Ucraina quasi 96 milioni di dollari

La Banca Mondiale fornirà all'Ucraina una sovvenzione di quasi 96 milioni di dollari. Lo riporta The Kyiv Independent. Il ministro delle Finanze ucraino Serhiy Marchenko ha firmato un accordo con la Banca mondiale per una sovvenzione per sostenere l'Ucraina nella ripresa economica. Lo ha annunciato il primo ministro Denys Shmyhal su Telegram.

A cura di Chiara Ammendola
07:37

Biden: "Putin è veramente un macellaio: quello che sta facendo è un peccato"

"Vladimir Putin non ha solo invaso l'Ucraina, ma ha fatto molto di più, è un macellaio, è veramente un macellaio – così Joe Biden, in un discorso la notte scorsa in Oregon – sono stato in Ucraina molte volte, non voglio essere moralista, ma è vero quello che sta facendo è un peccato". Il presidente americano ha poi ribadito che "la cosa più importante è mantenere la Nato e l'Europa unite, perché vi posso garantire che Putin credeva e sperava che la Nato si dividesse e non facessimo sacrifici per affrontare quello che sta facendo in Europa orientale". Infine ha avvisato che "ci vorrà tempo e sforzo", ripetendo che "non invierò un singolo soldato americano in Ucraina per iniziare la Terza Guerra Mondiale". "Ma darà ai ogni militare ucraino la capacità di difendersi", ha concluso tra gli applausi.

A cura di Chiara Ammendola
07:29

La truppe russe occupano 42 villaggi a Donetsk

La Russia ha occupato 42 villaggi nella provincia di Donetsk. Lo ha confermato ai media locali Olena Symonenko, assistente del capo di Stato maggiore del presidente Volodymyr Zelensky, specificando che in questo modo sarà più difficile far pervenire in quelle zone aiuti umanitari.

A cura di Chiara Ammendola
07:13

Zelensky contro Putin: “Rifiutata tregua per Pasqua ortodossa. Oggi dovremmo pregare, non combattere”

Nel suo consueto messaggio notturno, il presidente ucraino spiega che la Russia ha rifiutato una tregua per la Pasqua ortodossa: “Oggi dovremmo pregare, non combattere”. Nel suo messaggio, Zelensky parla della resistenza di Mariupol, della visita dei primi ministri di Spagna e Danimarca a Kiev e delle indiscrezioni che vogliono Putin pronto a dichiarare vittoria proclamando la nascita di una nuova repubblica popolare satellite della Russia, quella di Kherson, unica città dell'Ucraina meridionale a essere sinora caduta nelle mani di Mosca: “Nessuna Repubblica Popolare di Kherson avrà mai luogo – avverte Zelensky – non lo permetteremo mai. Sarebbe meglio cercare la pace ora, ma la Russia non ha nemmeno voluto una tregua pasquale. Oggi è venerdì santo per i cristiani ortodossi, un giorno in cui dovremmo solo pregare, non difendere la nostra terra dall’invasore”.

06:59

Senza gas russo dovremo razionare i consumi, cosa dice l'esperto a Fanpage.it

Nicola Pedde, Direttore dell’Institute for Global Studies, spiega a Fanpage.it che in caso di stop al gas russo, né rigassificatori, né strategie alternative del governo potrebbero impedire il razionamento.

A cura di Biagio Chiariello
11 CONDIVISIONI
4432 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views